mercoledì 24 dicembre 2014

La ricetta del cuore e i miei auguri di gioiosi momenti di vita e di festa

Un post insolito, quello di oggi. Nessuna prelibatezza, non oggi. E' la prima volta, da quando nutro questa pagina, che scrivo qualcosa senza raccontarvi di un piatto, frutto della mia mente bizzarra.
Sono giornate particolari, queste. Fuggo dalla frenesia del Natale. Mi tengo a distanza da pranzi esagerati. Mi coccolo di dolci nel mio piccolo e provo il semplice piacere della condivisione infornando teglie di biscotti per chi mi fa sentire, in qualche modo, qualcuno. Ma c'è un dettaglio importante, che caratterizza questi momenti. Questo, per me, non è solo il Natale. Questa per me è la vita. Nel bene e nel male, nelle gioie e nelle difficoltà, le emozioni sono un fiume che non si ferma mai. Fatto di piccole cose, di dettagli così ricchi da farmi sentire una donna fortunatissima.

Oggi scrivo queste parole per poter arrivare a ciascuno di voi e regalarvi un piccolo pensiero. Ma soprattutto so che, in questo modo di solleticare i vostri cuori, chi gioirà maggiormente sarò io.
Abbandonate le esagerazioni. La bellezza sta nelle piccole cose. Non serve strafare per fare bene. Tenete stretto ogni momento speciale di questi giorni di condivisione, godetene istante per istante, spremete ciascun dettaglio. Indossate i vostri sorrisi migliori, quelli sinceri, quelli che nascono da dentro. Osservate come il sorriso trasforma le espressioni di chi vi sta intorno e provate gioia nel regalare quello stesso sorriso. Apprezzate l'amore dimostrato, incondizionatamente. E amate senza limiti. C'è qualcosa che nessuna somma di denaro può comprare: la felicità. E la felicità, quella vera, nasce da un animo sensibile e riconoscente.


Ma soprattutto..... abbracciate i vostri cari, gli amici, i vostri amati, chi vi fa star bene, chi ne ha bisogno e desiderio. Regalate calore e affetto, senza risparmiarvi. E osservate come donare sia un'esperienza infinitamente più totalizzante del ricevere.

Vivete il presente e fatelo vostro come se fosse unico e irripetibile.
Siate felici e rendete felici chi vi sta accanto.

Sereno Natale a tutti.
Siete speciali e importanti, per me e per il mio sorriso. Siatelo anche voi per chi vi sta accanto.
Grazie di cuore.

Erica

38 commenti:

  1. Ciao Erica, auguri anche a te per un felice Natale,
    V

    RispondiElimina
  2. Mi hai fatto commuovere!!! anche io ho scelto di non pubblicare ricette ma di condividere un pezzetto del mio Natale con tutti voi! come te rifuggo i grandi pranzi, il delirio dei regali, la frenesia del dover fare, inseguire, sono in ufficio sola soletta e ci starò fino a pomeriggio inoltrato per poi cenare con la famiglia in un clima sereno fatto di piccole cose, niente menù chilometrici, mega abbuffate! e a proposito di piccole cose, venendo in ufficio ero felice perchè alla radio hanno trasmesso una canzone che amo e ho cantato sorridendo guidando pensando che fosse un regalo per me! ti abbraccio forte forte! Buon Natale

    RispondiElimina
  3. Ciao Erica, un post bellissimo emozionante lo letto tutto d'un fiato, condivido pienamente tutto quello che hai scritto!
    Sono passata per farti gli Auguri di Buon Natale e un 2015 di gioia, amore e serenità!
    Un grande abbraccio☆☆☆

    RispondiElimina
  4. Erica, stellina, il tuo sorriso illumina questo tuo bellissimo angolino e queste tue parole così sincere e sentite mi hanno commossa. Vorrei essere lì per stringerti forte forte e per ringraziarti di tutto: della tua presenza, delle tue parole, del tuo condividere pensieri ed accostamenti sempre sorprendenti e del riuscire sempre a cogliere l'essenza di ciò che scrivo :-).
    Che bello averti trovata :-)
    Buon Natale, stellina bella. A te, al tuo fratellone a tutti i tuoi cuori!

    RispondiElimina
  5. Tu sei specialissima... ♥ Sicuramente vedi oltre e hai un bellissimo generoso cuore. Sono felice di averti conosciuta, seppur virtualmente, perchè non mi doni solo ricette originali, sane e buonissime, da mangiare con gli occhi, ma mi doni anche sorrisi, dolcezza e gentilezza. Grazie ♥
    Che tu possa sempre avere questo spirito, e possa dare agli altri questa parte così bella di te, come già fai, e che la gioia ti accompagni ogni giorno della tua vita, anche quelli più difficili. Che il Signore ti benedica tanto insieme alla tua famiglia.
    Un abbraccione con tanto tanto affetto,
    Vivy

    P.s. Bellissima foto!!!

    RispondiElimina
  6. bellissimo post Erica <3 ti abbraccio e ti auguro buone feste <3

    RispondiElimina
  7. Tesoro.... le tue parole sono meavigliose... ma lo sai perché sono commossa fino alle lacrime vero? tu lo sai.... è tutto ciò che leggo in quella foto... tutto l'amore..
    ti abbraccio, da qui, sorridendo...
    sei meravigliosa, Erica
    <3

    RispondiElimina
  8. Che bellissimo post. ...tantissimi auguri di buone feste Erica! Un abbraccio. A presto

    RispondiElimina
  9. Auguri carissima Erica
    Con affetto,
    Tiziana

    RispondiElimina
  10. Noi tutti ti abbraccio forte e ti regaliamo il nostro sorriso, così da arricchire il tuo Natale! AUGURI ZIA ERICA... TI VOGLIAMO BENE!
    La Ciurma

    RispondiElimina
  11. Sono passata per farti gli auguri di un felice Natale e di un sereno e prospero anno nuovo.
    Non voglio soffermarmi a dirti altre cose, perché sai di cosa parlerei e oggi, non ce la posso proprio fare.
    Un abbraccio davvero affettuoso
    Annalisa

    RispondiElimina
  12. Questo post dimostra che dietro ad una fantastica, fantasiosa e avventurosa cuoca e blogger culinaria c'è anche una persona dal cuore e dalla mente meravigliosa...cosa che io avevo già intuito molto prima di questo post <3
    Ti mando un abbraccio fortissimo e ti lascio i miei migliori auguri di tanta gioia e serenità...e ti ringrazio di esserci! A presto :*

    RispondiElimina
  13. Non ho parole.. mi sono emozionata e un pò commossa..sei speciale anche quando non parli delle ricette.. Ti abbraccio forte forte.. forte forte forte... che più forte non potrei. Tanti auguri.. trascorri un serenissimo Natale con chi vuoi e ti vuol bene..

    RispondiElimina
  14. Tu hai un cuore immenso, dove ci si può perdere..io l'ho sempre detto e sempre continuerò a ripeterlo..6 unica <3<3<3<3 La tua sensibilità illumina il cuore di gioia <3
    TVB e ti auguro di trascorrere un felice Natale con le persone a te più care <3

    RispondiElimina
  15. E' bellissimo il tuo post, quanta emozione e quanta verità! Condivido tutto, ogni singola frase e virgola! Un abbraccio grande e tanti tantissimi cari auguri, buon Natale Erica!

    RispondiElimina
  16. Tanti cari auguri Erica!! Condivido in tutto le tue parole, anche se spesso la sostanza viene confusa con l' apparenza, ma non importa, l' importante è fare tutto con il cuore!! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  17. SEI RIUSCITA A TOCCARE IL PROFONDO DEL MIO CUORE!!!!CHE PAROLE!!!!PER ME IL SORRISO DEI MIEI CUCCIOLI E DI MIO MARITO E' LA COSA PIU' IMPORTANTE, AMO QUESTI GIORNI SOLO PERCHE' STASERA LI VEDRO' FELICI, LI VEDRO' SORRIDERE E QUALE REGALO MIGLIORE PER UNA MAMMA E UNA MOGLIE!!!!TI AUGURO UN SERENO NATALE PIENO DI AMORE, SORRISI, GIOIA, COSE BELLE E UN FELICE ANNO NUOVO, CHE POSSANO ESAUDIRSI TUTTI I TUOI DESIDERI------- BACI TESORO.......LA TUA AMICA SABRY

    RispondiElimina
  18. Tesoro, non potevo non passare di qua per dirti grazie! Grazie per le parole, per i sorrisi e per donarti a noi con le tue piccole creazioni, che parlano di te, della tua genuinità e bontà. Ti auguro un Natale magico e meraviglioso, che possa regalarti quanto di meglio possa esserci, tutto quello che desideri. Un abbraccio forte :*

    RispondiElimina
  19. ciao erica!!!!
    ero passata di fretta per lasciarti i miei auguri, ma sono stata rapita dal tuo post e non sono riuscita a non leggerlo!!!!
    gli auguri te li lascio comunque XD
    un abbraccio, valentina

    RispondiElimina
  20. Tesoro...che emozioni...sei speciale...
    Il mio doveva essere un passaggio veloce, ancora tante cose da fare e tanti amici da salutare..ma qui da te non si può, ci si deve soffermare su ogni singola parola, assaporarle una ad una, emozionarsi insieme a te per ognuna di loro, e poi quella foto... Quindi con calma senza alcuna fretta...ti lascio i miei più cari auguri di un felice e sereno Natale ricco di emozioni come solo tu sai fare...ti abbraccio fortissimo...

    Monica

    RispondiElimina
  21. Magari non farmi piangere la vigilia di Natale!!! :)
    Smack, smack e ancora smack!!

    RispondiElimina
  22. Cara Erica, ti mando il mio piccolo, semplice e sincero augurio! grazie per le tue belle parole...sei davvero speciale.
    Sandra

    RispondiElimina
  23. Auguri Erica, con tutto il mio cuore ♥

    RispondiElimina
  24. auguri tesoro, auguri davvero di cuore!

    RispondiElimina
  25. un post meraviglioso e ricco di emozioni!
    Buon natale, cara ❤️

    RispondiElimina
  26. Tanti cari auguri Erica, anche se immagino che questo Natale non sia quello che sognavi. Ti abbraccio forte forte <3

    RispondiElimina
  27. Sono passata per lasciarti un saluto con tutto il mio cuore a te che sei cristallina e pura come l'acqua ...ogni volta riesci a farmi riflettere ...le tue parole sono sentimento ...amore...verita'...emozione...calore...umanita'..sensibilita'...genuinita'...come poche volte al mondo mi e' capitato...con una lacrimuccia nel guardare quella bellissima foto ti abbraccio e ti auguro il meglio del meglio...come solo tu sai cogliere!!! <3 <3 <3

    RispondiElimina
  28. un post speciale da parte di una persona più che speciale... grazie per averci riportato alla via della semplicità!! dovremmo pensarla tutti i giorni, eppure qualcosa ci sfugge... ci vorrebbe una piccola Erika nell'orecchio a ricordarcelo ogni volta che non ci accontentiamo di quel che abbiamo.
    GRAZIEEEEE!!!
    un buon inizio 2015 di cuore :)))

    RispondiElimina
  29. Erica cara, hai scritto delle cose bellissime. Pensa che io non riesco mai a farne mia nemmeno una, di queste. Ti abbraccio stella splendente.

    RispondiElimina
  30. Ciao bella cuocherellona! Passo per farti tanti auguri....ma visto che ci sono...non posso non assaggiare questa meraviglia! ;)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  31. Ciao una domanda però mi torna, ma la chiave sei riuscita a duplicarla e soprattutto la serratura la hai rimontata? Ahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai mai avuto dubbi? Ahahahahahahah. Serratura smontata e rimontata (e funziona anche meglio di prima) e tre chiavi perfettamente funzionanti. What else? :P

      Elimina
  32. Ahahah che mattiniera! Buon anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sono anche andata a dormire alle 2!!!!! :((
      Buon anno ragazzi!

      Elimina
  33. Dolce ragazza. Peccato non conoscerci di persona. Credo proprio che tu sia una donna speciale. Auguri meritati, per tutto. Un bacio :-)

    RispondiElimina