mercoledì 11 settembre 2013

Peperone verde ripieno al pesto di basilico e tofu: l'inatteso sapore della semplicità

Vi capita mai di essere scettici su un particolare ingrediente? Di temere che non appaghi del tutto le vostre esigenze, che non sia all'altezza delle aspettative? Per poi vederne alcune lavorazioni e dire.... perché non provarci? Bene, a me è successo questo con il tofu naturale, e ne ho sfatato il mito proprio con questo piatto. Generalmente uso il tofu aromatizzato alle erbe, che comunque ha di suo un sapore. Ma ho scoperto che la versione naturale ha il vantaggio di poter essere utilizzato in qualsiasi modo e insaporito in modo assolutamente libero e incondizionato da sapori già esistenti. Insomma, ha una versatilità incredibile e si sa accostare a qualsiasi altro ingrediente. Beh, questa farcia è nata in maniera decisamente estemporanea: ho messo insieme sapori che amo particolarmente e ciò che ne è venuto fuori è stato un piatto veramente delizioso!!
Che sia la volta di provarlo anche in versione dolce? Per il momento gustatevi questa versione ^_^

Ingredienti

1 peperone verde
12 g di pinoli
3 g di foglie di basilico fresco
180 g di tofu naturale
peperoncino a piacere
noce moscata a piacere
1 g di sale
10 g di olio evo
25 g di olive taggiasche
1 bustina di zafferano
1/2 spicchio d'aglio
20 ml di latte di avena

Lavate e asciugate accuratamente le foglie di basilico. Mettetele in un mortaio con i pinoli e l'aglio pulito e privato dell'anima e pestarlo fino a creare una crema omogenea. Lasciate riposare.
Tritate finemente il tofu, fino a creare una specie di macinato.
Mescolate al tofu il pesto precedentemente preparato, la noce moscata, il peperoncino, il sale, l'olio e le olive, tagliate ad anellini della grandezza desiderata.
Sciogliete la bustina di zafferano nel latte di avena, appena intiepidito, e unite tutto al composto di tofu. Mescolate bene fino ad ottenere una farcia perfettamente amalgamata.
Tagliate la calotta superiore, con il picciolo, al peperone. Privatelo dei filamenti bianchi e dei semi. Lavatelo bene e asciugatelo.
Riempitelo con il composto di tofu, cercando di compattare bene la farcia al suo interno.
Sistemate il peperone ripieno su una teglia coperta da carta forno e cuocete a 200° per 40 minuti circa, facendo attenzione che cuocia uniformemente.
Sfornate e servite. Il sapore è delicato, la consistenza morbida e soffice, e l'aroma è avvolgente. Una versione alleggerita di un piatto generalmente impegnativo. Ma decisamente d'effetto!

Con questo piatto ho sfatato il mito del tofu al naturale: utilizzato nel giusto modo acquisisce il sapore desiderato e soddisfa decisamente!

49 commenti:

  1. A me il tofu piace molto, quello al naturale poi, come dici tu,si può utilizzare per moltissime preparazioni.. il mio prossimo obiettivo è di farci un dolce :D
    Come sempre dolce Erika mi conquisti con le tue ricette, questi peperoni sono fantastici ^_^
    Un bacione grande cara mia :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io il dolce con il tofu ce l'avrei in programma oggi ^_^ Non vedo l'ora di confrontarmi con te, allora!!!
      Grazie dolcissima creatura e, come già ti ho scritto nel tuo splendido spazio dedicato ai panini semidolci, TIENI DURO!!!
      Un abbraccio forte ; )

      Elimina
  2. No ho mai assaggiato il tofu con questa ricetta e' la volta buona, davvero invitante complimenti !!!!!
    Attendo anche la versione dolce.......
    Un caro saluto :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al dolce ci lavorerò oggi ^_^ Speriamo bene!! Ahahahahahahah
      Ti farò sapere. Buona giornata Nadia e grazie!!

      Elimina
  3. Sono sempre stata scettica nei confronti del tofu, specie di quello al naturale...ma devo provare ad usarlo in questo modo! Ti farò sapere!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come vedi, anche io lo sono stata e poi è bastato lavorarlo un po' et voilà, un piattino veramente gustoso!!
      Attendo aggiornamenti sui tuoi esperimenti ^_^
      Buona giornata!

      Elimina
  4. Bella idea per variare l'alimentazione inserendo il tofu rendendolo molto appetitoso e poi i peperoni li amo in tutte le salse (non per niente ne ho fatto il mio logo:)...
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tendenzialmente cerco sempre di variare l'alimentazione e il tofu è spesso un valido complice. Già.... e sembrano anche ripieni al tofu i peperoni del tuo logo, ahahahahah!!
      Un abbraccio Silvia! ; )

      Elimina
  5. Il suggerimento è davvero interessante...il tofu per 2 volte l'ho comprato e per 2 volte...completamente a corto di idee l'ho lasciato scadere nel frigo...magari con questa ricetta riesco a provarlo! Grazieeeeeee

    RispondiElimina
  6. Ciao Erica. Il nome del tuo blog è divertentissimo.
    Grazie per essere passata a trovarmi e sono felice di conoscerti.
    Complimetni per il tuo angolino. Un abbraccio, Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il piacere è assolutamente il mio!! Benvenuta e complimenti anche a te!!
      A presto, un abbraccio.

      Elimina
  7. La tua fantasia è unica, tesoro. I tuoi capolavori anche! Che piattino delizioso, hai davvero creato qualcosa di squisito! :D Complimenti di cuore e un abbraccio pieno di bene, amica! <3 <3 TVB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanto affetto anche a te, dolce animo sensibile. Ti stringo con sincero bene. Grazie di cuore per apprezzare ciò che sono : *

      Elimina
  8. Come col latte di soia, anche per il tofu dipende molto dalle marche, anch'io di solito preferisco quelle erbe, ma con me, dipende anche molto dalla giornata, a giorni mi piace, altri no, ma magari è sempre lo stesso. Ma avrai capito che con me queste cose sono normali! :D ora per la prima volta ho potuto acquistare due tipi aromatizzati che non avevo mai provato, sono molto curiosa.
    La tua versione al pesto m'intriga molto, penso ci si possa fare una cremina davvero versatile, e mi piace l'idea del ripieno per i peperoni, che raramente so come riempire.
    Bacioni bellissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei bella e speciale proprio perché sei così ^_^
      Averti dato un'ispirazione per riempire quei benedetti peperoni mi gratifica non poco. Comunque, senti un po', avvicina l'orecchio, oggi preparerò un dolce, con il tofu naturale. E' un esperimento perché, come sai, tutto parte sempre dalla mia testolina caparbia, ma presto (spero) ne vedrai il risultato, ahahahahahahah!!
      Un bacione a te tesoro!

      Elimina
  9. Ciao,
    passa da me e troverai una sorpresa spero gradita:
    http://semivaniglia.blogspot.it/2013/09/red-carpet.html
    A presto.
    Floriana

    RispondiElimina
  10. Ciao, bellissimo blog, complimenti! E complimenti anche per questa ricetta! Se hai voglia, vieni a sostenermi anche tu! Il mio blog è www.levioleincucina.blogspot.com
    Ciao, Paola

    RispondiElimina
  11. Ciao Erica!!!
    ma che bella che sei...bellissima la tua foto lassù in alto!!!
    Esattamente come te...verso il tofu sono un po' scettica anch'io e non ho ancora trovato il pretesto per provarlo...questi peperoni però sono molto invitanti...sarà arrivato il momento giusto...ma chissà...vediamo!!!!

    Un abbraccio stretto
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica!!! ^_^ Carina che sei...
      Se non fossi ancora troppo convinta... aspetta la proposta dolce: vedremo se riuscirò a conquistare il tuo scetticismo!! ^_^
      Un forte abbraccio anche a te

      Elimina
  12. Ciao Erica!! Effettivamente il tofu non l'ho mai assaggiato ma la tua ricetta mi piace parecchio...quindi chissà sarà la volta buona??? :))
    Bacio e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provare per credere, cara Roberta!!! Non te ne pentirai!
      Un abbraccio dolcezza ^_^

      Elimina
  13. i peperoni cosi' devono essere proprio una vera delizia! mmm che crosticina anche sento già il profumo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah, li ho pappati in un baleno, mannaggia! ^_^
      Un abbraccio cara!

      Elimina
  14. I miei pregiudizi sul tofu sono stati immediatamente cancellati da questa tua ennesima, strepitosa preparazione. Chissà mai perchè, poi, a volte si è scettici su ciò che non si conosce...bah! Uno dei miei difettucci! :)
    Un abbraccio, meraviglia e a presto!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo ero anche io, prima di questa preparazione. E proprio per questo ne ho voluto testare le caratteristiche cimentandomi in una preparazione. E ti dirò di più: in forno ne ho una versione dolce!! ^_^
      Un abbraccio a te dolcezza!

      Elimina
    2. E sì, avevo letto della versione dolce ma non avevo inteso che fosse una comunicazione live :)!!! Che meraviglia!!! Ah, carissima Erica! Che bello avere incrociato il tuo cammino! E non solo per la tua incredibile destrezza in cucina.
      MG

      Elimina
  15. Quante cose buone dentro questo peperone, squisito!

    RispondiElimina
  16. Ma che brava che sei stata! Io il tofu lo uso proprio poco.. lo mangio volentieri nelle zuppe dei ristoranti giapponesi ma non saprei proprio come farlo.. Applauso :DDD
    A presto cara Erica:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente è sempre stato uno di quegli ingredienti "boh", ma mi sono ricreduta! Basta un tocco di fantasia e si trasforma in un ottimo alleato!
      Bacione ^_*

      Elimina
  17. che brava! mi piace molto questa ricetta!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  18. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  19. Mamma mia che gran bontà Erica!!!
    Un'altra ricetta sfiziosissima, BRAVA, BRAVA, BRAVA!!!!!!!!
    Un abbraccio forte forte e felice serata!!!

    RispondiElimina
  20. Semplicemente ti adoroooooooo!!! Tutto quello che esce dalla tua cucina è così sano e leggero che potrei tranquillamente trasferirmi da te x il mio periodo di disintossicazione ^_*
    Bravissima, questa ricetta la faccio subito mia ^_*
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che meraviglia leggere queste parole zia!! Mi fanno molto piacere, come piacere mi fa sapere che abbia fatto di questo piatto un tuo personale spunto. Sai che ti ospiterei molto volentieri, mia cara.... Quindi.... ahahahahahah.
      Un abbraccio tesoro!

      Elimina
  21. Sicuramente è un piatto sano, ma sinceramente non ho mai assaggiato il tofu..
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dico solo che in un piatto così il tofu dà consistenza, ma il sapore è assolutamente tutto del pesto e della noce moscata (con quel pizzico di peperoncino ^_^)
      Un abbraccio!

      Elimina
  22. il tofu lo uso pochissimo... grazie dell'idea!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ Magari da oggi lo userai un po' di più...
      Buona giornara, ciao!

      Elimina
  23. Caspita che meraviglia!!!!!!!!!! :-P Mi piace un sacchissimo!!!!

    RispondiElimina