lunedì 16 dicembre 2013

Bocconcini di pollo dorati con broccoli e anacardi: il piatto veloce che non sacrifica il sapore

Il piatto express, pasto veloce. Due idee, quattro ingredienti e quindici minuti per la preparazione. Nuova testimonianza di come la macchina fotografica debba sempre essere a portata di mano. Non soffro di compulsione da regalo di Natale, non ho marmocchi o quadrupedi di cui curarmi, ma la mia vita ultimamente pare sia una corsa ad ostacoli ^_^  Così capita, talvolta, che il tempo per preparare qualcosa con cui deliziarmi non sia così generoso. Ma perché lasciare che questo alimenti la malsana abitudine di togliere importanza al pasto? E così ecco il mio pollo ad attendermi. Sfiziosa doratura, genuino accompagnamento e golosa finitura. Cosa volere di più? Tra un pacco e l'altro, tra una corsa e il traffico, tra una recita, la spesa, il lavoro e la casa, magari due bocconcini vi rimettono in pace con il mondo!! Quindici minuti.

Ingredienti

1 sovraccoscia di pollo
6 cime di broccolo
15 g di anacardi non salati
 1 cucchiaio di farina di riso
sale
pepe
olio evo

Pulite e lavate bene le cime del broccolo. Sbollentatele, per due minuti, in acqua salata. Quando sarà trascorso il tempo, scolatele e gettatele in acqua ghiacciata per fermare la cottura.
Tagliate la sovraccoscia del pollo in bocconcini non troppo piccoli. Passateli nella farina di riso, in modo che ne siano completamente ricoperti. Scaldate, quindi, un paio di cucchiai di olio evo in una padella. Quando avrà raggiunto una buona temperatura gettatevi i bocconcini di pollo e saltateli, a fiamma viva, per 3 o 4 minuti. Salate a piacimento.
Trascorso il tempo unitevi le cime del broccolo e continuate la cottura, aggiungendo eventualmente un briciolo di acqua (o di vino bianco) per non far seccare e bruciacchiare tutto.
Abbassate leggermente la fiamma e proseguite la cottura per altri 5 minuti. I bocconcini non dovranno cuocere molto, in modo da non diventare asciutti, ma non dovranno essere al sangue. Verificate il livello di cottura dal colore che il pollo assumerà.
Unite gli anacardi e lasciate cuocere e insaporire tutto per un minuto circa. Aggiungete pepe e correggete, eventualmente, di sale.
Spegnete il fuoco e servite. Il bilanciamento di sapori e di consistenze renderà questo piatto irresistibile.


Semplice, veloce, ma di grande impatto. Ancora una volta ho fatto bene a fotografare, anche solo un bocconcino di pollo!!

Se foste a regime alimentare controllato, potrete eliminare gli anacardi: apportano preziosissimi nutrienti, ma sono piuttosto calorici!!

22 commenti:

  1. I tuoi piatti sono straordinari...belli da vedere e pieni di gusto...a me la nota crunchy dell'anacardo fa impazzire!
    Un abbraccio e buon lunedì
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so dirti cosa mi sia piaciuto maggiormente, ma quel crunch ha fatto impazzire anche me ^_^
      Grazie Silvia, un forte abbraccio!! Buon inizio di settimana!!

      Elimina
  2. Sante parole Erika! la mia vita in queste ultime settimane è proprio una corsa ad ostacoli ma rinuncinare ad un buon pasto , pur veloce che sia è sacrilegio... prendo nota per i prossimi giorni.. ne avrò bisogno:) buona settimana cara:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona, mi fa molto piacere. Non tanto per la frenesia di questi giorni, quanto per l'apprezzamento della mia proposta. E' bello quando si condividono abitudini sane ^_^
      Un abbraccio

      Elimina
  3. Piatto davvero perfetto per una giornata di corsa...e ultimamente sono tutte così quindi piatti simili sono davvero apprezzatissimi!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia cara!!!! Anche oggi corro, ma mai rinunciare alla sana alimentazione!
      Un abbraccio

      Elimina
  4. wow!! é manifico questo piatto!! Buona giornata tesoro :)

    RispondiElimina
  5. Io invece proprio a marmocchi e lavoro ho una settimana davvero incasinatissima! e quindi questo piattino express va bene anche per me...tranne che per la farina di riso che, mistero dei misteri, mi da sempre una reazione di leggero prurito in bocca...eppure il riso lo mangio!!! mah, misteri! Grazie per le tue belle e care parole, ogni volta sono come un dono, so quanto sei sincera e quanto tu sia sensibile, ma ogni volta ne resto commossa. Ti mando un abbraccione...e che tu possa superare gli ostacoli e volare verso la felicità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci sono parole da aggiungere. Tengo il tuo pensiero qui dentro, custodito gelosamente. Grazie, grazie e ancora grazie.

      Elimina
  6. Fantastico!!!! questa ricetta e' ottima! Adoro gli anacardi!!!!!! buon inizio settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dirlo a me, ahahahahahahah. Sono un po' come i pistacchi, ma sono meno laboriosi da mangiare, ahahahahahahah.
      Un abbraccio cara. Grazie!!

      Elimina
  7. Anche express, sei sempre magnifica. Grazie, mia Shining Star.
    Un abbraccio grande.
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non bastano tutti i bacetti che ti darei ^_^
      Grazie dolcezza!!

      Elimina
  8. Ciao, broccoli e pollo ci sta davvero tutto per un secondo contorno coi fiocchi! semplice e completo, come piace a noi!
    baci

    RispondiElimina
  9. Che buono Erica!!! Un piatto davvero sano e gustoso!!! Brava, mi piace proprio!

    RispondiElimina
  10. Cara Erica, io non ho la compulsione dei regali di Natale (anche perchè fortunatamente da un paio di anni in famiglia abbiamo deciso, invece di ammazzarci tra la folla alla ricerca di regali spesso inutili e non azzeccati, di usare i soldini per fare una colletta a scopo beneficenza); non ho marmocchi ma ho due gatti, un pesce rosso molto impegnativo e un marito rompi...
    Un piatto buono e veloce fa sempre comodo a chiunque, poi in questo ci sono ingredienti che io amo.
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ Mi fa molto piacere Silvia. Allora provalo perchè è strepitoso!!
      Ciao!!

      Elimina