giovedì 21 agosto 2014

Insalata di pere e patate con pesto di pistacchi: le quattro P di un piatto perfetto

"Mmmmmmmmmmmmmhhhh, non hai idea di quanto sia buona!!!! Poi condita tiepida, assorbe tutti i sapori.... Dovresti provarla!!". Questo è l'entusiasmo che ha travolto mia mamma quando, alzato il telefono, ha ascoltato, e inevitabilmente assaggiato, l'insalata preparata con le "patate di cui papà sarebbe andato fiero". Un piatto semplice, come semplice è stato pensare alle pere accanto alle patate, come semplice è stato pensare ad un pesto per aromatizzare tutto. Un piatto veloce, che può essere preparato in anticipo e gustato nella sua freschezza. Un modo diverso per gustare delle semplici patate dell'orto. Rosse. Perfette. Lui ne sarebbe andato fiero e, anche se questo non è un genere di pietanza che avrebbe scelto, sono certa che avrà apprezzato. A lui piacevano bollite, tagliate a metà e condite con olio e sale. Allora da qui sono partita e intorno ci ho costruito un teatrino di sapori delicati e completi. Conquistata all'istante!!

Ingredienti

5 patate piccole rosse
1 pera coscia
10 foglie di basilico
3 foglie di salvia
5 g di semi di zucca
10 g di pistacchi
2 cucchiaini di olio evo
sale

   Lavate le patate, con la buccia, e mettetele a bollire in abbondante acqua salata. Fatele cuocere fino a quando diventeranno morbide (dipenderà dalla dimensione delle patate).
Nel frattempo lavate e asciugate bene le foglie di salvia e di basilico. Unitele ai pistacchi e ai semi di zucca e pestatele in un mortaio, con un cucchiaino di olio, fino ad ottenere una crema grossolana. Tenete da parte in pesto.
Lavate una pera e tagliatela a fettine sottili (io non tolgo mai la buccia, ma procedete secondo i vostri gusti).
Quando le patate saranno pronte scolatele e sbucciatele, quando saranno poco meno che roventi ^_^
Tagliatele a fettine sottili e conditele con il pesto.
Salate a piacere, mescolate bene e lasciatele intiepidire.
Unite quindi le fettine di pera, versate un cucchiaino di olio evo e mescolate.
Lasciate raffreddare l'insalata, in modo che i sapori si armonizzino perfettamente, quindi impiattate e servite. E' molto buona e particolare anche tiepida, assecondate le vostre preferenze.
La freschezza della pera, la pienezza della patata e il sapore intenso del pesto, uniti in un boccone di splendida magia.


La semplicità torna a rendersi protagonista. E sempre con un occhio alla salute e alla genuinità ^_^



55 commenti:

  1. Un'ottimo abbinamento Erica, che io personalmente non ho mai provato, ma se chiudo gli occhi e provo ad immaginare i diversi sapori sul palato posso soltanto immaginare qualcosa di mooolto buono!!! Un abbraccio carissima :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come faccio io: chiudo gli occhi e immagino. E poi preparo ^_^ E questo è venuto fuori, anche questa volta.
      Un bacione Virginia, grazie.

      Elimina
  2. Mi sai sempre stupire Erica!!! Che mix di sapori! Brava! Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finché ti saprò stupire avrà un senso pubblicare i miei piatti ^_^
      Grazie cara, un bacione.

      Elimina
  3. Cavolo mai pensato di abbinare patate e pere, ora mi hai messo la pulce nell'orecchio, ho tutto, se riesco la preparo già stasera, son proprio curiosa, grande erica, come sempre!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora ti aspetto per sapere se ti sarà piaciuta ^_^
      Io non ho grandi dubbi ;)
      Grazie Eli, un bacione.

      Elimina
  4. Mi piacciono molto le insalate di frutta & verdura...pere e patate è un connubio che ancora devo provare! Grazie per l'ispirazione ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non aspettare molto, erché una volta che le provi non le mollerai più ^_^
      Grazie a te per aver colto!!

      Elimina
  5. Immagino la freschezza del pere con le patate..e quel pesto.. mi piace, mi piace parecchio e questa la farò sicuramente dolcezza :)
    Ti stringo forte :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai quanto sia bello quello che mi hai scritto? Che soddisfazione dolcezza ^_^
      Grazie, grazie, grazie.
      Ti stringo forte anche io ;)

      Elimina
  6. Abbinamento che sinceramente non ho mai provato ma che a vederlo così mi piace molto!! :)

    RispondiElimina
  7. L'intro del post ha scatenato un nodo in gola e lacrime che scendono...
    Dolce Erica, il mio commento oggi è questo!
    :***************

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lui è sempre con me, è impossibile prescinderne ^_^
      Grazie tesoro bello, sei infinitamente meravigliosa.

      Elimina
  8. Anche noi adoriamo le patate lessate condite solo con olio e sale... l'idea del pesto e delle pere è geniale come solo tu potevi fare! Ciao bellezza, buona giornata
    ti abbracciamo tutti
    Manu & Ciurma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che voglia di abbracciarvi tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiii ^_^
      Grazie ciurma, siete una presenza importante!!

      Elimina
  9. Mi incuriosisce l'abbinamento patate e pere.

    RispondiElimina
  10. Assolutamente geniale...bravo al papa' e brava a te...devo provarlol!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ne farai più a meno ^_^
      Grazie Cinzia, un abbraccio.

      Elimina
  11. Solo leggendo il titolo del tuo post, stellina, le mie papille gustative erano già in visibilio. Meravigliosa!!!
    Baci
    Tua MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro mio..... bella che sei ^_^
      Grazie, ti abbraccio forte forte come solo noi sappiamo :)

      Elimina
  12. Ciao! accipicchia che idea diversa per le patate! il pesto di pistacchi lo abbiamo abbinato anche noi, ma certo non abbiamo mai pensato alle pere!!! Bravissima, originale come sempre e di classe ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Queste parole mi toccano particolarmente. Grazie ragazze, grazie davvero.

      Elimina
  13. ABBINAMENTO DI SAPORI IRRESISTIBILE!!!!PRESENTAZIONE IMPECCABILE, MI HAI CONVINTO!!!SICURAMENTE TUO PAPA' AVREBBE APPREZZATO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  14. Me ne sono innamorata! Il tuo papà sarebbe più che fiero dell'amore che questo piatto sprigiona :)

    RispondiElimina
  15. le tue ricette, anche le più semplici, mi sorprendono sempre ….. sono belle e sane ….. forse te l'ho già detto…… ma repetita juvant! bye :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ E a me piace sentirmelo ricordare, ahahahahah
      Grazie cara Maurizia, un abbraccio.

      Elimina
  16. Erica cara, questa ha tutto quel che potrei cercare in un piatto. La patata (eh :D), il tocco del verdepistacchio perfetto sia cromaticamente che come incontro di sapori, la pera che addolcisce e alleggerisce allo stesso tempo. E per te, sicuramente un significato profondo oltre alla semplice soddisfazione del palato, che volenti o nolenti, credo che il cibo porti inevitabilmente con sè, ma che è anche il suo bello. I ricordi, i legami, i luoghi, i volti che un piatto può risvegliare, io non vorrei mai che smettessero di essere evocati :)
    Questo abbinamento mi ha già attivato il cervellozzo, ho l'impressione che lo riproporrò presto ;)
    Ti stringo forte <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei speciale nocciolina. Un abbraccio infinito. Grazie per essere entrata nel piatto, sei deliziosa ^_^

      Elimina
  17. Non sai che voglia di provarla che mi hai fatto venire :-D Bravissima cara <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahah, ti consiglierei di provarci, allora. Ne varrà la pena ;)

      Elimina
  18. Erica, questa Insalata è una meraviglia e ha davvero tutto quello che mi stuzzica in un piatto. Domani compro ciò che mi manca e la ripropongo tale e quale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è molto, molto, molto bello ^_^
      Attendo di sapere!! Un abbraccio, grazie.

      Elimina
    2. L'ho fatta. D I V I N A. E' veramente accattivante e, cosa non da poco, super veloce nonchè saziante! La segno nei miei piatti salva cena. Applaaaaaausiiiii! <3

      Elimina
    3. G R A N D E E E E E E !!!!!!!!!! Grazie Dany!!!! Che bel modo di iniziare la giornata ^_^
      Grazie! Sono davvero felice che anche per te rappresenti..... tutto questo ^_^
      Un bacioneoneone ;))

      Elimina
  19. Pere e patate???? davvero son buone assieme? ma è da provare.. Da te semrpe ideuzze originali e buone e sane! baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fossi in te non ci penserei un attimo: metti a bollire le patate e, intanto, prepara il pesto!! ;)
      Buon weekend dolcezza.

      Elimina
  20. Non riesco ad immaginare pere e patate, ma gli altri ingredienti stanno bene sia con le pere che con le patate!!!! Bravissima ed alternativa come sempre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora non ti rimane che provarci ^_^
      Un bacione Mila, buon weekend.

      Elimina
  21. ho imparato dapoco quanto sia buona la pera nelle insalate da con le patate mai deve essere sublime

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fossi in te, dopo la conoscenza della pera nelle insalate, non mi farei sfuggire l'accostamento insolito ^_^
      Un bacione, grazie Veronica ;)

      Elimina
  22. Ciao Erica!!!!!! complimenti!Questa insalata deve avere un sapore inimitabile!!!!! un abbraccio e buon week

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io me ne sono irrimediabilmebte innamorata ^_^
      Buon weekend a te, cara Annalisa!!

      Elimina
  23. Ciaoo Erica, complimenti per questa tua golosissima e fresca ricetta! L'Abbinamento delle patate con le pere per me è nuovo, ma penso che farò al più presto questa tua buonissima ricetta! Mille grazieee
    Ti abbraccio
    ciaoo

    RispondiElimina
  24. Ehi non ho smesso di seguirti, soltanto che pubblichi alla velocità della luce e non riesco a starti dietro! ;)
    Ammiro e condivido sempre più la scelta dei tuoi ingredienti! Questo piatto, insieme ad altri, ne è la prova!

    Vado dalle chips che ho lasciato a metà lettura!
    Bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahahah, e pensare che soto pubblicando meno rispetto ai tempi soliti ^_^
      Tranquilla Silvia, so che ci sei. Un abbraccio grande.

      Elimina
  25. Ma che splendida idea! Sembra buonissima, la proverò di certo! :-)

    RispondiElimina