venerdì 2 gennaio 2015

Tartufini di tofu e cioccolato bianco su biscotto integrale e salsa d'arancia: le coccole dell'anima

Mi piacciono le cose semplici, non ho mai pensato di essere tagliata per le elaborazioni folli. E seppur, nella vita, abbia ampiamente dimostrato di avere il dono di cacciarmi sempre in complicazioni da urlo, e abbia anche imparato a destreggiarmi tra esse, continuo a trovare pienezza nelle piccole e semplici azioni. Tra queste ce n'è una che mi affascina e mi soddisfa più di altre: il tavolino imbandito di piccole e semplici pietanze amorevolmente studiate e cucinate, un calice di vino, un paio di candele, due cuscinoni sul tappeto e un film, oppure un libro. Mi concedo questa coccola raramente, ma quando accade, dedico alla preparazione profonda attenzione. E il dessert non deve mancare. Era da diverso tempo che avevo in mente l'idea di trasformare il tofu in qualcosa di dolce. E' un po' come se volessi dare dimostrazione di quanto sia sufficiente un tocco di fantasia, per apprezzare un ingrediente, solitamente ostile. E il tarlo del tofu vestito a dessert non mi ha lasciato scampo. Fino ad oggi, giorno in cui ho avuto la conferma che la sua versatilità sia davvero impagabile. Deliziarmi con queste piccole prelibatezze mi ha soddisfatto: niente di 'già visto' o di lontanamente paragonabile ai dolci da grande distribuzione, ingredienti selezionati, leggerezza, avvolgenza..... non si finisce mai di assaporarli e di trovare qualità appaganti.
Riprendo da un dolce, quello che avevo concluso con un dolce. Mi piace viziarvi!!!

Ingredienti

Per i tartufini
160 g di tofu
40 g di cioccolato bianco
4 g di datteri al naturale
4 bacche di cardamomo
40 g di nocciole

Per i biscotti
250 g di farina integrale
30 g di fiocchi d'avena
20 g di crusca di grano
55 g di zucchero di canna Dulcita
80 g di olio di semi di soia
4 g di ammoniaca per dolci
100 ml di latte d'avena

Per la salsa
1 arancia
1 cucchiaino di farina di riso

Partite dalla preparazione dei tartufini: più tempo rimarranno a riposo, più si armonizzeranno i sapori.
Tagliate a tocchetti il tofu e inseritelo in un boccale. Unite anche il cioccolato bianco in pezzetti e i semi delle bacche di cardamomo (se non amaste trovare parti di cardamomo sul palato, prima polverizzatelo). Frullate tutto, a più riprese, fino a creare una crema vellutata.
Tagliate i datteri in parti piccole, privandoli dal nocciolo, e uniteli alla crema. Frullate ancora tutto, fino a creare un composto omogeneo. Trasferite l'impasto in un contenitore e lasciatelo riposare in frigorifero, più tempo possibile.
Passate alla preparazione dei biscotti.
   Sminuzzate i fiocchi d'avena e mescolateli alla farina integrale e alla crusca di grano. Aggiungete lo zucchero. Sciogliete l'ammoniaca nel latte d'avena e aggiungete tutto agli ingredienti secchi. Impastate, creando un composto compatto. Versate, quindi, l'olio a filo e continuate a lavorarlo fino a quando sarà perfettamente assorbito. Formate un panetto e avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente. Lasciatelo riposare in frigorifero, almeno per un'ora.
Prendete le nocciole e tritatele, formando una farina piuttosto grossolana.
Riprendete la crema di tofu e, con le mani inumidite, prelevatene una noce e formate una sfera. Passate ciascun tartufino nella farina di nocciole e posate su un piano. Quando avrete ultimato l'impasto, sistemate le sfere in frigorifero.
Spremete il succo dell'arancia. Stemperate un cucchiaino di farina di riso con una parte di succo, fino a unirlo tutto. Mettetelo sul fuoco e portate a bollore, mescolando. Se l'arancia sarà dolce non ci sarà bisogno di aggiungere zucchero (è bene che si senta la nota acidula nel dolce terminato). Abbassate la fiamma, quando vedrete che si addenserà, e cuocete mescolando per circa 4 minuti.
Spegnete la fiamma e lasciate raffreddare la crema. Occupatevi ora dei biscotti.
Stendete l'impasto in una sfoglia spessa circa un centimetro. Tagliate un numeri di biscotti uguale al numero di tartufini, della dimensione pari al raggio dei tartufini, o poco più grandi.
Il rimanente impasto tagliatelo della forma gradita e ricavatene biscotti da assaporare a colazione, o per un delizioso spuntino (magari uniti a due a due e farciti con marmellata, o cioccolata, oppure glassati, deorati, zuccherati in superficie.... sono decisamente versatili).
Sistemateli su una teglia foderata da carta foro e cuocete a 175° per 30 minuti. Quando saranno leggermente dorati sfornateli e sistemateli su una gratella, a far raffreddare. Raffreddando perderanno il sapore dell'ammoniaca sprigionato in cottura e acquisiranno croccantezza.
Una volta freddi procedete alla composizione dei dolcetti.
Versate su ciascun diamantino di biscotto un po' della salsa di arancia. Sistematevi sopra un tartufino di tofu. Procedete con tutti i biscotti e tutti i tartufini.
Lasciate riposare in frigorifero ancora per un'oretta.

Prima di servirli lasciateli a temperatura ambiente: in questo modo i sapori verranno esaltati e saranno perfettamente armonizzati.
La festa sul palato, tra la dolcezza del tofu al cioccolato, l'aroma del cardamomo, l'asprognolo dell'arancia e la consistenza del biscotto, sarà decisamente inevitabile!
Fermarsi sarà un'impresa, ma se assaporerete queste delizie con un buon calice di vino, in un momento di pace e tranquillità, magari su un tappeto ^_^ allora sarà un piacere non potersi fermare.

47 commenti:

  1. sai sempre soprendermi e stupirmi Erica! Sei una risorsa inesaurubile di idee meravigliose!!!! un bacio grandissimo e un augurio di buon anno intenso e felice!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella che sei!! Grazie di cuore e un augurio sincero anche per te e per il tuo anno.

      Elimina
  2. Semplicemente fantastici! quale miglior ricetta per cominciare l'anno nuovo!?! bravissima Erica! un bacio e buon anno! tanta serenità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola. Oggi anche tu "tartufi", anche se in modo diverso ^_^
      Un abbraccio grande.

      Elimina
  3. Fantastici!! Prima il morbido del tartufo e poi il croccante del biscotto!! Mitica!! Un bacione e ancora auguri!!

    RispondiElimina
  4. wow! che forza questi tartufini e quanti sapori!!! Erica sei veramente una fonte inesauribile!!!
    Un abbraccio,
    Raky

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' come se in cucina mi sentissi esprimere al meglio, non so come dire. La creatività va fatta defluire..... e in questo modo mi sento libera ^_^
      Grazie Raky, un bacione

      Elimina
  5. Mi sono avvicinata al tofu da pochi mesi..ma in versione dolce non avrei mai pensato!!! dalle foto devono essere una vera delizia.. poi serviti su quell salsetta... bacioni mia cara.. ancora tantisimi auguri di buon anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se lo apprezzi salato, Claudia, vedrai che in versione dolce ti conquisterà!!!! Non hai che da provarci ^_^
      Bacioni, bacioni, bacioni.

      Elimina
  6. Non ho mai provato il tofu, l'aspetto dei tuoi tartufi è invitante.
    Buon anno Erica con tante cose belle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me lo ripeti da molto tempo: che il nuovo anno ti convinca a provarci? :D
      Un bacione Fra, grazie di cuore.

      Elimina
  7. Io ancora non ho un buon rapporto con il tofu....forse nella versione dolce potrei cedere! Un bacione carissima e auguri di buon anno ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ti cucinerei un intero pasto con il tofu, per farti ricredere ^_^ Ci stai? Ahahahahahahah
      Buon anno tesoro, un bacione.

      Elimina
  8. Uuuuuuuuuuuuuuhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!
    Ma... questi..., questi io ho avuto l'onore di vederli in anteprima, se non addirittura in diretta...!!!! :-OOOO
    Che emozione Erica!
    Per un attimo ho avuto la sensazione di tornare alla nostra conversazione del 31...

    Qui sai qual'è la vera impresa??
    Riuscire a staccare gli occhi da questo schermo e smettere di leggere tutto ciò che di straordinariamente bello c'è nel tuo cuore!!!
    E che tu, puntualmente, riversi su di noi con un Amore che fa tremare... ♥

    GRAZIE! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così, svelo al mondo quello che tu hai vissuto, sul nascere, con me ^_^ e che ho piacevolmente condiviso, cuoricino mio.
      La bellezza è negli occhi di chi guarda. Si può dipingere oro, ma solo chi sa coglierlo lo può apprezzare. Grazie di esserci e di essere così, profondamente, bella.
      "Un Amore che fa tremare"..... sono senza parole.
      GRAZIE a te, dolcezza. Sei sempre con me.

      Elimina
  9. Abbiamo bisogno di coccole <3
    Auguri cara <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai colpito nel segno!!!!! ...........
      Auguroni dolcezza.

      Elimina
  10. Tu lasci sempre a bocca aperta... sei bravissima e innovativa.. ti adoro Erica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un intreccio perfetto di affetto, il nostro ^_^
      Grazie tesoro.

      Elimina
  11. Ottimo dolce!! Davvero insolito! Bravissima Erica!! Un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che io mi diverto a mettere insieme idee bizzarre ^_^
      Grazie cara, un bacione.

      Elimina
  12. Sì, anche io sono per le cose semplici. Specie in questo periodo che mi sembra che tutto nella mia vita tenda a complicarsi! Tofu nei tartufi mi giunge nuova ma immagino stia benissimo!
    Un bacio cara :* e buon anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io, il mio momento complicato, ho imparato ad arredarmelo a modo, tanto da renderlo quanto più accomodante, sfruttarlo e vedermi uscire a testa alta. Auspico di cuore lo stesso spirito anche a te. Coraggio e fermezza, e non potrai che vincere!
      Un abbraccio grande. Auguroni!!

      Elimina
  13. adoro anche io coccolarmi, quindi capisco perfettamente questa tua esigenza...questi dolcetti sono una meraviglia per gli occhi e per il palato...
    Buon anno mia cara, di vero cuore!

    RispondiElimina
  14. Non avevo dubbi che tu saresti partita alla grande anche per questo 2015 che ti auguro possa essere stupendo e pieno solo di gioia, serenità e tutto quello che desisderi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mila. Dubito potrà essere così, ma sono certa che farò di tutto per apprezzare il meglio. E lo stesso auguro a te ^_^
      Un abbraccio infinito.

      Elimina
  15. Sto cercando di assaporarli con la mente....
    Che voglia di assaggiare....
    Ciao
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riesci a focalizzarne il saore? ^_^
      Grazie Tizi, un abbraccio.

      Elimina
  16. Eccone una che di tartufi se n'intende (tu) ed ecco quella che questi tartufi già li aveva adocchiati si IG (io). Lo dice la parola stessa, scandiscila con me: T-A-R-T-U-F-O. Riempi la bocca, dà un senso d'appagamento.
    Sono deliziosi da vedere, devono essere altrettanto buoni da gustare. Uno adesso ci starebbe da Dio, per saziare quel languorino di stomaco che sento quando passo di qua.
    Tanti auguri di Buon Anno per questo inizio 2015: che sia un bouquet garni di cose belle e buone.
    Ciao bellina e buona serata
    Lore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolce che sei Lore!!!!! Grazie, grazie, grazie ^_^
      Effettivamente quella foto ingolosiva anche me, ahahahahahah.
      Bell'augurio, tesoro, grazie. Intenso come sei tu ^_^ Spero che anche per te sia un anno ricco e fiorente. Spero che ogni giorno tu possa coglierne la bellezza.
      Un abbraccio grande grande.

      Elimina
  17. Sei un vulcano di idee, fare biscotti con il tofu mi incuriosisce tantissimo :-) Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi diverto sempre ^_^
      Grazie ragazze, buon inizio di settimana.

      Elimina
  18. il tofu nei dolci ci sta benone, provato con il cioccolato ed è un mix superbo, questi tartufini sono molto carini, anche eleganti, fai bene e goderti un momento di relax con queste perle accuratamente studiate, un bacione e un felice 2015 ricco di bellezza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso dire che l'idea che mi ero fatta è stata perfettamente confermata: tofu e dolce vanno decisamente d'accordo ^_^
      Grazie Eli e un augurone di cuore.

      Elimina
  19. Condivido la passione per il tofu, anche io l'ho sperimentato in tante versioni dal dolce al salato e non mi ha mai delusa, anzi...anche ieri sera ho fatto una lasagnetta di verdure con una besciamella di tofu da urlo! Peccato averla fatta in fretta e non aver fatto in tempo a fotografarla per condividerla...ma rimedierò! Intanto mi gusto solo con gli occhi queste piccole bontà...e ti confesso che mi piacerebbe gustarle proprio come suggerisci tu, vino, cuscinoni e film...se mai passassi dalle mie parti, potremmo organizzarci ^_^ Un abbraccio cara, a presto! Felice anno nuovo <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alice bella, mi sa che passerò "casualmente" dalle tue parti, ahahahahahah.
      Besciamella di tofu? No, ora la voglio :D
      Un abbraccio grande grande tesoro, auguroni.

      Elimina
  20. Mi immaginavo lee candele...i cuscini...la pace e questa delizia che sto' provando ad immaginare ...Grazie di cuore per questa ricetta ti abbraccio e ti auguro ogni bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La pace, hai detto bene ^_^ La pace regnava sovrana!!
      Grazie Cinzia, un forte abbraccio.

      Elimina
  21. Questi dolcetti sono strepitosi.... mi ci vorrebbe proprio una coccola così... Bravissima come sempre!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me sono un vero successo Speedy!! Da provare ^_^
      Gazie cara, come sempre.

      Elimina
  22. Complimenti Erika, sei proprio un vulcano d'idee...

    RispondiElimina
  23. E' una bellissima ricetta! Mi piace l'idea, mi piacciono gli ingredienti usati e come li hai abbinati e soprattutto mi piace molto questo dolcino composto da tre diversi elementi, così diversi ma che si amalgamano alla perfezione. Un sapore unico che mi piacerebbe tanto provare.
    Complimenti cara e buon anno a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella che sei Natalia!!!! ^_^
      Grazie di cuore. Ti abbraccio forte.

      Elimina