lunedì 3 agosto 2015

Polpette di cereali alla cannella e pistacchi con salsa di senape: le forme di una dispensa da riorganizzare

Per fare spazio a nuovi prodotti, che ho già adocchiato e segnato sul taccuino dei must have, occorre dare fondo a quelli già presenti, magari da un po', in dispensa. E, credetemi, la mia dispensa non ha bisogno di presentazioni. Della serie chiedete e vi sarà dato ^_^
Avena, orzo e riso integrale. Li prendi per mettere a punto un progetto e concretizzare un'idea. Poi rimangono lì, perché tre chili di prodotto, per le dosi e le frequenze a cui sono abituata, sono davvero un eccesso, per me. Arriva sempre, però, il momento in cui si corre ai ripari e lo si fa in un modo che non sia banale. Si aspetta il momento giusto, ma quando arriva, si afferra e si esalta. Un amuse bouche che arriva al centro del bersaglio. L'ecletticità dei sapori, che rimane racchiusa in una leggera panatura e che viene rinfrescata e solleticata dalla pungenza di una salsa dal carattere forte, mi fa sorridere di fronte al pensiero che, in fondo, non ci sia mai fine alle sinfonie di sapori che un piatto può donare. Continuo a immaginare, a mettere insieme, ad assaggiare e continuo a godere dell'interminabile sequenza di vibrazioni che un boccone può donare. Magia, poesia, senza che una sola parola venga espressa. Il potere emozionale della cucina è una forza contagiosa che porta oltre, sempre oltre.

Ingredienti

Per 15 polpettine
25 g di riso integrale
25 g di orzo
25 g di avena
25 g di feta light
10 g di pistacchi tostati
10 foglie di basilico
1 cucchiaino di olive di Riviera
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
sale rosa dell'Himalaya
pangrattato di riso
olio evo

Per la salsa
1 cucchiaio di senape
10 foglie di basilico
10 g di semi di zucca
zenzero in polvere
pepe mix creolo

Fate bollire i cereali in acqua salata fino a quando saranno ben morbidi. Scolateli e lasciateli intiepidire.
Tritate grossolanamente i pistacchi tostati. Aggiungete il mix di cereali, la feta, le foglie di basilico lavate e asciugate accuratamente, cannella e olive. Frullate tutto il tempo necessario per creare un impasto non troppo liscio, ma ben omogeneo. La feta e le olive daranno sapidità sufficiente a non aggiungere ulteriore sale. Fate riposare l'impasto per una decina di minuti.
   A questo punto create delle polpettine non troppo grandi. Passatele nel pangrattato di riso e lasciatele a riposo, in frigorifero, per un'oretta (potrete anche prepararle il giorno prima, o la mattina per la sera). In questo modo la panatura si compatterà bene.
Preparate la salsa. Lavate e asciugate accuratamente le foglie di basilico. Tritatele, insieme ai semi di zucca, quindi mescolate tutto alla senape. Aggiungete pepe e zenzero a piacere e mescolate bene.
Lasciate riposare la salsa, in modo che i sapori si armonizzino bene.
Scaldate in una padella un cucchiaio di olio evo, oppure coprite una teglia con carta forno e un filo di olio. Sistemate le polpettine e fare in modo che vengano irrorate completamente.
Nel caso di cottura in padella, fatele girare continuamente, in modo che cuociano e dorino in modo omogeneo. Nel caso di cottura in forno, lasciatele circa 20 minuti a 200° (il mio forno non è fortissimo, per cui potrebbe essere sufficiente portare la temperatura a 190°), girandole un paio di volte.
Quando saranno croccanti e dorate, sistematele su un piatto da portata e servitele, insieme alla salsa alla senape.

Se da sole saranno piene, gravi e avvolgenti, la punta acidula e pungente della salsa saprà donare freschezza e carattere, trasformando ogni boccone in un assaggio di poesia. Tanto che..... vi verrà da chiudere gli occhi, ogni volta ^_^

Accompagnatele con verdura di stagione e saranno perfettamente bilanciate!!

34 commenti:

  1. Chiedete e vi sarà dato, eh? La tua dispensa è mooooooolto simile alla mia! :D :D :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahahah, siamo irrecuperabili Franci!!! ^_^
      Un bacione.

      Elimina
  2. Ciao tesora!! Anch'io oggi polpettine di cereali :-D La tua ricetta è molto interessante e le polpette deliziose... Quando ci inviti in massa!?! Ciao stellina complimenti!!!
    Baci e a presto
    Federica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, ci trovassimo a metà strada, tra le mie e le tue ci sarebbe da star male dal tanto mangiare :D
      Un bacione tesoro.

      Elimina
  3. Oh mamma.. sai che amo le polpette.. fatte con i cerali non ti dico.. e ancor di più.. sai che adoro le salse a base di senape!!!!! prendo tutto e porto a casa! :-* smack e buon lunedì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapevo della feta, tutto il resto mi mancava :D La senape proprio la ignoravo, ma se è vero che ti piace..... allora scatta l'invito ^_^
      Un bacione, grazie.

      Elimina
  4. E anche queste le trovo fantastiche!! Erica, è vero che ci sono infinite declinazioni di sapori ma la bravura sta nel trovarle, provarle, elaborarle e trovarne ancora!!!! Sei una forza, e quella salsa . . . troppo buonaaaa!!! Un bacio grande!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella salsa è pazzesca davvero e ti garantisco che, accanto all'aroma tondo della polpetta e della cannella, è perfetta ^_^
      Baaaaaaaaciooooooo

      Elimina
  5. Con olive, pistacchi e feta mi sento già in Grecia.
    Io, te, un mare azzurro come i tuoi occhi, retsina, miele e libertà <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E il cielo infinito come il tuo cuore. Faccio i biglietti? ^_^
      Bella che sei, gioia mia!!!
      Grazie di cuore, ti abbraccio.

      Elimina
  6. Ahahaha Erica sono anch'io così, ho una dispensa perennemente straripante . Mi sa che prenderò spunto da questa ricettina per liberarla un po'. Ma il pangrattato di riso dove l'hai scovato, non l'avevo mai sentito. Un abbraccio cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un pangrattato di farina di riso. Lo trovo al supermercato, è della Pedon, ormai l'unico che utilizzo ^_^
      Evviva le dispense tracimanti :D
      Un bacione Lisa.

      Elimina
  7. Quanto ti capisco, anche io mi trovo a volte a dover fare delle ricette svuotadispensa...non tanto per lo spazio (fortunatamente ho la cucina abbastanza grande da far stare tutti gli ingredienti di cui mi innamoro, farine, semi e spezie in primis)...ma per non rischiare che passino la scadenza! Devo ammettere anche che delle polpettine così belle, da "rimasugli", non sono mai riuscita a farle! Quindi mi complimento e ti abbraccio forte :) A presto :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora, senza arrivare alla scadenza, ottimizza i cereali che, sicuramente, abiteranno la tua dispensa ^_^ SOno una cannonata tesoro ^_^
      Un bacione, grazie di cuore.

      Elimina
  8. ammazza che bontà, mi piacciono tutti gli ingredienti che hai usato, buonissime e come sempre originali e particolari, sapori decisi, estivi, accattivanti, erica forever!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahahahah, lo slogan mi mancava!! :D
      Grazie Eli, ti abbraccio forte.

      Elimina
  9. Anch'io Erica, ho una dispensa stra colma di ogni ben di Dio...sarà una deviazione da foodblogger? Sono diventata una specie di emporio solidale per parenti e amici, c'è tutto...o quasi...Le tue polpette sono interessantissime cara, da provare assolutamente!! Bacioni e serena settimana, Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Addirittura emporio solidale? Grande Mary!!!!! Fossi vicina a te mi ci perderei, ad ammirarlo ^_^
      Grazie mia cara, ti abbraccio forte e..... polpettiamo????? :D

      Elimina
  10. Penso che le gradirei anche senza salsa ma sono d'accordo che la senape sicuramente conferisce un carattere particolare.
    L'uso del pangrattato di riso è indispensabile secondo te?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Loretta, per niente. Io lo utilizzo come unico pangrattato: mi piace molto e lo trovo leggero. Ma un normalissimo pangrattato andrà molto bene.
      Effettivamente la polpettina in sé ha un sapore inebriante e pieno, ma ti garantisco che è proprio questo accostamento a dare la perfezione di sapori.
      Grazie di cuore, i tuoi pensieri sono sempre molto graditi e apprezzati.

      Elimina
  11. Prima un paio senza salsa, per assaporarle nella loro semplicità, poi vai con la gustosa salsa per godere appieno della loro sfiziosità... splendida preposta Erica!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio come faccio io ^_^ Anzi, tra una e l'altra con la salsa ce ne metto un paio senza ^_^
      Grazie Ely, per me sono state una grandissima soddisfazione.
      Bacioni.

      Elimina
  12. sono senza alcun dubbio del mio colore preferito e riescono in un' impresa assai rara in questi giorni, ovvero mettermi appetito!
    Un grandissimo abbraccio ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avresti potuto dirmi cosa migliore!! Comprendo molto bene il tuo periodo, seppur ignorandone cause e motivi, ma riuscire ad arrivare a stimolare questa sensazione.... ahhh Vale, mi rendi orgogliosa e felicissima. GRAZIE!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  13. Adoro i cereali e queste ghiotte polpette non mi scappano... grazie cara Erica, sei sempre molto alternativa!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Alternativa".... mi piace un sacco ^_^
      Grazie Simona, un bacione!!

      Elimina
  14. Adoro le polpette e questa versione mi piacciono molto. Ottima l'dea della cannella.
    Da provare la salsa alla senape.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente è tutto l'insieme ad essere soprendente. La cannella è pazzesca.... ma lo è abbinata a tutto il resto ^_^

      Elimina
  15. Fantasiosa, geniale, assolutamente unica... ma quanto sei bravaaaa!!!
    Copio tesoro e ti ringrazio di cuore!!
    Un bacione e ancora complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Lory.... leggo e non ci credo! Tu, proprio tu, che scrivi a me queste parole?
      Enchantée, ma cherie. Grazie di cuore!!

      Elimina
  16. Quanto mi sono mancate queste pagine cara Erica!!! Ma stasera sono tutte per me. Ho desiderato e cercato di ritagliarmi questo momento per godere di tutte le ricette che mi sono persa. Ti penso spesso anche se non passo con costanza, ma prima o poi cerco di riuscire..ed eccomi!! :) Spero tu stia bene.. e dalle idee meravigliose che condividi qui direi proprio che visti i risultati mi sembra che ci sia molta energia, pensiero, creatività e bontà indescrivibile.
    Le polpette sono il mio punto debole.. con quel pizzico di senape.. mmm..una vera esplosione di sapori! Brava come sempre!
    Un forte abbraccio. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quante cose, Barbara, avrei da raccontarti!!!!!!!!! Ti penso tanto anche io, soprattutto ripercorrendo le strade che hanno ascoltato le nostre chiacchierate. Di creatività, idee e pensieri positivi ce n'è sempre. L?energia è in esaurimento, ma sai che lo è da un po'. Allora mi riempio di stimoli, così da non farla finire mai ^_^ Sai che non mi arrendo.
      Spero di vederti presto.
      Per il momento ti ringrazio e ti abbraccio forte.

      Elimina
  17. Erica le descrizioni che fai dei tuoi piatti mi fanno capire quanto io sia sfortunata a non stare lì con te per assaggiare! Già queste polpette fatte con l'esubero della dispensa le trovo genali, ma la salsa! La salsa mi fa veramente gola! Un bacione mia bravissima cuocherellona!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marina.... che emozioni mi regali con queste parole!!!! Io ci metto sempre me stessa, in tutto quello che faccio, e mi piace che tutto questo venga percepito e apprezzato. Magari potessi farti assaggiare questa meraviglia ^_^
      Un bacione cara, grande grande.

      Elimina