martedì 13 ottobre 2015

Un Mondo di benEssere arriva al dunque: tendete le orecchie, il vincitore è....

Lo so, non riesco più ad essere presente e costante come un tempo. All'inizio pensavo fosse pigrizia. Pur non avendo mai realmente staccato, l'estate scorsa, ho rallentato un pochino. Riprendere con i ritmi incalzanti, aggravati dalla stanchezza accumulata, non è certo stato facile. Adesso, però, sono fermamente convinta sia una pura questione di tempo. Cucino sempre, mangio sempre, invento sempre e documento sempre. Ma poi passano le settimane prima che idee, foto, sapori passino dal laboratorio all'interfaccia. Ma sapete cosa vi dico? Tutta questa mancanza di tempo è la diretta conseguenza di impegni crescenti, di un lavoro che sto cercando di rendere più dinamico e attivo, di fulminee idee che cerco di mettere subito in atto e di progetti nuovi e stimolanti. Ma facciamo un passo alla volta. Per parlare dei progetti c'è tempo. In molti mi avete chiesto cosa fosse stato del mio contest Un Mondo di benEssere.
Di certo non mi sono dimenticata di dare degna conclusione all'evento. Diciamo che non è stato facile affrontare la valutazione di tutte le ricette che hanno partecipato, dal momento che parliamo, in tutto, di più di 80 (OTTANTA) piatti!!!!! Ma visto che le cose mi piace farle bene, ho cercato di farmi perdonare facendo le cose in grande.
Le ho lette, rilette, commentate, selezionate. Ci ho studiato sopra, ho valutato gli ingredienti, le metodologie di cottura. Alcune le ho provate, altre mi hanno ispirato. Ci ho messo un'eternità a capire quale potesse essere la vincente. In realtà non esiste una sola vincitrice. In realtà, oltre ai due premi menzionati, ho voluto riservare una menzione d'onore a diversi piatti, sulla base di differenti criteri, proprio quelli che, in corso d'opera, mi hanno messo in crisi nella scelta.

In occasione della chiusura del contest, che ho voluto coincidesse con il mio compleanno, ho proposto una cena speciale, al ristorante Il Moro di Monza, di cui vi ho parlato qui.
In quella serata, di cui porto con me un ricordo bellissimo, ho avuto modo di conoscere persone favolose, con cui ho condiviso esperienze, pensieri, sorrisi, opinioni, saperi, oltre ad una meravigliosissima cena che Vincenzo, Salvatore e Antonella hanno curato nel dettaglio.
E, proprio in quella serata, ho consegnato il primo premio, rappresentato da un buono di valore sulla prenotazione del Percorso benEssere della Mai Soli nel Mondo. Perché La Cuocherellona, ricordate, è anche anima di un'agenzia viaggi e perché crede che il benEssere non debba limitarsi alla buona alimentazione, ma debba essere concepito a 360°. E allora perché non concedersi, come regalo, una parentesi di benEssere nella magica Sicilia?

Ma quale sarà questo podio????? [Rullo di tamburi]

La ricetta vincente del contest Un Mondo di benEssere è
con i suoi strepitosi Muffin di legumi al vapore
 Colpita dagli ingredienti sani e alternativi, che sono genuinità e innovazione,
ho apprezzato gli abbinamenti di sapori e sono rimasta sorpresa da
una tipologia di cottura che trovo sorprendente. A questo piatto, a mio avviso,
non manca niente!!

Lisa ha ritirato il suo premio a cena ^_^ tra sorrisi e abbracci!!
E lei, vegana da molti anni, ha avuto un menù d'eccezione.

Dall'antipasto al dolce, la bella Lisa è stata coccolata a dovere. E' stato un peccato non avere avuto, anche noi, un assaggio delle sue portate ^_^


La seconda ricetta vincente del contest Un Mondo di benEssere
che si aggiudica una selezione di prodotti tipici siciliani,
tra cui la farina di grano duro di Castelvetrano, è
La sfida tra i dolci è stata molto ardua. Gli ingredienti proposti in tutte le ricette
sono stati ben selezionati e mescolati. Ma quando Mary mi ha messo davanti
un crumble, che adoro a prescindere, con datteri, mandorle e ingredienti integrali,
non ho avuto dubbi: attenzione per il dettaglio, cura nell'abbinamento di sapori,
intensità di gusto e travolgenza sono stati determinanti.

Mary non ha potuto ritirare il premio di persona perché la distanza non le ha permesso di partecipare alla cena, ma riceverà tutto direttamente a casa. E non vedrò l'ora di scoprire quale contestualizzazione darà ai preziosi prodotti selezionati.
Ma non finisce qui, perché mi sentirei davvero in difetto nei confronti di tutti gli altri partecipanti. Indubbio è che ciascuno di voi si sia distinto per qualche motivo. Tutti mi avete colpito con un dettaglio più o meno incisivo, ma sicuramente tutti avete sostenuto il pensiero di benEssere promosso dal contest con un entusiasmo che mi ha commosso. Ma nello scegliere tra una ricetta e l'altra, ho sentito il bisogno di distinguere altri tipi di successi, che mi aggravavano la decisione. E non ho potuto fare a meno di dare voce a questo pensiero.


La ricetta che non solo è stata fonte di ispirazione, ma che si è
materializzata sulla mia tavola in un tempo record è di
Lo so, un po' l'ho stravolta, ma la batata mi ha conquistato all'istante.
E' stato impossibile resistere e l'assaggio mi ha dato conferma.
La prossima volta cederò anche ad Dip di yogurt!!


La ricetta che mi ha conquistato per tecnica, eleganza e semplicità è di
 Adoro Andrea, non è un segreto. E' un creativo e sa proporre opere d'arte
con ingredienti semplici e con il suo tocco di classe. Ha conoscenze 
e capacità che mi incantano e con questo piatto ha davvero fatto breccia (ma non è una novità).


La ricetta che mi identifica maggiormente per scelta di ingredienti è di
Alla parola anacardi non ho capito più nulla. Se li immagino con le zucchine e la freschezza della menta, in una forma così paffuta e simatica..... come potrei mai resistere?


La ricetta che merita il podio per la particolarità in una delle mie preparazioni preferite,
i lievitati, è di
Amo i lievitati, li trovo terapeutici. Richiedono attenzione e regalano soddisfazioni a non finire.
Tamara ha preso, a sua volta, ispirazione e ci ha regalato un pane dal sapore
originale e insolito. E ad un buon pane, fatto con ingredienti sani e giusti, 
non si può dire di no!


Una menzione d'onore va a RAFFAELLA, simpaticissima "non foodblogger" che ha contribuito con
molte ricette, ciascuna ben argomentata e documentata.
 E' una menzione a cui tengo perché Raffaella si presenta così 
Ciao  Erica, 
  non ci conosciamo,  non  avendo io alcun tipo di blog.  Sono Raffaella,  e sbirciando qua e là,  nei blog  degli altri, sono stata  attratta dal tema del tuo contest.  " Niente farine 00" ...la freccia che ha colpito!!  Un benEssere  al quale sono arrivata  ultimamente, nella sua forma più  drastica : solo farine biologiche,  di grani antichi, quindi con molto  meno glutine, macinate  a pietra. Grani resistenti, patrimonio del nostro  territorio,  in via di riscoperta.
La ricetta che mi ha colpito particolarmente, oltre a questa pasta preparata con la Saragolla e condita con le mie amate vongole, è la Simil-sbrisolona vegana con sorpresa
 Per il guscio :
150 gr di Solina 1
   5o gr di cocco grattugiato
   40 gr zucchero muscovado
   50 gr olio evo
   30 gr acqua fredda/ pizzico di sale integrale.
In ordine  farina+cocco+zucchero+sale.
Aggiungere olio e cominciare  ad unirlo alle polveri con la punta delle dita.  Cominciare ad unire anche l acqua. Non deve essere un impasto  omogeneo, come una frolla classica. L ho stesa direttamente  sulla carta forno, con le mani, cercando di compattarla  in un disco di circa 23/24 cm, che in seguito ho inserito in una teglia  unta.
Cotta quindi in bianco, a 170 gradi, fino a doratura.
Quindi.....la sorpresa!!! Una confettura  home -made di...scorze  di anguria .
Con pochissimo zucchero (20 %), ti assicuro  che è una vera delizia.
Sopra la confettura, fettine non troppo sottili di percocca, che in cottura mantiene la sua croccantezza.
E per finire uno sbriciolato (non diciamo crumble dai):
100 gr di Solina
  80 gr di noci tritate a coltello
  20 gr cocco grattugiato
  35 gr zucchero Moscovado
  35 gr olio evo.
Compattare leggermente gli ingredienti, il giusto perché stiano assieme, formando  appunto  delle briciolone.  Aggiungere se occorre poca acqua. 
Distribuire  sopra la torta e ripassare  al forno, ancora fino a doratura.

Vale la pena provarci, no?
 
Potrei andare avanti ed elencare ancora decine di ricette. La realtà è che qualcosa di speciale me l'avete dato tutti. Vi ringrazio ancora, e vi lascio un piccolo accenno di arrivederci al prossimo contest, che è già in cantiere ^_^

Sempre con...
www.maisolinelmondo.eu

40 commenti:

  1. Wow che onore tesoro!! Sono onoratissima di apparire nelle tue mensioni! Ne sono onorata, prima di tutto per un mero fatto affettivo :), e poi perché questo è sicuramente il contest che più ho "sentito" giusto, bello, motivato, sincero e fedele a chi lo propone!
    Grazie dolcissima Donna!
    ps. un plauso alle ricette vincenti, a quelle mensionate e a tutte le altre, via via che ti arrivavano le ho aperte tutte, e dici bene tu, bellissima partecipazione, e ricette tutte meritevoli!
    :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è il più grande successo, Tam. Le tue parole colpiscono al cuore e mi graificano. E' passato esattamente quello che mi ero prefissata e ne sono strafelice. Mi fa molto piacere che siano state seguite anche le pubblicazioni. Visto quanta meraviglia mi è stata regalata' ^_^
      Grazie di cuore dolce creatura. Grazie a te, alle tue condomine e a Franci che, con questo pane, ti ha davvero ispirato alla grande!!
      Un abbraccio infinito ^_^

      Elimina
  2. I muffin di legumi al vapore sono geniali, ora me li vado guardare dall'autrice in diretta.

    RispondiElimina
  3. Stellina mia che felicità!!! Non sto nella pelle e non vedo l'ora di ricevere questi prodotti meravigliosi!!! Non ho mai vinto nulla Erica...che bello!!! Grazie di cuore e congratulazioni a le altre vincitrici...Ti abbraccio forte forte forte, Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu, per me, vinci ad ogni pubblicazione ^_^
      Sei fantastica Mary, ti abbraccio forte.
      Complimenti!!!!!

      Elimina
  4. Che emozioni! Anzi, tante emozioni, per il premio, per averti finalmente conosciuto di persona, per aver passato una splendida serata, per aver gustato piatti speciali! Grazie grazie grazie... Di sicuro non siamo Mai Soli nel Mondo e anche i Social Network e le interfacce tecnologiche posso portare alla nascita di bellissime amicizie reali, a dispetto di ogni detrattore! Un abbraccio virtuale quindi a tutti i partecipanti a chi ha avuto segnalazioni speciali e anche a chi sposa semplicemente la filosofia di vita della mitica Erica, benessere, gioia di vivere, energia, cibo buono per la pancina, per il cuore e per la mente! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei una grande scoperta, Lisa. Le coincidenze della nostra conoscenza, le affinità di pensiero circa un benessere che deve tendere al totalizzante mi portano a pensare di essere una persona davvero fortunata.
      Grazie per tutti gli spunti che ci dai con la tua esperienza, con la tua curiosità e con il tuo modo di coinvolgerci in attività e progetti. Hai meritato questo premio e spero che possa godere e apprezzare del meraviglioso perCorso benEssere che Mai Soli nel Mondo offre.
      Ti stringo forte (e presto lo farò davvero) e... avanti tutta, con le tue infinite meraviglie!!!

      Elimina
  5. Complimenti alle strepitose ricette vincitrici ed alla fantastica padrona di casa del gioco...una donna vulcano di bellissime idee e bellissimi pensieri. Sono certa che il futuro professionale e non ti riserverà tante soddisfazioni! Un abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alice...... che dolce che sei! Grazie ^_^
      Ti abbraccio forte :*

      Elimina
  6. Complimenti a tutte le vincitrici per le loroparticolari e ottime ricette... :-* un bacione a te

    RispondiElimina
  7. Wow!!! che dire, complimenti ai vincitori!! Sono davvero rapita dalla qualità delle ricette e immagino che sia stata davvero un'impresa per te decidere! L'idea di una cena per incontrarsi poi è fantastica, avrei voluto tanto esserci, ma proprio in quei giorni ho ospitato mio fratello da me per festeggiare insieme il suo compleanno al MiVeg (è nato il tuo stesso giorno!!). A giudicare dalle foto mi sono persa uno strepitoso menu vegano!! E niente, Erica... sei sempre sorprendente, in ogni cosa che fai c'è una magia!! Un abbraccio, cara!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il menù vegano è stato studiato e proposto per una sola persona. Il resto del menù era a base di pesce e delizioso. La serata è stata favolosa e non è detto che non si ripeta.
      Grazie Francesca. Fai tanti auguri al tuo fratellone e..... alla prossima occasione per poterci abbracciare ^_^

      Elimina
  8. Eccomi finalmente! !! Complimenti alle vincitrici!!! Ricette super che giustamente sinsono meritate la vittoria! E complimenti a te, che sei riuscita a trasmettere tutto l'entusiasmo che hai messo in questo meraviglioso contest! E grazie per la menzione! Ne sono davvero onorata! Un abbraccio grande Erica, mi spiace non avertelo potuto dare di persona!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giuro che quando mi hai detto che avevi pensato di prenderti un giorno di ferie per venire qui..... mi sono emozionata. Il pensiero ha fatto tutto, e per abbracciarsi ci saranno sicuramente altre occasioni.
      Grazie di cuore Silvia e complimenti anche a te ;)

      Elimina
  9. Wow Wow Wow!!!!!!!!
    Che bello Erica :-)))))))))))
    Son così felice che questo contest abbia conosciuto la meritata vincitrice !!!!!
    E sono orgogliosa di te!
    Perché hai organizzato tutto nei minimi dettagli, fin dall'inizio, da quando questo contest ce lo hai proposto! Ed è per questo che è stato bellissimo parteciparvi ed altrettanto bello scoprire tante ricette ricche di salute!

    Erica, come già detto tante e tante volte, tu sei una forza della natura ed è bellissimo averti incontrata anche se per ora solo su queste pagine.
    Credimi, non passa giorno senza che io pensi a quando potrò abbracciarti per davvero!!

    Ora vado a farmi una passeggiata nella tua cucina delle settimane scorse, che io son stata birichina e ho solo letto di sfuggita quello che hai preparato...

    Un bacio enorme bella stella! :-*

    p.s. ovviamente felice e strafelice per il premio "particolarità" riconosciuto alla nostra Tam! :-)))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. : )))))) Il premio è stato meritato, mia cara. E sull'organizzazione del contest e dei suoi sviluppi.... sai che amo fare le cose ben fatte. Ho atteso davvero tanto prima di riuscire a decretare i vincitori, che almeno lo abbia fatto con attenzione ^_^
      Ti abbraccio mia dolce anima. Anche io ti penso tanto e mi godo quest'attesa, che non fa che enfatizzare un momento che sarà bellissimo ^_^

      Elimina
  10. Complimenti a tutti,special modo alla vincitrice!!! :-))
    Baci cara

    RispondiElimina
  11. Sono arrivate in finale delle ricette stupende :-) Complimenti a tutti e alla prossima :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complimenti anche a te, zietta bella. E' stato davvero difficile "selezionare" ^_^
      Avrei menzionato ciascuna ricetta per un motivo particolare.... Siete stati tutti bravissimi!

      Elimina
  12. E allora complimenti alla vincitrice ;) :)

    RispondiElimina
  13. Una più meravigliosa dell'altra queste ricette. ma quei muffin al vapore mi incuriosiscono un sacco.
    sarebbe stato bellissimo conoscerti Erika <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E chi dice che non ci sarà l'occasione? ^_^
      Questi muffin sono la proiezione della bella Lisa: genuini, allegri, intensi e autentici. Da provare assolutamente!
      Grazie Lisa, un bacione.

      Elimina
  14. Ma che bravi, tutti, dalla vincitrice alle menzioni :) mi sa che sbircerò in questa raccolta del benessere ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sono anche certa che ti troveresti a tuo agio e che riusciresti a trovare spunti interessanti ^_^
      Grazie Paola, un abbraccio.

      Elimina
  15. Erica che dire? Brava davvero! Si sa non è facile gestire tutto come si vorrebbe soprattutto se si mette nel blog, nel lavoro e in tutti i progetti lo stesso grande impegno e la stessa grande passione. E' giusto che sia così, è giusto avere periodi in cui ci si concentra un pò su qualcosa che deve crescere e che necessita di essere seguita perchè il il suo momento ed è giusto che esistano anche periodi in cui ci concentriamo su noi stessi, stacchiamo la spina e viviamo la semplicità dell'essere. Alla fine è questo che proviamo a trasmettere, parte tutto dal piatto, parte tutto dal nostro modo di rapportarci alle cose e agli altri ma soprattutto parte tutto da noi :)
    Complimenti tesoro per questo contest, meraviglioso e complimenti alla vincitrice che vivrà la splendida Sicilia! Ti abbraccio...:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parole vere di cui ti ringrazio, Laura. Confesso che tu hai reso davvero difficile la scelta di una sola ricetta vincitrice ^_^
      La bella Sicilia..... vero? :D
      Un abbraccio grande grande.

      Elimina
  16. Anche da parte mia i complimenti a chi ha vinto e un abbraccio forte a te, Erica. Ti auguro tanta salute e felicità! Buon compleanno, anche se in ritardo! ;)

    RispondiElimina
  17. Complimenti a tutti... quante splendide preparazioni!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto Simona? E' stato un successo e sono stati proposti piatti speciali!!
      Grazie, un bacione.

      Elimina
  18. La cosa che mi rasserena è che io e te avremo di sicuro un altra occasione per conoscerci. Per il resto complimenti a tutti i vincitori e anche a tutti i partecipanti, comunque c'erano moltissime ricette interessanti e meritevoli. Un grande abbraccio amica bella, che possa allietare questa grigia giornata di freddo e pioggia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E poterti incontrare rimane un sogno e un desiderio, mia dolce Terry.
      Hai visto quante belle proposte? Ah, le tue verdure sono diventate un must nella mia cucina ^_^
      Grazie a te per aver partecipato e per esserci sempre.
      L'abbraccio è sentitamente ricambiato.

      Elimina