lunedì 30 maggio 2016

Crema di arance e mandorle al cardamomo: mai finale di stagione fu più generoso

Ammetto che, seppur la stagione calda non riesca ancora a dimostrarci di volersi stabilizzare, non mangio arance da un po'. Ma è da un po' che questo vasetto attende di venire trasposto, nero su bianco, in due righe di presentazione. Devo oltresì confessare che questa particolare idea di "invasettare" un prodotto tipico della stagione invernale mi ha conquistato particolarmente. Nonostante la difficoltà nel sostenere l'importanza dell'arancia da parte del mio stomaco mi imponga dosi pediatriche (ed è una gran bella sfida, visto che per gola sono capace di aprire un vasetto senza più doverlo richiudere!!), questa combinazione con mandorle e cioccolato bianco trovo sia golosa, sfiziosa e allo stesso tempo sana.
Mi faccio ancora una volta portabandiera del non si butta via niente ed ottimizzo un prodotto prezioso della nostra tradizione e cultura trasformandolo in una crema goduriosa, a cui difficilmente si riesce a resistere.
Poi, però, invochiamo il tanto atteso sole e la stagione di colori e sapori dolci ^_^

Ingredienti

4 arance
50 g di cioccolato bianco
70 g di mandorle pelate
4 bacche di cardamomo

Lavate bene le arance, quindi tagliate la scorza, cercando di non prelevare la parte bianca. Fatela bollire in acqua per circa 15 minuti.
Nel frattempo tagliate le arance a tocchetti, inseritele in un boccale e frullatele fino a renderle una purea omogenea.
Aggiungete le scorze, scolate, alla purea e frullate nuovamente.
Riducete in scaglie il cioccolato bianco, aiutandovi con un coltello. Unitelo alla composta di arance e mescolate. Portate la crema a bollore, mescolando continuamente. Non appena raggiunta la temperatura di ebollizione unite le mandorle e li semi di cardamomo, precedentemente pestati e ridotti in polvere.
Frullate tutto ancora una volta, in modo che le mandorle si tritino bene, ma non in modo regolare.
Mantenete l'ebollizione ancora per un paio di minuti, quindi trasferite la crema in uno o più barattoli di vetro sterilizzati.
Chiudete immediatamente con il coperchio, quindi rovesciate i barattolini, avvolgeteli in uno strofinaccio, poi in una coperta e lasciateli raffreddare per almeno 24 ore.

Il sottovuoto vi permetterà di conservare la crema anche fuori dal frigorifero (fino alla golosa tentazione di aprirla...).

Gustatela come farcitura di una crostata, o di una torta, con i biscotti per colazione o spalmata sulle fette biscottate. Ma apprezzatela anche, semplicemente, al cucchiaio, perché dolce e ricca così, è perfetta da sé. Personalmente non ho ritenuto doveroso aggiungere zucchero, in quanto la dolcezza del frutto stesso e del cioccolato bianco per me erano decisamente sufficienti. Ma visto che molti storceranno il naso (ah, lo zucchero e il potere di conservazione), se proprio pensate che vi durerà molto in dispensa, provvedete ad aggiungere una congrua dose di zucchero.

Perché c'è chi le regole le rispetta, chi le infrange.
^_^
 
Ed ora, arrivederci inverno. Pioggia o non pioggia, noi ci prendiamo la stagione che ci aspetta!!
 

36 commenti:

  1. crema di arance e cioccolato bianco, un'unione che non ho ancora provato ma mi ispira tanto!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è un binomio vincente ^_^
      Un bacione, mia cara Silvia

      Elimina
  2. Fantastica,è un vero delirio,da fare e rifare tante volte,grazie,buon lunedì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, mi piace questo entusiasmo ^_^
      Grazie Paola, buon inizio di settimana!

      Elimina
  3. mi lasci sempre senza parole... tu sai quanto io adoro "invasettare" e creare creme, cremine, composte, marmellate... questa è DIVINA!! Grazie tesoro, questa entrerà sicuramente nella mia dispensa al più presto e tutta la ciurma avrà il piacere di assaggiarla! ti adoro! un abbraccio immenso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi mancateeeeeeeeeeeeee!!
      Entrare in casa vostra è sempre una bella emozione. Soddisfare i palati della ciurma p una conquista senza precedenti ^_*
      Grazie manu, ti abbraccio.

      Elimina
  4. Io non invasetto mai nulla.. boh.. so pigra a sterilizzare vasetti.. Mi piace molto questa crema visti gli ingredienti usati.. epoi c'è la mia amata curcuma!!!! baci e buona settimana :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. giuro che, per quanto folle e audace sia, la curcuma in una crema di cioccolato bianco e arance proprio non riuscirei ad immaginarla, ahahahahahahahahahah. Claudia..... è lunedì., lo so : D
      Ti adoro!!

      Elimina
  5. ma che bontà questa crema!!! deve essere una vera delizia!!! bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente diversa dal solito, a metà strada tra una confettura e una crema di cioccolato. Insomma, ha fatto breccia ^_^
      Grazie Gioietta!

      Elimina
  6. Deve essere una bontà l'insieme dei sapori mi piace molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho chiuso gli occhi e immaginato. Poi li ho aperti ed ho assaggiato. Il risultato ottenuto trova corrispondenza tra i due aspetti. Se non è felicità questa ^_^

      Elimina
  7. Davvero particolare e sicuramente buonissima, complimenti bacione Mirta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le cose già viste, scontate e banali non mi sono mai piaciute ^_^
      Grazie Mirta!!

      Elimina
  8. Mi piace questa crema aromatizzata al cardamomo!
    buon lunedì

    RispondiElimina
  9. Erica che tentazione questa crema, le arance sono perfette con il cioccolato bianco e le mandorle e il cardamomo è il tocco in più, davvero speciale! Da tuffarci il cucchiao fino a che non se ne vede la fine!!
    Un abbraccio tesoro, buona settimana!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti con me i barattoli fanno sempre quella fine :D
      Un bacione tesoro, che sia una serena settimana anche per te!

      Elimina
  10. Sono tre giorni che starnutisco e che ho male ad un orecchio (ma forse questo è colpa della piscina!!!), il tempo fa direi decisamente schifo....UFFA!!! potrei affogarmi nella tua crema?
    La primavera 2016 non la ricordo, tra 22 giorni inizia l'estate speriamo bene!!!!
    Un abbracciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti i tuffi che vuoi, mia bella Mila. Così magari ti passano gli acciacchi e archiviamo questo bizzarro inverno :D
      Millemila bacetti.

      Elimina
  11. Accipicchia, accipicchia!!! Mi fa una gola questo accostamento d sapori.. c'è tutto: la freschezza, il calore, le note un po' pungenti e quelle dolci.. e quel tocco..
    Meraviglia pura!!! :) Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che recensione, Barbara ^_^ E senza neanche averla assaggiata : ) Te ne porterei un cucchiaino all'istante....
      Grazie bellezza, ti stringo forte.

      Elimina
  12. Meraviglia! Un'idea stupenda e tanto, tanto gustosa! :D Complimenti stella.. e sì, adesso facciamolo arrivare questo sole e questo caldo.. che di luce ce n'è tanto bisogno (ovviamente si può godere della bella stagione mangiando anche questa delizia sotto al sole!!) Un abbraccione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ma..... è di caldo e luce che, adesso, dobbiamo godere ^_^
      Grazie stella preziosa, ti abbraccio forte.

      Elimina
  13. arance, mandorle e cardamomo??? Pura libidine! Ti auguro una splendida giornata occhi belli! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo credi anche tu, vero? Io l'ho trovato sublime!!
      Bella sei tu, e ti stringo forte.
      Grazie Vale.

      Elimina
  14. Mamma mia che bontà! Stupenda questa composta, peccato che ormai le arance non ci sono più. Me la devo ricordare quando tornano le arance di Sicilia. Brava tesorina bella. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti ho tardato un po' troppo a pubblicarla. Ma del resto..... il tempo mi è sfuggito un po' di mano, in questo periodo :D
      Ti stritolo di abbracci, mia dolce Terry.

      Elimina
  15. Che splendida crema Eri! Ti seguo silenziosamente in tutte le tue avventure culinarie e non, sempre dinamica e attiva, mi piaci tanto cara! Un abbraccione
    Lucia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro che sei..... Grazie di cuore ^_^
      Ti abbraccio forte anche io.

      Elimina
  16. Ottima questa composta Erica!! Il cardamomo dà quel tocco in più.. Bravissima! Baci cara.. :-D

    RispondiElimina
  17. Cara, ma tu sei un attentato per la linea!!!! Veramente golosissima questa crema!!! Salvo il post perché voglio assolutamente provarla! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dire..... il piacere di dare e di ricevere ^_^
      Pensa questa crema sulla tua crèpe di tofu! Libidine!!

      Elimina