venerdì 4 aprile 2014

Crostata fondente alle amarene: quando l'occasione speciale richiede attenzione e... tentazione

Non prendeteci gusto: dolci di questo genere non capitano tutti i giorni. Ci sono occasioni, però, in cui occorre lasciarsi andare. Questa torta nasce dal desiderio di festeggiare un evento. Un traguardo che poi è una grande partenza. Grande per coraggio, fiducia, caparbietà e forza di volontà. Avete presente il bannerino che vedete accanto alle mie ricette? Quello che ritrae un mondo, monumenti più o meno conosciuti e due figure che zompettano insieme? Ecco, quel loghetto lì, che porta il nome di Mai Soli nel Mondo, è diventato un sogno realizzato. Da semplice consulenza viaggi, è diventato agenzia viaggi. Non è abbastanza chiaro? La Cuocherellona, che si dà il caso abbia nome e cognome, è titolare della Mai Soli nel Mondo, agenzia viaggi che opera in maniera inconsueta. Non seduta in vetrina, in attesa di accogliere il cliente, ma in giro con il suo ufficio portatile, ad andare incontro al cliente. L'ho voluto, l'ho desiderato, l'ho studiato, l'ho anche temuto. Una follia a pensarci in tempi come questi, soprattutto con la consapevolezza della poca remuneratività che questa attività comporta, ma mossa dalla grande passione che in dieci anni mi ha accompagnato e che ho alimentato con la conoscenza e l'esperienza. Insomma, ora è chiaro il motivo per cui ho sempre meno tempo per stare ai fornelli? Ma per festeggiare non ci si tira mai indietro!!!! E voi potrete essere tutti potenziale clienti ^_^

Ingredienti

600 g di crema di cioccolato
320 g di farina Petra 5
50 g di farina di soia
130 g di zucchero di canna
2 uova
180 g di olio di semi di soia
35 g di cacao amaro
25 g di sciroppo di amarene
85 g di amarene
1 pizzico di sale

Unite in un boccale (o in un'impastatrice) le farine, lo zucchero, il cacao e le uova. Lavorate velocemente cercando di amalgamare tutto. Aggiungete l'olio, lo sciroppo di amarene e il pizzico di sale. Impastate fino a formare un composto compatto, seppur sabbioso.
Avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un'ora.
Se ancora non lo aveste fatto, preparate la crema di cioccolato secondo la ricetta. Con le dosi indicate verranno circa 450 g di crema, per cui raddoppiate la dose e, quella avanzata, conservatela in un barattolo.
Fatela raffreddare e poi unitevi le amarene, tagliate a metà.
Coprite una teglia con carta forno. Io ne ho utilizzata una di 32 cm x 50 cm. Riprendete la pasta e stendetela direttamente nella teglia, compattandola bene su tutta la superficie. Create un bordo alto circa 2 centimetri rispetto la base.
Versatevi dentro la crema di cioccolato con le amarene e distribuitela uniformemente, con l'aiuto di un cucchiaio.
Accendete il forno a 190° e, quando sarà in temperatura, infornate.
Cuocetela per 35 minuti circa. Sarà pronta quando in superficie si sarà formata una sottile crosticina.
Sfornatela e lasciatela raffreddare nella teglia stessa.
Quando sarà fredda estraetela e, con molta cura, separatela dal foglio di carta forno. Fate attenzione che tenderà a rompersi con facilità.
Potrete decidere se servirla come torta oppure tagliarla in piccoli quadrotti e servirla come dolcetto già porzionato.
In ogni caso la delizia di queste intense consistenze saprà affascinarvi.
Base friabile e asciutta, con un sapore che anticipa la dolcezza dell'amarena e copertura cremosa, che vi incanterà sia da tiepida, che da fredda. Non troppo dolce, per lasciare spazio al gusto intenso del cioccolato.
Recensione del tutto positiva degli incontenibili assaggiatori e soddisfazione amplificata per la nuova conquista della Cuocherellona in veste da professionista.

74 commenti:

  1. Bonjour <3 Questo post cioccolatoso è quello che mi ci vuole x iniziare bene la giornata!Complimenti ed in bocca al lupo per la tua attività, è una gran bella idea!Baci e buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Meggy e una splendida (e cioccolatosa) giornata per te.
      Un abbraccio.

      Elimina
  2. Ma bravissima!!! Come diceva qualcuno "crederci sempre, arrendersi maiiiii"
    Per cui una dolcezza di questa portata ci sta proprio tutta!
    Bacioni!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, troviamo un motivo per cedere, ahahahahahah
      Grazie Sabrina, un abbraccio.

      Elimina
  3. ehi, oggi ci prendi per la gola! e noi festeggiamo volentieri con te questa gioiosa avventura, ma come funziona?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi contatti via mail o telefonicamente, mi sottoponi la tua richiesta ed io lavoro per te!!!! Ovvio che non facci oservizio a domicilio in tutt'Italia :D In questo caso gestisco tutto via mail.
      Grazie Aria, un bacione.

      Elimina
  4. Bravissima, mi hai ricordato che non bisogna mai smettere di crederci... in bocca al lupo per la tua nuova avventura!
    La tua golosissima torta è un modo meraviglioso per festeggiare questa tua nuova attività!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michela. Mai smettere di crederci. MAI!
      Un abbraccio anche a te.

      Elimina
  5. Un dolce fantastico!
    Auguri per il nuovo progetto, viaggiare è bellissimo.
    A presto!

    RispondiElimina
  6. Questo tripudio di cioccolato era il minimo che ti potessi concedere per festeggiare!!! brava amica mia!! golosissima ricetta e inizio di una splendida avventura! <3

    RispondiElimina
  7. Ed allora super CONGRATULAZIONIIIIIIIIIIIIII!!! ed ovviamente un mega in bocca al lupo che vade sempre tutto a vele spiegate!!!!
    Ed è giustissimo festeggiare con una mega golosa cioccolatosa fetta di torta!!!!
    Un mega abbraccio

    RispondiElimina
  8. Ciao Erica, non finisci mai di stupire! Questo dolce è fantastico, ma soprattutto è fantastica la notizia che ci dai! Un grandissimo in bocca al lupo, sono certa che con la tua verve ce la farai! Festeggiare con una torta così golosa è d'obbligo. Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia. Ce l'ho messa tutta e continuerò a farlo.
      Un abbraccio grandissimo.

      Elimina
  9. Ti stimo tantissimo, bel modo di lavorare, e quando una cosa nasce dai sacrifici, dalla pazienza e da un pizzico di "follia" non c'è motivo migliore per festeggiare.. io ci sto lavorando ancora ma sento che il risultato è vicino!
    Ti abbraccio fortissimo.
    Ps: ci vieni a Firenze se avrò bisogno di consulenza? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio corrooooooooooooooooooooooo ^_^
      Grazie Leti, un abbraccio grandissimo!!!!!
      E in bocca al lupo anche per i tuoi progetti.

      Elimina
  10. ciao cuocherellona, averti da me è proprio un piacere, ammiro tantissimo le tue ricette sempre intriganti e con te sto imparando ad usare ingredienti a me sconosciuti...
    grazie mille ti aspetto da me quando vuoi sei sempre la benvenuta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Katia...... io sono così semplice e piccola. L'onore è il mio e ti ringrazio di cuore per queste belle parole.
      Un abbraccio grandissimo ^_^

      Elimina
  11. E allora festeggiamo cara Erica........sono davvero felice per te e per questa tua nuova avventura.....Questa torta e' semplicemente fantastica.....con ingredienti che adoro e con quel tuo solito pizzico di imprevedibilita che ti rendono davvero unica!!!!!Un bacione!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Toccata nel profondo. Merci ma cherie!!!!
      Si spaccaaaaaaaaaaaaaaaaa :D

      Elimina
  12. Grande Erica!! Complimenti!! Ti faccio i miei migliori auguri per il futuro e poi che bel lavoro!! E che bella torta!! Bravissima, ci vuole grinta e tu ce l'hai e la dimostri evidentemente nel lavoro e pure in cucina!! Sei una forza!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi si ferma è perduto, mia cara!!!! ^_^ Ho abbandonato le mie certezze proprio perché non mi davano gli stimoli giusti, vuoi che mi fermi proprio ora??? Ahahahahahah
      Tu lo sei, una forza. E la trasmetti alla grande ^_^

      Elimina
  13. Meravigliosa e che splendido gioco di contrasti nei colori! complimenti!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  14. La torta va be', nulla da dire, una squisitezza assoluta, ma voglio sapere tutto di questa nuova avventura che è a dir poco fantastica, sono una grande viaggiatrice sempre alla ricerca di nuove proposte, modalità di viaggio, ecc...per cui sono curiosissima! complimentissimi brava Erica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheheheh..... Ho lavorato per 8 anni in un'agenzia viaggi. Vendita classica, mai nulla di più. Ma ho sempre sentito questa grande passione per il lavoro, tanto che riuscivo a conquistare i miei clienti proprio dalla progettazione del viaggio, dal consiglio, dalla formulazione ottimale. Poi motivi vari mi hanno fatto perdere quel posto e ho deciso che, seppur ci si campi a fatica, questo lavoro non avrei voluto abbandonarlo. Ho continuato a mantenere i miei clienti e i pochi, nuovi, acquisiti, lavorando tramite un'altra agenzia, ma sempre nella formula online/a domicilio. Ora ho semplicemente registrato la mia azienda in Provincia ed ho l'abilitazione a lavorare per conto proprio.
      Il sito è ancora molto impolverato, ma il tempo ora mi manca davvero. In sostanza punto a creare collaborazioni con corrispondenti locali, che ad oggi ho in Sudafrica e per tutta l'Africa australe e in Thailandia, per tutto o quasi l'Oriente. Ho in ballo qualcosina da valutare in altre zone, ma un passetto alla volta. I pacchetti canonici continuano ad essere un prodotto che commercializzo, ma mi sbizzarrisco a creare su misura. Se volessi, quando vorrai, viaggi@maisolinelmondo.it è la mail e per me sarà un vero piacere ascoltarti e soddisfare le tue richieste ^_^
      Grazie di cuore Lilli, un bacione.

      Elimina
    2. Bello, bello mi piace un sacco, appena ho un attimo di calma nel week end mi guardo il sito, quando si parla di viaggi mi illumino vivrei con la valigia in mano, già la parola Thailandia.....mi son drizzate le antenne! Bravissima, hai fatto molto molto bene a mantenere viva quest'attività e a perseverare! un abbraccio grande

      Elimina
  15. Questa torta e' magnifica!!!mi tentaaaa!! Complimenti per il tuo sogno realizzato!!!! complimenti davvero!!!!!un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Annalisa, è un vero piacere leggere le tue parole.

      Elimina
  16. complimenti Erica e in bocca al lupo per la nuova avventura.........ti terrò presenti per viaggi futuri
    bacioni Patrizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patriziaaaaaaaaaaaaaa ^_^
      Attenderò le tue richieste!!
      Un abbraccio.

      Elimina
  17. Complimenti per questa avventura :)
    Con questa crostata di amarene mi inviti a nozze!
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai scritto su due righe (baci a parte) e hai messo un sorriso. Insomma, meno serafica del solito e questa cosa non può che farmi piacere.
      Grazie deliziosa creatura, un bacione.

      Elimina
  18. Che dire cara, innanzitutto complimenti di cuore e in bocca al lupo per la tua attività che sdono certa ti darà un mucchio di soddisfazioni! Una persona positiva e solare come te non potrà che trasformare questa nuova ennesima sfida in un grandissimo successo!
    Hai fatto benone a celebrare con un dolce così succulento, festeggio anche io virtualmente con te e ti abbraccio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, grazie, grazie, grazie ^_^ Basta? Non basterà mai ; ))
      Un mega abbraccio.

      Elimina
  19. Mamma mia cosa vedono e leggono i miei occhi, che squisitezza! e c'era da festeggiare sì!! Sono felicissima per te e spero avrai ancora più soddisfazioni ed emozioni in questo tuo cammino, complimentissimi anche per questo! e un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vivy, la tua sensibilità mi incanta sempre.
      Un bacione.

      Elimina
  20. Che meraviglia!!! Le arcate delle sopracciglia sono rimaste bloccate :-) :-) :-)...oltre le papille gustative...complimenti Erica!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, giustappunto parlando di crema di cioccolato :D
      Grazie cara, un abbraccio.

      Elimina
  21. Erica!!!!!!!!!

    Mi unisco agli altri lettori per farti tanti tanti auguri!!!
    Oggi ci sono troppe poche persone che lavorano con Passione... e quando se ne incontrano come te, il mio cuore sussulta!!!!
    Grazie per averci raccontato tutto ciò e per questa golosa torta!!!!

    Un caro abbraccio :))))))))))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ci sono anche poche persone che sanno apprezzare certi valori. Per qusto mi emoziono davanti alle tue parole.
      Grazie dolcissima M.T., sei davvero cara!
      Ti stritolo d'abbracciiiiiiiiiiiii

      Elimina
  22. ho tutto....non posso evitare di farli....CHE BONTA''''!!!! un bacione!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ Non potrai evitare neanche di replicarla. Ahahahahahahah
      Ciao Mimma cara, un bacione a te!!

      Elimina
  23. Questa torta è super in tutti i sensi, mamma mia che goduriosa!!!
    Complimenti a te per la nuova partenza...trovo che sia una idea molto innovativa e credo che incontri le necessità delle persone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E speriamo! Ahahahahahahahah
      Grazie Monica, un abbraccio grandeeeeeeeeeeee

      Elimina
  24. attratta da questa meravigliosa torta sono entrata nel tuo blog ed ho scoperto questa strepitosa notizia!!! Complimenti Erica e soprattutto un fortissimo in bocca al lupo!!! Nei sogni bisogna sempre crederci e portarli avanti!!! La passione che ci impieghi nelle singole cose ti porterà lontano...
    E se entrassi nel giro delle tue clienti?? :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E me lo chiedi???? A braccia aperte mia cara!! Che tu sia Anna o che tua sia Flavia :D
      Ma anche tutte e due mica sarebbe male!!! Ahahahahahahahah
      Grazie, grazie, grazie.

      Elimina
  25. Mamma mia Erica che grande notizia!!!! E allora un grosso grosso in bocca al lupo! Come si suol dire la fortuna aiuta gli audaci e vedrai che andrà tutto bene! Passami una fetta di sta meraviglia peccaminosa che festeggiamo! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma te ne passo metà, almeno "festeggiamo alla pari"!!!! Ahahahahahah
      Grazie Ely, grazie di cuore.
      Un forte abbraccio.

      Elimina
  26. Scusa Erica, nl post precedente ho scordato di farti i miei migliori auguri per il tuo sogno che è diventato realtà.....bravissima e tanti tanti complimenti...un abbraccio!!!:-)

    RispondiElimina
  27. Che meraviglia! Ci voleva proprio per festeggiare un traguardo così importante!!! Complimenti e tanti auguri :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dolce Alice, grazie di cuore.
      Un abbraccio grande ^_^

      Elimina
  28. Complimenti, molto originale come ricetta, e complimenti per aver realizzato un tuo sogno !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie!!!! Grazie per essere passata a lasciarmi il tuo pensiero ^_^

      Elimina
  29. mamma mia che squisitezza Erica...da fare assolutamente altrimenti me la sogno tutte le notti :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sia mai Mary, falla e realizza il sogno anche tu ^_^
      Un abbraccio.

      Elimina
  30. Un dolce golosissimo...ma sempre con la tua impronta!!!
    Hai fatto bene a lanciarti...nella vita ci vuole coraggio ed iniziativa! Non sapevo mica di questa tua passione...che è poi anche la mia dopo la cucina...ma allora le dritte per il mio viaggio a Barcellona posso chiederle alla consulente Erika?
    Un abbraccio tesoro e buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccheccistoaffare io qui????? ^_^
      Un abbraccio Silvia, buona domenica

      Elimina
  31. Questa torta è veramente uno spettacolo! cioccolato e amarene è un binomio perfetto...
    Bravissima!!! Un grande in bocca al lupo per la tua nuova avventura.
    Un abbraccio
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura.... A questo punto auguro che la mia attività abbia ALMENO il successo di questa torta!!!! : D
      Un abbraccio, buona domenica.

      Elimina
  32. Per festeggiare ciò che desideriamo e per cui ci siamo impegnate al massimo un goloso peccato di gola è d'obbligo. Complimenti.

    RispondiElimina
  33. Accidenti, qua c'è davvero molto da festeggiare! Complimenti per la tua determinazione, la tua caparbietà e il tuo coraggio, tutte doti necessarie per arrivare ad un risultato... Sono felicssima che tu abbia realizzato i tuoi sogni e tu stia portando avanti un progetto tuo al 100%! Davvero, non c'è dolce più goloso per celebrare questo bel momento. Un bacione :-*

    RispondiElimina
  34. Complimenti per il tuo sogno realizzato! Se avrò bisogno non mancherò di consultarti. E buonissima anche la torta, bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GrazieGrazie Arabanella ^_^
      Sarù un vero piacere. Buona giornata, un abbraccio.

      Elimina
  35. Sembra troppo buona!! ma dovrei ricalcolare tutti gli ingredienti per una mono porzione. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mono porzione è difficile: o dividi tutto per 4 mettendo solo un tuorlo, oppure dimezzi e ti fai tante belle crostatine, una per ogni colazione ^_^

      Elimina