martedì 13 maggio 2014

Pomodorini ripieni di nuvole al pistacchio: la ricerca irrefrenabile del quinto senso di piacere

Inizia la stagione delle verdure. I piatti si alleggeriscono e acquisiscono aspetti variopinti che irradiano luce e riempiono gli occhi, prima di appagare il palato. Così capita che, in preda ad un raptus da pomodorite acuta (proprio io che per lunghi mesi non ho guardato un pomodoro con la coda dell'occhio, neanche sotto forma di conserva), dando il benvenuto ai primi pomodori di stagione, immagini questi bocconcini ripieni di.... nuvole. Quando mi trovo davanti ad un piatto particolarmente ben riuscito, o che comunque mi rende fiera di me stessa, mi prodigo per cercare lo scatto perfetto, l'angolazione migliore, l'inquadratura magica. Come se volessi far passare, tramite la fotografia, quanto possa appagare tutti e cinque i sensi. A volte il soggetto è fotogenico, altre volte meno, altre ancora la luce mi aiuta, altre no. Va bene, tante chiacchiere per tergiversare: non sono una fotografa e i mezzi a disposizione sono davvero nulli, ma ce la metto sempre tutta. Credo che le immagini di questi pomodori ripieni non rendano molta giustizia ai sapori che hanno regalato all'assaggio. E' stato come riempirli di quella leggerezza che ricorda le nuvole. I sapori sono decisi, ma con moderazione. La consistenza è soffice, amorevole e avvolgente. Sfiora il palato e riempie le papille. Appaga. Nutre. Sono piccoli scrigni di piacere. Parlano di primavera e solleticano l'appetito.

Ingredienti
 
4 pomodori sardi
25 g di parmigiano
25 g di pangrattato di riso
10 foglioline di basilico fresco
15 g di pistacchi tostati non salati
sale
olio

Pulite e lavate i pomodori. Tagliate la calotta superiore e svuotateli, aiutandovi con uno scavino. Salateli all'interno e capovolgeteli in uno scolapasta. Lasciateli almeno un'ora, affinché perdano quanta più acqua possibile.
Nel frattempo pulite i pistacchi, cercando di togliere al meglio le pellicine e tritateli insieme al parmigiano e alle foglie di basilico, accuratamente lavate e asciugate.
   Unite il pangrattato di riso e mescolate fino ad ottenere un composto uniforme. Non sarà necessario aggiungere sale, poiché il parmigiano renderà sufficientemente sapido il ripieno.
Riprendete i pomodorino, sgocciolateli bene e iniziate a riempirli con questo composto.
Schiacciate bene con un cucchiaino affinchè la farcia sia ben compatta all'interno.
Sistemate i pomodori in una pirofila leggermente unta e spolverizzate tutto con la farcia rimanente. Accendete il forno a 200° e, quando sarà in temperatura, irrorate i pomodori con un po' di olio e infornate.
Cuocete per 20 minuti circa. I pomodori dovranno incresparsi e la superficie dovrà risultare dorata.
Quando saranno pronti sfornateli, lasciateli intiepidire leggermente e serviteli. Raccogliete la farcitura depositata sul fondo della pirofila e accompagnatene, a mo' di briciole, i pomodori stessi.
Saranno soffici e avvolgenti, caldi di cottura, ma saranno sfiziosissimi anche raffreddati.
Si prestano ad essere un piacevole contorno, ma si fanno apprezzare decisamente anche come piacevole appetizer. Piccoli bocconcini finger da buffet.

Il piacere rimane inalterato e i sensi.... appagati.

58 commenti:

  1. Riesci sempre a trasmettere emozioni, anche con le tue foto e quei colori, perché una foto di cibo deve invogliarti a mangiare quel piatto..e tu credimi, lo fai continuamente ^_^
    Per i pomodori io aspetterò quelli dell'orticello, li abbiamo piantati ieri e non vedo l'ora di raccoglierli, rossi e succosi!
    Questi qui li proverò sicuramente, mi piacciono moltissimo.
    Un abbraccio dolcezza e buona giornata :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche i miei genitori sono in fase trapianto, dal vaso al terreno. Ieri hanno piantato le canne e presto vi si arrampicheranno non so quante tipologie di pomodori ^_^
      Grazie Ile, per me il nutrimento dev'essere apprezzamento e gioia. E cerco di renderlo così ogni volta.
      Un abbraccio grande e una splendida giornata.

      Elimina
  2. Fantastica Erica, questi vorrei mangiarli anche a colazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che con un buon cappuccino siano favolosi!!!!! Ahahahahahahah
      Grande Tiziana. Grazie di cuore, un bacione ^_^

      Elimina
  3. Questi pomodorini ripieni sono una meraviglia! Ma tu non puoi farmi queste delizie di mattina presto ...
    altro che cappuccio e brioche, sei bravissima!
    Un abbraccio Laura:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cappuccio e brioche dovrebbe essere una concessione sporadica!! Facciamo il pieno di antiossidanti, vitamine, sali minerali e bontà ^_^
      Propongo pomodori ripieni come risveglio : D
      Un bacione tesoro, grazie.

      Elimina
  4. Che belli Erica!! Anche io ho preso i pomodori, ancora però non mi soddisfano, devo aspettare ancora perchè siano più buoni!! Questo ripieno è fantastico!! Un bacioneeeee!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me sono i primi e so che i prossimi saranno migliori. Ma erano così carucci e mi guardavano teneramente che.... li ho visti subito ripieni ^_^
      Bacione tesoro ^_^

      Elimina
  5. mamma mia che goduria all'ennesima potenza!! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono pistacchiosi, per cui..... ahahahahahahah
      Un bacione Fede ; ))

      Elimina
  6. Ma che bella ricetta fresca per la primavera.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso inizierò a deliziarmi così..... che gioia!! ^_^
      Grazie Manu, un bacione.

      Elimina
  7. Divini...semplicemente divini!!!! e le foto sono bellissime, anche con i nostri pochi mezzi!!! bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mimmaaaaaaaaaaaa..... che bella che sei!! Grazie di cuore ^_^
      Un bacione grandissimo e buona giornata.

      Elimina
  8. Tutti ingredienti ottimi, saporiti, bei colori, amo i pomodorini ripieni e amo variare le farciture, prediligendo gli avanzi da smaltire, le foto sono il mio cruccio che vivo serenamente ma su cui mi interrogo e cerco di migliorare sempre! ho già fame!!!! un bacioneeeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah, l'effetto pomodoro ripieno a colazione mi sta decisamente meravigliando!!! : D
      Grazie Eli dolce, un bacione grande e una splendida giornata.

      Elimina
  9. La mia mamma ne prepara di ottimi ma con il pistacchio hanno sicuramente una marcia in più e la foto rende alla grande la preparazione ! Ciao carissima Erica, buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mamma è sempre la mamma..... Ora sarei curiosa di assaggiarli ^_^
      Grazie Alisa per questa visita. Un bacione grande e buona giornata.

      Elimina
  10. Di questi avrei bisogno di molto più di una teglia intera..... pomodori nel forno sono una cosa per cui vado matta.... la tua versione pistacchio è super golosa tutta da provare.... stasera... ;) ;) ho tutto!.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evvaiiiiiiiiiii..... li rifarei anche io, all'istante. Li rifarei ogni giorno e non è detto che presto..... ^_^
      Un bacione Angel!!

      Elimina
  11. Hanno un aspetto davvero molto invitante! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglierei di provarli per comprendere quanto laspetto sia solo una caratteristica marginale di questa bontà!! Ahahahahahahahah
      Grazie infinite di questa visita. Un abbraccio.

      Elimina
  12. sfiziosissimi,
    un abbraccio
    Su
    p.s. se ti interessa ho rimesso le cipolle ; )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evvai...... autosabotaggio risolto!!!! Ahahahahahah
      Corro subito a leggere ^_^
      Grazie per essere passata!! Un bacione.

      Elimina
  13. Che meraviglia!!! Anche a me piacciono molto i pomodori! Questi bocconcini soddisfano occhi e palato! Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrei sembrare presuntuosa, ma questi pomodori mi hanno deliziato come pochi altri!!! ^_^
      Grazie cara, un bacione.

      Elimina
  14. Con la bella stagione (bella...per me non proprio...lo sai che d'estate mi riduco ai minimi termini ^_^) arrivano le nuove, estasianti, sublimi proposte della mia Cuocherellona! Sembra un promo, ma dentro c'è tutto il mio entusiasmo! <3
    Baci
    Tua MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ Lo so, lo so, tu preferisci il freddo, le burrasche e l'era glaciale : D Ma io che amo la primavera, il sole, il caldo, le mezze maniche..... ora rinasco ^_^
      Grazie per questa promo, sei la mia promoter d'eccellenza ^_^
      Un bacione.

      Elimina
  15. ma sono bellissimi con quei ciuffetti verdi! chissà che buoni, rimpiango di non poterli assaggiare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. : ((( Se gosse per i pomodori.... adatta il ripieno a qualcos'alro. Perché quello merita davvero ^_^
      Un bacione tesoro.

      Elimina
  16. sei meravigliosa, il tuo impegno e la tua passione si colgono in ogni scatto,in ogni parola!
    e che dire di questi pomodori.... divini!! ti abbraccio tesoro :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La meravigliosa, qui, sei tu!!!! Grazie dolcezza mia, ti abbraccio forte!!

      Elimina
  17. Mamma mia Erica.... questa mi sa che fa la fine dell'uovo fritto.. ma qui credo di essere capace da sola senza l'aiuto di Ric ihihhihi.. Mi piace tantissimo il ripieno.. smackkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahahahahah tu mi fai morire!!!! E' un peccato davvero non essere tua vicina di casa ^_^
      Allora adesso attendo le evoluzioni dei pomodori ^_^
      Grazie tesoro, un bacione.

      Elimina
  18. Ciao! particolarissimi questi pomodori ripieni! un'idea leggera e fresca per farcirli in modo decisamente originale! bravissima come sempre!
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arriva l'estate, no? ^_^
      Grazie ragazze, un bacione. Ciao!!!!

      Elimina
  19. Brava Erica, questi sono da provare subito :)

    RispondiElimina
  20. Stesso cruccio cara Erica...cercare di trasmettere attraverso le foto le nostre sensazioni o quello che trasmette il piatto.
    Però ci sei riuscita benissimo perché queste nuvolette saranno presto sui miei piatti!
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutta la mia soddisfazione per la riuscita del piatto, invece, non incontra quella per la riuscita delle foto :D
      Ma migliorerò ^_^
      Grazie Sabrina, un bacione.

      Elimina
  21. Ciao Erica, io riesco sempre tramite le tue foto a percepire l'originalità e la golosità dei tuoi piatti!!!
    Inizio anch'io ora a mangiare i pomodori e quest'idea di farcirli con i pistacchi...mi piace assai...brava!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo non può che riempirmi di piacere e di gioia. Grazie di cuore per queste paole.
      Un bacione ^_^

      Elimina
  22. Ma che meraviglia, Erica! Sei sempre bravissima <3 Devo provarli al più presto, devono essere tanto buoniiiii! Un abbraccio grande :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tanto.... questi sono buoni proprio tanto ^_^
      Grazie Vale dolce, un bacione.

      Elimina
  23. Deliziosi bocconcini. Complimenti Erica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Graaaaaaaaaazieeeeeeeeeeeeeee. Tu porti il dolce? Ahahahahahah
      Un abbraccio, ciao.

      Elimina
  24. Complimenti Enrica, penso che siano squisiti! Da golosastra....peccato non poterli assaggiare <3
    Ciaooo e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahah, questa gola!!!! Ma provali perché ne vale la pena!!
      Grazie cara, un bacione.

      Elimina
  25. Ciao Erica, il pistacchio con il pomodoro non l'ho mai provato...grazie per lo spunto!! Ma quanto sono belle le verdure di stagione???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Belle, variopinte, saporite e buone. Già ^_^
      Meravigliosa la vita, vero?
      Un abbraccio mie stelline.

      Elimina
  26. Da provare un fantastico abbinamento!!!! good!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ Uno dei miei piattini meglio riusciti!!
      Grazie tesoro.

      Elimina
  27. Ciao Erica, questi pomodori sono deliziosi...e non è vero che non rendono in fotografia! Si vede che sono davvero buoni e morbidissimi!! Oltretutto, la tua descrizione è favolosa...un inno poetico!! Bravissima!! A presto, Mary di UnAmericanatragliOrsi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima cosa, benvenuta!!! Grazie infinite del tuo apprezzamento. Che le foto possano comunicare qualcosa mi fa piacere, che siano decisamente da migliorare, beh, è un dato di fatto da cui non mi nascondo ^_^
      Al di là di tutto questi pomodorino mi hanno conquistato alla grande. Li ho ancora davanti agli occhi e sul palato come se non avessi mai finito di mangiarli (e di desiderarli). La descrizione del piatto? Quando assaggi sapori che ti travolgono è piuttosto facile descriverlo ^_^
      Almeno un po' di curiosità la lascio, no? Ahahahahahah
      Grazie ancora, un abbraccio.

      Elimina
  28. Ma sai che anche io in questi giorni sono assalita da pomodorite...anche se io li adoro tutto l'anno più o meno :-) e devo dire che questi fantastici bocconcini con nuvole di pistacchi mi fanno venir l'acquolina in gola sul serio !!! le tue idee sono geniali cara mia !!!!!!!!! Un bacione tanto tanto grande ;-) Ciaooo !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E questi bocconcini sono la prova che talvolta il mio neurone genietto la pensa giusta, ahahahahahahah. Mi sogno ancora questi pomodori la notte ^_^
      Grazie Roby, un bacione.

      Elimina