lunedì 9 giugno 2014

Insalata di spinaci con ananas e fragole: esserci con i colori, con la vivacità e con la consueta consapevolezza

Come spesso accade, era da molto tempo che avvertivo in testa un ronzio continuo e insistente. Credo che la mia cocciutaggine arrivi proprio da questo: non lascio mai passare stimoli e curiosità senza avere assorbito quanto di nuovo possano darmi. Per me è di vitale importanza confrontarmi con situazioni nuove e, soprattutto, uscirne arricchita.
Spinaci e fragole. Ecco, loro. Non so perché, ma il mio palato suggeriva questo accostamento. L'ananas è seguita a ruota. Ananas e spinaci. Ma immaginate? Contrasti di sapori come questi potrebbero rendere sfizioso anche un piatto estivo veloce!! Mettere tutto insieme è stato davvero irresistibile. L'aggiunta delle noci è stata una scelta di sostanza, oltre che di sapore. Preziosi i suoi elementi, mantengono la leggerezza del piatto e lo completano. In semplicità. Ho leggermente scottato gli spinaci solo perché non erano sufficientemente teneri da utilizzare freschi, ma credo proprio che la bella foglia cruda possa amplificare il piacere di questa insalata.
Vi lascio questi colori, vivi, accesi, pieni di allegria. Vi lascio la mia immancabile impronta salutista. Vi lascio assaporare con estrema tranquillità questo piatto. Vi lascio assaggiarlo, valutarlo, farlo vostro. Vi lascio con la certezza che per qualche giorno non riuscirò a tempestarvi con le mie stranezze cuocherellose ^_^ Ma mi prendo tutti i vostri abbracci, certa che mi daranno la forza necessaria per affrontare questa nuova settimana.

Ingredienti

2 cespi di spinaci
40 g di fragole
4 fettine di ananas fresco
10 g di gherigli di noci
succo di 1/2 limone
olio evo
sale

Pulite gli spinaci e lavateli accuratamente. Metteteli in una padella e fateli cuocere a fiamma bassa, coperti, per 5 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Nel frattempo pulite le fettine di ananas e tagliatele in tanti piccoli spicchietti. Mettete tutto da parte.
Pulite, quindi, le fragole, lavatele e tagliatele a spicchi.
Adagiate una parte delle foglie di spinaci su un piatto, ben distese.
Copritele con una parte di ananas e con un po' di fragole. Procedete nuovamente con un nuovo strato. Spezzaettate i gherigli di noci sopra, in ultimo.
   Preparate ora un'emulsione con il succo di limone, l'olio e il sale.
Versatelo sull'insalata e servite.
Nulla di più semplice e veloce.
Arricchite l'insalata con del pepe o con spezie a piacere. Ci vedrei bene un po' di zenzero, ma, perché no, anche della cannella.

Arricchite occhi e palato, il piacere di alimentarsi in modo sano non è mai stato tanto semplice e gustoso!! Tanto da non avere bisogno di altro ^_^


44 commenti:

  1. hai ragione!!!! io la farò con gli spinaci crudi!!!! hai creato un accostamento perfetto di sapore, profumi, sostanze nutritive. Perfetta!!!!
    p.s. ma che fine hai fatto??? mi mancano le tue visite affettuose!!!! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo anche io che lo spinacino fresco dia una marcia in più ^_^
      Ci sono sempre, solo con tempi differenti. Il tempo maggiore, oggi, lo devo dedicare ad un padre e ad una madre ^_^
      Un bacione tesoro, grazie!!

      Elimina
  2. Fragole e spinaci mi piacciono tantissimo, se poi aggiungi l'ananas.. beh, credo mi possa solo piacere di più ^_^
    Un abbraccio grandissimo dolcezza, grazie per questi colori :**

    RispondiElimina
  3. Che abbinamento particolare, intrigante al massimo... un bacione grande grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piace essere particolare ^_^
      Grazie dolcezza mia. Scusa se sarò un po' assente in questo periodo. Ti abbraccio forte ; ))

      Elimina
  4. Questa è una di quelle insalate che non si dimentica facilmente..fantastica, colorata, profumata, me ne sono già perdutamente innamorata ^_^
    Sono in partenza, quindi mancherò x un po' ma ci tenevo a lasciarti il mio saluto :-D
    A presto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona vacanza zietta!!! Mancherò per un po' anche io, ma grazie per questo saluto ^_^

      Elimina
  5. come si fa a resistere? colori e sapori a dir poco stupendi!! Spero vada tutto bene <3 buona settimana!!

    RispondiElimina
  6. Da quando mio marito è tornato dall'Iran con un sacco pieno di frutta secca non manca mai di aggiungerla all'insalata...
    La tua è davvero colorata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non potrei vivere senza ^_^ La aggiungo non solo alle insalate, ma in qualsiasi piatto ; ))
      Ciao Mila, un bacione.

      Elimina
  7. Bella, fresca e super-estiva, cosa c'è di meglio con questo cado improvvisato? Bravissima come sempre, mi hai fatto venir fame!

    RispondiElimina
  8. Stellina, innanzitutto ti faccio un grande in bocca al lupo per questa settimana che mi pare di aver capito sarà densa. Poi, al solito mi ripeterò, complimenti per la tua inventiva ed il tuo estro e per non abbandonare mai l'impronta sana e salutista che ti caratterizza (ma del resto...è parte di te...abbandonarla equivarrebbe a snaturarti). Brava, brava, brava! E che curiosità di provare, adesso!!!! :-) Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro. Effettivamente sarò assente, per essere presente altrove. Con forza e coraggio. Ma un pensiero per te e per tutti voi ci sarà sempre.
      Un bacione... salutista ^_^

      Elimina
  9. Brava, brava e ancora brava!
    Hai fatto un abbinamento che mi piace proprio
    Bacioni!

    RispondiElimina
  10. Adoro le insalate coloratissime e piene di novità....penso che questa tua proposta si trasferirà presto sulla mia tavola :-) !!!!!!!! L'abbraccio che ti lascio è così grande che spero ti aiuterà un pochino ad affrontare la settimana ! In bocca al lupo !!!!! TVB <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roby!!! Sei un tesoro. Ti stritolo di abbracci ^_^
      Il tuo mi aiuterà tanto.

      Elimina
  11. Meraviglia di colori e di sapori, buona, fresca, gustosa! brava erica! ti abbraccio forte sperando di leggerti presto!

    RispondiElimina
  12. Un abbraccio di gruppo tutto per te carico di dolcezza come le fragole in questa meravigliosa ricetta! Abbinamenti perfetti, freschezza e leggerezza unica!
    Baci tesoro...

    RispondiElimina
  13. Ma che delizia Erica!! Fresca e piena di gusto!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  14. Particolare l'idea di un'insalata con spinaci ananas e fragole!!! Tu mi sorprendi sempre con accostamenti del tutto nuovi per me.. ma che mi stuzzicano parecchio! baci e buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  15. Bisogna solo provare, l'aspetto è delizioso! Concordo con te per lo spinacio crudo, sai quelle foglioline piccole piccole sottili sottili, direi perfette per la tua ricetta!
    Io non sono così coraggiosa, forse perché non sono poi così brava con gli accostamenti diversi dagli standart. Ma ti dirò..ideale per la dieta, sopratutto dopo i miei +3 chili :( ....La voglio provare, sopratutto se trovo gli spinacini da insalata.
    Un abbraccio anche da parte mia :)

    RispondiElimina
  16. mi piace l'accostamento di colori, sul sapore te lo saprò diride non appena la proverò :)
    Bella idea questa insalata!!!
    un bacione
    Raky

    RispondiElimina
  17. Ma che freschezza e quanti colori che tu hai saputo metterli bene nel piatto !!!! Anche l'occhio vuole la sua parte !!! Ciao, ciao !!! Claudia

    RispondiElimina
  18. Più che stranezze li chiamerei colpi di genio!!!
    Adoro mixare frutta e verdura nelle insalate e lo spinacino trovo sia versatilissimo... l'hai abbinato a meraviglia :)
    Entro sera ti scrivo <3

    RispondiElimina
  19. Che sapori sorprendenti che troviamo in questa insalata che sprizza energia e vitalità!
    Ingegnosa come sempre!!
    Buona giornata, un bacione!

    RispondiElimina
  20. Colore, sapore, sempre. E tanta, tanta forza.
    Un abbraccio stretto stretto, stellina.
    Tua MG

    RispondiElimina
  21. Un tripudio di colori e sapori, brava Erica, questa insalata è speciale!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  22. Eccome se ci credo, io sono stata "chiamata" proprio come è successo a te! ;D
    Per quanto riguarda l'ananas, so già che il trio mi soddisferà pienamente. E sai cosa ci starebbe da dieci se uno volesse proprio esagerare?? Un po' di riso venere ;)
    Aww mi sono fatta venire voglia da sola. Domani vado a comprare tutto :D
    Un abbraccio Erica ;)

    RispondiElimina
  23. Mi piace un sacco questo abbinamento! Penso che sia squisita! Bravissimaaaa e grazieeee
    Ciaoo e buona giornata
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  24. Ciao! son proprio le persone come te che ci piace frequentare: interessate, curiose, con la voglia di scoprire e disposte a provare e mettersi in gioco :)
    Particolare e azzardata questa insalata, ma siamo più ch ecerte che sia una prova che merita l'assaggio :)
    un bacione

    RispondiElimina
  25. Quanto mi piace questa insalata! Colori e sapori che si abbinano in una festa per gli occhi e per il palato...te la copierò molto presto :) Un abbraccio!

    RispondiElimina
  26. oh, quanto deve essere buona e quanto è bella! a volte, quando penso alle mie allergie, mi verrebbe da....deprimermi. ma non posso, no no..non fa niente...tanto a me non paice la frutta no no...le fragole poi...non mi fanno voglia.... :( bugggia!!!!

    RispondiElimina
  27. Sai che ci vedo bene anche una centrifuga con questi ingredienti? :-)
    Adesso che il caldo è già bollente sento ancora più l'esigenza di mettere tanti colori nel piatto, che mi assicurano freschezza e mettono allegria! Associare la frutta alla verdure è una scoperta preziosa, mai provato coi mirtilli che sono un po' aspretti? Io li ho uniti pure al farro una volta... :D

    RispondiElimina
  28. hai proprio ragione, mangiare "colorato" invoglia vista e palato! (uddio, m'è venuta pure la rima!! Giuro assolutamente involontaria!) Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  29. questa mi piace tantissimo Erica e la metto fra le mie insalate ''strane''
    bravissima come sempre!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  30. Erica in questo periodo anche io mischio molto verdura, o proteine, o cereali, con la frutta! La tua ricetta è degna davvero di nota, grazie del suggerimento! ;)

    RispondiElimina
  31. Ottima la tua insalata, una vera carica di energia e vitamine, perfetta con questo caldo.
    Bravissima , un bacione!

    RispondiElimina
  32. Mai nulla di scontato qui :)
    Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  33. ma che bella idea fare un piatto così, non solo per la genuinità ma anche e soprattutto per i colori, io sono mamma e da quando ha iniziato a mangiare io cerco di dare a mio figlio piatti così allegri e buoni, ma soprattutto sani. il tuo blog è proprio una bella scoperta, mi unisco anche ai tuoi lettori così da non perdermi altri accostamenti insoliti ma favolosi

    RispondiElimina
  34. ciaoooo, passa da me che ho un pensiero per te!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina