mercoledì 1 luglio 2015

Insalata di fagioli piattoni con pesto fresco di nocciole: il valore insindacabile e la ricchezza della natura

Una semplice insalata, nulla di più. In questo genere di semplicità credo si nasconda tutta la bellezza della natura. Un leggero passaggio di cottura al vapore, che non altera le proprietà nutrizionali e poi un'esplosione di sapori, tra erbe, spezie e dettagli che non sono marginali, ma si integrano perfettamente creando un piatto pieno e ricco. Ecco come vivo un semplice pasto, anche il più veloce e leggero. Mai nulla è lasciato al caso e mai nessun momento è vissuto con leggerezza. Neanche un'insalata.
Cerco sempre di dare alle mie pietanze un apporto nutrizionale bilanciato, ma mi piace farlo variando quanto più possibile generi di pietanza e forme di sapori. A volte identifico tutto in un impasto, a volte salto in padella. A volte mi fermo all'immagine espressa dalla natura. In ogni caso è sempre un gioco, sempre una sfida, sempre una ricerca. Che mi fa star bene. Scopro, ogni giorno, un mondo genuino, trasparente, sincero. E sento che tutto questo mi appaga e mi fa star bene.
Questo, per me, è il benEssere, questo mi piace condividere. In semplicità.

Siamo a luglio, avete ancora un mese di tempo per condividere la vostra idea con noi!!

http://lacuocherellona.blogspot.it/2015/06/unidea-un-pensiero-un-progetto-il-primo.html

Ingredienti

15 fagioli piattoni
2 rametti di rosmarino
2 rametti di menta fresca
10 g di nocciole
10 g di olive taggiasche
1 cucchiaino di olio di olive taggiasche
4 pomodori Pizzutello

Pulite i fagioli eliminando le punte. Tagliateli in bastoncini lunghi pochi centimetri, lavateli e lasciateli cuocere al vapore per cinque minuti al massimo.
Nel frattempo lavate e asciugate la menta e il rosmarino, quindi sfogliateli e tritateli insieme alle nocciole e alle olive.
Trasferite i fagioli in una terrina e, mentre saranno ancora caldi, conditeli con il trito aromatico. Unite ancora un cucchiaino di olio di olive taggiasche e lasciate raffreddare. In questo modo i fagioli insaporiranno perfettamente.
Quando sarà ora di servire, lavate i pomodorini e tagliateli a fettine sottili (o come preferite). Unite ai fagioli, mescolate bene e.... servite.
Non ho voluto aggiungere altri sapori, non ho utilizzato sale. A piacere potrete utilizzare qualche goccia di succo di limone o un po' di aceto di mele. Le olive conferiscono sufficiente sapidità, gli aromi riempiono il gusto e il sale, laddove possibile, cercate di limitarlo.
A questo punto non vi rimane che assaporare. Accompagnate tutto con una buona fetta di pane casereccio, o con qualche galletta (quelle di semi sono perfette) e apprezzatene la piena freschezza.

Ci vuole poco per coccolarsi, poco per dimostrare di volersi bene. Piccole attenzioni quotidiane e semplici scelte genuine.

A voi il piacere della decisione ^_^

39 commenti:

  1. Una insalata molto ricca di sapore, proverò senz'altro questo condimento.
    Grazie,
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sentirai che esplosione di piacere ^_^
      Grazie cara, un bacione.

      Elimina
  2. Ottimo contorno!!!!!!!!!!! da noi questi fagiolini vengono chiamati corallo! un baciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai? Non lo sapevo. Oggi posso dire di aver imparato qualcosa di nuovo ^_^
      Grazie Claudia, un bacione.

      Elimina
  3. un connubio che mi intriga tanto! Mi ero assentata un pò dal commentare i miei blog preferiti che seguo, tra i quali questo, per i troppi impegni, ma ora mi sto "rimettendo in riga" un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia, non devi assolutamente giustificare un'assenza. A me fa piacere quando passi e so bene che i tuoi impegni ti tengono da ben altra parte. Anzi, sono felicissima per te.
      In bocca al lupo per gli esami!!!!!!!!!
      Un bacione e grazie.

      Elimina
  4. Ottima Erica!!
    Il pesto di nocciole ci sta una favola e le olive sono già belle sapide!! Mi piace questa insalata, assai!!
    Un bacio grande e buona giornata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto centro: i segreti dell'ottima riuscita stanno proprio lì. Ma anche la menta fa la sua bella parte ^_^
      Un bacione gioia bella.

      Elimina
  5. Colori estivi e sapori magnifici. Nocciole e olive sono un abbinamento particolare. Poi rientrano nei pesti, che adoro e che mi diverto a variare ogni volta :) brava sempre tu :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In fondo lo sai che gli abbinamenti insoliti mi piacciono un po' ^_^
      Grazie Paola, pestiamo a tutto spiano!!! :D

      Elimina
  6. Ottimi, mi piacciono molto questa tipologia di fagioli come scrive Claudia da noi si chiamano corallo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Corallo, piattoni, chissà in uanti altri modi si chiamano!!!!! Ma la bontà è sempre quella ^_^

      Elimina
  7. A te la fantasia non manca, sei speciale ed io ti ammiro tantissimo :)
    Prendo spunto per la cena... ma ho preso tanti altri spunti, grazie di cuore!!!!
    Bacio grande!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lory!!!! Ma che piacere queste parole! A me piace molto sperimentare. Qui mi sembra di aver creato qualcosa di estremamente semplice, ma ho appena sfornato una nuova delizia ^_^ Vedrai.... ahahahahahahahah.
      Grazie di cuore per il sorriso che mi hai regalato. Un bacione.

      Elimina
  8. Arrivo presto, lasciami un attimo per capire dove sono messa, dove ho dimenticato la testa, abbandonare i pensieri, eliminare i problemi e arrivo...giuro che arrivo con una ricettina tutta per te <3
    Intanto mi gusto questa insalatina, che vorrei ora per merenda, giuro! Spezie fresche, piattoni, pomodori bellissimi e ottima frutta secca...che c'è di meglio? :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Monica, hai ancora ampiamente tempo. Io ti aspetto e so che non mi deluderai.
      Grazie di cuore tesoro mio, ti abbraccio forte forte.

      Elimina
  9. Questa insalatina doveva essere davvero deliziosa, leggera e molto estiva. Amo questo tipo di preparazioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetta per i pasti estivi ^_^
      Grazie dolce Elena, un bacio immenso ^_^

      Elimina
  10. Erica cara, non è una semplice insalata, ma una profusione di sapori ed un mix di ingredienti ben abbinati. Il pesto di nocciole è delizioso, bravissima! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Profusione di sapori", mi piace ^_^
      Grazie Giovanna, ti abbraccio forte.

      Elimina
  11. buoni i piattoni, li adoro, quindi io farei il bis!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, sei stata eloquente: razione doppia :D
      Grazie Simona, un bacione.

      Elimina
  12. No, è sparito il mio commento? Mi sono trovata su una pagina bianca google ... boh provo a mandare questo

    RispondiElimina
  13. Si, è proprio sparito! Vediamo cosa dicevo? Dicevo che mi ero completamente dimenticata del tuo contest ... ma tu sai come sono io con i contest, vero? Che dici, il mio riso rosso non va bene per il tuo contest? E' molto salubre, con ingredienti genuini e preparati tutti da me. Invece delle taccole dicevo che le faccio spesso anche io, non metto rosmarino e menta ma sono molto simili alle tue. Io e mia figlia le adoriamo, invece mio marito non le assaggia nemmeno. Un giorno o l'altro lo lascio a digiuno
    Ti abbraccio amica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, ne avete più per voi, no? :D
      Terry dolce, anche io non sono mai stata forte nei contest. Viaggio libera, seguendo il vento della mia ispirazione, per cui non ti "obbligherò" a partecipare. Ma sappi che tutto quello che per te sarà benEssere, per me andrà bene.
      Grazie di cuore, sei meravigliosa.

      Elimina
  14. un'insalata pieno di sapore e colore, molto estiva !

    RispondiElimina
  15. Ciao! buonisisma e freschissima questa idea! li abbiamo preparati anche noi per pranzo lunedì...ci intriga l'idea del pesto e nocciole!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora provateli con questo pesto e mi direte ^_^
      Grazie ragazze!!

      Elimina
  16. Sono praticamente le Taccole vero questi fagioli? :) MMMM che delizia! Ho preparato anche io un' insalatina al volo l'altra sera con fagiolini, pomodorini, olive taggiasce e grano di teff che fa effetto nocciole. Mi piacciono assai piatti così!!! Gnam!!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le taccole, proprio loro ^_^
      Buonissimeeeeee..... adesso siamo in linea anche sui piatti che portiamo in tavola? Ahahahahahahahah
      Grande Laura, un abbraccio.

      Elimina
  17. Vivrei di questi piatti, saporiti e leggeri sono ideali con il caldo che sta facendo in questi giorni! Per la mia ricetta va bene, partecipo difficilmente a contest o raccolte ma se ti fa piacere allora volentieri! Un abbraccio Erica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io partecipo difficilmente, salvo a quelli che hanno un principio di base che condivido. Non posso obbligarti, ma se sentissi di condividere questo principio ne sarei onoratissima ^_^
      Un bacione cara.

      Elimina
  18. Bella fresca saziante e leggera ... così mi piace!
    Brava Erica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Così piace anche a me ^_^ L'hai descritta in tre parole perfette :D
      Grazie cara, un abbraccio.

      Elimina