mercoledì 29 luglio 2015

Marinatura di seppie e zucchine al basilico con patate in panatura di pistacchio: monocromie di sapori poliedrici

Cedo sempre volentieri ad un buon piatto di pesce. Mi piace la sua delicatezza, mi piace la leggerezza e mi piace come si presta ad essere interpretato, vestito e insaporito. Per le seppie provo un'attrazione totale: è difficile trovare un modo in cui non mi piacciano, la sua consistenza rappresenta metà della riuscita del piatto. Farcite, al forno, in una croccante panatura, su spiedino, in casa mi diverto sempre, anche se, quando scelgo di gustarle in qualche ristorante, cedo sempre alla semplicità di un salto sulla piastra.
Questa volta la mia seppia volevo regalasse freschezza. Che non vuol dire solo piatto non caldo, ma vuol dire piatto ricco di sapori leggeri e rinfrescanti. Un inno all'estate, con questi compagni di scena. Le zucchine della mamma e il basilico del mio piccolo vaso, un incanto. E la patata rossa dell'orto di famiglia, in quella panatura di pistacchi di Bronte.... cheddire, non è la morte sua?
Ho messo insieme tutto, in un giorno in cui il tempo rappresentava un lusso. La marinatura concede tempi di gestione generosi e variabili. E, alla fine, incastrare tutto e assaporarne la meraviglia è soddisfazione allo stato puro.

Ingredienti

2 seppie di media grandezza
10 foglie di basilico fresco
1 cucchiaino di miele di tiglio
1 cucchiaio di semi di zucca
1 cucchiaio di olio evo
sale rosso di Cipro
pepe mix Creolo
2 zucchine chiare
1 patata rossa media
1 cucchiaio di pistacchi di Bronte

Cuocete a vapore le seppie, precedentemente pulite. Nel frattempo preparate la marinatura, tritando le foglie di basilico lavate e asciugate, con i semi di zucca. Versate tutto in una terrina e unite il miele, l'olio, il sale e il pepe. Mescolate bene.
Quando le seppie saranno cotte, tagliatele a striscioline e, ancora calde, mettetele nella marinatura.
Lasciatele raffreddare, in modo che assorbano bene tutti gli aromi.
Sbucciate la patata rossa e tagliatela a fettine spesse circa mezzo centimetro. Io generalmente le lascio a mollo in acqua, in modo che perdano un po' del loro amido. E' una mia fissa, quindi sentitevi liberi di saltare questo passaggio.
Cuocetele a vapore per pochi minuti, in modo che si ammorbidiscano appena. Nel frattempo tritate i pistacchi piuttosto finemente e rovesciateli su un foglio di carta assorbente. Passate ciascuna fettina di patata sul trito, premendo leggermente, prima da un lato, poi dall'altro. Tenetele da parte.
Mondate e lavate le zucchine, quindi tagliatele in bastoncini approssimativamente delle stesse dimensioni delle seppie. Cuocete anche queste a vapore, facendole appena ammorbidire, quindi unitele alle seppie. Mescolate bene e fate raffreddare tutto.
Quando avrete impanato tutte le fettine, scaldate un filo di olio in una padella antiaderente e fare rosolare le patate da entrambi i lati.
Sistemate le patate su un piatto, quindi accompagnate con l'insalata di seppie e zucchine.

Servite e gustate la semplicità e la freschezza di questo piatto. Mono nella cromaticità, poliedrico nei sapori.

Adatto da preparare con anticipo, acquisirà maggior sapore con il prolungamento del tempo di marinatura. Non abbiate timore ad avanzarne, anche se di forza, quella sì, ne servirà abbastanza!!

22 commenti:

  1. Un piatto straordinariamente gustoso e preparato con tanto amore e tu ci sai fare !

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che ricetta!!!!!!!!!!!!!!!!!!! seppe e zucchine.. in marinatura con miele!!!! e poi quella patate.. ottima idea la panatura di pistacchi! .-* sempre belle e gustose idee da te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che io vivrei di pistacchi (e di feta, e di verdura, e di olive taggische, e di frutta, e di anacardi, e di.... ahahahahahahah).
      Sei un tesoro. Un bacione.

      Elimina
  3. La presenza del miele mi stuzzica molto in questa ricetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho trovato che il miele dia un tocco speciale ^_^
      Grazie Fra.

      Elimina
  4. Direi gustoso e privo gf... Poi il miele si sposa bene...brava erica...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il dettaglio è sempre una prerogativa dei miei pensieri. Qui ce n'è giusto un paio!! ^_^
      Grazie Raffa.

      Elimina
  5. Questa marinatura post cottura delle seppie è una bella idea. Anche io adoro il pesce e me lo preparo in tutte le forme :) ti copierò l'idea della marinatura e il pistacchio croccante a ricoprire le patate :) baciotti :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La marinatura "a caldo" mi piace perché permette agli aromi di essere assorbiti al meglio. Poi la cottura al vapore non altera i sapori e lascia intatta la genuinità degli ingredienti ^_^
      Prova, prova, che ti leccherai i baffi ^_^
      Baci tesoro.

      Elimina
  6. Che squisitezza Erica!! Volevo dedicarmi al pesce visto che questa settimana sono sola ma sono talmente stanca da questi giorni di lavoro pre ferie che non ho la forza di andarmelo a comperare, e nemmeno il tempo . . . buuuuu!! Ma questa ricetta la devo provare, troppo buonaaaaaa!!! Un bacione cara!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tempo? Integrità fisico mentale? Ecco, sappi che hai in me una fedele compagna, ahahahahahahahahah. Mi sembra di impazzire ^_^
      Se ci proverai.... capirai ^_^
      Un bacione bella creatura.

      Elimina
  7. Che combinazione di elementi fantastica,complimenti la creatività in cucina non ti manca,felice giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente in cucina mi diverto molto ^_^
      Grazie Paola, un abbraccio.

      Elimina
  8. anche io ho un amore speciale per le seppie sai? hanno sempre quella marcia in più che non le fa mai essere di troppo in un piatto, non trovi?
    Qui sono deliziosamente interpretate: ma da te so sempre di aspettarmi il meglio! :)
    Buone vacanze Erica cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elena..... che dolce! Grazie di cuore. Le seppie, sì, hanno davvero quella marcia in più.
      Buone vacanze a te, tesoro. Ma non è che, quando rientrerai, riusciremo finalmente a vederci?
      Un bacione dolcezza.

      Elimina
  9. Le seppie mi piacciono grigliate, ma penso che anche fatte così devono essere ottime!!! Sei una marcia in più!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu me lo dici??????? La tua maestria nel trasformare semplici ingredienti in capolavori è conclamata ^_^
      Grazie Mila, un bacione.

      Elimina
  10. Un piatto straordinario, alleggerito e profumato con gli aromi giusti! Infine servito con le zucchine e la patata di campagna! E' il massimo!!! Grazie, carissima Erica perchè riesci sempre ad esaltare al massimo il gusto di ogni ingrediente che utilizzi! Bravissima anche per la fresca presentazione: il colore verde rinfresca il palato ma anche la vista!!! :)))
    Un abbraccio, dolcezza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella Rosa, mi piacel'abbraccio che ogni volta mi doni con le tue parole.
      Effettivamente qui sono riuscita a dare una continuità tra vista e sapore ^_^
      Un bacione, grazie di cuore.

      Elimina
  11. Che ricetta meravigliosa Erica!! Un piatto fresco e invitante...la panatura di pistacchi è una vera chicca!! Sto cercando di ridurre il consumo di carne, soprattutto rossa e preparo spesso il pesce, che piace a tutta la famiglia. Hai ragione tesoro, la seppia è straordinaria...carnosa e delicata, anche a me piace tanto! Ti abbraccio cara amica e grazie ancora per il tuo pensiero per me...Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ti penso spesso, perché per me sei speciale, dolce Mary!!!!!
      Anche io ho drasticamente ridotto il consumo di carne e quella rossa è praticamente stata eliminata. L'alternativa c'è sempre ^_^
      Un abbraccio grande grande. Grazie.

      Elimina