lunedì 29 aprile 2013

Crespelle integrali ai piselli su letto di catalogna

Ecco un chiaro esempio del tentativo di trasformare un'idea in un piatto appetibile. I presupposti sono: un frigorifero vuoto, un congelatore che conta qualche porzione di verdura e ingenti quantitativi di legumi a chilometro zero (sempre loro!!) e la dispensa è un tripudio di farine di ogni genere, cereali, semi di qualsiasi forma e sapore, varie ed eventuali. Bene.....cosa preparo? C'è sempre, nelle mie fantasie, quella crèpe.....che credevo appannaggio di inconsolabili salutisti. Beh, fino a quando l'ho provata! E' una ricetta di A Tavola con Gioia che è irresistibilmente diventata una costante dei miei piatti. Con 100 g di acqua, 44g di farina integrale, un pizzico di bicarbonato, un po' di sale, mezzo cucchiaio di olio evo e tanta noce moscata (mia personale aggiunta), ottengo 5 o 6 crèpes di circa 20 cm di diametro. Bene, fin qui ci siamo. Ma come le posso elaborare? Dolce e amarognolo, ho subito pensato fosse un accostamento vincente.

Ingredienti
5 o 6 crespelle integrali (ricetta)
100 g di ricotta
2 manciate di piselli
1 piccolo cespo di catalogna
sale
noce moscata
olio evo

Per prima cosa è necessario pulire, tagliare e far cuocere la catalogna in padella, coperta, per almeno mezz'ora. Salate e insaporite a piacimento. Usando i piselli surgelati (ma sempre a chilometro zero!) ho fatto in modo che si ammorbidissero bene facendoli bollire per una decina di minuti in acqua salata. Li ho poi passati, insieme alla ricotta, ad un pizzico di sale e alla noce moscata, con il frullatore ad immersione, in modo da creare una crema densa e vellutata. Fate attenzione a scolare bene i piselli, diversamente l'acqua di cottura renderà troppo liquida la crema. A questo punto ho coperto 3/4 di ciascuna crespella con il composto, e ho arrotolato la pasta lasciando in fondo la parte libera. Ho tagliato il rotolino ottenuto in 6 pezzetti, ciascuno di circa 3 cm, e li ho posti in una pirofila unta con un filo di olio evo. Ho poi coperto la superficie con il composto di piselli avanzato, vi ho steso la catalogna cotta e ben strizzata ed ho cotto in forno, sotto il grill, a 200° statico per 20 minuti circa. Una volta ultimata la cottura ho rovesciato sul piatto la pirofila e mi sono gustata questo letto di catalogna coperto da tanti soffici rotolini di crema ai piselli. Eccellente!!

Nessun commento:

Posta un commento