martedì 30 aprile 2013

Una dedica speciale: pollo al limone con le mele

Ogni volta in cui scelgo di cucinare le sovraccosce di pollo penso al successo che queste hanno avuto, in una versione assolutamente salutare, durante una cena con una carissima amica. E se quella carissima amica oggi vive una giornata speciale.....questo piatto non può che essere per lei. "Ti faccio assaggiare un pollo che non dimenticherai facilmente", le avevo detto. Siamo andate al mercato, dove abbiamo fatto incetta di qualsivoglia ingrediente, ubriacandoci di ogni genere di colore e di profumo si possa trovare in un mercato coperto. Ho preparato una veloce marinatura con olio, paprika dolce e sale e ho pressato su una padella molto calda queste due sovraccosce. Il nome pollo schiacciato non rende giustizia al risultato finale: in superficie si forma una crosticina stuzzicante, ma all'interno la carne rimane morbida e umida. Ci si lecca le dita, vero Archi? La mia indole di sperimentatrice, però, mi fa sempre allontanare dalle certezze. Non avrei voluto ripetere una versione ampiamente collaudata. Ho messo insieme due idee, valutato gli accostamenti, ed ecco nascere una nuova portata di successo.

Ingredienti
2 sovraccosce di pollo
1/2 limone non trattato
100 ml di vino Ramandolo
1/2 mela Granny Smith
sale
noce moscata
zenzero
2 cucchiai di farina di riso
olio evo

Ho preparato la marinatura con il succo e la scorza del mezzo limone (mi raccomando solo la parte gialla), il vino, un cucchiaio d'olio, cannella a piacere e il sale. Ho lasciato che il pollo si insaporisse per un'oretta. Ho tagliato mezza mela in piccoli fiammiferini di circa 3 cm di lunghezza e li ho buttati in una terrina, coprendoli con la panatura di farina di riso, zenzero e cannella ben mescolati. Ho scaldato un buon cucchiaio di olio evo in padella e ho fatto saltare, a pentola molto calda, una manciata di fiammiferi, facendoli dorare bene, in modo da farli venire croccanti chips. Mi raccomando non dimenticate di salarli come fossero patatine!! Li ho messi da parte, in un piatto. Ho ripetuto lo stesso procedimento con il restante della mela tagliata. L'ho fatta saltare bene in padella per 5 minuti, poi ho aggiunto il pollo senza marinatura. Ho fatto rosolare a fiamma media per circa 3 minuti per parte e ho versato il liquido di limone e vino. A fuoco basso per una mezz'oretta circa, girando di tanto in tanto.....ed eccolo pronto per essere servito. Ho accompagnato la pietanza con degli spinaci al sesamo cotti nel vino Ramandolo e le chips di mela messe da parte. Mia cara Archi, questo piatto è tutto per te.

Nessun commento:

Posta un commento