venerdì 5 luglio 2013

Fregola al ragù bianco di pesce, asparagi e albicocche: un esperimento, una personalizzazione e una dedica

E' passato quasi un mese da quando sono tornata dall'esperienza sarda. L'occasione è stata il matrimonio di una cara amica, Eleonora, compagna di studi universitari, compagna di vita e testimone di momenti belli, comunque importanti. Lei e la sua realizzazione di un sogno alimentato pazientemente nel tempo. Luca è un ragazzo di origini sarde, seppur abbia sempre vissuto in quel della provincia torinese. Ed è stato questo legame a portarli sull'isola a promettersi amore eterno. Come ogni volta in cui mi sposto in una "terra straniera", intendendo per straniera luoghi dalle diverse tradizioni rispetto a quelle in cui vivo, cerco di portare con me prodotti tipici da poter studiare e sperimentare in prima persona. Un modo, insomma, per imparare cose nuove e per misurarmi con me stessa. E in questa occasione avevo promesso a Eleonora e Luca di creare un piatto con un ingrediente tipico. Il pane Carasau è stato più volte utilizzato nei miei piatti, ma l'occasione arriva adesso: quel pacco di fregola non può più rimanere chiuso. Artigianale, dalla semola grossa. Non me ne vogliano i sardi, per questa interpretazione del tutto fuori dal comune e insolita, ma io rimango io.... quella pazza che stravolge sempre tutto e che azzarda, sempre. E a voi, miei cari sposini, i miei auguri di una vita felice....



Ingredienti
60 g di fregola sarda (io Pastificio Artigianale Araj)
10 asparagi fini
30 g di polpo
30 g di rana pescatrice
4 albicocche secche
paprika dolce
50 ml di vino bianco secco
sale
olio evo
dado vegetale

Preparate un brodo vegetale, che porterete ad ebollizione. Lavate gli asparagi e fateli sbollentare per un paio di minuti nel brodo. Scolateli e tagliateli in piccole rondelle, partendo dal fondo, fino ad arrivare a un paio di centimetri dalle punte, che terrete da parte per la guarnizione del piatto. Scaldate un cucchiaino di olio evo in padella e fate soffriggere uno spicchio d'aglio tagliato in due. Aggiungete gli asparagi tagliuzzati e fate saltare a fiamma viva per qualche istante. Nel frattempo tagliate il polpo e la rana pescatrice in cubetti piccolissimi. Aggiungeteli agli asparagi e fate consumare, sempre a fiamma viva, la loro acqua.
Versate, a questo punto, il vino bianco, aggiungete la paprika e salate a piacere. Abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 15 minuti, coperto, mescolando di tanto in tanto. Non dovrà mai asciugare completamente, per cui eventualmente aggiungete un po' di acqua alla cottura. Tagliate in piccoli tocchetti le albicocche secche e, trascorso il tempo di cottura del pesce, aggiungetele in padella. Mescolate delicatamente e lasciate insaporire bene per pochi minuti. Mantenete sempre il condimento piuttosto umido.
Aggiungete ora la fregola e cuocetela come fosse un risotto: mescolate e lasciate che assorba i sapori del ragù per qualche istante. Versate poco brodo alla volta, mescolate e lasciate cuocere coperto fino al completo assorbimento del liquido. Il tempo di cottura dipenderà dal tipo di fregola utilizzato. Quella che ho cucinato io richiede 10 minuti: controllate il tempo di cottura indicato sulla vostra confezione e regolatevi. L'assaggio è sempre cosa buona e consigliata ; )
Ora non vi resta che impiattare e servire. E, ovviamente, assaporare l'incontro di sapori diversi e complementari.

Sposini (e non).... cosa ne pensate???


16 commenti:

  1. Dadan!!! Eccomi qui, siamo a Nozze, che bella sposina. Sai che non trovo la fregola qui,ma c'è un Associazione Sarda che procura tutti i prodotti, in estate una bella ricettina come la tua non sarebbe male :-D
    Ora scendo a "filare" :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahah.... ho visto che sei anche scesa a filare : ))))
      Io l'ho presa proprio in Sardegna, su consiglio, artigianale. Ma onestamente non ho idea di come, se e dove possa trovarla qui!!
      Un abbraccio Libera.... mi sei mancata!! ; )

      Elimina
  2. Piacere sono "la sposa della ricetta" e non vedo l'ora di provarla!!
    Ho la fortuna di assaporare le creazioni culinarie di Erica e anche questa volta sono sicura che questa rivisitazione sarà all'altezza della sua fama!
    Grazie di cuore per questa sorpresa!:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, sposima bella, per aver definito la mia.... una fama!! ; ) E grazie per apprezzare quanto faccio....

      Elimina
  3. Il mio compagno è sardo, ci vado spessissimo sull'Isola e adoro la fregola. Anche io la uso in modi diversi e strani, e il tuo mi piace moltissimo! Baci Ada

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ada questo è il ragù con il polpo di cui ti ho fatto cenno.... e come vedi i modi strani sono i miei modi consueti!! ; )
      Un abbraccio

      Elimina
  4. Interessantissimo questo abbinamento..io che amo i sapori "strani" sono sicura che gradirei tantissimo ^_^
    Buon we cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora appena leggo "zia Consu" penso alle tue piantine aromatiche.... ma è possibile? Ahahahahahahah....
      Grazie Consuelo, un abbraccio e buon weekend anche a te!!

      Elimina
  5. Devo confessarti che ho esaurito gli aggettivi per descrivere le tue superlative creazioni. Urge cercare nuove definizioni consone ai tuoi capolavori!:)
    Bacioni, Erica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sempre molto gentile, cara. Stasera mangerò una focaccia, che ho già impastato, che ben conosci, ahahahahah.... ma non svelare nulla, ok? ; ) Io la adoro e me la faccio spessissimo ; )
      Un abbraccio

      Elimina
  6. Ciao Erica!!! Tutto bene?? Chissà quante ricettine mi sono persa in questi giorni, adesso vado a spiarle tutte!!! :))
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta!!!!!! Tutto bene, grazie.... tu ti sei ripresa dai mille giri e dal lavoro? : ) Bellissime le foto che hai pubblicato della Svizzera!! Un abbraccio.... il mio blog è anche la tua casa, visita ciò che desideri!!

      Elimina
  7. Ciao Erica :) Che bella la tua dedica, i tuoi amici saranno felicissimi! :) Questa versione mi piace tantissimo, mi piacciono gli azzardi, gli esperimenti... e tu sei grande! :) Un abbraccio forte e complimenti, buon weekend! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina!!!! Ebbene sì, gli sposi sono rimasti colpiti, emozionati e contenti..... E quindi lo sono anche io : )
      Un abbraccio fortissimo e buon weekend anche a te!

      Elimina
  8. che bella dedica, fortunati i tuoi amici ad avere un'amica così!!!! che bel piatto la fregola qua non la trovo :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Onstamente qui non l'ho mai cercata e non so se si riesca a trovare. Magari si trova quella industriale e non quella artigianale. E' per questo che mi sono adoperata per portarmene una rappresentanza a casa!!

      Elimina