mercoledì 10 luglio 2013

Pappardelle di zucchine al ragù di tuorlo d'uovo: un'insalata che si finge un primo piatto

Desiderio, forte desiderio di mangiare qualcosa di fresco. Ma anche qualcosa di diverso da una solita fettina di zucchina o di peperone grigliate. Era già un po' che mi frullava nella testa la pappardella di zucchina. Mi spiego..... avevo questo stimolo di trasformare una zucchina in un primo piatto. Ovviamente con tutti i canoni che si rispettino: un finto primo piatto dovrà avere un finto ragù. Beh, mi sono veramente divertita ad immaginare questo piatto, prima di vederlo concretizzarsi in sapore vero e proprio.  E gustarmelo mi ha fatto sentire una bambina orgogliosa del nuovo vestitino della sua bambola! Una vera soddisfazione e una grande ventata di freschezza. Ovviamente il pane carasau ha completato l'opera.... per metà inzuppato nel condimento e per metà bello croccante.

Ingredienti

2 zucchine chiare piccole
1 cucchiaio di olive snocciolate (io di Riviera)
5 pomodorini Pizzutello
2 tuorli d'uovo
1/2 sfoglia di pane carasau
olio evo
sale
pepe

Tagliate, con l'aiuto di una mandolina, le zucchine precedentemente pulite e lavate in fettine lunghe e sottili. Mettetele a bagno in acqua e sale per circa mezzora. Fatele sbollentare in acqua salata per pochi istanti e fermatene subito la cottura versandole in acqua ghiacciata.
Nel frattempo fate rassodare i tuorli. Dal momento che non avrei utilizzato gli albumi sodi, mentre invece li utilizzo a crudo, ho separato il tuorlo, l'ho buttato in acqua bollente salata e l'ho fatto cuocere per 10 minuti abbondanti, a fiamma media. Li ho poi scolati e fatti raffreddare.
In alternativa potrete far rassodare l'uovo intero e poi separare il tuorlo dall'albume a cottura ultimata.
Scolate le zucchine e stendetele su un canovaccio pulito, in modo che asciughino bene. Versatele in una ciotola, conditele con olio, pepe ed eventualmente un po' di sale e mescolate in modo che il condimento si distribuisca in maniera uniforme.
Aggiungete al piatto i pomodorini lavati, asciugati e tagliati a fettine sottili, e le olive, anch'esse tagliate ad anellini. Mescolate e sbriciolatevi dentro uno dei due tuorli. Amalgamate tutto e trasferite in un piatto. Io ho usato una fondina, come per un qualunque un primo piatto che si rispetti.
Decorate con sfoglie di pane carasau e con il tuorlo d'uovo rimasto, sbriciolato sopra.
Per una che gli spaghetti li mangia così..... cucchiaio e forchetta e bon apètit...

14 commenti:

  1. Buongiorno, ecco l'arte in cucina, quando l'insalata diventa protagonista principale e la pasta in disparte muore d'invidia. Un bacio con schiocco :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. : )) Buongiorno carissima!! Un bacione enorme anche a te..... ENORME

      Elimina
  2. buongiornoooo! ma poi dici a me genio?? :O che figata queste pappardelle :O wowww io le faccio cosi le zucchine lma per altro.. finger food ecc.. questa idea di usarla come "pasta" te la rubo! :P ti linko eh! ci mancherebbe :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahahah...... con i tuoi pizza babà sarebbero perfette!!
      Attendo il tuo capolavoro, allora! ; )

      Elimina
  3. Perfette anche per il pranzo in spiaggia! Genietto che sei! ;)
    Bacioni
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un motivo in più per..... andare in spiaggia!!! Ahahahahahah...
      Grazie, MG, come sempre ;

      Elimina
  4. Risposte
    1. Grazie Aria!!!!!!!! Un abbraccissimo..... Si sorride?? ;

      Elimina
  5. Questa ricetta è veramente fantastica.
    Sei stata bravissima a giocare con ingredienti semplici per creare qualcosa di nuovo e golosissimo.
    Meglio di uno chef!!

    RispondiElimina
  6. Erica, fai bene a sentirti una bimba orgogliosa, questo piatto mi sembra una genialata, brava!
    E' anche molto colorato bello da vedere, inoltre trovo che la zucchina e l'uovo insieme siano buonissimi.
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hihihihi.....
      Effettivamente legava tutto molto bene!! Grazie Silvia ; )

      Elimina