giovedì 18 luglio 2013

Polpette di tofu e piselli con sorpresa: fierezza e una dedica da gustare con le mani

Cercavo uno spunto giusto, una di quelle trovate da colpo di fulmine. Ci tenevo non fosse una ricetta così, tanto per fare e alla fine mi sono imbattuta su questa polpetta, di Sonia. E' stato amore a prima vista. Sonia ha utilizzato ingredienti che io ho abitualmente in dispensa, ma soprattutto ha dato una forma diversa a quello che avrei voluto fosse l'ingrediente protagonista del mio piatto. Ma perché, vi starete chiedendo? Mettetevi comodi....
Questo post nasce per festeggiare un evento, che oltre ad essere un evento è uno stato d'animo, una scelta, un successo, un amore. Chi avrà avuto modo di seguire i miei racconti saprà che ho un fratello. E' più grande di me di due anni. Siamo opposti per scelte di vita e idee, ma siamo simili per sensibilità e animo (ecco.... credo che lui adesso stia storcendo il naso, ma questo è il mio blog e io dico quello che penso, tiè ^_*). Anche le sue scelte di vita, per motivi diversi dai miei, sono state coraggiose e difficili da portare avanti. Ma per una persona coerente e determinata come lui (ci somiglieremo anche in questo? Chi mi conosce.... sa) gli ostacoli non sono che un mezzo per raggiungere una meta. Senza che io sapessi molto, perché in casa nostra funziona così e non solo adesso che vivo a 160 km do distanza, mi arriva la notizia che Fabio è diventato educatore cinofilo!!!

Non vi racconto l'orgoglio di mamma nel momento in cui me l'ha annunciato. Mi soffermo piuttosto su questo aneddoto che, lo so per certo, farà sorridere proprio lui, il mio caro fratellozzo. Quando eravamo piccini eravamo due bambolotti decisamente timidi, timorosi di ogni parola sentenziata in casa e assolutamente terrorizzati da qualsiasi animale, soprattutto dai cani. Ogni volta in cui si andava da amici di famiglia i nostri genitori si accertavano se non ci fossero queste strane bestiole e, nel caso in cui ci fossero state, chiedevano gentilmente se fosse possibile tenerle rinchiuse da qualche parte per agevolare il nostro passaggio. Ovviamente noi arrivavamo con le antennine belle tese e camminavamo senza toccare il suolo. Sorrido oggi a questo pensiero. Sorrido perché non solo con il tempo questa paura si è trasformata in conoscenza e amore, ma è diventata per lui una passione e un'attività. Oggi Fabio ha con sé un gioiellino amorevole, Rebeldìa (non mi chiedete che nome sia, vi dico solo che sarebbe stata fondamentale l'assonanza con Sofia, precedente nome della donnina di casa), che è di una dolcezza infinita. Mi piacerebbe mostrarvela, ma mio fratello è così.... gli chiedi una foto e ti manda il pensiero. Spero che almeno questo vi sia arrivato e che possiate mettere bene a fuoco la sua bellezza ^_^ Beh, Dìa (per rendere facile la menzione) è educatissima e.... femmina. Curiosa, furba e capace. Ama da morire i piselli freschi. L'abbiamo scoperto quando, nella lunghissima lavorazione di sgranamento baccelli, andava a pescare e a gustare tutti i dispersi che, inevitabilmente, finivano a terra (papà non l'ha mai fatto di proposito, sia chiaro!). Ecco allora perché oggi questa polpetta. E' un omaggio all'orgoglio della zia (che fa rima con Rebeldìa) e alla conquista di Fabio, con l'augurio che possa diventare un dog sitter ed un educatore di indiscusso successo! Intanto a tutti gli amici che mi leggono dalla provincia di Torino..... ricordatevi di lui se mai aveste bisogno di una figura simile. La Cuocherellona ci mette la sua parola!

Passiamo ora alla ricetta. Ringrazio ancora Sonia, anche qui, oltre che sul suo blog. Mi sono permessa di trasformare lo spunto preso da lei in qualcosa che sentissi più mio..... ma io sono così, non mi stimola a sufficienza la mera copia e spero che anche lei possa apprezzare la mia versione!

Ingredienti

60 g di piselli freschi
125 g di tofu alle erbe
3 g di semi di lino
5 g di semi di zucca
1 cucchiaino di gomasio
8 striscioline di peperone arrostito
8 capperi sotto sale
pangrattato (io di riso)
olio evo

Iniziate facendo bollire per qualche minuto i piselli, in acqua salata. Non dovranno essere troppo morbidi (per questo suggerisco piselli freschi o eventualmente surgelati, ma non quelli in scatola). Scolateli, metteteli in un piatto e fateli raffreddare, o comunque intiepidire.

Mettete i capperi a mollo in acqua e lasciate che addolciscano per mezz'ora circa.
Tritate piuttosto grossolanamente i semi di zucca e i semi di lino.
Tagliate a pezzi il tofu, unitelo ai semi tritati, aggiungete il gomasio e frullate tutto, fino a creare un composto omogeneo. Assaggiate per verificare che sia sufficientemente saporito, ed eventualmente correggete con del sale fino. Il gomasio non insaporisce quanto il sale, per cui regolatevi secondo il vostro gusto.
Unite, a questo punto, i piselli. Azionate ancora le lame, per pochi istanti. I piselli, infatti, non dovranno diventare cremosi, ma dovranno solo spezzettarsi all'interno dell'impasto.
Versate il composto in un piatto.
Sciacquate i capperi, tagliate a listarelle il peperone arrostito e avvolgete ciascuna di queste attorno ad un cappero. Ripetete l'operazione per ciascuno degli 8 capperi preparati. Lasciate da parte e riprendete l'impasto di tofu e piselli per comporre i fagottini.
Inumiditevi le mani e prendete poco impasto alla volta. Affondate nel mezzo i rotolini di peperone e richiudete la polpetta su se stessa. Procedete fino al termine dell'impasto. A me ne sono venute 8, voi regolatevi in base alla dimensione che vorrete dare ai vostri bocconcini.
Quando saranno tutte pronte mettete a scaldare un buon cucchiaio di olio evo in padella. Versate il pangrattato in un piatto e impanate ciascuna polpetta facendo aderire bene la panatura.
Quando l'olio sarà caldo trasferite le polpette e fatele cuocere a fiamma media, avendo cura di girarle in modo da farle cuocere uniformemente.
Se servisse fate una piccola giunta di olio in cottura. Quando saranno ben dorate trasferitele in un piatto da portata. Servite. Calde, tiepide o fredde, non importa come...... l'importante è gustarle.
E visto che Dìa non mangia con le posate..... mi sono permessa di assaporarle con le mani, anche io!

Garantito che il gusto ne guadagna in maniera esponenziale!!

32 commenti:

  1. Polpetteeeeee... buone buone buone! Se poi sono vegane ancora meglio! Sempre bravissima ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mio fratello lo è, per cui...... non avrei potuto onorare la sua vittoria se non con un piatto veg!!
      Un abbraccio mia cara Francesca ; ) e grazie!!

      Elimina
  2. Un racconto meraviglioso e pieno di quell'amore che lega davvero solo chi divide un'unica anima. L'aver trasformato la paura in sentimento è qualcosa di eccezionale e gli faccio i miei migliori auguri perchè il suo cuore lo conduca sempre 'là dove vuole andare'! La tua dedica e la tua ricetta sono speciali davvero.. complimenti cara, con affetto! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immaginavo sarebbe stato un post dalle forti emozioni, ma non credevo così tanto. Grazie per la tua sensibilità. Grazie davvero.....
      Un abbraccio.

      Elimina
  3. Buone le polpette di tofu! Con i piselli devo ancora provarle... Complimenti al fratello! Abbiamo pure dei fratelli omonimi, cara Erica. ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene Silvia..... mi piace scoprire queste similitudini tra noi! ; )
      Anche io non avevo mai provato i piselli nelle polpette e devo dire che l'idea di Sonia, mia musa ispiratrice per l'occasione, è stata degna di lode!!
      Un abbraccio Silvia, e grazie!!

      Elimina
  4. Erica, dolcissima, è un bellissimo post, ricco di emozioni e di storie vere, che riempiono sempre il cuore di gioia ^_^

    Amo tutto ciò che è polpetta e queste sono stupende! Ti abbraccio forte ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Millemila sorrisi Ileana...... La sensibilità d'animo è un dono di pochi, e tu non scherzi!! Magari potresti sentirla un po' tua, per quel modo di buttarsi e credere in qualcosa, perdendo per un attimo l'equilibrio....
      Un abbraccio carissima ; )

      Elimina
  5. Ho letto il post tutto d'un fiato e mi sono rivista nel racconto di quando eravate piccoli. Oggi come voi non potrei fare a meno degli amici a 4 zampe e sono orgogliosa per tuo fratello, congratulazioni!
    Per le polpette sono io che ringrazio te, questa versione è molto più ricca della mia e non mancherò di provarla.
    Un abbraccio forte
    Sonia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti abbraccio con tutto l'affetto che posso : )
      Grazie Sonia, grazie di cuore!!

      Elimina
  6. sembrano davvero squisite!!
    sempre proposte golosamente accattivanti dalla bella Erica!!!
    bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, ora arrossisco.... hihihihihi!!
      Grazie Anna, carinissima! Bacione

      Elimina
  7. Beh, cosa dire dopo aver letto gli altri commenti che non posso che condividere? Che l'amore per gli animali ha la priorità su tutto nella mia vita e che, quindi, non posso che gioire con voi? Che l'amore per la cucina viene adopo e quindi, non posso che gioire con te per le tue polpette riviste e personalizzate? Ecco,l'ho detto. Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah..... Io credo che quando si riesce ad impostare la propria vita sulle passioni, ecco, allora sì che si può urlare al cielo che la vita è bella. Non facile, ma bella, bella da morire ; )
      Un forte abbraccio

      Elimina
  8. Deliziose le tue polpette..complimenti x tutto!
    la zia cOnsu

    RispondiElimina
  9. Il tuo racconto mi ha davvero toccata, Erica! La tua sensibilità l'avevo percepita subito, al di là del tuo talento incredibile.
    Che dire delle tue polpette? Mi devo ancora ripetere. Sei geniale!
    Baci
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per coglierla, mia cara MG, non si può essere da meno.....
      Grazie di cuore, un abbraccione!

      Elimina
  10. Sai che le ricette che cucini per to fratello sono le mie preferite, vero?! ehehe :P
    anche stavolta non ho niente da dire, belle a vedersi e sicuramente buonissime :) complimenti al fratellone che, anche se lo dimostrerà in modo diverso, son sicura che prova le stesse cose!
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo dico o non lo dico? Lo dico o non lo dico? A te lo dico, ahahahahahah.... il mio fratellone si è commosso leggendo queste parole ^_^
      E so molto bene che apprezzi particolarmente queste ricette ; )
      Un abbraccio cara, stretto stretto

      Elimina
  11. fantastico, io adoro i cani, ne ho una a casa infatti, che ha quasi 5 anni, deliziose le tue polpette veg, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia!!! Un abbraccio (anche alla cucciola di casa ; ) )

      Elimina
  12. Complimenti per tuo fratello...auguro che tutto vada secondo le sue speranze. Io ho un husky che avrebbe bisogno di un educatore ma redo che ormai sia troppo grande, ha 4 anni:) Un bacione carissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rebeldìa ne ha 6 ed ha preso le prime lezioni da poco..... Credo non sia affatto tardi!!
      Un abbraccio Marisa! ; )

      Elimina
  13. Che meraviglia Erica! Innanzitutto in bocca al lupo x la sua attività a tuo fratello, che se fosse più vicino lo contatterei per il mio Zagor un Collie davvero meraviglioso, ma con il vizietto di voler abbracciare tutti! Immagini chi non lo conosce e si vede arrivare sto cagnone che gli salta addosso?!
    Bella ricetta che senz'altro prendo in considerazione x mia sorella vegetariana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hihihihihi, io mi farei abbracciare di continuo!!! Mi era successo di ricevere un abbraccio inatteso da un boxer di 70 kg.... e deve aver percepito la mia gioia, perché non ha più smesso di "saltarmi al collo", cucciolo di cagnolino, ahahahahah!!
      Se ti servisse per una trasferta..... ^_^
      Un bacione cara!!

      Elimina
  14. Complimenti a tuo fratello per la sua nuova attività, penso che stare a contatto con gli animali ed educarli dia delle grandissime soddisfazioni.
    Le tue polpette solo fantastiche!
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gabry!!!!! Effettivamente è proprio come dici..... gli animali sanno darci molto ed è bellissimo poterci 'lavorare' insieme!!
      Bacione ; )

      Elimina
  15. queste polpette sono proprio una sorpresa!!! ma sei bravissima!!!! complimenti per tuo fratello!!! bacioni

    RispondiElimina
  16. Usi degli ingredienti particolarissimi per queste polpette, mi affascinano le tue ricette!
    Ahh dimenticavo, bellissima la storia che da timoroso dei cani ha deciso di farli entrare a far parte della sua vita dall'ingresso principale! Condivido in pieno, io ho vissuto 17 anni con il mio barboncino e ora che non c'è più da quasi 5 mesi sento persa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'amore che danno gli animali è indescrivibile, Fede!!
      Grazie infinite. Un grande abbraccio.

      Elimina