Questa "arte", perché la sua è davvero arte, mi è stata tramandata, e anche se non sono solita a lasciarmi andare a piatti di pasta, quando desidero deliziarmene tengo viva la tradizione di famiglia. Questo piatto è fatto di tanti piccoli dettagli, dove il condimento è solo una comparsa. L'amore per la pasta all'uovo, una semola da chapeau, un taglio alla chitarra che esalta il sapore.... insomma, non esistono parole che possano realmente descriverla. E assaggiarla è un viaggio tra i sensi....
Ingredienti
100 g di semola di grano duro Senatore Cappelli
1 uovo
1 trancio di salmone fresco
1 piccola zucchina
1 spicchio d'aglio
vino bianco secco
prezzemolo
sale
olio evo
Impastate la farina con l'uovo, un pizzico di sale e un filo di olio. Create una pasta liscia e compatta. Coprite con un canovaccio e fate riposare per 30 minuti.
Scaldate in una padella un po' di olio e, quando sarà caldo, unite uno spicchio d'aglio tagliato a metà e privato dell'anima. Lavate la zucchina e tagliatela a dadino piccoli. Fatela rosolare nell'olio, aggiungendo sale e prezzemolo tritato. Pulite il trancio di salmone dalla pelle e dalle lische e tagliatelo a cubetti piccoli. Aggiungetelo alle zucchine e fate saltare per un minuto a fiamma piuttosto viva. Sfumate con il vino bianco, abbassate il fuoco e procedete la cottura per una decina di minuti.
Prendete l'impasto tenuta da parte e iniziate a stenderlo in sfoglie non troppo sottili. Ricavatene dei tagliolini. Io mi sono avvalsa dell'ausilio di una chitarra di origine abruzzese.
Infarinate i tagliolini appena tagliati e poneteli su un canovaccio.
Mettete a bollire l'acqua con il sale, per la cottura della pasta.
Cuocete al dente, basteranno 3 o 4 minuti. Scolate e fate saltare in padella, insieme al condimento, aggiungendo un filo di olio evo a crudo.
Impiattate e servite.
Ma soprattutto...... GUSTATELA !!
Buonissime le tagliatelle fatte in casa!e sfiziose cosi condite! Brava!
RispondiEliminaGrazie Vanna ^__^ Diciamo che la semola fa la differenza!!!
EliminaUn piatto che è una vera scikkeria...non solo per il palato... Bravissima.
RispondiEliminaVero Max.... merito del Senatore, ahaahahahahah!! Grazie ; )
EliminaOddio...non l'ho proprio nominato...diciamo che il Senatore ha solo prestato la materia prima... ;-)
EliminaEh....ma io ne sono ben consapevole!!!! ; )
EliminaAnche io...
Elimina; )
EliminaMa il marchingegno per la chitarra dove l'hai trovato di grazia??!!!!
RispondiEliminaAhahahahah....arriva dall'Abruzzo. Mio padre è abruzzese, per loro il tagliolino è a mano o alla chitarra! Se volessi potrei procurartene uno! ; )
Elimina