lunedì 3 giugno 2013

Budino di riso al pistacchio con gelatina di fragole: quell'incontro che determinò una dipendenza

Ebbene sì, lo confesso: alla fine sono diventata una vittima dell'agar agar. Insomma, mi piace misurarmi con qualche piccola novità e quando il gioco si trasforma in qualcosa di buono non è facile fermarmi! Vi garantisco che ne rimarrete soddisfatti anche voi.
Proprio dopo il successo della panna cotta veg, in un confronto con una donna dolcissima e molto capace (lei dice che si tratta di pura passione, ma io vi garantisco che lei della sua passione ne fa opere d'arte.... guardare per credere!!), e in un'incantevole carrellata di sue creazioni con l'agar agar, scopro che questo naturale addensante è ampiamente versatile. Strano a dirsi, si innesca una curiosità tale da far partire all'istante una sfida tra le mie capacità e la mia fantasia. Nulla da togliere alla panna cotta, ma qui si aprono strade che promettono grandi cose!!

Ingredienti
Per 1 sformato monoporzione

20 g di riso
110 ml di latte di riso alla vaniglia (è già zuccherato, diversamente aggiungete 1 cucchiaino raso di zucchero)
100 g di fragole
20 g di acqua
1 pizzico di sale
5 g di zucchero di canna integrale
1/2 cucchiaino raso di agar agar
8 g di pistacchi tostati non salati
10 gocce di tabasco

Versate in un pentolino 100 ml di  latte con il riso e un pizzico di sale. Mettetelo sul fuoco a fiamma moderata e portate a bollore.
Mantenete la fiamma bassa e fate cuocere fino al completo assorbimento del latte. Il riso deve essere quasi scotto, per cui, eventualmente, aggiungete ancora latte. Sciogliete 1/4 di cucchiaino raso di agar agar nei restati 10 ml di latte e aggiungetelo al riso, mescolando bene. Dopo 1 minuto spegnete il fuoco.
Tritate grossolanamente i pistacchi e uniteli al riso. Mescolate creando un impasto omogeneo e versatelo in una coppetta, compattando bene il riso e livellando la superficie.
Tagliate le fragole, ben lavate, in un pentolino. Aggiungete l'acqua, il tabasco e lo zucchero di canna e portate a bollore. Fate cuocere fino a quando l'acqua si sarà parzialmente consumata, creando uno sciroppo, e le fragole saranno morbide. Aggiungete il 1/4 di cucchiaino restante di agar agar e fate cuocere per circa 3 minuti a fiamma bassa.
Versate la composta composta di fragole nella coppetta, sopra al riso, e livellate bene la superficie.
Lasciate raffreddare e mantenetelo in frigo per almeno un'ora (ad essere sincera il mio nel frigo non ci è proprio passato!).
Con una spatolina sottile separate il vostro budino dalle pareti della coppetta e rovesciatelo su un piatto.


Guarnitelo a piacere e gustatelo!!

12 commenti:

  1. O_O spero di riuscire ad andare al naturasi oggi per prendere l'agar...ho un mal di gola pazzesco e pure male un orecchio! :-(
    Senti maaaaaa questo budino è stupenderrimo, sei proprio avanti! Grandeeeeeeeeeeee! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede!! Sono proprio soddisfatta. Ma tu?????? Eh no, non mi cadere malata proprio ora!!!!! Forza, ti abbraccio... vedrai che passerà tutto in frettissima!!!!! ; )

      Elimina
  2. M'ispira molto questo budino, sarebbe anche ora che iniziassi ad usare l'agar agar, l'ho comprato e lo guardo come se fosse un alieno, in compenso ho buttato nel secchio la gelatina in fogli. Lo proverò, grazie.
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non comprerò mai più colla di pesce! Ora che ho sfatato il mito dell'agar agar non desidero altro che perfezionarne l'impiego!! E' un portento, è tutto naturale....e funziona alla grandissima ; )
      Fammi sapere, anche se sono certa sarà un successo!! Tu sei bravissima! Un abbraccio

      Elimina
  3. Vedo che sei gia' attivissima cara!Buongiorno e buon inizio settimana......certo che se inizia cosi',non posso che prevedere una grande settimana!!!
    Per la cronaca......l'agar agar e' arrivato anche nel negozietto sotto casa,incredibilieeeeeeeee!!!!!!Scoperto poco fa mentre compravo un pacco famiglia di zucchero a velo!!!!!
    Io stamattina faccio esperimenti di frolle.......sto provando quella con i tuorli sodi.......
    Che bella la tua ricettina di oggi,tuttA COLORATA E FRESCA!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando tu inizi con le frolle mi rovini, ahahahahah.... Sono proprio curiosa di vedere con cosa mi delizierai questa volta!
      Poi aspetterò anche qualche prova di agar agar! : ) Un abbraccio...

      Elimina
  4. Questo budino ha un aspetto fantastico, ho voglia di provarlo, salvo la ricetta, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è altro che un piacere, Cinzia!! Grazie e benvenuta. Un abbraccio ; )

      Elimina
  5. Ciao Erica, eccomi qui, a rinraziarti in primis per la fiducia e la menzione :-D e poi per farti i complimenti, vedrai che sarà un amore duraturo e ricco di soddisfazioni, l'agar agar è un grande ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che un'idea me la sia già fatta.... ahahahahahah!! Grazie ancora a te, al tuo tempo e alla tua disponibilità. Un abbraccio : )

      Elimina