mercoledì 12 giugno 2013

Frollini d'orzo con mandorle e semi di girasole: storia di un barattolo che non vuole restare vuoto

Torno a casa, bene. Nella mia mente malata e contorta, pianificatrice e lungimirante avevo già predisposto gli ultimi 4 biscotti (questi) per la prima colazione post trasferta. Beh, era stato un gran bel sacrificio lasciarli là soli soletti nel barattolone di vetro, e se non fosse per la mia gioia nell'elucubrare nuove versioni..... quei biscotti non mancherebbero mai in quel vaso. Ho però pensato che avrei potuto elaborare una nuova formula: ho chiuso gli occhi, mi sono concentrata sulla dispensa e mi sono detta "forse ci siamo". Ho voluto provare ad utilizzare i semi di girasole. Proprietà benefiche che danno consistenza ad un frollino goloso.... I flakes, questa volta di orzo, mi piacciono particolarmente per la frangranza che conferiscono. Insomma, sono soddisfatta!! E il barattolone è quasi pieno ; )

Ingredienti

25 g di mandorle spellate
25 g di semi di girasole
40 g di margarina
50 g di zucchero di canna integrale
60 g di farina d'orzo
40 g di farina integrale
1 uovo
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino raso di bicarbonato
25 g di orzoflakes bio (io Baule Volante)

Tritate non troppo finemente le mandorle e i semi di girasole. Aggiungete quindi il resto degli ingredienti, escludendo gli orzoflakes, e impastate. Se doveste procedere a mano, mescolate questo trito alle farine, al sale e al bicarbonato. Sbattete l'uovo con lo zucchero e unite il mix di ingredienti secchi poco alla volta, amalgamando bene.
Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo unite i fiocchi di orzo e incorporateli impastando con le mani. L'impasto avrà una consistenza piuttosto morbida.
Inumiditevi le mani e formate delle palline della grandezza di una piccola noce, prendendo poco impasto per volta.
Sistematele su una teglia coperta da carta forno lasciando un po' di distanza tra loro. Fatele riposare mezz'ora circa.
Infornatele a 180°. Dopo circa 10 minuti schiacciate ciascuna pallina con i rebbi di una forchetta. Saranno morbide e si abbasseranno facilmente.
Fate cuocere ancora per circa 15 minuti, ma controllate che non dorino troppo: ogni forno ha sempre le sue caratteristiche.
Sfornate i biscotti e trasferiteli su una griglia a far raffreddare.
Come sempre io non ho resistito alla tentazione e mi sono fatta attirare.... addentando tutta la dolcezza e la croccantezza di questo frollino.
Al completo raffreddamento, se ne rimarranno, conservateli in un barattolo di vetro o di latta. E.... buona colazione (o merenda, o spuntino, o..... gola!!)

11 commenti:

  1. Buongiorno Cuocherella......vedo che sei gia attiva.......buoni i semi di girasole..........li metti mai nell'insalata?????
    Io forse stamattina vado alla ricerca di prodotti nuovi......di riso.......e ho gia in mente tante cosine da fare.........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno piemontesina bella ;) Li metto eccome nell'insalata. Li metto anche nello yogurt, soli o insieme ai cereali. Li metto nel pane.... insomma..... sono un po' come il prezzemolo, ahahahahahah!!
      Vai di riso..... non vedo l'ora di ammirare qualche tuo capolavoro!!

      Elimina
    2. Scusa se arrivo tardi a commentare ma in sti giorni tra una cosa e l'altra sono stata un po presa!!!!

      Elimina
  2. O_O biscotti scrocchiarelli uno tira l'altro, è necessario raddoppiare già in partenza!! ^__^

    RispondiElimina
  3. Ciao Erica!! Ho sfornato anch'io domenica dei biscotti molto simili ai tuoi che presto posterò... troppo buoni e croccantosi!!!! :)))
    A presto e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora non vedo l'ora di vederli!!!!! Buona giornata anche a te Roberta ; )

      Elimina
  4. strepitosi questi frollini, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Allora il vaso va vuotato, riempi il vaso che è vuoto, vuta il vaso che è pieno ;-) Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi dare questi spunti che ti farei vedere il vaso vuoto, ahahahahahahah!!! Un abbraccio Libera!

      Elimina