Let's talk about me

Cucciola, Maci, Bimba, Princeps, Eri"cozza", sono io, nelle diverse accezioni della vita. Sono una piccola sognatrice, curiosa di esplorare il mondo nei suoi dettagli e mai stanca di apprendere. Determinata, cocciuta e costante. Seguo le mie passioni da quando mi alzo, al mattino, a quando spengo la luce, sfinita, e questa è una grande fortuna, ma anche una scelta coraggiosa. Mi piace definirmi nomade: non ho radici e non mi spaventa affrontare differenti realtà, sondare ambienti sconosciuti e intraprendere nuove esperienze. Vivo di stimoli e amo sfidarmi e questo ha permesso di confrontarmi continuamente con le mie capacità e di superarmi, ogni volta. Ogni aspetto della vita, per me, è fonte di ispirazione e di apprendimento.



          Amo viaggiare. Il lavoro mi ha permesso, nel tempo, di visitare luoghi incantevoli, facendomi conoscere culture diverse, che ho sempre cercato di vivere con la mentalità del posto, lasciando il mio mondo, i miei gusti, le mie esigenze e le mie abitudini a casa. Ho fatto della mia passione un'occupazione, a cui mi dedico da oltre nove anni. Da poco ho dato un taglio personalizzato a questa attività, immaginando una dimensione in cui il cliente possa sentirsi seguito e coccolato in ogni aspetto dell'organizzazione del viaggio, rimanendo comodamente seduto in poltrona. Questo progetto si chiama Mai Soli nel Mondo ed è la realizzazione di un sogno.


          Amo leggere. Leggo voracemente. Curo la mia libreria come fosse un caveau tracimante di gioielli preziosi. Tratto i miei libri con devozione. Sottolineo i passaggi che mi colpiscono, ma rigorosamente a matita, e assolutamente con un righello. Il tempo dedicato alla lettura è tempo dedicato alla mia anima. Rido e piango scorrendo le pagine di un racconto e ogni volta che arrivo all'ultimo punto di un libro mi sento un po' persa, ma decisamente arricchita.


          Amo lo sport, a cui dedico sempre una parte importante delle mie giornate. Mi scarica, mi rende determinata, mi aiuta ad avere il controllo delle mie azioni, mi dà forza, mi gratifica. Corro, sollevo pesi, nuoto, scio....pratico tutte quelle attività che mi permettono di conoscermi meglio e di migliorare la consapevolezza di me stessa.


          Amo la musica, mi fa vibrare l'anima. Mi accosto a generi diversi in base al periodo e alle circostanze di vita. Prediligo il volume sostenuto, per disgrazia dei vicini di casa, ma apprezzo anche il soffio di una nota in sottofondo. Ho un mito, l'unico, che seguo da quando ero bambina. Mi accompagna con la sua voce graffiante e il suo rock travolgente. Mi spoglia dell'immagine di donna posata e controllata e mi veste di adrenalina pura.


          Amo scrivere. Mi piace dare una forma ai pensieri e alle sensazioni che vivo. Scrivo cercando l'equilibro perfetto nella forma. Scrivo emozioni e piango nel rileggerle. Scrivo per me, ma mi piace condividere. Scrivo da anni, da quando un diario era il mio autoritratto migliore, la tela da dipingere con i miei colori. Mi fa sentire viva, mi rende vera.


          Amo cucinare. Ovvio, direte. Eppure non ho mai pensato ci fosse niente di ovvio, nella mia vita, neanche questo. La passione per la cucina mi accompagna da sempre, ma mi identifica da poco. Vedo nella cucina la forma della mia creatività. La vedo come un'arte, che attrae a sé i miei sensi e li proietta in una nuova dimensione. Cucinare mi porta in un mondo a sé, dove non esistono pensieri, non esiste il tempo, non esistono preoccupazioni. Cucinare mi fa sorridere, distende i tratti del mio volto, mi arricchisce di espressività. Mi incuriosisce, soprattutto. Cucinare è andare fuori da uno schema, rincorrere un risultato, assecondare un desiderio. Cucinare è sapere con certezza che IO SONO.








Io sono in queste pagine. Ci sono con la semplicità che mi caratterizza. Ci sono in ogni parola che scrivo e che condivido. Ci sono per amore di quello che faccio. E ci sono perché......di passioni io vivo!!



41 commenti:

  1. Semplicemente Erica, la mia Erica...non aggiungerei altro!

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Il piacere è il mio: di conoscere te e di accoglierti in questa famiglia che cresce sempre più ^_^

      Elimina
  3. Ciao Erica.
    Ti ammiro, perchè sei capace di seguire i tuoi sogni e le tue passioni, hai un carattere forte e determinato e non hai paura dei cambiamenti.
    Ti seguirò con piacere da oggi in poi.
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu vedi il bello in ogni persona ^_^ Ti ringrazio!
      Benvenuta in casa Cuocherellona.

      Elimina
  4. Wow. Complimenti. Mi piace il tuo non-stile (si può dire?). Si, nel senso che non è uno specifico, non vai dietro alla massa, e questo è stupendo. Semplice e determinata. Che dire, piacere di conoscerti :-)
    PS: buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ Piacere mio, Antonietta. Se lo stile fosse averne uno che rispecchi la massa, allora avresti ragione. In realtà il mio stile credo di averlo eccome, forse proprio per il fatto che la strada me la creo da me, senza sentirmi vittima di questo vortice mediatico ; )
      Ti ringrazio infinitamente per aver scorto un dettaglio importante, nelle mie parole. E ti do il benvenuto in questa piccola grande famiglia, dove la genuinità e l'amore per se stessi "dettano legge" ^_^
      Buon fine settimana anche a te, mia cara!!

      Elimina
  5. Condivido a pieno la tua descrizione dell'amore per la cucina.
    Complimenti, le tue ricette sono tutte stuzzicanti, particolari e innovative nella loro semplicità. Continua così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie!!!! Detto da te è decisamente gratificante ^_^
      Un abbraccio e benvenuta!!

      Elimina
  6. Ciao! La tua descrizione mi ha colpito molto e in alcune cose mi ci sono decisamente ritrovata, tranne nello sport... sono una pigrona! :P
    Sono contenta di girovagare per il tuo blog, ci saranno senz'altro degli spunti interessanti se questa è la premessa!
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Vivy e grazie per questo pensiero. Io sono fondamentalmente pigra, ma non mi fermo mai, così evito di dare spazio alla pigrizia di impossessarsi di me ^_^
      Un abbraccio grande!!

      Elimina
    2. Grazie a te!!! Mannaggia... devo prendere esempio da te! Purtroppo se ad esempio mi metto a scrivere (una delle passioni più grandi ormai) divento un tutt'uno con la sedia della scrivania, non ho un equilibrio aaahh! Però mi sto impegnando per recuperarlo in qualche meandro di me :D
      Ah e grazie infinite per essere entrata nel mio blog, mi ha fatto superpiacere!!
      Un abbraccio grande a te e a presto!! :D

      Elimina
    3. Ha fatto piacere a me scoprire il tuo spazio ^_*

      Elimina
  7. Mi sembra di rivedermi un po' in queste pagine e ritrovo genuinità e armonia nelle cose che dici e che fai. Bello!
    A presto allora! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Son passata qui per conoscerti meglio!!

    Mi è piaciuta tantissimo la tua presentazione nella home page :)))
    Vivere di passioni è una cosa bellissima! Brava Erica.
    A presto!! :))

    p.s. se pur velocemente ho dato una sbirciatina al tuo blog: davvero molto carino e ricco di tanti spunti! Ripasso con la dovuta calma. :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un grande piacere Maria Teresa. Aprite le porte del Condominio alla Cuocherellona ^_^
      Un abbraccio.

      Elimina
  9. Finalmente una che mi somiglia, con il piglio e la sensibilità giusti, di quelli che trascinano e che sanno emozionarsi e far emozionare... Bello. Dalla descrizione ti immagino come una persona che dalla vita viene investita, conscia di quel che sei e con quella voglia irrefrenabile di provare tutto e padroneggiare ogni cosa. Mi piaci da morire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E magari sei una psicologa mancata anche tu ^_^
      Deliziosa che sei Lore. E' davvero un grande piacere!!

      Elimina
  10. Erica che colpo leggerti! In tante frasi mi son ritrovata ma non solo, ho sentito empatia, amo profondamente viaggiare e farlo in un certo modo fondendomi con la cultura, le usanze, le tradizioni di un posto, sono assetata di curiosità verso altri mondi, altre terre.
    Guai a chi tocca i miei libri che si sottolineano rigorosamente con la matita, sono una divoratrice famelica, e anche io quando arrivo in fondo mi sento persa, a volte piango ma penso a cosa mi è rimasto, la mia libreria in casa occupa un posto di primo piano! amo i miei libri.
    Amo scrivere, ho un diario da sempre, mi piace condividere anche se talvolta mi imbarazzo!
    Non sono una sportivona ma amo profondamente stare all'aria aperta, nuotare, sciare, camminare, nel verde di qualsiasi natura esso sia, son felice.
    Amo la musica, elemento imprescindibile, canto a squarciagola e nel mentre sono contenta, della cucina non aggiungo altro, insomma Erica son rimasta colpita nel leggerti, mi son sentita molto molto vicina a te! un grosso abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è sempre un motivo per cui si creano certe affinità. Non sarebbe potuto essere diversamente.
      Grazie Eli, hai un cuore dolcissimo.

      Elimina
  11. bellissima la tu presentazione...
    ma non sapevo del tuo lavoro!!!!!!
    fantastico!

    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già..... una delle mie più grandi passioni ^_^
      Grazie Elisa!!

      Elimina
  12. Bello il tuo blog! E grazie mille per esserti iscritta al mio :) sono ancora agli inizi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta!!!!!! E coraggio.... io ti seguirò volentieri ;)

      Elimina
  13. Un'anima bella, trasparente, piena di passioni...Erica, non ti conosco ancora, ma già adoro il tuo stile, il tuo modo di rapportarti ai tuoi lettori, la tua cucina sana e naturale! Continua così! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che ho avuto le stesse sensazioni anche io, approdando sulla tua splendida pagina? ^_^
      Grazie Leti, è davvero un piacere.

      Elimina
  14. non mi ricordavo di questa bellissima presentazione! ti conosco tramite il mondo virtuale ma sei una persona che a pelle mi strapiace!!!! e ti leggo sempre molto volentieri! a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma guarda che mi era sfuggito il tuo commento!!!!!!!!!!!! E come ho potuto, mi chiedo!!! Grazie mia cara, è un vero piacere leggere le tue parole ^_^ Mi danno molta carica. Un grande abbraccio.

      Elimina
  15. Ecco, finalmente qualcuna che mette lo sport tra le attività preferite. Troppe si dimenticano che è una grande fonte di benessere!! Tutte mangiamo ma poche ci muoviamo :-) Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non potrei prescindere dallo sport. E' fondamentale, per la mia esistenza :D Sport, buon cibo, cura dello spirito e benessere. Volersi bene per star bene nel mondo ^_^
      Grazie di cuore!!! Ho visto che anche tu sei una bella sportiva ;))

      Elimina
  16. Sei un vulcano di iniziative e di energia! Sprizzi entusiasmo e voglia di vivere da tutte le parti!!
    Condivido con te la passione per la lettura, per lo sport, per la scrittura, per l'India... E hai un sorriso magnifico giovincella... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E lo so che scoprirti è stata una grande cosa ^_^
      Io sarò giovincella (mica tanto, poi), ma tu sei bella bella bella bella :D
      Grazie Francesca, che bello questo incontro.

      Elimina
  17. Ciao Erica, sono un amico di Monica, la tua collega che hai conosciuto qualche giorno fa in Portogallo.
    Complimenti per il tuo blog. Quando torni dalle nostri parti magari ci si conosce. PS. Ci sono alcune foto del blog che purtroppo non sono visibili, credo per link errato. Buon tutto. Cosimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben trovato, Cosimo ^_^
      Lo so, il problema delle foto è piuttosto grave e difficile da contenere. Richiede un lavoro di ricaricamento manuale, tempo infinito e pazienza. Ci fosse qualche post di cui ti piacerebbe vedere le foto dimmelo e cercherò di portarmi al passo ^_^
      A presto, allora.
      E.

      Elimina