Ingredienti
130 g di latte di riso alla vaniglia 89,4 kcal
30 g di acqua
10 g di malto (ma anche 15 andranno bene) 2 kcal
20 g di fiocchi di soia tostati 80.4 kcal
10 g di semi di lino 47 kcal
10 g di cocco disidratato 60,4 kcal
50 g di farina di manitoba (0) 158,4 kcal
100 g di farina di mais fioretto 359 kcal
20 g di olio di soia 180 kcal
1/2 bustina di lievito per dolci 13 kcal
1 pizzico di sale
Mischiate 70 g di latte di riso con 30 g di acqua, aggiungeteci i fiocchi di soia tostati e portate ad ebollizione. Fate bollire a fuoco basso per 10 minuti. Intanto tritate i semi di lino e uniteli ai fiocchi. Spegnete il fuoco e lasciate riposare per almeno mezz'ora. Unite adesso le farine, il malto e il lievito, mescolando bene affinché non rimangano grumi, e aggiungetevi l'olio, il sale, i restanti 60 g di latte di riso, il cocco e il composto di fiocchi di soia e semi di lino. Impastate fino ad ottenere un'impasto solido, che avvolgerete nella pellicola e lascerete riposare in frigorifero per un'oretta.Stendete l'impasto su una spianatoia infarinata in una sfoglia di mezzo centimetro di spessore e tagliate a vostro piacimento. Sistemate i biscotti che avrete ottenuto su una placca coperta da carta forno. Infornate a 180° per 10/15 minuti. Controllate la cottura....ogni forno lavora a modo suo!! Lasciate raffreddare su una griglia (il momento più difficile per me....mia amata tentazione) e assaporate....

Ahahahah...anche io quando inizio a sperimentare mi circondo di ampolle,ciotole,liquidi,polveri,granelle...e simili.....ma poi me ne accorgo del caos solo quando devo riordinare......!!!!!Interessanti questi biscotti alternativi....ma i fiocchi di soia che aspetto hanno di preciso?
RispondiEliminaHanno l'aspetto di cornflakes....Io uso questi: http://www.ecor.it/it/prodotti/confezionati/cereali-per-la-colazione/fiocchi-di-cereali/fiocchi-di-soia-tostati/22614
Eliminaoriginali questi biscotti e anche molto invitanti! posso chiederti come mai l'uso della manitoba?
RispondiEliminaciaooooooooooo
Temevo che la farina di mais non fosse abbastanza forte per tenere insieme tutto....e il ricorso alla manitoba è stato una conseguenza del fatto che in casa farina OO non ne tengo mai. Proverò, però, con una farina integrale, la prossima volta. O perché no, tutto fioretto.
Eliminaah ok grazie ^__^
EliminaFederica ho provato a rifare questi biscotti con solo farina di mais fioretto. Tiene meno l'impasto durante la lavorazione e rimangono più croccanti a fine cottura, ma il risultato è comunque piacevole! Ah, ho anche usato il malto di riso invece che quello di orzo....insomma, non riesco mai a seguire fedelmente per 2 volte consecutive la stessa ricetta! :)
EliminaPerfetti da portare nelo zaino quando vado a camminare in montagna, buoi, da masticare a lungo ed estrarre tutta l'energia necessaria, ri-ciao.
RispondiEliminaE pensa insieme a della frutta essiccata..... Quando cammino in montagna la porto sempre con me!! Sarebbero perfetti! Ahahahahah Energia a gogò ;))
EliminaMeravigliosi questi li faccio subito!
RispondiEliminaE allora fammi sapere e mandami una foto, così la pubblico nell'album sulla pagina fb della Cuocherellona!!
EliminaGrazie per la fiducia, un abbraccio ; )