lunedì 6 febbraio 2017

Peanut choco cookies con gemme di sale integrale

A questi cookies ci sono arrivata un po' per caso. Intenta ad autoprodurmi il mio immancabile burro d'arachidi, mi sono imbattuta in una consistenza che mi ha letteralmente rapito. In realtà non c'è voluto molto: dopo il primo giro di lame, ho aperto il boccale per mescolare l'intruglio e....e.... morta!! Una granella sfiziosa, legata da una glassa dolce e arricchita da gemme di sale ha messo a dura prova le mie capacità di autocontrollo. Ho così virato le mie intenzioni ed ho creato dei biscotti-prova. Sorprendenti, sì, ma non immortalati, quanto meno nelle fasi di preparazione. E sapete bene quanto ci tenga!!! Come dite? Una scusa? Forse sì, o forse no, visto che, per quanto sia restia alla replica, in un'occasione ho dimostrato di essere l'eccezione vivente ^_^ Di certo fu che, nel momento stesso in cui davo forma ai nuovi sovrani (perché lo sono, rubando il podio ai sopra menzionati), sapevo che avrei replicato, e ancora, e ancora. E così, ma non solo, è stato. Nell'intento di arrivare a darvi testimonianza di quanto sia tangibile il paradiso, ho corretto qualche piccolo dettaglio fino a trovarmi, oggi, a presentare un perfetto equilibrio di contrasti e armonie. Biscotti che sono la prova di quanto esistano alchimie da cui non si può fuggire. E oggi affermo che resistere a questi cookies per me è veramente impossibile: basta un solo morso per non riuscire a liberarsi dal desiderio di volerne ancora. Arachidi, cioccolato, sale e una nota agrumata. Io non chiedo nulla di più!!

Ingredienti

150 g di arachidi sgusciate
60 g di malto di riso*
160 g di cioccolato fondente
50 g di fecola di patate
40 g di fiocchi d'avena*
35 g di latte d'avena*
15 g di polline
1 cucchiaino raso di sale grosso integrale
1 limone bio (scorza)
cannella
cocco rapé

*per i celiaci accertarsi che siano privi di glutine

Inserite le arachidi in un boccale, unite il malto di riso, il sale integrale e frullate fino ad ottenere una granella non troppo fine.
Tagliate il cioccolato fondente, con un coltello, in piccoli pezzi e unitelo alle arachidi. Aggiungete i fiocchi d'avena e il polline e mescolate bene. Unite la cannella, la scorza di limone grattugiata e mescolate ancora.
Terminate con la fecola, il latte e impastate, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Date al composto la forma di un salame, ben compattato. Rotolatelo nel cocco rapé e avvolgetelo in un foglio di carta forno, o di pellicola trasparente.
Sigillatelo bene e ripontelo nel freezer per un paio d'ore.
Riprendetelo e tagliatelo a fettine spesse circa 1 centimetro. Sistematele su una placca da forno e cuocetele, per 20 minuti, a 180°.
Al termine della cottura, quando saranno ben dorati, estraeteli e lasciateli raffreddare. In questo modo acquisiranno croccantezza e friabilità.

Non servirà dirvi di goderne: sarà istinto, forza, desiderio, conferma, stupore, magia, travolgenza, incanto.

Seppur croccanti, la consistenza friabile li rende leggeri e sfiziosi. Una coccola irresistibile che crea una vera e propria dipendenza.

Questi biscotti potrebbero essere la nuova droga del millennio :D

16 commenti:

  1. Belli questi cookies!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Superlativi. Non c'è termine migliore per definire questi biscotti. Devo assolutamente procurarmi il polline, è l'unico ingrediente che mi manca, per il resto, ho tutto :-D sei meravigliosa <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il polline è prezioso, in qualsiasi pietanza. Tenerlo in dispensa sarà una scelta vincente ^_^
      Grazie Leti, augurissimi e infiniti bacetti.

      Elimina
  3. ..oh mamma ed al mio autocontrollo non ci pensi??? Questi finirebbero molto prima della settimana 😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Settimana??????? Consu, io li mangio due a due!!!!!! E' impossibile arrivare alla settimana!!!!!! :D

      Elimina
  4. buonissimi anche se il polline dove lo prendo? è indispensabile? grazie dolcezza, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è indispensabile, nel senso che arricchisce, ma non ne determina il sapore. Puoi tranquillamente farne a meno. Ma puoi trovarlo facilmente nei negozi bio ^_^

      Elimina
  5. Non so cosa mia sia successe, ma mentre leggevo il post ho senito una iper produzione salivaria...cosa molto preoccupante!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahahah, buon segno, Mila, buon segno!! Ti aspetto davanti a questo cookie :P
      Un abbraccio grande.

      Elimina
  6. Un trionfo di sapore questi biscotti!!!
    E tu, meravigliosa come sempre nel regalarci le tue chicche in cucina! :-))))))

    Ti abbraccio forte forte! Sei nei miei pensieri, sempre! ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro mio!!!!! Tu solo sapessi quanto ti penso e quanto mi manchi.....
      Grazie stella, ti abbraccio forte. Che bello trovarti qui!!

      Elimina
  7. Che spettacolo!!!! Si mangnano con gli occhi :) Ricetta segnata ;)

    RispondiElimina