sabato 29 agosto 2015

Pomodori farciti di feta e noci con fiocchi d'avena: il silenzio della partenza e l'occasione per il ritorno

In silenzio ho chiuso i battenti, per qualche settimana. Non sapevo neanche io per quanto si sarebbe protratta l'attesa del ritorno e oggi sono nuovamente qui, forte dell'invito a cena ricevuto dalla dolcissima Erika. E' difficile, in questo periodo, trovare il tempo per programmare. Se da una parte il lavoro mi sta particolarmente provando (ferie??? E' un termine in cui credo solo perché è il fine ultimo del mio lavoro ^_^), dall'altra vivo di improvvisazioni. Vado dove mi dice il cuore, libera da vincoli, figlia dell'istinto. E mi arricchisco di tutte quelle emozioni inevitabili. Così anche questo piacevole appuntamento con un'amica scoperta sulle pagine di un blog diventa uno spunto e uno stimolo. Mi ha fatto davvero molto piacere essere la destinataria di questo invito. Non mi presento alla sua tavola con un dessert, come ci si potrebbe immaginare. Io rimango quella strana e a cena porto un pomodoro ripieno ^_^
Pomodoro dell'orto di mamma, di cui vado fierissima, arricchito con un concentrato di ingredienti che amo alla follia. Abbinato a sapori nettamente contrastanti e rispettoso dei miei soliti e sani principi di benessere. Insomma, i sapori di questa proposta sono così ricchi e insoliti da rimanere impressi sul palato e.... direttamente nel cuore.
Cosa poter scegliere, di meglio, da condividere in amicizia?

Con questa ricetta vado a cena da Giochi di Zucchero

Ingredienti

2 pomodori ramati
50 g di feta light
3 noci
1 rametto di rormarino
1 foglio di alga kombu
1 cucchiaio di fiocchi d'avena
pepe mix creolo

Lavate i pomodori, eliminate la calotta e svuotateli. Capovolgeteli e lasciateli sgocciolare bene.
Nel frattempo preparate il ripieno. Mettete in ammollo in poca acqua il foglio di alga kombu, in modo da farla ammorbidire e reidratare.
Tritate con una mezzaluna il rosmarino lavato e asciugato e le noci. Mischiateli alla feta, schiacciando tutto con una forchetta, quindi aggiungete i fiocchi di avena, l'alga kombu, che avrete sgocciolato e tamponato bene per togliere l'acqua in eccesso, tagliata a striscioline e aromatizzate tutto con il pepe, nella quantità che riterrete opportuna secondo i vostri gusti. Io non ho aggiunto sale per la sapidità della feta e dell'alga stessa, ma considerate che il pomodoro rimarrà piuttosto dolce. Non abbondare di sale è importante, per cui sfruttate i sapori degli ingredienti utilizzati, per imparare a diminuire il suo utilizzo ^_^
Riprendete i pomodori, ben asciutti, e riempiteli con la farcitura, compattando bene tutto all'interno. Chiudete tutto con la calotta e infornateli sotto il grill, a 180°, per circa una ventina di minuti.
Potrete, in caso di necessità, passarli anche in cottura nel microonde. Confesso che, questa volta, non ho acceso il forno solo per due pomodori. Il risultato è stato comunque eccellente.
Quando la pelle del pomodoro sarà raggrinzita, sfornateli e lasciateli intiepidire appena.
Serviteli accompagnandoli con composte, marmellate, miele o quanto di più contrastante, per sapori, vogliate. Io ho proposto un abbinamento con una confettura di cipolle di Tropea, noci, miele e Umeboshi.
Impossibile descriverne la pienezza. Leggeri, eclettici, saporiti, intensi. Ci si perde ad ogni assaggio, si rincorrono i bocconi, ci si perde nei contrasti.

I colori riempiono il piatto e diventano sapori.
I sapori dipingono il palato e regalano emozioni.
E di emozioni..... si vive.

Grazie Erika per il tuo invito a cena. Alla fine ce l'ho fatta e sono felice di aver condiviso con te questa splendida esperienza. Spero che questo insolito piatto sia stato gradito e gustato in pienezza.



50 commenti:

  1. bentornata cara!!!che piatto delizioso, un po' insolito, ma leggero, sano e curioso, m'ispira molto, di sicuro Erika gradira' molto, hai fatto un'ottima scelta!!!!!Buon we baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dolce Sabri!! Tornata a singhiozzo, con mille progetti per la testa. Ma il tempo per la mia bella cucina non mancherà ^_^
      Un bacione.

      Elimina
  2. Bentornata Erica!! E con un' originalissima versione dei pomodori ripieni!! Noi siamo tornati Giovedì sera, con tante foto!!! Un bacione cara e buon we, a presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho avuto un primo assaggio delle tue foto ed ho letto il lunghissimo lavoro che ti spetterà :D Non vedo l'ora di ammirare ^_^
      Un bacione Silvia, grazie.

      Elimina
  3. Carissima Erica, sei tornata con una ricetta squisita e originale, nel tuo stile insomma ;)
    Ti abbraccio, a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dolce Leti. Questo pomodoro mi ha travolto ^_^
      Un bacione!

      Elimina
  4. Bentornata! E che buon piatto!
    Ciao dolcezza ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia dolce.....forte forte arriva il mio abbraccio ^_^
      Ciao bella donna :*

      Elimina
  5. Bentornata Ericaaaa :) evviva!!! Si riparte con dei super pomodori ripieni che bontà! Hai trascorso una settimana speciale e l'hai vissuta tutta queso è l'importante. Ti stimo e ti apprezzo per la grinta e la passione che metti in tutto ciò che fai...è bello! :******

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il bello, con te, è che non ci lasciamo mai, anche quando non pubblichiamo :D E' pazzesco, è come se avessi trascorso tutta l'estate n tua compagnia.
      Bella che sei. Devo assolutamente raggiungerti con un abbraccio.

      Elimina
  6. Bentornata cara Erica!! Che buoni questi pomodori ripieni ... anche se onestamente non so cosa sia l'alga kombu, ora vado da google a farmelo spiegare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaahahahahahah, se sei bella Terry!! E' una preziosissima fonte di sane proprietà che ti consiglio vivamente.
      Grazie anima bella, ti abbraccio forte.

      Elimina
  7. a parte l'alga ho tutto a casa, quasi quasi....Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara!!!!!!!! Per me l'alga è fondamentale, sia per sapore, che per consistenza, ma di certo puoi trovare l'alternativa o eliminarla del tutto, visto che non è un tuo sapore abituale.
      Secondo me valgono decisamente la pena ^_^
      Grazie cara, buona settimana anche a te ^_^

      Elimina
  8. Buonissimi Erica, se poi i pomodori sono dell'orto di mamma sono ancora più buoni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E la mamma, anche se non lo dirà mai, è orgogliosissima ^_^
      Grazie Monica.

      Elimina
  9. Che golosità! Questa ricetta la devo assolutamente provare! La feta con i pomodori sta proprio una favola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorresti farmi credere che esista qualcosa con cui la feta non sta bene? Ahahahahahah, per me sta bene anche con il cioccolato ^_^
      Grazie Laura ^_^

      Elimina
  10. Ciao Erica, un'ottima ricetta... Abbiamo deciso entrambe di tornare con dei pomodori ripieni, che personalmente rievocano dolcissimi ricordi di infanzia. Saremo telepatiche? Un abbraccio, Rubina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Seguo passo passo la tua estate e.... ho sorriso anche io quando ho visto i tuoi pomodori ripieni ^_^
      Bella che sei (ma bella davvero!!). Ti abbraccio forte.

      Elimina
  11. Buon lunedì, beh devo dire che Erika è andata sul sicuro "invitando a cena" te!!! Prepari sempre delizie.
    Un abbracciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei trooooooooppo buona, MIla ^_^ Il tuo commento mi ha letteralmente emozionato. Grazie di cuore, sei speciale!!

      Elimina
  12. Bentrovata Erika!!!!!! io riapro oggi dopo 3 settimane di stop pensa te!!!! Come stai????? leggo presa dal lavoro... Buonissima queesta ricetta.. il fatto che ci siano pomodori e feta mi fa tornare alla mia amata Grecia appena lasciata.. Un baciottoneeeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A non saperlo, Claudia!!!!! Se penso a te penso alla Grecia, alla feta e..... ormai anche al tofu, ahahahahahahah.
      Grazie cara, ti abbraccio forte.

      Elimina
  13. Di feta e pomodori ne ho fatto una scorpacciata durante il mio viaggio in Grecia ...ma ancora non ne sono stufa! La tua proposta è quel piatto delizioso che mi riporta alla mente mare blu e cielo terso. Bentornata alla grande, Erica :)
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E pensare che è come se non ti avessi lasciato per tutta l'estate ^_^
      Sei sempre qui con me, tesoro. Grazie di cuore.

      Elimina
  14. Grazie per questa favolosa ricetta, Erica. Ti abbraccio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per l'invito, per avermi voluto con te e per l'occasione ^_^
      Sei speciale!!

      Elimina
  15. sono in piena malinconia da fine stagione e conseguente rientro dopo un lungo periodo di assenza, ma tornare qui da te, Erica, è sempre un piacere!! Mentre scoprivo questa tua ennesima deliziosa creazione, nella mia testa già creavo la mia versione vegana sostituendo la feta con del tofu marinato!! Benritrovata, carissima!! Un abbraccio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella che sei Francesca ^_^
      In realtà io non ho mai staccato. Ho solo riposto in un angolo il pc, internet e l'impegno di mantenere fede a scadenze fisse. Ma riprendere sarà dura anche per me e forse segnerà un cambiamento.
      E' sempre bello averti qui. Ti abbraccio forte e sì.... aspetto la tua versione al tofu. A me il nutrizionista l'ha tolto per un po': risulto essere intossicata O_O

      Elimina
  16. bello ricevere l'invito di erika, mi fece molto piacere tempo fa e pensai con cura a cosa portare, qualcosa che mi rappresentasse, non avevo dubbi che tu ci mettessi il tuo tocco, il marchio inconfondibile della cuocherellona! ottimo ripieno, riposati!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella Eli!!!!!!!!!! ^_^ Grazie di cuore stellina dolce.
      Un bacione.

      Elimina
  17. Io l'ho sempre detto sai, che i nomi di battesimo dicono già parecchio delle eprsone?
    Seriamente! Prendi le Anna, tutte quelle che conosco (mia sorella compresa) hanno una vena di adorabile pazzia che le rende inimitabili e impossibili da non adorare.
    Ed eccomi davanti a due deliziose Erica, una con la C e una con la K, donne dolci, capaci e caparbie, che adoro con il cuore perchè entrano dentro con la loro travolgente spontaneità.
    Mi sei mancata tanto, mon amour. Qui è semplicemente casa <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai emozionarmi come pochi altri al mondo, dolce stella. Qui è casa, la tua, come mia è la casa ovunque io sia con te ^_^
      Sei adorabile Marghe, grazie di cuore.

      Elimina
  18. Bentornata cara Erica.... e sempre con ricettine stuzzicanti e gustose, bravissima!

    RispondiElimina
  19. ciao! Volevo dirti che dopo un bel po' di tempo sono tornata a scrivere sul mio blog e che mi farebbe molto piacere che tu gli dessi un'occhiata...
    Ho voluto dargli una nuova veste! A presto! :)

    LoStraordinarioMondoDiUnaStudentessaSottoEsameDiLuisaNapolitano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Farò prestissimo un salto da te ^_^
      Grazie Luisa, un abbraccio.

      Elimina
  20. Tesoro bello, questi pomodorini ripieni sono una vera FAVOLA per i nostri occhi e per il nostro palato: da portare in tavola alla ciurma al più presto! ti abbraccio forte forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hihihihihihi, vi coccolerei io, tutti quanti insieme ^_^
      Un bacione Manu, grazie di cuore.

      Elimina
  21. Sei andata via in silenzio e torni invece a tamburi battenti con questi pomodori meravigliosi. Ma sai che li adoro i pomodori ripieni? Li adoro e li riempio di qualsiasi cosa mi capiti a tiro. Con la feta mi mancano, ma mai dire mai ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tentenno ancora..... ^_^
      Ma torno presto, promesso ;)
      Grazie Paola, come non poter amare delle chicche così gustose e succose!!
      Un bacione!

      Elimina
  22. quello che ammiro di te, è l' instancabile tenacia e la creatività...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non che tu ne abbia bisogno, ma..... ecco come conquistarmi!!! Ahahahahahahah
      Grazie Vale, un bacione.

      Elimina
  23. Delizioso il tuo piattino cara,complimenti!! :-))
    Baci ciao <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella Daiana ^_^ Grazie di cuore.
      Un bacione.

      Elimina