lunedì 22 giugno 2015

Biscotti di ceci alle nocciole: la mia idea di benEssere che parte dal corpo, sostiene lo spirito e arriva all'anima

Riemergo, oggi, da una settimana assolutamente intensa. Carica di impegni e ricchissima di emozioni. Ho visto realizzarsi un progetto di celebrazione e promozione del benEssere, proprio nella settimana in cui ho lanciato il mio primo contest Un mondo di benEssere. Vi avevo anticipato una pubblicazione speciale, ed ora sono qui, felice di parlarvi attraverso il linguaggio gastronomico, con cui vi ho chiesto di esprimere la vostra idea di benEssere. Ma non farò solo questo, perché non parlerò di un solo tipo di benEssere. Come per il progetto di vacanza che vi ho presentato, mi piace pensare che la scelta di prenderci cura di noi non si limiti solo ad un aspetto, ma sia a 360° e che, come garantiamo nell'esperienza di viaggio proposta attraverso la Mai Soli nel Mondo, tutto questo trasformi definitivamente il nostro modo di essere e di approcciarci alla quotidianità. Così vi parlerò di questi favolosi biscottini, non solo sottolineando il piacere della scoperta, che mi porta a ringraziare Cesca per la sua condivisione, non solo evidenziando la ricchezza nutrizionale, il rispetto dei sani principi alimentari, ma raccontandovi di un benEssere emotivo che va oltre ogni immaginario e che rende tutto speciale.
Questa pagina, nata un po' per gioco, mi ha permesso di conoscere tante persone. Per molte conoscenze virtuali, alcune sono state seguite da incontri veri, fatti di sguardi, abbracci. Empatia.
Ci eravamo segnate quella data sul calendario e, senza che ci fosse un invito all'azione, entrambe crocettavamo lo scorrere del tempo. Fino a quel giorno. Che fosse speciale lo immaginavamo. Che lo fosse così, probabilmente no. Margherita è una sorella mancata. E' una di quelle persone per cui non ci sono barriere, non ci sono formalità, non ci sono timori. Lei arriva al cuore, punto. E' una di quelle persone che, quando ti ascolta, ha gli occhi lucidi e che, quando ti parla, ti fa piangere di quelle lacrime che scendono senza che il viso cambi espressione. E' una di quelle persone per cui comprendi il valore dell'amore, che ti rassicura di quanto, certe emozioni dimenticate, possano ancora essere tue. E' una persona di cui andare fieri, cara mamma. Come potrei sentirmi figlia e sorella se non foste così speciali?
Con Marghe ho condiviso una serata, troppo poco tempo, una pizza speciale, tante chiacchiere e.... questi biscotti, che ho voluto preparare per lei (ma che sono diventati per loro..... la famiglia!!). Ho messo insieme tutto il concentrato di benEssere che avrei potuto immaginare. Mi sono sentita viva e felice come non mi sentivo da troppo tempo.
Amate. Condividete. Sorridete. Rispettate voi stessi e chi vi sta accanto. E' un'esperienza che rende ricchi. Ed ora assaggiate, perché ne vale la pena. E provate ad assaggiare in condivisione. Assaggiate con una persona speciale. Assaggiate con la consapevolezza del vostro valore. E sorridete, perché il sorriso è la risposta a tutto.

Ingredienti

120 g di ceci lessati
100 g di nocciole
65 g di zucchero di canna Demerara (io ridurrò a 45 g)
4 bacche di cardamomo
40 ml di olio di riso
35 g di farina di riso
15 g di crusca

Inserite in un boccale lo zucchero di canna integrale e le nocciole (per me nocciole nostrane dell'orto di mamma). Tritate tutto finemente, fino ad ottenere una farina.
Aggiungete, ora, i ceci lessati, il cardamomo, la farina, la crusca e procedete nuovamente ad azionare le lame. Tritate a più riprese e unite, poco alla volta, l'olio di riso. Lavorate fino ad ottenere un impasto compatto, quindi avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per un'ora circa.
   Riprendetelo e dividete l'impasto in 4 parti. Ricavate da ciascuna di queste un cilindro del diametro di un paio di centimetri.
Con un coltello ben affilato tagliate dei bottoncini spessi circa un centimetro.
Sistemate i biscottini ottenuti su una teglia ricoperta da carta forno, premendo leggermente al centro con il polpastrello.
Fateli cuocere in forno caldo, a 180°, per 10 minuti. Trascorso il tempo estraete la teglia e girate i biscotti. Procedete per altri 10 minuti, quindi sfornate e lasciate raffreddare.
   Acquisiranno croccantezza e manterranno una fragranza avvolgente.

A questo punto scegliete il momento giusto, la persona giusta, il contesto perfetto e..... condividete.

Si manterranno perfettamente in un barattolo di latta o di vetro ben sigillato.
Delicati e sfiziosi, vi conquisteranno al primo assaggio (anche al primo respiro!!).

Ecco #lamiaideadibenessere. Ecco #unmondidibenessere, così come lo intendo io.

E voi, siete pronti a raccontarmi il vostro? Vi aspetto!!



61 commenti:

  1. Un'amicizia nascente intensa e dei biscotti dall'aspetto sano e buoni, accoppiata vincente. Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. : ))))) BenEssere a 360° mia cara!!
      Buona giornata anche a te, un bacione.

      Elimina
  2. Che bella la descrizione che hai fatto di Margherita!!!! Io sto lottando da una settimana col letto, ho una civetta che ha fatto i picoli proprio sul tetto sopra la mia camera (un piccolo è persino caduto giù con le piogge delle notti scorse ed ho costretto un mio collega a venire a casa con una scala lunga per rimetterlo nel suo nido!!!).
    Avrei bisogno di una vagonata di caffè per connettere e magari con un po' dei tuoi biscotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai un problema con il letto, con il tetto, o con il tetto sul letto? :D
      Credo che tu abbia grande bisogno di coccole. Ti lascio un po' di biscotti :D

      Elimina
  3. segno questa splendida ricetta..... Margherita è stata devvero fortunata! Ed il benessere è anche questo senza dubbio! Fa bene allo spirito ed alla salute !Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'energia che mi ha trasmesso è qualcosa di indescrivibile ^_^
      Grazie Vale, vedrai che ne rimarrai conquistata.
      Un abbraccio grande.

      Elimina
  4. Belle siete!!!! Dei biscotti speciali sono questi, proprio come voi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di persone belle e vere come lei, semplici e umili..... dovrebbe esserne pieno il mondo!!
      Grazie SIlvia, sei preziosa ^_^

      Elimina
  5. Io sono una valle di lacrime, un fiume in piena. Mi scorre dentro la vita in modo violentemente dolce, perchè la forza dell'amore è travolgente quanto rassicurante, niente al mondo è capace di darti una sensazione del genere.
    Incontrarti, toccarti, stringere tanta meraviglia e trovarla vera, autentica , ancor meglio di come l'avevo immaginata... non ci sono parole per descrivere quanta gratitudine ho nel cuore.
    Di questi biscottini abbiamo fatto il pieno tutti, con il sorriso sulle labbra. Non vedo l'ora di fare nuovamente il pieno di te <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io non smetterei di leggere le tue, di parole. Perché hai un modo magico di esprimere le emozioni. Attenderò altri momenti, da vivere con la stessa semplice e incontrollabile intensità di quella sera, certa che ciò che è stato destinato ad incontrarsi, non potrà più dividersi.
      Grazie, infinitamente grazie.

      Elimina
  6. Vero margherita è speciale e sono felice anch'io di averla come Amica! parole meravigliose mia cara! da pelle d'oca!
    biscottini favolosi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giulia..... tutto merito di quella meravigliosa creatura che anche tu hai avuto la fortuna di incontrare ^_^
      Grazie per le tue parole, ti abbraccio.

      Elimina
    2. Mio Dio ma quanto bene vi voglio...!

      Elimina
    3. : )))))))))) Lo vedo dove arriva la tua bellezza?

      Elimina
  7. io come te adoro Margherita e fin dalla prima volta in cui l'ho incontrata ho sentito una affinità e una empatia tale che sembrava ci conoscessimo da milioni di anni! sono felice di sapere che anche per te lei occupa un posto speciale e d'onore nel tuo cuore: siete due persone di una sensibilità e di uan profondità rara. E la mia ammirazione per entrambe cresce come cresce il bello portato dall'estate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. : )))))) Mi fai sorridere dentro, Elena. Sappi che tu sei una delle persone che mi piacerebbe incontrare, proprio come ho incontrato lei.
      Grazie di cuore di questo pensiero. Hai espresso proprio quello che anche io ho vissuto nel trascorrere del tempo con lei.
      Un abbraccio grande.

      Elimina
    2. Prossima pizza a tre!
      Quanto cuore a quel tavolo, sarà stupendo!!

      Elimina
    3. Magari nella mia pizzeria preferita? E' praticamente a casa di Elena ^_^
      Ci sto!!

      Elimina
  8. Hai sempre delle idee fantastiche Erica... scusa la mia assenza, cercherò di recuperare, ma non è setato un bel periodo. Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dirlo neanche per scherzo: non mi devi MAI delle scuse. Ma gioia fatti abbracciare Spero non sia successo niente di preoccupante.
      Grazie di cuore e forza, tu sei sempre qui, anche quando non puoi esserci materialmente ^_^

      Elimina
  9. Splendide voi. Non spenderò parole laddove le tue sono già cosi piene di amore e di tante cose. Aspetto solo di incontrarvi ♡♡♡♡♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il prossimo appuntamento, lo sai, sarà con te. Luglio.... ci avviciniamo ^_^

      Elimina
    2. Luglio è praticamente quiiiii <3

      Elimina
  10. Che buoni i tuoi biscottini fatti con ceci e delle nocciole. Hai sempre pronte delle belle idee, molto golose !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questi sono "speciali forte" D
      Grazie Claudia, un abbraccio.

      Elimina
  11. oh che bellini e che ingredienti, li amo! la Marghe è un tesoro, una delle blogger che sento più vicina, più affine a me, la leggo e quasi sempre mi ritrovo in lei, nelle sue parole, in come si esprime, conoscerla è stato molto emozionante dopo tanti mesi in cui ci siamo solo scritte, capisco bene! due persone belle, con la B maiuscole entrambe voi due!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu, lo sento, non sei da meno. Spero di incontrare presto anche te ^_^
      Un abbraccio di cuore mia cara. Grazie.

      Elimina
    2. Confermo, Lilli è una meraviglia che non si può perdere!

      Elimina
    3. Se mi avessero detto "incontrerai persone meravigliose", non avrei mai immaginato tanto ^_^

      Elimina
  12. Mi incuriosiscono molto questi biscotti. Mi segno la ricetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non posso che approvare la decisione ^_^

      Elimina
  13. Ciao Erica, le tue ricette sono sempre fantastiche. Proverò al più presto anche questi biscotti.
    I tuoi crackers ai 4 semi sono una droga!!
    Grazie di tutto
    Angela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai asserzione fu più vera, Angela, ahahahahahah. Quei crackers sono una vera droga :D
      Grazie, grazie, grazie.

      Elimina
  14. che meraviglia un incontro cosi', Marghe e' davvero fantastica!!!!!Cosi' come sono meravigliosi questi biscottini!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sento molto fortunata ad averla potuta conoscere e ad averla per me per quella manciata di ore ^_^
      Grazie Sabry, sei sempre molto dolce.
      Ti abbraccio.

      Elimina
    2. Sabry sei un vero tesoro!
      Ma l'onore è stato tutto mio, angioletto <3

      Elimina
    3. Dai, facciamo un 50 e 50? Ahahahahahah

      Elimina
  15. Ottime! Cosa ne pensi se non aggiungessi lo zucchero, o al limite un pochino. Potrebbero essere
    sfiziosi per l'aperitivo? Grazie e complimenti sinceri Erica. Saluti Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo Anna!!!! Mettici un po' di sale integrale, magari un po' di paprika o qualche spezia a tuo piacere e saranno perfetti, da servire come aperitivo ;)
      Splendida idea!!
      Grazie di cuore, ti saluto.

      Elimina
  16. Rimango così, con occhi sognanti ad immaginare voi due...
    E dopo una dura giornata di lavoro, il sorriso spunta sul mio volto mentre il cuore si bea di immensa felicità per te e per questa Amicizia fatta di Sorellanza!
    Che cosa meravigliosa...

    Proprio come questi biscottini che io, malata di biscottite, non posso non fare!!!! :-DDDDD

    Erica dolce, ti abbraccio forte forte forte! ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa che mi lascia senza fiato è che quello che ho sentito di provare a pelle per Marghe, lo provo per altre persone..... come te :) E mi emoziona l'idea che tutto quello che ho descritto qui e che ho provato per lei, possa essere rivissuto. Queste sono le emozioni che mi tengono in vita ^_^
      Grazie mia anima bella.....

      Elimina
    2. Meravigliosa creatura tu! ♥

      Elimina
  17. Particolarmente sfiziosi questi biscottini, scommetto che uno tira l'altro, brava come sempre Erica!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, esatto, fino alla fine, ahahahahahahahah.
      Grazie Ely, un bacione grande!!

      Elimina
  18. Che bello sentirti così piena di vita :-)
    Devo andarmi a leggere di questo nuovo progetto, purtroppo il tempo stringe e non ce la faccio mai :-(
    Ti rubo un biscottino sperando che mi regali l'energia giusta x affrontare la settimana :-)
    Un abbraccio tesoro <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forza tesoro!! Sarà un'estate impegnativa per te, ma saprai affrontare tutto con la tua solita grinta.
      Un abbraccio grandissimo!!

      Elimina
  19. Ci sono anime destinate ad incontrarsi e a condividere attimi, giorni, mesi o tutta la vita....che bello ritrovarsi!!! La ricetta arriva....per farlo devo regalarti un pezzettino di me....arriva....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Welda..... mi rendi gioiosa e sorridente. Grazie, grazie, grazie ^_^

      Elimina
  20. dei biscottini molto interressanti per uso della farina di ceci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Particolari, Carmine. Meritevoli ^_^
      Grazie!!

      Elimina
  21. La tua bellezza la si legge attraverso le tue parole, così colme di amore, di serenità e di passione in tutto quello che fai. Perché anche l'incontro con un'amica virtuale riesce ad essere meravigliosamente unico attraverso i tuoi occhi. Bella tu e belli questi biscottini delicati, friabili e buoni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Monica, mi lasci senza parole!!!! Vivere di emozioni è un'esperienza fortissima. Non potrei concepire la mia vita senza ^_^
      Grazie di cuore, sei speciale!!

      Elimina
  22. Erica, tu metti davvero il cuore in tutto cio' che fai, ogni tua parola e ogni tua creazione trasudano amore. Tu riesci ad emozionare in ogni modo!! E questi biscottini...sono sicura che non riuscirei a staccarmene. Sei speciale!! Un bacio ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di fronte a certi pensieri non riesco a trovare parole. Ma chiudo gli occhi e mi ripeto, in silenzio, "vedi che le emozioni vincono sempre su tutto? Continua così".
      Grazie per la forza che, anche tu, costantemente, mi dai.

      Elimina
  23. Ma che biscotti originali, mi ispirano parecchio e ne farei una versione salata da sgranocchiare per aperitivo con un bicchiere di prosecco fresco.
    Più benessere di così!
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che l'idea è perfetta, mia cara ^_*
      Anzi..... mi avete convinto: ci proverò anche io!!! :D
      Bacione, grazie.

      Elimina
  24. Wow Erica... Devono essere buonissimi!!! Questi ingredienti mi conquistano, le nocciole in particolare rientrano nella top ten dei miei preferiti e così anche i ceci... I <3 you ;-) Ciao cara, sei la mia Cuocherellona preferita!
    Baci
    F*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda che conquistare te mi rende una donna moooooooooooooooolto felice ^_^
      Sappilo!!
      Grazie!

      Elimina
  25. O_O bellissimi e originali questi biscottini!! ciao ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. : )))))) Effettivamente sono golosissimi!! Grazie Fede, un abbraccio.

      Elimina