mercoledì 15 luglio 2015

Agrodolce di peperoni e pera al miele: questioni di gusto, audacia e di esaltazione dei sapori stagionali

In un lontano giorno di giugno, alle prese con un pensiero di pranzo e deliziata dalla presenza di carnosissimi peperoni in frigorifero, mi approcciai ad una preparazione insolita, che prontamente documentai con uno scatto su Instagram. Fu un'idea estemporanea, tanto che mi dissi che ci avrei provato, poi, eventualmente, avrei perfezionato la proposta e l'avrei condivisa. Confesso che è passato più tempo dal giorno in cui questo passaggio è avvenuto ad oggi, giorno della condivisione, piuttosto che da quel primo assaggio al momento della replica, con perfezionamento (tutto, sempre, documentato). I sapori insoliti sono pane per i miei denti. Mi piace molto inserire la frutta nelle pietanze salate e mi piace accostare il dolce al salato. Ho un particolare debole per l'aceto di mele, delicato, prezioso per le sue proprietà, leggero e rispettoso dei sapori che accompagna. Trovo sia perfetto per le marinature. Così ecco che ho trasformato un trittico di peperoni, nelle sue variopinte accezioni, in una pietanza fresca, saporita e piacevole. Aromatizzata con erbe di stagione e addolcita dalla presenza del miele e della pera. Ma di carattere, perché è condizione necessaria per la perfetta riuscita di un esperimento.
Accompagnato con un buon formaggio delicato è un piacevole piatto estivo che appaga il palato e riserva una coccola di benEssere al nostro corpo e al nostro spirito.

Ingredienti

1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 peperone verde
2 pere Abate
75 ml di aceto di mele bio
2 cucchiaino di miele di castagno
25 ml di olio evo
10 foglie di basilico fresco
10 foglie di salvia fresca
pepe mix creolo
sale rosso di Cipro

Lavate bene le pere e i peperoni. Asciugateli. Eliminate i piccioli dai peperoni, apriteli, svuotateli da tutti i semi e dalle parti bianche interne e tagliateli a julienne. Fate la stessa cosa con le pere.
Preparate la marinatura mescolando il miele, l'aceto di mele, l'olio insieme al pepe e al sale rosso. Una volta che l'emulsione sarà pronta versatela sulla julienne di peperoni e pere. Mettete tutto in una padella e spostate sul fuoco.
Fate cuocere a fiamma medio bassa, per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto, in modo che la marinatura bagni uniformemente la massa. Nel frattempo lavate le foglie di menta e basilico, asciugatele e spezzettatele. E' importante non tagliarle per preservarne gli aromi.
Unite tutto in padella, coprite con un coperchio, e procedete con la cottura. Non dovrà diventare tutto troppo morbido, per cui regolatevi di conseguenza: potebbe volerci anche meno tempo di quello indicato.
Spegnete il fuoco e, lasciando la padella coperta, fate raffreddare completamente. Più tempo rimarrà in marinatura, maggiore sarà il sapore acquisito. Potrete conservare il tutto in frigorifero per giorni: verificherete di persona l'intensificarsi di sapori, con il passare del tempo.
Servite il mix di peperoni e pera accompagnandolo con un formaggio a scelta. Io ho optato per una delicatissima robiola di capra, con un po' di semi di sesamo e un filo di miele di castagno. Ma anche un pecorino stagionato o qualsiasi forma a piacere, sempre con del miele dal sapore intenso come quello di castagno, sarà perfetto per trasformare un semplice piatto in pietanza perfetta.

E, sia mai che, nel desiderio di conservare in vasetto un sapore estivo, vogliate mettere tutto sotto vuoto! ^_^ Questo agrodolce si presta alla perfezione!

26 commenti:

  1. Decisamente un piatto interessante, completato da formaggio e miele. Mi intriga quel connubio di peperoni e pere, da provare.
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un insieme di sapori che, effettivamente, sorprende ^_^
      Grazie di cuore.

      Elimina
  2. Ecco il meraviglioso risultato! Incantevole. E tu splendida!!

    RispondiElimina
  3. Questa meravigliosa ricettina me la preparo stasera :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Woww, questo sì che è un successo!!!!! Grazie per la fiducia, Elisa ^_^

      Elimina
  4. Peperoni e pere in agrodolce!!!!! i love youuuuuuuuuuuuuuuu.. MI piacciono tantissimo.. Dovrei prepararmeli solo per me visto che Ric odia i peperoni.. grrrrrr che nervi! :-***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda il lato positivo: ne hai di più per te, ahahahahahahah. Scusa, ma io ragiono da single :D

      Elimina
  5. I peperoni li adoro, ma ancora di più amo l'accostamento dei sapori dolci, acidi e salati. Proposta molto stuzzicante. Bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E il mio desiderio era proprio quello di vivere sul palato questa unione ^_^
      Vedo che non sono l'unica ad andarne pazza! Grazie tesoro-

      Elimina
  6. I tuoi abbinamenti sono sempre particolari, ma piacevoli. Immagino che buon gusto !!!!

    RispondiElimina
  7. Squisiti!! Anche io come te adoro la frutta nel salato e l' agrodolce, io poi uso solo l' aceto di mele!!!
    Ottimi questi peperoni Erica, geniali con le pere, devono stare troppo bene, li devo fare!! Grazie cara, i tuoi spunti sono sempre davvero preziosi!! Un bacioneeee!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se i presupposti sono questi..... non potrai aspettare oltremodo :D
      Sentirai che magia Silvia ^_^
      Grazie, ti abbraccio!!

      Elimina
  8. Anche a me piace molto aggiungere la frutta nelle pietanze e ti dirò di più è un buon sistema per farmi mangiare la carne!!!
    Grazie per aver condiviso anche questa tua preparazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' così fondamentale che tu debba mangiare carne? Ahahahahahahah
      Grazie a te per aver colto, come sempre. Un abbraccio grande ^_^

      Elimina
  9. Sei sempre sorprendente! E comunque anche io amo l'accostamento della frutta al salato!
    Un bacio cara, proverò! ;)

    RispondiElimina
  10. L'idea mi stuzzica molto di unire peperoni e pere. Devono essere deliziose.

    RispondiElimina
  11. Adoro l'agrodolce, che squisitezza cara!!!!

    RispondiElimina
  12. Dolcissima Erica, grazie per la tua splendida proposta! Mi piace molto l'idea di unire il formaggio ai peperoni, ortaggi che prediligo insieme ad altri! Formano una cena completa e gustosa! Mi piace molto sentire il profumo dei peperoni in estate, non potrei stare senza! Che buoni!!!!!
    Ti auguro una splendida serata! ^__^
    Baci, Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei una donna splendida, Rosa. Grazie di cuore. Che il sorriso accompagni questa serata, anche per te ^_^
      Un abbraccio grande.

      Elimina
  13. Erica che buona! io non amo l'agrodolce ma questo abbinamento mi stuzzica molto!
    Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo abbinamento, Lisa, lo puoi provare anche senza l'agrodolce. Io l'ho fatto ed è pazzesco ugualmente ^_^
      Provaci!! Un abbraccio cara.

      Elimina