mercoledì 7 agosto 2013

Carpaccio di melanzane su crema di basilico e anacardi: il piatto delle 3S affamato di S....uccesso

A pochi giorni dalla momentanea chiusura della cucina della Cuocherellona, per una piccola parentesi di fresca evasione, mi ritrovo con pochissimi esemplari di ortaggi e il divieto assoluto di fare spesa (ricordate le mie affinità con il carrello e i bancali del supermercato?). Mi rimaneva questa bellissima melanzana striata e ci ho pensato un po', prima di trovarle la giusta collocazione. L'ultima spesa, quella descritta qui, ha arricchito la mia dispensa di un mai visto prima, che ora so diventerà un must have..... Che ci posso fare? In fondo si tratta di un concentrato di proteine e di grassi per la maggiorparte "buoni". Tanti grassi, ma benefici, se assunti in quantità moderata. E per controllarmi so che basterà guardare l'apporto calorico: i sensi di colpa mi farebbero sigillare il sacchetto e nasconderlo tra le lenzuola o tra la biancheria da bagno, piuttosto che permettergli di farmi tentare. Di cosa sto parlando? Di buonissimi anacardi. Vi prometto che li vedrete in più e più versioni. Lo sapete: una novità per la Cuocherellona diventa stimolo, spunto, sfida. Il piatto delle "3S".....

Ingredienti

1 melanzana striata 54 kcal
1 mozzarella light 251 kcal
10 g di anacardi tostati non salati 55 kcal
1 cucchiaino di olio evo 45 kcal
2 cucchiaini di aceto balsamico 10 kcal
10 foglie di basilico 0,5 kcal
1 cucchiaino di capperi 3 kcal
sale
pepe
noce moscata

Lavate la melanzana, tagliatene per metà a fettine tonde spesse circa mezzo centimetro e mettetele in uno scolapasta in strati alternati da sale grosso. Ponete sopra un peso e lasciatele riposare un paio d'ore affinché perdano il loro liquido di vegetazione.
Sciacquatele, asciugatele bene e grigliatele su una piastra leggermente unta. Mettetele in un piatto e lasciatele raffreddare.
La restante metà cuocetela su una placca da forno a 180° per mezz'ora o, nel caso non vogliate accendere il forno, cuocetela a vapore (io ho usato il microonde) per una decina di minuti. Una volta raffreddata estraete la polpa e mettetela nel bicchiere del mixer.
Unite gli anacardi, le foglie di basilico, l'olio, il sale e l'aceto balsamico e frullate fino ad ottenere una crema densa ed omogenea. Assaggiate affinché sia corretta di sale ed eventualmente correggetela.
Tagliate a fettine sottili la mozzarella e sistematela in un piatto alternandola alle fettine di melanzana.
Disponete nel centro la crema ottenuta, versate un filo d'olio, spolverizzate con pepe e noce moscata e servite.

E' un piatto sfizioso, fresco, saporito e appagante..... provare per credere! Sfida anacardi numero uno: superata!!

31 commenti:

  1. fantastica!!! una caprese di melanzane, geniale! buona vacanza, anche io me ne andrò qualche giorno al fresco (speriamo!), quest'anno parola d'ordine: guardiamo al nord!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohh bene, il nord è bellissimo e questa è una stagione speciale per visitarlo!!!! Buona vacanza anche a te! Un abbraccio...

      Elimina
  2. Ahah! Il divieto assoluto di fare la spesa..! Mi sembra di vederti, tesoro, agguerrita e decisa a vincere comunque con la voglia di creare.. e ci riesci benissimo!! :D Queste melanzane sono stupende e non guardiamo le calorie degli anacardi.. che sono troppo buoni da lasciare dove stanno ;)) p.s. leggo di vacanze.. quest'anno non ne farò ma se vuoi visitare il nord, eccomi: ti ospito volentieri! Però spero faccia caldo il più a lungo possibile: qui di calore e luce c'è solo un mese l'anno (domani altre trombe d'aria..).. e dopo essere tornata anche da Colonia, dai parenti, ho adorato sudare!!! :D TVTTTTB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una semplice settimana che mi concedo in Abruzzo, nel paese di mio padre. Nulla di particolare, ma giusto un'occasione per staccare un po' e respirare aria sana. Io adoro il caldo e starei al caldo tutto l'anno. Ho seri problemi ad affrontare i lunghi e gelidi inverni, per cui mai mi lamenterò per un'estate afosa o troppo calda: potessi farei come le formichine..... ne prenderei scorte per l'inverno!!! ^_^
      Grazie tesoro, le tue parole sono sempre molto carine. Tu lo sei ^_*
      Un abbraccio di cuore...

      Elimina
    2. Come ti capisco.. vivrei davvero nei termosifoni e questo posto mi sta tanto, tanto stretto. :) Però sei sempre invitata, semmai volessi vedere qualcosa di qui.. cercheremo i giorni più caldini!! :D TVTTB

      Elimina
    3. Pensiero amorevole di cui ti ringrazio ^_^
      Millemila sorrisi tutti per te, graziosa creatura!!

      Elimina
  3. Stimolo, spunto, sfida... ottimo, mi piace!!! :D Tesoro, questo carpaccio deve essere proprio buono... mi è venuta fame e sono solo le 10.15... come farò? ;) Un abbraccio grande, buona giornata! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo!!!! Ahahahahahahahah.... Grazie Vale, buonissima giornata anche a te. Un abbraccione ; )

      Elimina
  4. Risposte
    1. Avvicina un po' l'orecchio Viviana..... tanto l'udito fino ce l'hai ^_* : è delizioso da morire!!!! Ahahahahahahahah....
      Grazie tesoro, un abbraccio!!

      Elimina
    2. P.S. Sei la benvenuta Viviana..... mi fa molto piacere che tu sia parte di questa famiglia!

      Elimina
  5. ciao... anch'io non mi lamento se ci sono 40 gradi, il freddo non lo sopporto e vivo, giustamente, in un luogo che d'inverno sarà tra i più freddi d'Italia, me tapina! mi piace questa ricetta, evviva le melanzane e la mozzarella, come si sposano bene. e gli anacardi? da provare.
    allora buona estate, rinchiudi tutti i raggi del sole in una bottiglietta per l'inverno! bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In una bottiglietta???? Prendo un baule bello grosso! Ahahahahahah....
      Grazie Stefania, un abbraccio forte forte!! ; )

      Elimina
  6. Che meraviglia di ricetta, ma sai che potri farmela per cena? HO TUTTO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora!!!!!!!!! Ahahahahahah..... se mai la volessi provare davvero sai che ci terrei ad avere il tuo riscontro, vero?
      Un abbraccione Aria, buona.... cena!! ^_*

      Elimina
  7. Ho ancora qualche melanzana a disposizione, residuo dello sformatino di ieri. Prendo al volo questa magnifica idea, Erica!
    Un abbraccione
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di vedere la tua versione, mia cara MG!! Almeno per un giorno scongiuri il forno! Io stasera lo accenderò invece..... lo stomaco reclama una bella focaccina (di Recco.... quella che piace tanto a te!!) ^_*
      A te... un bacio!!

      Elimina
  8. ahahah..mi fai morire da ridere perché mi rivedo esattamente in tutto (tra l'altro anch'io ho comprato un pacchetto di anacardi ma ho il terrore di aprirlo O_o)!!!
    Questo piatto deve essere divino..assolutamente da provare!
    la zia Consu
    ps: Parteciperai al mio contest..vero?? mi farebbe davvero tanto piacere..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ci si può ridurra così zietta? Ahahahahahah, siamo due malate!! ^_^
      Sto seriamente pensando al contest, ma.... mi invento il "lui" a cui farla? Immagino un uomo, gli preparo un dolce e poi..... me lo scofano io? Ahahahahahahah.... Così vale ugualmente?
      Grazie mille tesoro, un abbraccio.

      Elimina
  9. Queste 3 "S" mi piacciono un sacco! mi piace anche questo piatto con le melanzane!!!
    Bacetto e buona serata.
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eli!!!!! Buona serata anche a te!! Un abbraccio ^_*

      Elimina
  10. Sììì anacardi yee! ^_^
    sono versatilissssimi, vedrai come ti diverti!
    baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sto già divertendo.... ahahahahahahahah!!! Il pericolo è tirarli fuori dalla dispensa: di una confezione metà finisce direttamente sotto i denti!! ^_^
      Un abbraccio!!

      Elimina
  11. Senti, il piatto è spettacolare, per ferragosto organizzerò un buffet e terrò sicuramente presente questa bellissima ricetta....solo spero di trovare gli anacardi, non mi sembra di averli mai visti nel mio supermercato, ma è anche vero che non li ho mai cercati....vediamo, vediamo che succede!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Simona, anche io non li avevo mai cercati ed ora..... li vedo ovunque ^_^
      Sai che onore se questo piattino finisse sul tavolo del tuo buffet!!!! Mammamia...... ^_^
      Grazie Simona, un abbraccio!

      Elimina
  12. Bellissima ricetta!!! ecco..gli anacardi..li sto cercando disperatamente anche io ma non li trovo in giro!!!mannaggia! ho in mente parecchie ricettine da fare ma nin riesco a trovarli!sono buonissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonissimi???? No, senti un po': ho sacrificato il dolcino post pranzo per una manciata di anacardi!!!! Ahahahahahahah.... sono irresistibili!!!!
      Un abbraccio e grazie mia cara!!

      Elimina
  13. crema di basilico e anacardi... ma tu mi leggi nel pensiero.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ Sentirlo dire da una mamma pasticciona come te...... mi riempie di orgoglio!! Grazie!!!!! Ma l'hai poi provata anche tu????

      Elimina