venerdì 17 aprile 2015

Mini crumble al cioccolato con mandorle e uvetta: la strategia infallibile di un'incorreggibile gola

Non ho ricevuto o acquistato alcun uovo di Pasqua, quest'anno, per cui non ho cioccolato da smaltire. A dirla tutta io compro tavolette di cioccolato extrafondente con una metodicità disarmante, per cui non posso neanche pensare di utilizzare la parola riciclo. Piuttosto, direi, principio, ispirazione, desiderio, volontà. Ecco cos'è per me il cioccolato. Tutto l'anno.
Avevo in mente da un po' di dare una forma crumblettiana ad una parte delle mie scorte di cioccolato. Il dubbio, però, è stato: se non porzionassi in fase creativa, rischierei di finire una crostata intera in due giorni. Tre al massimo. Così ecco che ho utilizzato la teglia dei muffin (ironia della sorte non preparo quasi mai mai muffin!!) per creare dei biscotti crumble. Beh, un paio di giorni in più sono durati. In fondo come si fa a resistere a tanta meraviglia? Il cuore è intenso, arricchito con uvetta e impreziosito da lamelle di mandorle e la croccantezza, seppur sarebbe bastato qualche minuto in meo di cottura..... benedette distrazioni, è un invito al morso. E' davvero difficile resistere, soprattutto per una golosa come me, ma con delle mono porzioni metto in atto il mio modus operandi collaudato: apro il barattolo, ne prendo due, chiudo il barattolo e lo ripongo nel suo angolo nascosto alla vista. Un paio di volte su dieci è un metodo che funziona :D
Sempre meglio che giustificarsi con la scusa della fettina tagliata male, che ha sbriciolato in modo irregolare il bordo!! Ma perché dover resistere?

Ingredienti

70 g di farina di segale Jurmano
50 g di saragolla
40 g di zucchero di canna Demerara
40 g di olio di riso
1 tuorlo d'uovo
70 g di crema di cioccolato
15 g di uvetta sultanina
10 g di mandorle a lamelle
1 cucchiaino di farina di mandarino
1 cucchiaino di latte vegetale
1 pizzico di sale rosa dell'Himalaya

Inserite in un boccale le farine, il tuorlo, lo zucchero, la farina di mandarino e il pizzico di sale. Iniziate ad impastare, amalgamando bene gli ingredienti. Versate l'olio di riso e, all'occorrenza, il cucchiaino di latte vegetale.
Impastate fino ad ottenere un impasto sbriciolato, ma uniforme. Compattatelo, avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un'ora.
   Trascorso il tempo del riposo riprendetelo e lasciatelo a temperatura ambiente per qualche minuto. Dividetelo in due parti, di circa un terzo e due terzi. Utilizzate i due terzi per creare le basi: schiacciate bene una parte sufficiente di impasto a creare uno strato sufficientemente spesso del vostro stampo. Fate in modo che sia molto compatto. Terminate tutte le basi, lasciate riposare l'impasto in frigorifero.
Prendete la crema di cioccolato e mescolatela con l'uvetta e le mandorle a lamelle. Volendo potrete aromatizzare a piacere con spezie, o peperoncino. Versate un cucchiaino di crema nel mezzo di ciascuna base, quindi coprite tutto sbriciolando sulla crema il restante terzo di pasta tenuto da parte. Schiacciate, con le dita, i bordi di ciascun biscotto, in modo da creare dei contorni ben definiti e compatti.
Fate ancora riposare in frigorifero, giusto il tempo di portare il forno alla temperatura di 180°. Infornate e cuocete per circa 30 minuti. Prestate molta attenzione alla cottura, perché basterà poco affinché la pasta scurisca troppo!!!! Io mi sono distratta un attimo (!!!!) e ho ottenuto una doratura troppo accentuata.
Sfornate e lasciate raffreddare i biscotti nei loro stampi.
Una volta raffreddati completamente, estraeteli, aiutandovi con una lama arrotondata. Potrebbe essere sufficiente capovolgere lo stampo, ma la cura e l'attenzione vi eviteranno di fare disastri ^_^

Assaporate il crunch dei vostri biscotti, lasciandovi coccolare dall'intensità del cioccolato. E, se mai dovessero avanzarvene, poneteli in una scatola di latta o in un barattolo di vetro: si conserveranno per almeo 7 giorni.

   Colazione o merenda, non c'è limite alla gola. Concedetevi tutte le coccole che meritate!!

38 commenti:

  1. A forza di condermele non ti dico a che peso sono arrivata, ma in fondo un kg in più uno in meno non cambia molto, per cui dammi qua due di queste meraviglie, va, che ci faccio Colazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahah Vale, con queste premesse.... hai vinto, sono tutti tuoi! Sei grande!! ^_^

      Elimina
  2. Questa è pura goduria!!! Grande Erica!!!

    RispondiElimina
  3. Noooooooooooooo!!!! Mandami subito il tuo indirizzo che te ne spedisco un paio di mio figlio!!!! Pensa che uno è ancora da mia mamma perchè mi rifiuto d'andarlo a prendere a casa!!! Non ti dico, meglio che mi mangio un tuo biscotto, ops mini crumble!!!
    Buon week end (qui già piove!!!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'importante è che sia fondente extra, Mila :D Potrei trasformarlo in mini crumble e ricambiare la spedizione, ahahahahahahahah.
      Anche qui piove, ma che possiamo farci? Strafoghiamoci di dolcezza ^_^
      Buon weekend Mila, un abbraccio.

      Elimina
  4. Io come te.. acquisto tavolette di ciocco extra fondente tutto l'anno..e quindi niente uova di Pasqua nemmeno per me.. hihihi. Ottimi quest tuoi dolcetti.. smack e buon w.e. ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, le uova non sono abbastanza spesse, vero? Ahahahahahahah
      Un bacione e buon weekend anche a te ^_^

      Elimina
  5. Un uovo solo a casa nostra quest'anno tesoro, e ammetto che il ricordo di quando ero bambina, con tutte quelle uova rotte sul tavolo della cucina la mattina di Pasqua insieme a mia sorella mi provoca un pò di nostalgia... e golosità :)))
    Questi biscottini sono da urlo perciò procederò anche io all'acquisto della tavoletta!
    Ti stringo forte a me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho mai avuto grosse quantità di uova, anzi. Ma anche solo una faceva festa ^_^
      Ora però mi coccolo meglio, ahahahahahahah.
      Un bacione anima dolce.

      Elimina
  6. Anche per noi niente uova. Ma il tuo discorso sul cioccolato è perfettamente logico e comprensibile per me, non può mai mancare in dispensa. Questi biscotti mi hanno stregata, e se io aspetto per mangiare i miei al cocco, tu aspettami per queste meraviglie!! Ti stritolo :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che la soluzione è perfetta. Organizziamoci!! ^_^
      Grazie Leti, ti abbraccio.

      Elimina
  7. Cioccolato tutta la vita: tu sai bene quanto io sia amante di questo meraviglioso alimento! ne mangio 2 cubetti tutti i giorni... la mia carica! quindi... questi dolcetti sono per me una visione celestiale!!!!! sei grande amica mia, una vera Favola in tavola! ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella che sei!! Quanto vorrei poter condividere questi biscottini con voi, ciurma incantevole ^_^
      Ti abbraccio forte anche io.

      Elimina
  8. sono una pura delizia!!!!!Quant'e' bello vedere sempre nuovi esperimenti!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda Sabry, qui non ci si stanca mai, ad esperimenti ^_^

      Elimina
  9. Nemmeno io ho avanzi di uova di Pasqua, anche perchè non me le regala nessuno. Anche io compro delle stecche di extra fondente che devo porzionare e nascondere altrimenti me la mangio tutta in una volta! Anche io i dolci li devo nascondere ... che tristezza ma perchè le cose più buone fanno ingrassare? Carina l'idea degli stampi da muffin, mi piace, così come mi piacciono questi biscotti, meno male che non li ho qui ora!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cioè, ti invitassi a casa mia dovrei nasconderli? Ahahahahahahah
      Bella che sei. La gola è difficile da controllare, ma ogni tanto uno strappetto ci sta, no? Ogni tanto ^_^
      Un abbraccio tesoro.

      Elimina
  10. Deve essere un vero piacere sgranocchiare questi deliziosi biscotti, una vera coccola, bravissima Erica!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella Ely, effettivamente sono una vera delizia ^_^
      Un bacione cara!!

      Elimina
  11. Quest'anno anche a casa mia non è entrato neppure un uovo di Pasqua, ma ti dirò che la cosa non mi è troppo dispiaciuta, dato che da amante dell'extrafondente trovo il cioccolato delle uova sempre troppo dolce per i miei gusti. Una tavoletta in dispensa però ce l'ho sempre, e questi biscotti sono troppo golosi per resistere alla tentazione di provarli!
    Buona serata e felice weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai espresso perfettamente il mio pensiero. La qualità del cioccolato me la scelgo io e mi coccolo al meglio ^_^
      Felice weekend anche a te stellina.

      Elimina
  12. Gustosissime con mandorle e cioccolato e arricchite anche con del'uva, che bontà ! !

    RispondiElimina
  13. La tua ricetta, carissima Erica, è molto invitante e voglio provarla assolutamente. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello, Franci!!!!! Mi piace entrare nelle vostre cucine ^_^
      Un bacetto, buon weekend.

      Elimina
  14. Io ho tutto, le uova dei bambini e anche la mia personalissima scorta extra dark e credo che non potrei farne utilizzo migliore. Delizia <3
    Buon weekend Erica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohhhh yesssssssss, splendida scelta, mia cara ^_^
      Un abbraccio affettuoso, buon weekend.

      Elimina
  15. Spettacolo,se li vede il mio amore,li vuole subito!!! :PP
    Bravissima cara un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora faglieli trovare, in modo che, quando li vedrà, li potrà anche asssaporare ^_^
      Grazie cara, un bacione.

      Elimina
  16. Metti voglia di assaggiarli solo a descriverli. Sono anche io una mangiatrice di cioccolata compulsiva e ultimamente lo sono ancora di più. Per fortuna niente uova di Pasqua, coniglietto di cioccolato a parte :) Un baciotto :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cioccolato a vita!!!!! E' il carburante dolce ^_^
      Un abbraccio cara, buon inizio di settimana.

      Elimina
  17. Cio cara..eccomi qui finalmente su queste pagine.. devo recuperare un po' di post..ma stasera me la sono ritagliata anche per benire qui.. a gidermi un po' di queste meraviglie che sbircio e assaggio su FB.. Che non smetti di stupirmi te l'ho già detto, vero?! ;)
    Devono essere godimento allo stato puro! Te ne rubo uno.. anzi due.. poi portameli via lontano dalla vista perchè anche io potrei continuare! ;)
    Un abbraccio..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente resistere è un po' difficile, ma cedere è un piacere ^_^
      Grazie per queste parole dolcezza. Tu ci sei anche quando non passi a lasciarmi un pensiero.
      Un abbraccio forte, buona giornata.

      Elimina
  18. A proposito di cioccolato :) Questi si che sono un'altra supercoccola che strapperebbe il sorriso, al di là dello stato d'animo...cosa che riesci a fare anche tu quando mi lasci un tuo commento! Ti rubo due biscotti e ti lascio un abbraccio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella che sei, gioia mia. Cioccolatiamoci per bene, che di coccole ne abbiamo bisogno :D
      Tutti i biscotti che vuoi, Ali, e gli abbracci sono tanti e tutti per te ^_^

      Elimina