mercoledì 29 maggio 2013

Anelli di zucchina farciti... quando al piacere del gusto si somma il piacere del riutilizzo

Ho una particolare propensione per le ricette "svuotafrigo". Non butto mai niente, anzi, mi diverto a creare nuovi sfiziosi piatti combinando i vari rimasugli. Non nascondo che di tanto in tanto faccio piccoli disastri, ma in fondo.... chi è causa del suo mal pianga se stesso. E io, queste torture, non le condivido con alcuno!
Avevo insomma la mia bella scorta di zucchine, che sto collezionando in pietanze di ogni genere, forma e condimento e qualche bocconcino di salmone fresco, ben sigillato dal giorno del tagliolino Senatore. Mi sono detta: perché non creare un goloso e singolare appetizer? In sostanza quello che vi voglio proporre è un modo di interpretare le zucchine, perché nel ripieno potrete metterci ciò che vorrete o che.....avrete da far fuori!! : ) E ovviamente, quando si tratta di ricette "svuotafrigo", le dosi sono sempre approssimative.

Ingredienti

2 zucchine medie
50 g circa di salmone fresco
parmigiano
2 foglie di basilico
sale
olio evo

Tagliate e lavate le zucchine. Asciugatele e dividetele in tronchetti da circa 5 centimetro. Con l'aiuto di un levatorsolo scavatele all'interno togliendo la polpa. Fatele bollire in acqua salata per circa 1 minuto. Terminata la cottura passatele in acqua gelata, affinché rimangano croccanti.
Nell'acqua di cottura fate bollire il cuore delle zucchine, in precedenza tolto, e il salmone. Trasferite tutto in un bicchiere da mixer, aggiungete le foglie di basilico lavate e asciugate, il sale, un filo d'olio, 10 g circa di parmigiano e passate con un frullatore ad immersione, fino ad ottenere una crema omogenea. Non dovrà risultare troppo morbida, per cui eventualmente aggiungete un po' di parmigiano o della farina di riso addensante. Riempite bene ciascun cilindro, pressando bene la farcia all'interno. Fate riposare in frigo per un'ora almeno.
Prelevate, quindi, i cilindri farciti e tagliateli a fettine di circa 1 centimetro di spessore. Ponete le fettine su un piatto, copriteli in superficie con parmigiano grattugiato, un filo d'olio e fate gratinare per 10 minuti.
Potrete servirli come meglio preferite. Io li ho gustati direttamente dal piatto, ma possono essere presentati come appetizer su uno spiedino, accanto a qualche gambo di sedano o ad altra verdure.
A voi la fantasia nel creare la contestualizzazione perfetta.

17 commenti:

  1. buoniiii!!!! nel week end ci provo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu diventerai una grande chef!!!! Ahahahahah.... Un abbraccio amorino mio!

      Elimina
  2. che forti questi anelli, con il salmone poi mi prendi per la gola!!!!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E pensare che tutto nasce da un disperato bisogno di utilizzare l'ingente scorta di zucchine che ho nel frigo!!!! Non so davvero cos'avessi per la testa quando le ho comprate.... ahahahahah!!

      Elimina
  3. Le zuchine ripiene così non le avveo mai viste... dcisamente geniali! E sicuramente anche buone, le proverò ^_^
    Grazie per esserti iscritta, ricambio volentieri :-)

    RispondiElimina
  4. Buonissimi, grande idea con il salmone!!! Provo presto!!!
    Un bacio grande!!!

    RispondiElimina
  5. Geniale!!!!Anche io ho il frigo pieno di zucchine.....ieri ne ho usate un po'........per farci un qualcosa che vedrai tra poco....Che soddisfazione pero' creare con quello che c'e'......in frigo!!!!A volte escono certe sorprese che uno neanche si aspetta!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmmmmmmmmmm.... adesso mi lasci con l'acquolina in bocca!!!! Cos'è, cos'è, cos'è????? : ) Sì, hai detto bene, è proprio una gnrande soddisfazione!!

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Che delizia questi anelli! Complimenti è grazie della tua visita che ricambio con piacere! A presto Virginie

    RispondiElimina
  8. Ma particolari le zucchine farcite con il salmone. Un piatto delicatissimo e stuzzicante

    RispondiElimina
  9. Eccomi qui, devo organizzarmi così non me ne perdo una :-D oggi andrò dalla Milva a vedee se le sue zucchine hanno deciso di darsi una mossa, se aspettano il sole siamo fritti :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Portiamolo noi un po' di sole alle zucchine della Milva!!!! Fammi sapere se ha iniziato il raccolto... ci conto!! Un abbraccio ; )

      Elimina