Ogni tanto ritornano. Qualche tempo fa non avrei mai pensato potessi pubblicare senza criterio i miei post. Mi piaceva l'idea di dare una continuità, di arrivare con le mie parole, di esprimere le mie fantasie culinarie, di fare compagnia, di dare spunti e idee e di fare tutto questo ogni giorno. Perché io sono quella che non cede mai, quella che dà sempre mille, quella che difficilmente fa un passo indietro, soprattutto se si prende un impegno, se si fa portavoce di un progetto. Oggi dico che tutto questo mi manca. Ma ciò che maggiormente mi manca è la lucidità nell'affrontare questo insieme di sensazioni travolgenti. Oggi accetto di non avere tempo, di dedicarmi ad altro e di lasciare per me qualche attimo di silenzio. Ecco dove sono, quando non ci sono. La cucina rimane una grande forma di espressione, per me. Ma richiede tempo e forze che spesso svaniscono.
Mangio poca carne, e quando la mangio prediligo quella bianca. Rientra nel mio quadro di alimentazione salutare. Certo mi diverto sempre ad interpretarla e ad arricchirla con preziosi elementi. La verdura non manca mai, come anche la versatilità della frutta, che sia secca, fresca o disidratata trovo dia un tocco speciale alle pietanze. Un piatto che ho condiviso con amici e che ha trovato, nella sostanza di una carne piuttosto anonima, l'incontro con sapori e condimenti perfettamente integranti.
Ingredienti
4 fette di fesa di tacchino
70 g di prosciutto crudo
20 g di anacardi non salati
15 g di frutti rossi disidratati
12 foglie di spinaci cotte al vapore
8 foglie di basilico fresco
1/2 bicchiere di Valpolicella
olio
sale (io non l'ho aggiunto)
Lavate e asciugate le foglie di basilico. Unitele agli anacardi e ai frutti rossi e trutate tutto non troppo finemente, ma tanto quanto possa bastare a creare un composto omogeneo.
Stendete le fettine di tacchino e battetele leggermente. Sistemate su ciascuna fettina un po' del battuto di anacardi, frutti rossi e basilico.
Coprite tutto con le foglie di spinaci cotte al vapore e con una fettina e mezzo di prosciutto crudo, tagliato ben sottile. Arrotolate quindi le fettine, piuttosto strette, e legatele.
Fate scaldare un cucchiaio di olio evo in una padella e, quando sarà caldo, unite le rolatine. A iacere potrete fare insaporire l'olio con uno spicchio di aglio. Fatele rosolare a fiamma vivace per qualche minuto, girandole in modo che si coloriscano uniformemente, quindi versate il vino rosso, abbassate la fiamma, coprite la padella e cuocete per circa mezz'ora.
Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi, aggiungete poca acqua alla volta.
Quando saranno cotte, spegnete il fuoco, prelevate le rolatine dalla padella e fatele raffreddare su un piatto. Quando saranno poco più che tiepide tagliatele a fettine dello spessore desiderato, eliminando le estremità.
Sistemate le fettine in una pirofila leggermente unta alla base.
Raccogliete in un bicchierone il fondo di cottura e i ritagli delle rolatine e frullate tutto, ottenendo un composto denso e liscio. Eventualmente aggiungete un po' di acqua per allungarlo.
Assaggiate la sapidità ed eventualmente (per i miei gusti non è necessario) correggete con del sale.
Versate la salsina sulle fette di rolata e servite. Se ne aveste necessitòà, potrete mantenere il piatto al caldo fino al momento di gustarlo, ma abbiate cura di rendere più liquida la salsa, poiché tenderà ad asciugare.
Piatto delicato, ma di carattere, perfetto per essere accompagnato da un contorno di verdura, magari cruda, fresca e rigenerante.
Non troppo impegnativo nella preparazione, appagante al palato.
Ciao Erica,
RispondiEliminaanch'io ultimamente latito un po', sul blog e in giro per il web, ma non si può pretendere troppo da se stessi sempre e comunque...
Detto ciò, ora sono qui a godermi questa fantastica interpretazione che dai alla carne bianca da provare senz'altro.
Ti abbraccio
Grazie Sabrina, sei dolcissima.
EliminaEffettivamente la vita è così: necessita della giusta interpretazione ^_^
Un bacione.
Quando passerà la stanchezza..... già ^_^
RispondiEliminaUn bacione dolcezza e grazie infinite.
Tesoro bello, MA ALLORA SEI UMANAAAAAAAAAAA!!!!! ahahahahah! scherzo! ;-)))
RispondiEliminasai, alle volte siamo noi le persone + esigenti da accontentare. L'impegno e la dedizione che metti nel condividere le tue esplorazioni culinarie è evidente, lo leggiamo in ogni tuo post e lo vediamo in ogni tuo piatto...postato ogni giorno o anche no!
Fai bene a "mollare" un po'. A prenderti i tuoi spazi e come spesso mi sono ritrovata a scrivere su altri blog (chissà se a furia di ripeterlo a mo' di mantra prima o poi entrerà in testa anche a me): è importantissimo porsi un po' al centro...pensare al cosa si VUOLE fare e non a quello che si DEVE fare. Ogni tanto ci sta :-). Senza contare che ci fa bene e ci dà nuovo balsamo (io me ne intendo ^_^). Ci prendiamo i nostri spazi in modo tale da poter guardare (e non solo vedere) davvero anche gli altri. Un bacione immenso!!! Tanto io ti ho piazzata tra i miei blog preferiti per cui se anche pubblichi con meno regolarità ti PINZO subito lo stesso!!!!
Ahahahahahahah, sì sì, sono umana ^_^
EliminaSai cosa? Non è prendersi tempo per me. E' prendersi tempo per gestire tutto il resto. Non posso ancora a pensare a me, adesso. Non posso farlo come una coccola. Stringo ancora un po' i denti e procedo.
Grazie per queste parole che arrivano ad abbracciarmi con il tuo inconfondibile spirito frizzante.
P.S. Immagino i quintali di balsamo e lo studio negli anni per trovare il migliore :D
Un bacione grande e buona giornata.
Tesoro ci sono dei periodo che anch'io ho una vera repulsione per la cucina e per tutto quello che mi appassiona ma poi passa, l'importante è non forzarsi mai fare solo quello che ci va!!!La ricetta che ci proproni oggi è davvero appetitosa con l'aggiunta dei frutti rossi che adoro quindi non mi resta che provarlo!!Un bacione grande,Imma
RispondiEliminaPer me la cucina rimane una grande valvola di sfogo. Solo che la stanchezza inibisce tutto ^_^
EliminaHo "urgenze" che mi tirano fuori da questa routine, per questo cedo un po' sulla mia costanza ^_^
Grazie Imma, ti abbraccio forte.
Io penso di aver raggiunto ormai un livello cronico di stanchezza per cui forse mi ci devo abituare... forse quando la bimba andrà all'università riuscirò a ripigliarmi........... intanto sappi che sei decisamente capita, credimi.
RispondiEliminaAnch'io prediligo la carne bianca, e la tua rollatina è davvero perfetta. Complimenti cara Erica, ti auguro una splendida settimana! smack!
Erika cara.... comprendo te quando parli di cronicità ^_^ Non vedo spiragli che possano permettermi di rilassare mente e corpo. Allora procedo, in attesa del mio momento ^_^
EliminaUn abbraccio grande e buona giornata. Grazie!! ; )
Ciao cara penso sia normale ogni tanto crollare e mollare un po' ! Te lo dice una che è un bel po' che posta quando ha voglia, dimenticando o, forse, pensando troppo agli obiettivi posti. Fatto sta che per quanto sono esigente con me stessa poi scoppio e il risultato è che mi fermo e guardo finché non mi sono nuovamente ricaricata! Ogni tanto fa bene anche questo, poi si ritorna più carichi di prima! Non ti preoccupare staremo ad aspettarti e rispetteremo comunque i tuoi tempi! Un forte abbraccio
RispondiEliminaPaola
Paola.... mi commuovi!! Grazie, grazie, grazie ^_^
EliminaSei dolcissima.
Un abbraccio forte anchea te :)
ah ecco dove sei!! accanto al mio silenzio, ecco perché non ti sento :)))
RispondiEliminamai dire mai.... a volte è un sollievo sapere che, nel bene o nel male, tutto può accadere. Anche di aver bisogno di ascoltare il silenzio, che poi, è il nostro rumore :)
che poi, guarda qui quando torni come ci delizi! col tuo sorriso (la tua immagine è la prima cosa che vedo, quando entro qui) e con piatti mai banali, che esprimono tutta la tua intensità, il tuo metterti in gioco, e la tua generosità.
bella che sei :-*
ti sorrido anche io, rumorosamente!
Tu hai un dono speciale, che è quello di arrivare dritto al cuore con una semplicità che sorprende. Grazie Tamara dolce, grazie davvero di cuore.
EliminaHo gli occhi lucidi di gioia.
Un abbraccio infinito.
Ciao Erica, anche per me il tacchino sa di poco e quindi va arricchito e condito per bene e tu l'hai fatto alla grande con una combinazione gustosa e originale. Ci manchi ma prenditi il tuo tempo, goditi il tuo silenzio, elemento così importante nella vita di chiunque, noi, io, siamo sempre qua ad accogliere con entusiasmo le tue proposte, bacio grande!
RispondiEliminaSei splendida Eli. Grazie di cuore ^_^
EliminaSarebbe spaventoso essere sempre uguali a se stessi, quindi ben vengano i cambi di ritmo e di sostanza...
RispondiElimina...ma in sostanza ci sorprendi sempre con le tue interpretazioni originalissime, buone queste chiocciole di tacchino!!!
Me le mangio in un panino ; )
scusa ma ho un momento di "stupidera"
bacioni Su
^_^ E' proprio il cambiamento che mi sta condizionando. Il cambiamento che incontra la stanchezza di sempre : )
EliminaUn abbraccio, grazie.
Bellissima e originale ricetta Erica, mi piace tantissimo! Brava! :-)
RispondiElimina^_* Un bacione tesoro
EliminaQuesto piatto è davvero nelle mie corde!! Ottimo Erica, non ti smentisci mai!! Ti abbraccio forte!
RispondiEliminaE questa cosa mi fa davvero piacere ^_^
EliminaUn abbraccio Silvietta mia ;)
Stessa lunghezza d'onda di pensiero, stesso stato d'animo. Proprio ieri lo scrivo nel blog e proprio ieri ne parlavo con amiche. Credo sia normale a volte mollare la presa. E' la vita che cambia e a volte, con essa, cambiamo anche noi :) basta ricaricarsi, con i tempi necessari e dopo si è più forti di prima. Come disse Benigli :"Se la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità" :)
RispondiEliminapiatto delizioso, come sempre <3 all'ora di pranzo, ci sta tutto! :D
Un abbraccio
Anna
Bellissima quella frase..... Grazie per averla condivisa. E grazie anche per esserci sempre ^_^
EliminaUn bacione grande e.... FORZA!!!!! Dobbiamo averne tante ^_^
Un modo per far mangiare la carne ai bambini è proprio questo :involtini, leggeri e saporiti. Proprio come i tuoi zia Erica: la ciurma apprezzerebbe tantissimo! Ti abbracciamo tutti tanto tanto... datti tempo cara amica mia, ma non dimenticarti mai di sorridere... specialmente per chi ti guarda da lontano! ;-*
RispondiEliminaNon mi dimentico, mamma Manu. Mi concentro e trovo le forze ^_^
EliminaUn abbraccio, grazie.
Squisite queste chiocciole !!! Ciao, ciao !!! Claudia
RispondiEliminaCiao Claudia, un bacione.
EliminaIo forse mangerò più carne di te.. ma al 90% è bianca!!!!!! Mi piace questa tua proposta.. soprattutto perchè quella di tacchino non la compro mai.. perchè mi risulta un pò stopposa.. ed invece così.. mi stuzzica.. Mi piace tanto il ripieno... Sempre ottime idee sane da te!!! Un abbraccio forte forte..
RispondiEliminaE' la conditio sine qua non della mia cucina, laudia ^_^
EliminaIn attesa di avere tempo e forze per elaborare quel piattino di orzo e sgombro, mi delizio con piattini estemporanei da Cuocherellona ^_^
Un bacione, grazie.
Mi sa che è proprio un periodo di latitanze... :P penso di capirti! almeno un po'...
RispondiEliminaCuriosissima ricetta... mi piacerebbe provarla ma non ho i frutti rossi disidratati!! Ma visto che per stasera c'è in programma il tacchino, la proverò con il resto degli ingredienti...
un bacione!!!
Puoi sempre mettere frutti rossi freschi, se li avessi, o integrare con qualche altro ingrediente che rinfreschi e inumidisca la farcia ^_^
EliminaGrazie Vivy, sei un tesoro.
Gioia, proprio chi da sè pretende sempre rigore, organizzazione, il massimo insomma è autorizzato a prendersi delle sacrosante pause... dobbiamo tutti allentare un pò la corda qualche volta.
RispondiEliminaTu vai già a mille rispetto a tutto quello che hai dovuto gestire e metabolizzare e io sono ammirata, te lo dico con il cuore! Ti stritolo...
Non riesco a fermarmi, non posso farlo. Sto raccogliendo le energie rimaste, ma fatico a stare dietro a tutto. Grazie dolcezza, tu sei un'anima delicata e sensibile che adoro.
EliminaGrazie davvero e di cuore. Ti stritolo anche io ^_^
Qualche attimo di silenzio, per continuare più forte di prima.
RispondiEliminaHai donato sapore e profumo a questa carne.
Grazie Fra ^_^
EliminaMi piacciono i tuoi abbinamenti, insoliti e perfetti, che si sposano a meraviglia in un sottile equilibro tra consistenze e sapori.
RispondiEliminaBrava Erica, e prenditi i tuoi spazi, è giusto così!
Una critica ad hoc. Che meraviglia ^_^
EliminaGrazie Monica, un bacione.
Favolosa questa ricetta, gustosa e originale! Un abbraccio forte Erica
RispondiEliminaGrazie dolce Elisa ^_^ Un abbraccio forte anche a te.
Eliminama lo sai che anche i tuoi involtini sono fantastici! complimenti!
RispondiEliminaVisto Eva che intesa? ^_^
EliminaUn bacione, grazie.
Dobbiamo imparare a seguire il nostro tempo, il nostro ritmo. E non solo il tempo che passa e i ritmi frenetici che viviamo... rallentare, prima coi pensieri, i respiri, i doveri. Lo so, a volte sembra difficile, quasi un'impresa, ma anche ritagliarsi piccoli spazi d'ossigeno è importante... persino cucinare diventa ancora più bello se siamo più rilassate e sentiamo di farlo per piacere, senza obblighi...
RispondiEliminaHo sempre amato le lumache, motivo per cui la forma della tua carne mi fa scappare un sorriso!
:-)
Una bella chiocciolina, questa lumaca ^_^
EliminaGrazie Francesca, un bacione.
Motivo per cui ho scelto, ultimamente, di pubblicare con cadenza settimanale.. non ja facevo a star dietro a tutto! Mi piace avere nuove idee per la carne, nei blog si vede talmente poco
RispondiEliminaBacio cara :*
Vero..... si vede poco e quando si vede è proposta nelle classiche versioni. Ma io, che di classico ho davvero poco, mi diverto anche così ^_^
EliminaIo non riesco neanche a pensare a quante volte pubblicare. Quando posso, lo faccio ^_^
Un bacione, grazie!!
Erica, sei troppo brava cara!!! Sei una fornace di idee e di ricette gustose!!! Credo che tu abbia ragione però, è importantissimo prendersi del tempo per se stessi...in fondo avere un blog dev'essere condivisione e passione, non deve diventare un'ossessione! Mi piace tanto il tuo tacchino ai frutti rossi...interessantissimo e delizioso!!! Un abbraccio forte, Mary
RispondiEliminaCi metto sempre parecchio tempo a capire che ho bisogno di tempo. Io sono quella che stringe sempre i denti, in tutto. Oggi, però, ci sono altre priorità.
EliminaMi piace interpretare gli ingredienti in cucina, anche delle semplici fettine di tacchino ^_^
Sei molto carina Mary, grazie infinite!!
Abbraccio preso e ricambiato ;)
Un piatto ricco,succulento che mi piace davvero tanto e poi hai creato delle girelle assolutamente perfette! forse arriva per tutti un momento in cui darsi tempo...un pò di tregua,semplicemente....
RispondiEliminaZ&C
Sai, Ketty, che non è la prima volta che faccio delle chiocciole e mi vengono sempre così.... tanto da chiedermi "ma le ho davvero fatte io?", ahahahahahahahahah
EliminaGrazie cara, un forte abbraccio.
Piacere di conoscerti Erica.. ti leggo solo ora e non so a cosa ti stai dedicando esattamente ma se quello che stai facendo lo fai per o con amore o comunque è una tua libera scelta... allora..che ben venga...!
RispondiEliminaTornando al piatto.. che dire... sei bravissima mi piace davvero tanto!
Piacere mio, Nunzia. E benvenuta.
EliminaIl periodo non è dei più felici e ciò che mi toglie energie e mi tiene lontana da questa pagina non è una scelta voluta, ma si affronta tutto e sempre a testa alta ^_^
Grazie cara, un abbraccio forte.
prenditi del tempo, a volte lo faccio e rallentare un pò i ritmi mi aiuta molto...Bellissimo piatto, con questo si fa un figurone ! Un abbraccio
RispondiEliminaGrazie Chiara.... Il tempo mi serve per gestire tutto il resto, non per recuperare energie ^_^
EliminaMa essere riuscita a capire che qualcosa devo lasciarlo andare..... è un bel traguardo.
Un bacione grande.
diciamo che d'estate è normale rallentare con il blog anche perchè si è stanchi e presi da altre situazioni più importanti...gustoso il tuo tacchino ripieno, da provare!! Un abbraccio SILVIA
RispondiElimina^_^ Facciamo che sia così......
EliminaUn bacione Silvia.
A casa nostra mangiamo spesso carne bianca, sono quindi sempre alla ricerca di idee nuove e saporite!!! Proverò presto la tua ricetta!!
RispondiEliminaCiao cara, un abbraccio!!!
Ma che onore Lory!!!! Grazie ^_^
EliminaTu come stai?
ho una fame, ma una fame...che me li vedo volare da stamattina quando li ho visti! Finalmente riesco a passare...peccato che non riesco a mangiarli dal monitor, mi ispirano tanto!
RispondiEliminaMa dolce che sei..... ^_^ Grazie Aria, un bacio grande.
Eliminaspesso tiro i remi in barca e vado in vacanza...anche da me stessa, dalla mia frenesia, dal voler fare tutto......ottimo piatto!!!!! bravissima!!!!
RispondiEliminaIo non posso ancora permettermelo ^_^ Ma cedo laddove posso.
EliminaUn bacione tesoro.
anche io ho rallentato, gli impegni familiari non mi lasciano più tanto tempo, ho tanti post in arretrato. I tuoi involtini sono appetitosi, fanno venir voglia di provarli.
RispondiEliminaCiao, baciotti...,
Anche io ho tutti piatti arretrati, ma si fa quel che si può ^_^
EliminaLa voglia di ideare cose nuove c'è sempre.... solo le necessità cambiano!
Un bacione a te, grazie.
Ciao! avevamo addocchiato il tuo tacchino su FB e...non c'è che dire, spettacolare ed originalissima come idea per farcirlo! Bello e pure colorato :)
RispondiEliminaUn bacione
^_^ Grazie ragazze, sempre carinissime!!
EliminaUn abbraccio.
manco da troppe settimane e mi sto perdendo le tue meravigliose ricettine!!! a breve ritornerò in pista!! Un bacione!!
RispondiEliminaAnche io manco, nelle visite, da troppo tempo. Ci rincontreremo presto, vedrai ^_^
EliminaUn bacione.
Che belle queste chiocciole, devono essere davvero buone :D
RispondiEliminaBravissima :D :D
Grazie Vittorio. Un abbraccio.
EliminaQuesto e' molto intrigante!!! Compliment! Assolutamente da provare ed e' anche bello da vedere!!!! Bgeniale come sempre! Buona Domenica!
RispondiElimina: * Un bacione tesoro, grazie dolcezza!!
Elimina