In genere tutto parte dall'urgenza di dovere far fuori della frutta prossima all'eccessiva maturazione. In genere questa esigenza incontra qualche follia estrosa che, come sempre, porta lontano dai soliti canoni di pasticceria e dai binari di qualche ricetta classica, scritta e tramandata nei secoli. Solitamente tutto questo è condito dalla volontà di creare qualcosa che non abbia traccia di uova, burro e latticini e che sia ricco di preziosi nutrienti. La conferma che il buono e il goloso non debbano essere per forza sinonimo di insalubre e saturo. A volte, però, la mano scappa e..... si crea un dolce inatteso anche nei pensieri più propositivi e fantasiosi. Eccovene una prova. Due gli stimoli di partenza: crema di pere senza uova e bacche di Goji nell'impasto della frolla. Ma non solo due sono state le sorprese. Le bacche danno un sapore e un aspetto avvincente, la crema di pere è delicata e vellutata, ma quel tocco croccante delle nocciole e la pienezza del gusto del cocco, rendono questo dolce qualcosa di veramente diverso, piacevole e irresistibile. Per niente dietetico ^_^ è da dire. La quando in ogni boccone si sente la genuinità di ingredienti semplici e preziosi, anche il peccato di gola si tinge di fierezza.
Ingredienti
Per l'impasto
50 g di nocciole
15 g di bacche di Goji
10 g di semi di lino
45 g di zucchero di canna Dulcita
50 g di margarina
100 g di farina Petra 5
70 g di latte di avena
Per la farcitura
500 g di pere coscia
10 g di nocciole
10 g di frutti rossi
10 g di bacche di Goji
15 g di cocco in scaglie
1 cucchiaio di latte di avena
1 g di agar agar
Sbucciate le pere, eliminate il torsolo e tagliatele in piccoli pezzi. Mettetele in un pentolino capiente e fatele cuocere a fiamma viva, fino a quando prenderanno a sobbollire. Quindi abbassate la fiamma e fatele cuocere per circa mezz'ora, coperte.Mentre la frutta cuoce, pensate all'impasto.
Inserite, in un boccale, i semi di lino, le nocciole e le bacche di Goji. Tritatele azionando le lame a scatti, fino ad ottenere una granella fine. Aggiungete lo zucchero di canna e proseguite ancora per qualche istante.
Aggiungete la margarina (io la preparo in casa secondo la ricetta riportata qui) e impastate grossolanamente. Aggiungete, poco alla volta, la farina e il latte di avena. Aggiungetelo per gradi, in modo da valutarne la consistenza. Il tipo di farina potrebbe richiedere più o meno liquidi.
Impastate velocemente fino ad ottenere un impasto compatto.
Formate quindi un panetto, avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeo mezz'ora.
Versate in un bicchierino l'agar agar. Spemperatelo con il cucchiaio di latte di avena, in modo da formare una cremina senza grumi.
Versatela nel pentolino con le pere, mescolate e poi passate tutto con un frullatore ad immersione. Abbassate quindi la fiamma e fate cuocere, mescolando di tanto in tanto, per circa 4 minuti.
Pestate in un mortaio le nocciole, lasciandole piuttosto grossolane. Versatele nella purea di pere, insieme alle bacche, ai frutti rossi e al cocco in scaglie.
Personalmente non ho sentito il bisogno di aggiungere zucchero. Il dolce naturale della frutta, soprattutto quando raggiunge un certo grado di maturazione, è assolutamente appagante. Eventualmente assaggiate e provvedete a correggere secondo i vostri gusti.
Accendete il forno, portandolo alla temperatura di 190°.
Stendete la pasta frolla e foderate una teglia da 20 cm di diametro. Lasciatela piuttosto spessa (si sbriciolerà facilmente, ma compattatela bene prima di farcirla).
Versate la crema di pere e distribuitela in modo omogeneo.
Infornate la crostata e cuocetela per circa mezz'ora, controllando che non scurisca troppo.
Sfornatela e lasciatela raffreddare completamente. In questo modo si compatterà bene e sarà facile tagliarla a fettine.
A questo punto non avrete da fare altro che perdervi nei sui sapori: intensi, intriganti, ricchi.
Una dolce e preziosa coccola, che accompagnerà i vostri risvegli e i piccoli momenti di dolcezza concessi alle vostre giornate.
Ma che figata!!!!! Ops! Scusami, mi sono lasciata andare!!! :-D
RispondiEliminaL'idea delle bacche di Goji nella frolla è fantastica e sono proprio curiosa di sentirne gli effetti. La crema di pere, poi, dev'essere deliziosa. Mi piace tantissimo anche il fatto che tu non abbia aggiunto altri zuccheri alla dolcezza della frutta avanti con la maturazione.
Brava, brava e ancora brava!!!!!! :-)))
Un bacione-one!
E soprattutto golosa, golosa e ancora golosa :D
EliminaGrazie tesoro, in effetti è molto particolare.
Bacioooooooooooneeeeeeeeeeee
wowwwwww ammazza davvero è una super crostata sento già il profumo se trvero' queste benedette bacche la provo
RispondiEliminaAhahahahahah, grazie Veronica ^_^
EliminaMa che ideaaa! Io poi amo le bacche di goji, da quando le ho trovate non me le faccio mai mancare a colazione, questa è un ottima e sana idea. Buona questa crostata, le pere vorrei utilizzarle anche io, amo la frutta e mi domando come mai ad oggi non le abbia ancora utilizzate per uno dei miei dolci. Un bacione
RispondiElimina: ))) E allora corri a preparare questa delizia!!!
EliminaGrazie Simona, un abbraccio grande.
Cosa posso dire...la crostata è davvero molto invitante e tu sei un vulcano di ideeeeeeeee!
RispondiEliminaBravissima Erika.
Ti abbraccio
Solo un paio di idee e una mnciata di istinti, Debora. Ahahahahahahah
EliminaGrazie cara.
Erica mia.. da dove inizio???? dalla frolla così particolare con le bacche.. al ripieno delicato.. delizioso! Sei miticaaaaaaaaaaaaaaaa.. un abbraccio
RispondiEliminaCosa dici, porto il dolce? :D
EliminaUn bacione Claudia, grazie.
Come sempre illuminante, ti inventi una farcitura che non ha bisogno di zuccheri, con le pere così dolci! E poi la frolla con le bacche... dai ma è super!!
RispondiEliminaIo ultimamente sono fissata con i cranberry, secondo te posso metterli in una frolla tesoro?
Ho idea siano troppo liquidi. Però potresti preparare un succo, da utilizzare al posto del latte ^_^ A meno che non siano essiccati, come le bacche.
EliminaFossi in te ci proverei ^_^
Deliziosa Marghe, un bacione.
Non posso che esserne felice ^_^
RispondiEliminaSegnata! Proprio ieri sera pensavo a come utilizzare le bacche che ho acquistato... ma sai che la tua crostata è fenomenale? Tu sei fenomenale... ciao genietto
RispondiEliminaChe tu, regina dei dolci, mi dica di aver segnato questa ricetta.... beh, mi rende felice davvero ^_^
EliminaGrazie gioia bella, un bacetto.
Bella bella e di sicuro buonissima e tra frutta seccca bacche e semi di lino è anche un concentrato di energia e di sostanze salutari. Bravissima come sempre . Un abbraccio
RispondiEliminaPazza, ma con consapevolezza, ahahahahahah. Sono io ^_^
EliminaGrazie cara.
Buongiorno e ben ritrovata anche a te,sono appena rientrata e sto iniziando a farmi qualche giretto sul web,la tua torta mi ha conquistata mi sembra davvero originale e deliziosa,ottima idea.Buon lavoro.
RispondiEliminaZ&C
Grazie Ketty e ben ritrovata ^_^
EliminaUn abbraccio coccoloso come questa crostata.
Ma brava Erica, sento già la cremosità vellutata in bocca...arrivoooooo!!
RispondiEliminaApro la portaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa : )))))
EliminaChe brava la mia amica!!!! Hai fatto un dolce nutriente e sicuramente squittissimo! Mi ispira un sacco... Mi inviti? (io ci provo sempre) ;-) Un bacione tesorino, smack!
RispondiEliminaFederica :-)
Mi sto organizzando per venire io da te, a Torino, il 27 settembre ^_^
EliminaDe limitarmi a dirti ottimo ma passo la ricetta a figlia io non posso. Buona giornata
RispondiEliminaMannaggia Edvige!!!! Grazie comunque, apprezzo molto il pensiero ^_^
EliminaMamma mia ho una fame, che delizia questa torta alternativa, mi ispira molto, soprattutto la crema di pere, un frutto che amo molto, me la salvo, baci!!!
RispondiEliminaEcco, hai detto tutto, ahahahahahah.
EliminaUn bacione tesoro.
O_O sempre avanti Erica, stupenda questa crostata!! baci!
RispondiEliminaSempre strana, vorrai dire!! Ahahahahahah
EliminaUn bacione Fede.
E' STUPEFACENTE, CREMOSA AL PUNTO GIUSTO E RICCA DI SAPORI!!!!COMPLIMENTI CARA, COME SEMPRE!!!BACI SABRY
RispondiEliminaBella che sei!! Grazie ; ))
EliminaMi piace quel guscio pieno di colore, è intenso e sicuramente buonissimo, per non parlare di quel bel ripieno iper-fruttoso! Una bontà!
RispondiElimina: ))) Millemila sorrisi tesoro.
EliminaUna delizia di abbinamenti di gusti!!!!!
RispondiEliminaNon posso che darti ragione ^_^
EliminaCiao! insomma perchè accontentarsi della solita crostata alle pere...qui c'è pure cocco, nocciole e bacche di Goji!!!
RispondiEliminaSei fantastica e chissà che particolare il sapore di questo dolce.
Insolito, sì. Non la solita crostata ^_^
Eliminaciao Erica! eccomi pronta a rigustarmi tutte le tue idee geniali! cavoli che super torta! le bacche nella pasta sono una genialata vera! e le peroline coscia del ripieno??? vogliamo parlarne????
RispondiEliminaDetto da te suona come magia ^_^
EliminaGrazie tesoro
Eccomi! Ho letto bene la ricetta di questa meravigliosa torta (mamma il ripieno ... che goduria) e devo solo cambiare la farina, usando un tipo senza glutine e il latte d'avena naturalmente senza glutine. Il resto cara zia Erica è perfetto!!! Questo week end torno in città, nella mia Milano, per passare qualche giorno con i miei genitori prima che inizi la scuola, ma al mio rientro proverò a cimentarmi nel fare questa torta! tieni il cellulare vicino, se ho bisogno parte la chiamata!!
RispondiEliminabaciottoni
Manu
E cosa ci sto a fare qui se non per rispondere ai tuoi dubbi????? Non farti problemi, ma provala, che merita ^_^
EliminaZia Erica vi abbraccia.
Mi sembra davvero golosissima questa torta! Sai cosa dice mia sorella? Se devi peccare con un dolce che sia un signor dolce, non stare lì a mettere dolcificanti o altro! E' proprio il caso di questo dolce. Ciao tesoro, todo bein? Un bacione
RispondiEliminaBella Terry!!! Che soddisfazione leggere delle tue conquiste! Sono davvero felice per te: la tenacia ti sta ripagando. Sei grande e sarà un successo ^_^
EliminaUn bacio dolcezza
Devo assolutamente assaggiarla!!! Mi hai fatto venire una irrefrenabile voglia di torta alle pere, questa è da urlo!
RispondiEliminaEd è salutare ^_^ che non guasta mai!!
EliminaGrazie Silvia, un bacione.
Mi sembra di sentire il profumooooo deliziosa..bravissima
RispondiElimina^_^ Grazie Cinzia!!!!!
Eliminariesci sempre a creare un perfetto mix tra ingredienti insoliti!!! Come non seguirti?? Un abbraccio Erica!
RispondiEliminaChe meravigliosa creatura sei ^_^
EliminaGrazie cara, un bacione
Fantasiosa come sempre Erica!!! Ci hai regalato un dolce originalissimo, goloso e pure sano...che altro si può volere dalla vita? Bacioni, Mary
RispondiEliminaDirei nient'altro, ahahahahah. Forse una sana condivisione ^_^
EliminaUn abbraccio cara. Grazie!!
ciao amica cuocherellona!!! buonissimo questo dolce!! originale e ben fatto...poi la crema di pere deve essere una meraviglia!! :-) brava!!
RispondiEliminaQuella crema è pazzesca ^_^
EliminaCiao tesoro bello.
E' bella Erica ed innovativa.
RispondiEliminaCome stai tesoro?
Un abbraccio
Monica
Bella che sei Monica ^_^
EliminaSto.... bene ;) Che bello che è leggerti!!
Un bacione grande.
Dagli ingredienti deve essere squisita, non ho parole...una meraviglia!
RispondiEliminaDolce che sei ^_^ Grazie!!
EliminaChe dolce squisito, una vera meraviglia Erica, poi le bacche di goji sono veramente quel tocco in più! Hai unito ingredienti e consistenze diverse e il risultato è ottimo!!! Un abbraccio cara e buon we!
RispondiElimina: ))) Grazie Virginia, un bacione!!
EliminaCuocherellonaaaaa, mi fai venire l'acquolina in bocca, io sto sorseggiando il caffè accompagnato da una semplice fettina di torta di mele!
RispondiEliminaE' una crostata meravigliosa, un bel mix di ingredienti per l'impasto e per la farcitura, bravissima!
Ahahahahah, bella Gabry!!!! Buona colazione e buon weekend ; ))
EliminaUn abbraccio grande.
E' veramente golosa!!!!!!! mi piace complimenti ;)... sicuramente la provo!!
RispondiEliminaMa grazie Laura!!!! Che carina ^_^
Elimina