Gli spaghetti alle vongole, il mio primo piatto preferito. L'unico per cui preferisco lo spaghettino numero 3. Mamma ho intenzione di fare i tagliolini freschi alle vongole. Ma con le vongole ci metti la pasta fresca? Per me non rende! Credo che la pasta fresca così assorba bene il sugo di cottura delle vongole e ne esalti maggiormente il sapore. Mah, fai tu!!
Li amo, è vero, e li amo con un formato particolare di spaghetto. Ma li ho sentiti sfiorare il palato, chiudendo gli occhi, e quell'impasto all'uovo, di semola di grano duro (Senatore Cappelli, mica una a caso?!), mi ha conquistato all'istante. L'ho avvertita come un valore aggiunto, la ruvidità di una chitarrina all'uovo, e legarci immediatamente il pistacchio è stato un attimo. Così la scorta di pasta che preparai quando vi proposi la chitarrina in brodo ha avuto una degna interpretazione. Il risultato è stato assolutamente affine al pensiero. Inutile dirvi che festa per il palato!!
Ingredienti
80 g di tagliolini all'uovo (qui)
170 g di vongole
15 g di pistacchi sgusciati
1 cucchiaio di olio evo
peperoncino
sale
Se non siete soliti fare come me, che quando preparo faccio scorte, preparate i tagliolini all'uovo secondo la ticetta indicata.
Laciate le vongole in ammollo per una notte intera in acqua salata.
Scolatele, sciacquatele e trasferitele in una padella. Accendete in fuoco, copritele con un coperchio e fatele cuocere dolcemente fino a farle aprire.
A questo punto filtrate il liquido e versatelo nuovamente in una padella, insieme alle vongole, per metà sgusciate e per metà con il guscio.
Sgusciate i pistacchi, cercando di pulirli dalle pellicine, e tritateli finemente.
Unitene i 2/3 alle vongole, con del peperoncino in quantità variabile secondo i vostri gusti. Il terzo rimanente tenetelo da parte.
Lasciate insaporire bene le vongole e i pistacchi, a fuoco basso, mentre portate ad ebollizione abbondante acqua salata.
Cuocete i tagliolini al dente.
Quando saranno pronti scolateli e versateli nella padella insieme alle vongole. Versate sopra i pistacchi che avete tenuto da parte e fate saltare tutto, a fiamma viva, per un paio di minuti, versando eventualmente un po' di acqua di cottura della pasta.
A questo punto non avrete altro da fare, che servire!
Lo sentite quel sapore speciale che ha deliziato il mio palato?
Nei luoghi comuni la mamma ha sempre ragione, ma questa volta si sbagliava di grosso! Sottovalutava le fantastiche intuizioni gastronomiche della figlia. Brava Erica, non sbagli un colpo! ;-)
RispondiEliminaAhahahahahahah, povera mamma ^_^ Con me è una lotta continua : D
EliminaUn forte abbraccio Silvia!
Brava Erica, anche secondo me la ruvidità della pasta all'uovo lega bene con il tuo strabiliante condimento!!
RispondiEliminaSei troppo avanti!!!
Un bacione!!!
Però lo spaghetto alle vongole, rimane lo spaghetto alle vongole, ahahahahahahah!!
EliminaGrazie Silvia, un bacione.
Vongole e pistacchi???? wow! mi incuriosisce non poco quest'accoppiata, ormai i pistacchi li metto ovunque e le vongole mi mancavano!
RispondiEliminaGrazie per il suggerimento :)))
buona giornata, tam
Ciao Tamara e benvenuta!! Anche io i pistacchi li metto ovunque ^_^ ma cosa ci posso fare se stanno bene ovunque? Ahahahahahahahah
Eliminaéistacchi e vongole, ecco, machettelidicoaffa' ; ))
Provaci! Un bacione
Spaghetti con le vongole li amo anche io ed effettivamente avrei pensato come te, niente pasta all'uovo, ma la tua ricetta mi ha fatto ricreere alla grande, e poi con i pistacchi!!!!!! Da provare assolutamente, bacio Manu
RispondiEliminaLa mamma è tradizionalista, per cui si approccia con qualche dubbio alle novità ^_^ Ma qui si sarebbe ricreduto chiunque, ahahahahahahahah!! Piatto pulitissimo : D
EliminaGrazie cara, un bacione!
è molto appetitoso questo piatto! :) Complimenti Erica!! Buona giornata e un abbraccione!
RispondiEliminaGrazie cara, un abbraccio grande anche a te. Buona giornata!
EliminaIn assoluto uno dei primi piatti che mi piace di più... geniale il tocco con pistacchi tutto da provare! bravissima amica mia!
RispondiEliminaPerché non mi stupisce che sa uno dei tuoi primi perferiti? ^_^
EliminaUn abbraccio grande!!
Che cosa hai creato, bell'angioletto... una vera bontà, originalissima e raffinata: pistacchi e vongole, che idea geniale!! TVTTTTB
RispondiEliminaTU sei un angelo e TU sei bellissima ^_^
EliminaGrazie anima dolce e preziosa.
pistacchi, vongole e peperoncino: Sluuurp!
RispondiEliminaSolitamente l'idea della pasta all'uovo col pesce non mi stuzzica, ma qui il trucchetto del pistacchio lega il tutto. Ma quante ne sai!
baci Su
Vedo che è un pensiero comune quello che la pasta fresca non leghi con il pesce. Insomma, devo arrivare io a dimostrarvi il contrario? Ahahahahahahah
EliminaUn bacione dolcezza!
mi piace l'aggiunta dei pistacchi, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaUn abbraccio a te, Silvia. Grazie.
EliminaGrazie Michela ^_^
RispondiEliminaUn bacione
Ho provato le vongole con la pasta all'uovo (tonnarelli) è mi sono piaciuti molto anche a me.
RispondiEliminaNon avrei potuto che credere che anche tu smentissi una diceria comune ^_^
EliminaE' vero che le mamme sono portatrici sane di anni di esperienza e di ottimi consigli ma non è detto che abbiano sempre ragione e qui tu ne sei la dimostrazione con quest'ottimo piatto! io poi sono di parte perchè il pistacchio lo metterei dappertutto!!!!
RispondiEliminaAnche io, anzi, io lo metto (e non METTEREI) d'appertutto, ahahahahahahahah!!
EliminaUn abbraccio cara!!
Per poco non perdo i sensi!!! Strepitosi! La perfezione della pasta fresca home made e by La Cuocherellona! I pistacchi, le vongole...no, no...devo riprendermi! :D
RispondiEliminaBaci!!!
MG
Pensate a venirmi a trovare e prometto di prepararveli ^_^
EliminaUn abbraccio dolcezza mia.
Sarebbe meraviglioso...anzi, sarà meraviglioso!
EliminaGrazie, tesoro mio!
A presto!
MG
Proverò sicuramente i pistacchi con le vongole! Li adoro e li metterei ovunque..quindi perché no? Grazie x la dritta, sei stata geniale!
RispondiEliminaAlla prossima!
^_^ Grazie a te, cara!!
EliminaCiao, la foto rende benissimo l'idea.....che meravigliosi tagliolini con un condimento tutto da provare, bravissima!!!
RispondiEliminaBaci
Grazi Laura, un abbraccio ^_^
EliminaMmmm... che piatto! Erica mi hai fatto venire l'acquolina in bocca! Una ricetta fantastica: amo le vongole e adoro i pistacchi! La proverò senz'altro! Un bacio
RispondiEliminaAnche io lo dicevo e ho messo insieme questi sapori meravigliandomi del risultato ^_^
EliminaGrazie Veronica, un abbraccio
Ottima ricetta da provare!!!
RispondiElimina^_^ Grazie
EliminaOddio...mi fai svenire anche a quest'ora della mattina!!!!!
RispondiEliminaAhahahahah, e chi si negherebbe un piatto di tagliolino vongole e pistacchi alle 6 del mattino! Ahahahahahahah, grande Simona.
Eliminammmmmmmmmmm! buona questa idea!!!devo provarla! ciau buona giornata!
RispondiEliminaCiauuuuu ^_^
EliminaBuona giornata a te, cara!!
Credo siano davvero eccezionali, non mi resta che provarli per verificare. Domani mattina andrò a comprare le vongole. Grazie per questa bella ricetta e..anche per le alttre :)
RispondiEliminaGraie a te, Vittoria. Spero possa gradire. Io intanto attendo di sapere ^_^
Eliminae invece a me ispirano un sacco, proprio come a te! pensa che ci voglio sempre fare i pasatelli...più pasta all'uovo di così! anzi, ho deciso, mi butto!
RispondiEliminaAhahahahahah, mi piace questa determinazione, Aria. Grandiosa! Attendo con trapidazione i tuoi meravigliosi risultati ^_^
EliminaOttimo il mix mare-monti !!! A casa ho la granella di pistacchi, vediamo se domani riesco a trovare le vongole ed eventualmente mi butto a preparare la tua ricetta :-) Grazie!
RispondiEliminaOrnella
Allora prevedi un pranzetto coi fiocchi??? ^_^
EliminaGrazie Ornella, un grande abbraccio!