mercoledì 8 gennaio 2014

Crema di lupini e broccoli con tofu e granella di mandorle: il binario che unisce leggerezza e gusto

Vi avevo avvisato: quando vi presentai i burger di lupini e tofu dissi che avrei replicato i due ingredienti in ulteriori preparazioni. In fondo le confezioni sono sempre troppo generose per un solo pasto, e allora come non approfittare di questa realtà per affinare la fantasia e la creatività? Approfitto del periodo post festaiolo, in cui io ho ceduto ai soli dolci preparati per i cadeaux natalizi (e il regalo richiede sempre un assaggio ^_^), per parlarvi di questa crema, definiamola detox, in cui la genuinità e la leggerezza incontrano sicuramente un appagante sapore e un completo apporto di vitamine, proteine e sali minerali. Sapete quanto sono importanti le mandorle, nell'alimentazione? E quanto sono proteici i lupini e il tofu? Se poi ci mettiamo un po' di verdura, della sana verdura di stagione, beh, il successo è garantito!! E se quella verdura è di scarto, tutto diventa ancora più magico ; )

Ingredienti

2 torsoli di broccolo
50 g di lupini puliti
80 g di tofu naturale
15 g di mandorle
acqua
sale
noce moscata

Pulite i torsoli dei broccoli e tagliateli a tocchetti piuttosto piccoli. Metteteli in un pentolino e copriteli con dell'acqua fredda. Mettete la pentola sul fuoco e portate ad ebollizione, aggiungendo poco sale (l'acqua consumerà, per cui non esagerate con la quantità) e noce moscata a piacere. Quando raggiungerà il bollore abbassate la famma e fate cuocere fino a rendere moridissima la verdura.
Nel frattempo pulite i lupini e teneteli da parte. Quando i broccoli saranno pronti, unite i lupini e fate insaporire tutto per circa 5 minuti. Spegnete il fuoco e passate tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Tagliate a dadini piccoli il tofu e unitelo alla crema. Lavorate ancora con il frullatore fino a quando non sarà tutto perfettamente vellutato. Assaggiate di sale ed, eventualmente, correggete. Se fosse necessario aggiungete un po' di acqua calda fino ad ottenere la consistenza desiderata. A me le vellutate piacciono piuttosto dense.
Pestate con un pestello (o come desiderate) le mandorle.
Quando la crema sarà pronta servitela in uno scodellino e unitevi la granella appena ottenuta.
Non vi rimane che gustarne la delicatezza e a cominciare a ricredervi su questi strani e sospetti ingredienti ^_^

Leggerezza, genuinità, gusto.... sono valori che menziono sempre, perché mangiare bene e sano non vuol dire rinunciare alla bontà.
Vuole semplicemente dire uscire dagli schemi imposti!

Buon assaggio!!


20 commenti:

  1. Sai che condivido pienamente le tue parole, questo piatto è pieno di sapore, sano e nutriente, cosa volere di più? :)
    Un bacio grande bella, a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ileeeeeeeeeeee!!!!! ^_^ Un abbraccio grandissimo ; ))

      Elimina
  2. Gradioso.... ho tutto!! devo solo mettermi hai fornelli! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahahah... meraviglioso!!!! Hai anche i lupini!! Ti adoro ; )

      Elimina
  3. Ciao Erica, piatto molto interessante che mi ispira parecchio... adoro i lupini... brava bella e geniale ricetta!!!
    Bacioni, buona giornata...

    RispondiElimina
  4. ciao cara.questa ricetta la trovo sublime, e come non concordare con te sull'uscire dagli schemi?con le persone che come me, seguono l'alimentazione 100% vegetale....credo che sfondi una porta aperta!
    un abbraccio
    valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ Lo so bene, Valentina, ma mi emoziona sempre il tuo apprezzamento. Grazie infinite. Un abbraccio di cuore!!
      P.S. Questa ricetta la trovo sublime anche io, ma il "sublime" pronunciato da una creativa come te.... beh, ha il suo perché!! ; ))

      Elimina
  5. Uhm proprio ieri volevo acquistare i lupini... interessante questa crema.

    RispondiElimina
  6. Ho solo i broccoli e le mandorle in casa...trovassi domani i lupini la proverei subito! Mi piace questa cremina vegetale e piena di cosa buone...

    Bacioni
    Silvia

    RispondiElimina
  7. Un piatto da provare assolutamente, w la tua fantasia che incontra il benessere, 6 unica <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  8. Wow! Invitantissimo e comunque sano e leggero :)

    RispondiElimina