lunedì 6 gennaio 2014

Treccia al latte con farina di ceci e canapa sativa: stessa occasione, diversa rotta

Indovinate? Papà in visita! Certo, perché mai dovrei fare il pane, se non per lui? Mi arrischio, lo so, vedete un colore sospetto e penserete e la tradizione? Dove sta il bel pane tipo toscano che brama lui? Insieme al ragù, alle tagliatelle all'uovo e all'arrosto? Mi perdoneranno le sue papille gustative, che dovranno riformattarsi post pastum, ma non sono incline a ripetere meccanicamente impasti e preparazioni già sperimentate e messe a punto. I miei neuroni, in conflitto con l'implacabile desiderio di godere dei classici sapori, sfrecciano all'impazzata in cerca di di nuovi intrecci. E l'occasione mi permette di dare sfogo alle mie repressioni da panificatrice compulsiva. Questa volta ho chiamato in causa la farina di ceci. E perché non dare un tocco di stravaganza ad un'idea di suo bizzarra? Scende nuovamente in campo la canapa sative e, vi dirò, questa miscela di sapori è tanto particolare, quanto genuina. L'amarognolo percepito a fettina ignuda è decisamente assorbito da qualsivoglia salsa o condimento vogliate pensare e la consistenza è decisamente confortante. Papà non del tutto accontentato, ma la vittoria è in tasca!!

Ingredienti

170 g di farina di Manitoba
90 g di farina di ceci
90 g di farina integrale + q.b.
50 g di farina di canapa sativa
8 g di malto d'orzo (io Antico Molino Rosso)
10 g di lievito madre secco (io Antico Molino Rosso)
15 g di olio evo
280 g di latte di avena
7 g di sale

Setacciate e mescolate tra loro le farine. Unite il malto d'orzo e il lievito madre secco e mescolate per amalgamare bene il tutto.
Mescolate metà delle farine con il latte di vena appena intiepidito (non più di 27/28°). Aggiungete poca farina alla volta e continuate ad impastare. Unite, quindi, l'olio a filo e, per ultimo, il sale. Impastate fino a rendere tutto omogeneo.
Dovrete ottenere un impasto molto morbido e piuttosto appiccicoso. Trasferitelo in una terrina leggermente unta, copritelo con un foglio di pellicola trasparente e lasciatelo lievitare nel forno spento fino al raddoppio di volume. Io ho lasciato che riposasse per 10 ore.
Quando sarà lievitato, scopritelo e rovesciatelo su una spianatoia infarinata. Lavoatelo con un po' di farina (io ho utilizzato quella integrale) fino a renderlo compatto e liscio. Dategli una forma allungata, aiutandovi con le mani, e tagliatelo a metà, nel senso della lunghezza, lasciando unita un'estremità. Attorcigliate tra loro i due filoni e chiudeteli bene in fondo. Trasferite la treccia ottenuta su una teglia coperta da carta forno, infarinate leggermente in superficie e lasciate lievitare, sempre nel forno spento, per un paio d'ore.
   Portate il forno alla temperatura di 190°. Infornate e lasciate cuocerlo per 30 minuti. A questo punto abbassate la temperatura a 180° e cuocete per altri 10 minuti. Se dovesse essere necessario prolungate di 5 minuti la cottura alla temperatura inferiore. E' un impasto che tende a rimanere piuttosto umido. Regolatevi in base al vostro forno. Quando sarà bello scuro spegnete e sfornatelo. Trasferite il filone su una gratella e lasciatelo raffreddare.
Procedete, quindi, al taglio e all'assaggio.
Il suo interno rimarrà compatto come un pane di tipo toscano e molto soffice. Il sapore sarà intenso e leggermente amarognolo, complice la presenza della farina di ceci. Ma sarà molto digeribile e si manterrà a lungo.
Trovo sia ideale a fette, tostate, per crostini farciti o in brodo. A voi la fantasia!!


Personalmente l'ho apprezzato molto anche da solo.

24 commenti:

  1. Ti capisco perfettamente quando dici che non vuoi ripeterti negli impasti e nelle sperimentazioni. Lo faccio sempre anche io e ogni volta che mi chiedono il bis, salvo rare eccezioni, storco sempre il naso. Questo pane mi attira molto. Mi sa di rustico e mi incuriosisce quella farina di canapa sativa che non ho mai visto in giro. Dovrei provare al negozio biologico giusto?

    A presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così Paola, io la trovo nel negozio bio.
      Grazie infinite e un abbraccio, a presto! ; ))

      Elimina
  2. Buona befana !!! :-D ;-) Che bello questo panone!! Non ho mai utilizzato la farina di ceci in questo modo; ci proverò!! Bravissima stellina!!! Un bacione!
    F*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io non lo avevo mai utilizzato prima, ma sai che sono una inguaribile curiosona!! ^_^
      Un abbraccissimo mia bella befanina!

      Elimina
  3. Sapore indubbiamente originale e la forma è eccellente e bellissima da vedere, complimenti! Sono certa che tuo padre avrà gradito questa novità ^_^
    Buona epifania cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lui non molto, ma mia madre ne è rimasta folgorata (amore di mamma!!).
      Un abbraccio zietta!

      Elimina
  4. La canapa sativa non la conosco, ma il risultato del tuo pane mi piace.
    Buon anno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piace molto il profumo che sprigiona la canapa e il sapore che conferisce agli impasti. Provala!! ^_^
      Buon anno anche a te dolcezza!

      Elimina
  5. qui da te trovo sempre delle proposte originali e spettacolari!!!! buona settimana!!

    RispondiElimina
  6. Stupefacente!!! Il suo colore racconta il suo sapore!!

    RispondiElimina
  7. Mamma mia che bello spiegazione esaustiva super bravissima. Un abbraccio e buona Epifania.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma daiiiiiii..... mi emozioni così!! ^_^
      Un abbraccio cara Edvige!

      Elimina
  8. Ciao! molto ricercato e rustico questo pane, ma abbiamo una domanda: dove possiamo recuperare questa particolare farina di canapa? il sapore amarognolo è tra quelli che preferisce silvia...
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Premetto che il sapore amarognolo lo conferisce maggiormente la farina di ceci. La farina di canapa sativa, invece, la trovo nel negozio bio di fiducia. Difficile trovarla al supermercato ^_^
      Grazie fanciulle, un bacione!!

      Elimina
  9. Ormai sai che mi lasci senza parole... e sai anche che ho un debole per la panificazione e capolavori unici come questo (e tutti i tuoi!!!).
    Baci
    MG

    RispondiElimina
  10. Vorrei davvero assaggiarlo!! Bravissima!

    RispondiElimina
  11. davvero interessante..che ricetta originale!!

    RispondiElimina
  12. Ma che bella, interessante poi la farina di canapa.. io vado sempre a mangiare la pizza in un posto dove la fanno così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La pizza alla canapa, nella mia pizzeria di fiducia dai mille impasti, non l'ho ancora mai trovata. Chiederò di studiarla ^_^
      Un abbraccio, grazie!!

      Elimina