mercoledì 5 febbraio 2014

Tortini di tofu in crosta di cous cous integrale: perché questa sono io e questa è la mia forma di espressione

Perché che gusto c'è a mangiare il cous cous nel solito modo? Quali esaltanti emozioni nel ripetere pietanze classiche? E' che è più forte di me: li vedo crearsi nei miei pensieri, questi piatti. Li trasformo in concreto, poi ne rimango meravigliata. Ogni volta penso "forse ho azzardato troppo", ma poi mi rispondo "troppo per chi? Troppo rispetto a cosa?". Non ho mai amato i luoghi comuni e le scelte facili, ho sempre cercato di assecondare la mia voce, anche quando andava contro ogni flusso di ideologia e pensiero sociale ^_^ Volete che cambi strategia proprio sulla mia tavola? Naaaaa, non accadrà mai. La mia tavola è la mia tela, la mia cucina è il mio seti di pennelli e questi meravigliosi ingredienti sono le tempere. Questa è la mia forma d'espressione. Questa sono io. Semplicemente. Che piaccia o no!!

Ingredienti

40 g di cous cous integrale
60 g di brodo vegetale + q.b.
40 g di radicchio semilungo rosso
100 g di tofu naturale + 25 g
10 g di capperi sotto sale
10 g di nocciole
15 g di burro vegetale
5 g di olio evo + q.b.
2 cucchiaini di fecola di patate
1 tametto di timo fresco
noce moscata
farina di riso
sale

Sciacquate il cous cous sotto un getto di acqua corrente. Versatelo in un tegame, unite l'olio, la noce moscata, mescolate bene e aggiungete il brodo vegetale. Accendete il fuoco e portate a bollore. Abbassate la fiamma, coprite e cuocete fino al totale assorbimento del liquido. Sciogliete un cucchiaino di fecola di patate in un po' di brodo (ne basterà pochissimo) e unitelo alla cottura.
   Quando sarà cotto spegnete la fiamma e rovesciate il cous cous in uno stampino (con questa dose ho rivestito uno stampo da 18 cm di diametro). Schiacciate il centro, con il fondo di un bicchiere, creando una cavità, e dei bordi sufficientemente alti. Lasciate raffreddare completamente il cestino di cous cous.
Lavate e asciugate bene il radicchio. Spezzettatelo, insieme al tofu e tritateli, con il timo, i capperi precedentemente dissalati e il burro vegetale. Correggete eventualmente di sale. Sciogliete un cucchiaino di fecola di patate in poco brodo e unitelo al trito. Mescolate bene, affinchè venga amalgamato tutto. Unite quindi le nocciole e tritate ancora, velocemente. Queste ultime, infatti, non dovranno essere troppo fini, ma dovranno conferire croccantezza alla farcitura.
Quando tutto sarà pronto, versate la crema all'interno del cestino di cous cous. Cercate di compattarla bene, in modo che riempia perfettamente tutto lo stampo.
Infornate il tortino a 200° e cuocete per 15/20 minuti, fino a quando si sarà formata una bella crosticina dorata. Se voleste, prima di inforare versate sulla superficie un filo di olio evo.
Nel frattempo tagliate a dadini i 25 g di tofu rimasti (generalmente un panetto è di 125 g) e fateli saltare in padella con un po' di olio, a fiamma viva. Fateli cuocere fino a quando saranno belli croccanti e dorati. Una volta che il tortino sarà cotto, trasferitelo in un piatto e unite la dadolata di tofu.
Nulla di più delicato e appagante, genuino e prezioso per il vostro organismo. Proteine, sali minerali, fibre grassi buoni e quanto di più salutare il vostro corpo possa meritare!!

Siete pronti all'assaggio?

48 commenti:

  1. E tu la dipingi magnificamente quella tela, cara! Bravissima, questa versione è accattivante e originale :) Non bisogna mai mettere limite alla creatività e all'espressione, poiché è libera affermazione di quello che con verità portiamo dentro! <3 Una felice giornata con affetto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ascolterei le te parole senza mai stancarmi, Ely. Sei adorabile. Grazie di cuore.
      Ti abbraccio con tutto il bene che ho dentro.

      Elimina
  2. a noi piace la tua espressione culinaria, la tua creatività e la tua capacità di stupirci con piatti sempre nuovi composti da ingredienti genuini!! Un abbraccio Erica!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Flavia ti stringo con infinita gratitudine. Tutto questo per me è importantissimo!!
      GRAZIE.

      Elimina
  3. che dire..... bello e buonissimo! Il tofu è davvero un ingredienti super versatile, veloce da cucinare e capace di essere trasformato in meraviglie come questa! bravissima Erica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono sempre più convinta, Angel: versatilità e immediatezza!
      Un abbraccio grande, grazie!!

      Elimina
  4. Bellissimi Erica!! Ma davvero originale questa versione del cous cous, bravissima, la voglio provare!!
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, per la fiducia e per la fedeltà ^_^
      Un bacione anche a te

      Elimina
  5. Ultimamente avverto che sei un pò sulla difensiva e sinceramente non capisco. Le tue ricette sono strepitose, il tuo modo di scrivere a me personalmente piace molto.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Queste parole mi fanno riflettere. Forse è il frutto di un periodo bizzarro, che mi fa temere un po' tutto. Ma non per questo mi fermo. Rifletto e mi miglioro. Grazie Ile, sei preziosissima.

      Elimina
  6. Sei una fonte inesauribile di idee! Sei originalissima!
    A me tu e le tue ricette piacete molto, proprio così come siete! :)
    Un abbraccio grande grande!

    RispondiElimina
  7. Caspita, ma sei un'artista, complimenti di cuore, questa ricetta è meravigliosa, la proverò presto!!!!!!!
    Un bacione e complimenti!!!!

    RispondiElimina
  8. assolutamente no! nn cambiare strategia :-p deliziosi e particolari questi tortini!

    RispondiElimina
  9. stupendi questi tortini, li farò sicuro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudia.... ma quanto mi mancano le tue creazioni!!!!!! Grazie dolcezza ^_^

      Elimina
  10. Belli Erica, criccanti e morbidi.....mmmmm

    RispondiElimina
  11. buoni, il cous cous l'ho mangiato, quello integrale ancora no, ricetta quindi da provare!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho scoperto da poco e, come tutte le cose integrali, mi piace molto.
      Un abbraccioSilvia, buona giornata.

      Elimina
  12. Un' artista. Una talentuosissima artista. Semplicemente.
    Baci
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arrivi nel momento giusto. Il tuo abbraccio è provvidenziale. Grazie dolcezza.

      Elimina
  13. La tua fantasia in cucina è davvero fervida e fai bene a darle libero sfogo perchè i risultati a vederli sono ottimi! E pensare che il tofu proprio non mi piace ma a guadare le foto della tua creazione...mi devo ricredere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eppure tutte le volte dico..... provatelo in queste versioni!!!! Al naturale non ha sapore, ma ben miscelato dà una consistenza incredibile e permette ai sapori di rimanere inalterati! Inizialmente lo prendevo alle erbe, per mascherare il sapore di nulla. Ora, invece, lo apprezzo moltissimo al naturale, proprio per queste peculiarità.
      Grazie infinite Luna, ti abbraccio e ti auguro buona giornata.

      Elimina
  14. sai che ogni tanto mi capita di farmela anche a me, quella domanda, se qualcosa non è troppo azzardato, e questo presuppone l'esistenza di concetti che definiscono cos'è la norma, concetti sicuramente ormai obsoleti e che vanno rivisti, perlomeno in cucina, dove la peggiore delle conseguenze non più essere altro che una grassa risata se qualcosa non è venuto bene, e dove non ci dovrebbe essere nessun limite alla fantasia, come nella musica, nella poesia, nel disegno, proprio come dici tu.
    certo c'è qualcosa che insieme fa proprio a cazzotti, ma un po' come nei colori, o nei suoni, ma questo non mi pare proprio il caso! è particolare e gli abbinamenti sono equilibrati e gradevoli :)
    la crostatina di cous cous va fatta!
    un bacione

    RispondiElimina
  15. Guai a te se cambi, non ti permettere!!!! Un bascione!

    RispondiElimina
  16. qui da te si trovano ricette originali e spettacolari!!! complimenti Erica!

    RispondiElimina
  17. Il tuo tortino è fantastico, BRAVISSIMISSIMA Ericuccia!!!
    Ti abbraccio forte forte, a presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ Dolce che sei. Grazie Elena cara, un abbraccio enorme (e prendo il tuo, preziosissimo!)

      Elimina
  18. io sarei pronta all'assaggio, anche se è tardi, anche se ho già mangiato!bellissima proposta.buona notte e un abbraccio

    RispondiElimina
  19. erica ogni volta una cosa particolare complimenti bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che mi tengo il allenamento, hihihihihi.
      Grazie cara, un bacione!

      Elimina
  20. Questa ricetta è fantastica! Te la "rubo" sicuramente!

    RispondiElimina
  21. ma è bellissima quest'idea del cestino! ho letto un po' delle tue ricette mi piacciono molto!

    RispondiElimina
  22. Ciao Erica complimenti.. mamma che ricetta...buonissima .. e' mattino.. ma ho una gran voglia di rubartela.. molta professionalita' e passione bravissima ciao David
    Cooking.with.David.2012

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie David. Amo i sapori e le consistenze insolite.
      A presto, buona giornata.

      Elimina