lunedì 10 febbraio 2014

Zuppa di merluzzo alla senape: la vera ricchezza oltre la comune apparenza

Mi trovai davanti a questo filetto di merluzzo fresco. Beh, niente di particolarmente pregiato, direte voi. Vero, ma ne rimasi attratta. L'istinto mi disse di appropriarmene e di trasformarlo in qualcosa che potesse rendergli giustizia, come fosse una vera proiezione di un pensiero di vita, in ambito culinario (e la mia terapeutica cucina, in effetti, lo è). In fondo questi alimenti considerati poveri, portano con sé molteplici e importanti qualità. Il merluzzo, si sà, è ricco di Omega-3 che contrastano il colesterolo cattivo, di proteine e di sali minerali come il calcio, il fosforo e il ferro, per non parlare delle vitamine del gruppo B. Con le sue 90 calorie per 100 g garantisce un piatto decisamente salutare, equilibrato e, con quel pizzico di fantasia che in cucina non dovrebbe mai mancare, anche sfizioso!! A me è bastato, come spesso accade, chiudere gli occhi e immaginarlo vestito a festa. Ne ho assaporato, così, l'incantevole avvolgenza. Siete ancora convinti che questo sia un piattino triste e povero? O anche voi credete sia essenziale abbandonarvi alla ricchezza interiore?

Ingredienti

130 g di merluzzo fresco
1 cucchiaio di senape
2 filetti di acciuga sott'olio
1/2 limone (succo)
acqua (metà della quantità del limone)
120 g di cavoletti di Bruxelles
paprika dolce a piacere
sale
olio evo

Prendete il filetto di merluzzo, sciacquatelo e asciugatelo delicatamente. Privatelo di eventuali lische e tagliatelo a cubetti non troppo piccoli. Sciogliete, in una padella, i filetti di acciuga, mantenendo il fuoco basso e schiacciandole con una forchetta.
In una terrina unite la senape, il succo del limone, l'acqua, la paprika e i filetti di acciuga sciolti. Mescolate molto bene, dopodichè unitevi i bocconcini di merluzzo. Coprite con un foglio di pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno un'ora.
Nel frattempo mondate i cavoletti e portate ad ebollizione dell'acqua salata. Tuffateci i cavoletti interi e lasciateli bollire per 10 minuti. A cottura terminata passateli sotto un getto di acqua gelata, per fermare la cottura e mantenerli di colore acceso.
Scaldate un filo d'olio evo in una padella e, quando sarà ben caldo, unitevi i cavoletti. Fateli saltare a fiamma vivace fino a quando non saranno ben dorati in superficie.
Eventualmente salateli appena, se pensaste che non siano abbastanza sapidi dopo la cottura in acqua.
Quando saranno pronti, abbassate la fiamma e unite il merluzzo, con tutta la marinatura.
Coprite con un coperchio e procedete la cottura, a fuoco moderato, per 15 minuti. Lasciate che il fondo si rapprenda e girate di tanto in tanto, con delicatezza.
Quando i bocconcini saranno cotti trasferiteli in una cocotte e servite.

A voi il piacere di assaporare un piatto delicato, ma di carattere.
E a voi la sentenza.

24 commenti:

  1. Che golosità questo piatto Erica, mi piace molto il merluzzo e con questa bella ricetta mi hai dato la possibilità di portarlo in tavola in maniera diversa e appetitosa!!! Brava!!!
    Bacioni, buon lunedì...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ Grazie deliziosa Ely. Mi fa molto, molto piacere.
      Un abbraccio grande e buon inizio di settimana!!

      Elimina
  2. Che bell'idea! A me i cavoletti stanno troppo simpatici! Rendono il piatto davvero festoso! :)
    Bravissima Erica! ;)
    Smack!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mia cara Ema!!!! Il tuo pensiero mi rende felice ^_^
      Un abbraccio grande.

      Elimina
  3. Non ho mai mangiato il cavolletti di Bruxelles con il pesce! Grazie per l'idea! Buona giornata Erica!! :)

    RispondiElimina
  4. Ossignur che ricetta pazzesca..Io poi adoro la senape..e pure quei cavolini.. baciotti e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  5. Buonoooo cosi'! poi io adoro i cavolini e ci stanno proprio bene!! buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  6. Buonissimo Erica!! Sei un mito, riesci sempre a creare piatti davvero squisiti e di carattere!! Bravissima!!

    RispondiElimina
  7. Questa golosa zuppa di merluzzo, mi piacerebbe trovarla domani a pranzo!!!
    Bravissima come sempre, Ericuccia mia!!! Ti abbraccio tanto e ti auguro una bellissima settimana!!!

    RispondiElimina
  8. Adoro la senape!!!
    Bella ricetta e buona giornata!

    RispondiElimina
  9. E' un po' che manco da qui e guarda che bella ricettina che ti trovo! Brava Erica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. : * Un bacione cara, grazie!!!!
      Io invece ieri non sono riuscita a commentare la tua splendida proposta : (

      Elimina
  10. Come amo i cavolini!!! Mi aggiungo, sono una fan anch'io adesso! Bacioni, Paola

    RispondiElimina
  11. Ecco che stasera abbiamo provato questa ricetta gustosa e di facile realizzazione..grazie alla cuocherellona che é diventata il faro della nostra cucina..Marco e Ranieri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Voi siete i miei amori ^_^ Vi adoro con tutta me stessa. G R A Z I E !!!!!

      Elimina