Esattamente una settimana fa è stato il compleanno della mia mamma. Una mamma giovane e bellissima. Da sempre. Ricordo che, ai tempi della scuola, mi piaceva dire che mia mamma avesse appena compiuto 30 anni. E ricordo anche che, quando passò la soglia degli "anta" per me fu un trauma: mia mamma non avrebbe potuto avere 40 anni! Poi sono arrivati i 50, ma noi due rimaniamo, agli occhi di tutti, come due sorelle, e diveniamo, con lo scorrere del tempo, due complici e due meravigliose amiche. Non esiste compleanno che attenda con maggior desiderio. Per lei voglio sempre sorprese. Di lei voglio il sorriso che scaccia tutte le preoccupazioni e lascia lo stupore vero. Lei non lo sapeva, e si è sorbita tante piccole bugie affinché tutto riuscisse, ma quel giorno organizzai i miei impegni, percorsi tutti quei chilometri, sfidai il traffico del rientro, in modo da essere su quel pianerottolo insieme alle persone più care della sua vita, a esclamare "auguriiiiiiiiiiii" quando avesse aperto la porta di casa. E festeggiammo così, con un'uscita a cena improvvisata (per lei) e due torte da tagliare al rientro a casa. Una delle due è stata una meravigliosa vegan sacher fatta da mio fratello. L'altra è stata questa.
P.S.Scatti pessimi rubati al taglio!!
Ingredienti
400 g di pere Kaiser
300 g di ricotta
3 uova
250 g di farina d'orzo
50 g di amido di mais
70 g di zucchero di canna (aumentate deliberatamente) + 1 cucchiaio
300 g di latte di avena
1 bustina di zafferano
60 g di gherigli di noci
9 g di lievito per dolci
3 g di ammoniaca per dolci
1 pizzico di sale
Lavate e pulite dal torsolo le pere. Tagliatele a fettine sottili e tenetele da parte.
In una terrina versate la ricotta, le uova e lo zucchero. Sbattete energicamente con una frusta elettrica, fino ad ottenere una crema soffice. Io ho usato poco zucchero e si è sentito a cottura ultimata, per cui vi consiglio di raddoppiare la dose indicata.
Aggiungete all'impasto lo zafferano e continuate a lavorarlo.
Mischiate la farina, l'amido, il lievito setacciato, l'ammoniaca e il sale e aggiungeteli, poco alla volta, alla crema di uova e ricotta, alternando con poco latte di avna alla volta. Amalgamate bene il tutto, creando un composto perfettmente omogeneo e liscio.
Aggiungete, per ultimo, i gherigli di noci spezzettati grossolanamente. Se non vi dovesse piacere la consistenza, tritateli finemente. Girate l'impasto con un cucchiaio di legno fino ad amalgamarli perfettamente.
Rivestite, ora, una teglia con carta forno. Io ho usato una teglia tonda del diametro di 28 cm, con cerniera. Coprite il fondo con un cucchiaio di zucchero di canna. Adagiatevi sopra una parte di spicchi di pera (circa 1/3).
Versate un terzo del composto, livellandolo bene su tutta la superficie. Sistemate, a questo punto, un secondo strato di pere, e coprite nuovamente con un altro terzo dell'impasto. Ripetete ancora fino a terminare le fettine di pera e versate il rimanente impasto a copertura totale.
Accendete il forno a 190° e, una volta in temperatura, cuocete per 70 minuti circa. Verificate la cottura facendo la prova del coltello e, quando sarà cotta, sforntela.
Lasciatela intiepidire appena e poi ribaltatela su un piatto. Attendete che raffreddi completamente e procedete al taglio e all'assaggio.
E' una torta dalla consistenza morbida e compatta, resa particolare dalla presenza delle noci che danno un tocco di carattere.
Probabilmente l'avrei assaporata di più con una dose di zucchero maggiore. Le pere, peraltro, non erano molto mature e questo ha anche contribuito a rendere meno saporito l'insieme. Ma comunque l'idea è piaciuta e nessuno si è risparmiato, vegano escluso.
Ma il vegano questa volta è riuscito nel suo capolavoro di torta (che personalmente ho apprezzato molto!!). E la festeggiata è rimasta contenta e stupita. Quel sorriso è comparso sul suo viso e ha reso felici tutti ^_^
Mi rivedo molto nelle tue parole, anche io ho una mamma giovane! Auguri a lei, dunque :)
RispondiEliminaE quale occasione migliore per festeggiare con un dolce così... Delizioso!
Brava tesoro, un bacio grande
Mamme giovani alla riscossa!!!!!!!! Ahahahahaahh
EliminaGrazie Leti, un bacione.
Deliziosa!! Anche mia mamma è piuttosto giovane ed è una forza della natura!! Ringraziarle di tutto con qualcosa fatto col cuore è davvero meraviglioso!! Un bacione e buona giornata!!!
RispondiEliminaDavvero ^_^
EliminaUn bacione anche a te dolcezza.
Meraviglioso il rapporto che hai con la tua mamma, e chissà che bella donna deve essere!
RispondiEliminaFalle tanti auguri in ritardo da parte mia, voi l'avete proprio festeggiata alla grande con la sorpresa riuscitissima e questa fantastica torta :)
Baci grandi!
Grazie Marghe ^_^ Un grande abbraccio!
EliminaSon buonissime le torte rovesciate.. Questa tua ha un tocco in più dato dallo zafferano.. che novità per me utilizzarlo nei dolci... Davvero molto golosa.. smackkk
RispondiElimina^_^ Grazie Claudia, un grande abbraccio.
EliminaErica!!!!
RispondiEliminaTua mamma può essere davvero fiera di te!
E questa torta?? Semplicemente meravigliosa...
Sarà che io adoro la ricotta negli impasti e l'abbinamento con le pere deve essere strepitoso!!
Grazie per averla condivisa!
Un bacio bello insieme all'augurio di una buona giornata :)))))
Mi emozioni Maria Teresa ^_^ Grazie di cuore!!
EliminaLa mia e' lontana e tra poco compie 60 ma per me è sempre giovane 😊ottimo dolce per festeggiare una delle persone più importante della nostra vita:la Mamma 😍
RispondiEliminaLa mia non è vicinissima, ma la posso raggiungere comodamente. E poi per la mamma cosa non si farebbe ^_^
EliminaAuguroni anche alla tua, allora! Un abbraccio e grazie ; ))
Che belle parole per la tua mamma ;) e tanti auguri a lei!!
RispondiEliminaBuonissima davvero la torta!!!
Baci,
Angela
Grazie Angela ^_^ La mia mamma è speciale e merita il meglio!! Questo è un piccolo pensiero.
Eliminaleggendo il tuo post si capisce perfettamente non solo il forte sentimento ma il meraviglioso rapporto che vi unisce e questo credo sia in assoluto uno dei regali più meravigliosi che la vita ci possa donare!
RispondiEliminaTorta deliziosa per festeggiarla!
baci
Alice
Grazie Alice, che dolce che sei ^_^
EliminaUn abbraccio forte.
Siete due stelle splendenti, tesorino. Tu ed una torta magnifica confezionata con talento, amore ed ingredienti genuini. Il compleanno più bello dell'universo. <3
RispondiEliminaBaci
Tua MG
Un giorno te lo racconterò il compleanno più bello dell'universo.... Sempre con la mia mamma ^_^
EliminaGrazie tesoro. Un bacione.
Bellissima questa torta fatta con amore e per amore che da sempre e' l'ingrediente magico nelle ricette ...e tieniti stretta la tua mamma e' una bellissima e preziosa fortuna averla ancora!!ti abbraccio mia cara buona settimana
RispondiEliminaHai davvero ragione Cinzia e so di essere molto fortunata.
EliminaUn abbraccio grande, buona giornata.
Wow che mamma fortunata la tua con una figlia così carina e affettuosa!sarà stata molto felice! Questa torta buonissima,ricotta e pere una squisitezza! Bravissima!
RispondiEliminaNon sono io a dorver dire se si ritenga una mamma fortunata, ma di certo posso dire che ha apprezzato il gesto ^_^
EliminaGrazie Lilli, un bacione.
Che dolce magnifico! Pere e ricotta, uno degli abbinamenti che preferisco nei dolci! Bravissima come sempre ;)
RispondiEliminaGrazie Fede..... molto carina ^_^
EliminaRicetta super interessante e abbinamenti gustosi e...tanti auguroni alla mamma!
RispondiEliminaHo deciso di assegnarti il Liebster Award, per dare più visibilità ai blog e qui trovi il post, se ti va: http://yayetta-oneinamillion.blogspot.it/2014/03/liebster-award-for-me.html
Grazie Monica, mi fa piacere ^_^
EliminaUn abbraccio.
Immagino il suo stupore e la sua felicità...adoro questo tipo di sorprese...spero che un giorno i miei figli...ma ahimè io sarò una mamma vecchietta poveri loro...ma va be' questo è un altro argomento... Favolosa la tua torta...davvero golosa...l'idea dello zafferano mi intriga un sacco...nei dolci...uhuuu chissà che buono...ok anche oggi mi hai stupito ragazza mia!!!
RispondiEliminaFai gli auguri alla tua splendida mamma...fierissima della sua splendida figlia!!!!
Un bacione
monica
Effettivamente l'unico rammarico di non aver ancora avuto figli è questo: non poter essere una mamma giovane, anagraficamente. Ma ormai non ho modo di rimediare, per cui cercherò, se un giorno lo diventerò, di essere una mamma giovane di spirito ^_^
EliminaA dirla tutta lo zafferano non si avvertiva in maniera particolare: la consistenza della ricotta e delle pere davano il loro tocco, a discapito del suo sapore. Ma l'importante è aver fatto felice la mia splendida mamma ^_^
Grazie di cuore dolcezza, un abbraccio.
Ma che bella torta! Mi ritrovo moltissimo in quello che hai scritto, anche io ho una mamma giovane e ci scambiano sempre per sorelle...ed anche io le voglio un bene dell'anima e adoro farle sorprese :)
RispondiEliminaToglimi una curiosità, come agisce l'ammoniaca nelle torte? Perché anche io ne ho un pò a casa, comprata per fare biscotti, ma se potessi usarla anche per le torte eviterei il rischio di arrivare alla scadenza ;)
In genere conferisce sofficità (e nei biscotti croccantezza). In realtà la consistenza della ricotta e la quantità di pere non hanno permesso che cambiasse molto nel risultato finale. Ma non è un prodotto che reputo indispensabile ^_^
EliminaGrazie splendida alice, un abbraccio grand e e viva le sorprese!!
Si senz'altro la torta si può fare anche usando solo lievito per dolci...ma ero proprio curiosa di sapere l'effetto dell'ammoniaca, finora l'ho usata solo per fare biscotti e come dici tu in quel caso conferisce croccantezza...sperimenterò ;) Grazie per la risposta e ricambio l'abbraccio :)
EliminaGrazie a te per l'interessamento Alice ^_^
EliminaUn bacione
Gnummy gnummy gnummy!! :D
RispondiEliminaAhahahahahah, bacione Vivy
EliminaChe belle parole Erica, e che bella torta! Mi piace tantissimo l'utilizzo dello zafferano, da colore e sapore! Un bacio
RispondiEliminaGrazie Giovanna, la mia mamma merita questo e molto di più ^_^
EliminaUn abbraccio grande.
Che bellissima sorpresa che le avete fatto..non voglio nemmeno immaginarmi la sua gioia! 6 troppo dolce e la tua torta è super, complimenti!
RispondiEliminaIl giorno dopo mio padre è venuto da me e mi ha dtto "è rimasta davvero contenta: me ne parlava ancora oggi dicendomi quanto le avesse fatto piacere!!" ^_^ E che gioia grande è?????? : )))))))
EliminaGrazie zietta, un bacione enorme.
Ciao Erica, complimenti per questa splendida torta! un abbraccio Laura
RispondiEliminaGrazie Laura!!!! ^_^ Carinissima.
EliminaCiao, quanto amore nelle tue parole!! L'amore si vede anche dalla bellissima torta che hai preparato! Un abbraccio :)
RispondiEliminaMa grazieeeeeeeeeeee!!! ^_^ Confesso che il mio è un amore viscerale :D
Eliminaciao carissima!!! è meraviglioso sapere di un rapporto , mamma-figlia, così bello e coinvolgente....io ho, da sempre un rapporto molto conflittuale con mia madre e questo, ancora oggi, mi fa soffrire tantissimo.....meravigliosa la tua ricetta, profumata e gustosa!!! bravissima!!!!
RispondiEliminaSo molto bene di essere fortunata e nutro questo rapporto con rispetto e attenzione. Mi spiace molto che per te non sia così e spero di cuore che tutto questo affetto ti arrivi dalle infinite cose belle che la vita ci dà.
EliminaUn abbraccio enormissimo ^_^ e grazie di cuore Mimma!!
Anche la mia mami ha compiuto gli anni giusto giusto una settimana fa, e le ho fatto anche io una torta! Questa e' meravigliosa e interessante lo zafferano nell'impasto! complimenti per la tua originalita'. A presto
RispondiEliminaEcco, e adesso mi dirai anche che hanno compiuto la stessa età, che noi siamo coetanee e anche vicine di casa? : D
EliminaMi piacciono le coincidenze ^_^
Un abbraccio e tanti auguri alla mamma!