venerdì 2 maggio 2014

Pancakes alla crema cioccopera: la soluzione vincente che mette pace tra gli sfidanti

Quando mi capita di aprire gli occhi, casualmente, vedere che l'orologio proietta appena le 5.30 del mattino sul soffitto e sentire il motorino d'avviamento della mia testolina partire, c'è poco da fare. Se poi mi compare davanti agli occhi l'immagine di un pancake, proiezione di un desiderio nascosto tra le forme oniriche della notte e pescato a caso in un improvviso risveglio, beh, nessuna speranza. Posso girarmi e rigirarmi per dieci minuti, forse trenta, arrivo ai sessanta quando gli occhi urlano il bruciore della stanchezza, ma non c'è modo di riconquistare la funzionalità-riposo. Pancake batte sonno, sempre. Irrimediabilmente. Allora mi alzo e, per la gioia dei vicini, inizio a sbattere uova, scaldare padelle e padellini, frullare, mescolare. Generalmente tutto questo succede nei giorni di festa, ecco perché il sospetto d'ira dei vicini. In fondo solo nei giorni di festa mi concedo una colazione più, diciamo, peccaminosa. E sentire uno sbattitore elettrico nel totale silenzio mattutino, nell'unico giorno in cui la sveglia è impacchettata nel cassetto del comodino, credo potrebbe, prima o poi, portare ad una rivolta condominiale. Ma io sono pronta, sempre pronta: pancakes per tutti!!!!!!!!!!

Ingredienti

Per i pancakes
60 g di farina Petra 5
40 g di farina di segale
100 ml di latte di avena
6 g di lievito per dolci
10 g di zucchero di canna integrale
1 uovo
15 g di olio di semi di soia
1 pizzico di sale

Per la crema
1 pera
45 g di cioccolato fondente
cannella a piacere

Lavate accuratamente la pera, pulitela dal picciolo e dal rotsolo, tagliatela a dadini piccoli e mettetela in un pentolino, sul fuoco. Quando saranno ben morbide spezzettateci il cioccolato , mescolate e fatelo sciogliere bene. Untevi la cannella a piacere.
Quando sarà tutto cremoso spegnete il fuoco e passate con un frullatore ad immersione, fino a quando otterrete una crema liscia ed omogenea.
Preparate tutti gli ingredienti. Mescolate le due farine, lo zucchero e il lievito. Separate il tuorlo dall'albume e metteteli in due contenitori separati. Unite al tuorlo il latte di avena e l'olio e sbattete tutto velocemente.
   Versate tutto nella ciotola degli ingredienti secchi e sbattete, con una frusta elettrica, fino a creare una crema spumosa. Aggiungete il pizzico di sale e continuate a lavorare il composto. Tenetelo da parte.
Riprendete la ciotola in cui avete messo l'albume. Sempre con la frusta montatelo a neve ben ferma. Ci vorrà qualche minuto, non scoraggiatevi. Se voleste potrete aggiungere un pizzico di sale o mezzo cucchiaino di succo di limone. Personalmente riesco ad avere un ottimo risultato anche senza questi trucchetti.
Versate l'albume a neve nella pastella tenuta da parte e, con molta delicatezza, mescolate dal basso verso l'alto, fino a quando le due parti si saranno amalgamate perfettamente. Attenzione a non fare smontare l'albume.
Scaldate ora un padellino antiaderente e versate un filo di olio evo. Generalmente passo uno scottex per togliere l'esubero e lasciare unta la superficie. Versate nel centro due cucchiai di pastella e allargateli, formando un cerchio di mezzo centimetro di spessore. Fatela cuocere fino a quando si formeranno delle bollicine in superficie, quindi giratela e cuocetela dall'altra parte. Lasciatela sul fuoco ancora per un minuto e poi sistematela su un piatto. Dovranno essere appena dorate.
Procedete con una nuova cottura, ungendo la padella ogni volta, fino a terminare la pastella. Man mano sistemate i pancakes uno sopra l'altro: rimarranno caldi e sarà un piacere deliziarsene.
Quando saranno tutti pronti, versate sopra la montagnetta di pancakes la crema di pera e cioccolato (in alternativa potrete usare miele, sciroppo d'agave o semplice marmellata. Al vostro gusto la scelta).
A questo punto non dovrete fare altro che sedervi, magari con un buon caffè, e deliziarvi con una colazione unica e indimenticabile!

Soffici, delicati, avvolgenti e coccolosi. Con la farcitura che desidererete, renderanno la vostra colazione un momento di indimenticabile..... condivisione ^_^


42 commenti:

  1. Perfette per mia figlia...lei adora la cioccolata! Fantastiche!

    www.saucysiciliana.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Mamma mia Erica!!! Deliziosi! Nella salsa potrei affogare... :-P Oggi giornata autunnale, umidissima. Pensa che mi sono anche spuntati i funghetti nei vasi... Speriamo volga presto mi meglio :-) Buona giornata e a presto
    F*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche qui, sai? Per questo ho portato il mio sole ^_^
      Un abbraccio dolce Fede e grazie di cuore.

      Elimina
  3. Ahahaahah immagino il vicino che suona infuriato e tu che gli offri un bel pancakes caldo e grondante di cioccolato!! Immagino la faccia :) Buoni ma sai che non li ho mai fatti? Prima o poi ci provo, bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai fatto i pancakes????? Terry non puoi aspettare altro tempo!!!!! Non ne potrai più fare a meno!!! Ahahahahahahah
      L'idea potrebbe essere diventare un mio nuovo vicino di casa ^_^
      Grazie dolcezza, un bacione!

      Elimina
  4. eheee la vita condominiale è una vera rogna....ma poi se ci si rincuora con questi pancakes è tutto più dolce suvvia....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà sono fisse mie, perché non ho mai avuto problemi di nessun tipo, in questa casa ^_^ E' che tendo a propendere per il rispetto, e mi faccio sempre scrupoli sul cercare di non dare noia alla gente ^_^
      Un bacione cara, grazie di cuore ^_^

      Elimina
  5. Quando mi inviti a casa tua? :) golosissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scegli un giorno festivo e la colazione magica avrà vita ^_^
      P.S. Porta i tappi per le orecchie, ahahahahahahah
      Bacioni.

      Elimina
  6. I pancakes son buonisimi..ma quella cremina ciocco/pera è strepitosa!!!! baciotti e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  7. bella ricetta davvero gustosa, e poi io adoro i pancakes!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dirlo a me, Max. Ogni volta ne faccio indigestione, ahahahahahahahah!!
      Grazie per questa visita, a presto. Ciao.

      Elimina
  8. sono meravigliosi e così buoni che...sono certa che i vicini solo a sentire il profumo ti perdonano! Io sono in un periodo nel quale non dormo mai :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, una proposta ce l'avrei: perché non ci telefoniamo e spadelliamo qualcosa insieme, nelle nostre nottate insonni? ^_^
      Forza Aria, ce la faremo, ce la faremo ; ))
      Un bacione enorme.

      Elimina
  9. Hai fatto scattare la voglia di pancakes cioccolatosi anche alla mia testolina :D solo una sbirciatina alla foto e un veloce assaggio della tua coinvolgente descrizione mi ha fatto andare verso lo sbattitore elettrico hahahhaha...sei contagiosa Erica !!!!! Bravissimaaa !!!!! Un bacione ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vuoi dire che stai producendo?????? Ahahahahahah, grande Roby!!
      Un abbraccio forte, buon weekend.

      Elimina
  10. Bè insomma, se al risveglio prematuro sei così brava da farti pure i pancakes...ti avvertiamo nelle nostre notti insonni..sai mai cosa potresti architettare ;-)
    ottima questa versione fruttata ma golosa e sono pure proprio splendidi! complimentissimi! un bacione e buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non posso fare altro per agevolare il sonno, che almeno renda fruttuosi i momenti di veglia!!! Ahahahahahahah
      Grazie fanciulle, un mega abbraccio.

      Elimina
  11. I love pancake!!! Senti, ma la prossima volta che hai queste meravigliosi visioni, perché non sali in macchina e vieni qui da me a preparare la colazione alla ciurma??? ;-))
    Magico week end carissima amica mia!
    Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe essere un'interessantissima idea ^_^
      Tieni le uova in pronte ^_^
      Un bacione dalla zia alla ciurma ; )))

      Elimina
  12. se i tuoi risvegli albosissimi devono portare cotanta meraviglia, allora ben vengano!! domani arrivo per colazione :* :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, rimanda a domattina e la sopresa l'avrai ^_^ 8.30, ti aspetto ; ))
      Un bacionissimo dolce Leti!!

      Elimina
  13. Peccato non averti come vicina di casa, ti perdonerei qualsiasi rumore, anche nel cuore della notte... in cambio di un assaggino!
    Deliziosi Erica, la crema cioccopera è favolosa!
    Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahahah, sai che nessun vicino credo sappia di questo mio aspetto Cuocherelloso? ^_^ Dici che dovrei continuare a nasconderlo? ^_^
      Bacione Gabry e grazie.

      Elimina
  14. Io vorrei essere una tua vicina!!!!!!!!! per me potresti fare tutto il rumore che vuoi!!!!un bellissimo risveglio nei giorni di festa, bisogna viziarsi quando si può! e la crema? meraviglia! bravissima come sempre!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Farei salti di gioia se tu fossi la mia vicina!! Organizzerei in continuazione brunch e cene ^_^
      Grazie Eli, un abbraccio di tutto cuore.

      Elimina
  15. ottimo il tuo mix di ingredienti, mi piace soprattutto perchè non c'è burro!! domani li faccio pure io e provo la tua crema di pere e cioccolato!! non vedo l'ora!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io aborro il burro ^_^
      Mmmmhh, curiosa di sapere come ti saranno venutiiiiiiiiiiiiiiiiii. Grazie!! ; ))))

      Elimina
  16. Favolosiiiii, complimenti sia per il blog che per le tue ricette <3

    RispondiElimina
  17. anche io come te.. quando apro gli occhi non riesco più a riaddormentarmi!!!!
    se poi mi aspettano dei deliziosi pancakes come i tuoi allora il risveglio diventa molto dolce!! mi piace molto anche la crema al cioccolato.. complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che piacevole sorpresa!!!!!! Grazie, grazie infinite ^_^
      Un abbraccio grandissimo e una splendida domenica ; ))

      Elimina
  18. ma tu ci vuoi proprio far star male!!! ne mangerei una quantità industriale!!! cioccolato e pere è una delle combinazioni che mi piace di più in assoluto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, allora accomodati, la porta è aperta ^_^
      Un bacione grande grande. E' un èiacere deliziarvi.

      Elimina
  19. Impossibile continuare a dormire con questo progetto in mente :) I pancakes sono soffici e meravigliosi e la crema golosa e avvolgente, che racchiude sapori che adoro (pera, cioccolato e cannella)...devo rifarli al più presto altrimenti non dormirò nemmeno io :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahahah, no, ti prego, tu cerca di dormire. Almeno tu!!!!!!! : D
      Un bacione Alice, grazie di cuore.

      Elimina
  20. Con le tue ricette ci si sente sempre coccolati, unica come sempre in ogni cosa che fai....
    Ecco per te due premi supermeritati!!! Un abbraccio:-)
    http://ricettesfogliate.blogspot.it/2014/05/premio-liebster-award-e-shine-on-awards.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che carina che sei!!!! Grazieeeeeeeeeeeeeeee ^_^
      E grazie per questi premi. Corros subito a prendermeli ; ))
      Un bacione.

      Elimina
  21. con quest meraviglia il dolce risveglio è assicurato!!!

    RispondiElimina