martedì 29 aprile 2014

Cioccolatini con mandorle e bacche di Goji: festeggiamenti in stile Cuocherellona

Ho pensato per molto tempo a cosa scrivere, nel post di oggi. Vedevo questo giorno avvicinarsi e mi chiedevo quale impronta gli avrei dato, cosa mi sarei inventata, come avrei festeggiato. L'attesa per qualcosa di speciale, il desiderio di celebrarlo con originalità. Avevo anche in mente un nuovo progetto, legato a questo evento. Un progetto che avevo confidato solo alla mia mamma. E le era piaciuto un sacco (per quanto fosse preoccupata che dovessi uscire io di casa per fare spazio alla mia idea ^_^). Ed ora sono davanti a questa pagina a scrivere, cancellare, riscrivere, fermarmi, leggere, correggere, pensare e ripensare. Periodo folle e particolarmente difficile, che non concede certo il piacere di vedere trasformato in razionalità un sogno, seppur piccolo e futile. Ma mai come in questo periodo sto apprezzando i veri valori della vita. Così terrò nel cassetto ancora per un po' quel desiderio e..... insomma, la sto facendo lunga. Oggi questo blog compie un anno di vita. Che non avrei neanche voluto dirvelo così. Voglio dire, un po' di classe, cara Cuocherellona. Preamboli su preamboli e poi? Oggi questo blog compie un anno di vita. E basta? Un anno. 365 giorni da quando il mio amico, grande interprete culinario, nonché uomo dai radicati valori che stimo con profondo rispetto, caro Nuccio, ha sentito il suo "provaci!!" trasformarsi nel mio "sono online!!". I primi passi per mano, i suoi preziosissimi consigli e i suoi grandi insegnamenti, che custodisco gelosamente nel mio archivio di conoscenze. Fino ad arrivare a conquistare il mio timido equilibrio. Mi sono affacciata in punta di piedi in questo pazzo mondo, assaporandone la genuinità e lasciando che tutto l'artificio rimanesse a chi, probabilmente, preferisce un tornaconto. Io mi sono tenuta solo le emozioni che, poco alla volta, mi avete regalato seguendo le mie avventure, le emozioni di conoscere ed entrare in contatto con persone pazzesche (e qualcuna di conoscerla anche di persona). Che esperienza ragazzi!!! Un bell'impegno, che mi tiene legata al pc a scaricare e caricare foto, a scrivere, a pubblicare, a condividere fino a notte fonda, ma.... quanto ho ricevuto da questo anno!!
E allora festeggio. Ma non con una torta. Naaa, io non sono tipa da torte. Io sono da pensieri contorti. Ho pensato: perché non mettere insieme tre ingredienti, una condizione e sperimentare qualcosa di nuovo? Ecco fatto, l'idea mi colpisce in pieno petto e sono qui a raccontarvela.
Primo ingrediente: qualcosa a cui non saprei mai rinunciare (e niente pistacchi, questa volta!! ^_^)
Secondo ingrediente: un dono ricevuto in questo anno.
Terzo ingrediente: un alimento scoperto nel corso di questa avventura.
La condizione: originalità di formato e approccio ad una nuova lavorazione.
Mio amato cioccolato, fedele compagno di vita che mai mi abbandona e mai mi tradisce, rigorosamente fondente (o bianco, nei momenti di particolare desiderio di dolcezza, perché le mezze misure non mi sono mai piaciute), che racchiude, in un'aromatizzazione delicata e particolare, un cuore di bacche di Goji (evvivaaaaaaaaaaaaaa, ce l'ho fatta anche iooooooooooo!!!!! Mi hanno concesso il mutuo!!!!) e pasta di mandorla (di cui già vi parlai qui e qui. Grazie Cristian per questo dono apprezzatissimo), con il supporto di mandorle e cioccolato bianco. Il formato? Bottoni lucidi e compatti, perfettamente riusciti, che sparano fuori con vanità da quello stampo in silicone..... ma volete mettere?


A questo punto mi sento in dovere, per chi si sente particolarmente legato alle sinapsi che danno vita alle mie ricette, di svelare il momento e il modo in cui questo pensiero ha iniziato ad avere una propria identità. Dormivo profondamente, cotta da una giornata intensa e una serata di lavoro, desiderosa solo di dimenticare il mondo per una manciata di ore e concedermi del sano e "meritato" riposo. Ma vi pare che possa stare tranquilla almeno di notte? Cuore ai limiti della soglia aerobica, occhi spalancati e..... quei ragni erano solo in un sogno.... non sono nel letto, Erica, riprendi il tuo sonno. Certo, e come lo riprendo il sogno? Pensiamo a qualcosa da cucinare? Sì, perché se pensassi ad altro a quell'ora di notte potrei anche alzare le tapparelle e prepararmi la colazione, perché sarebbe una battaglia persa riuscire a recuperare qualche ora di riposo. Così ecco che metto a fuoco l'idea di questo ripieno morbido e particolare e.... felice, con il mio sorriso sul volto, chiudo gli occhi. Credete che mi sia riaddormentata? Follia.... ma almeno è stata un'altra nottata produttiva.

Ingredienti

180 g di cioccolato fondente extra (almeno 75%)
60 g di mandorle con la pelle
40 g di pasta di mandorla
45 g di cioccolato bianco
20 g di bacche di Goji
noce moscata a piacere
cannella a piacere

Mettete le bacche di Goji in una ciotolina e copritele con acqua. Lasciatele in ammollo per almeno un'ora, in modi che ammorbidiscano.
Spezzettate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagno maria, facendo attenzione che l'acqua non arrivi mai ad ebollizione. Unitevi noce moscata e cannella secondo i vostri gusti e mescolate facendo in modo che si crei una crema omogenea.
Cospargete, aiutandovi con un pennellino o con un cucchiaino, ciascuna cupolina dello stampo in silicone, creando uno strato piuttosto consistente di cioccolato. Ponete lo stampo in frigorifero per 20 minuti circa, fino a quando il cioccolato si sarà completamente solidificato. Ripetete l'operazione una seconda volta, formado un ulteriore strato negli stampi. Ponete nuovamente lo stampo in frigorifero, a raffreddare. Nel frattempo preparate il ripieno.
   Raccogliete in un boccale le mandorle, la pasta di mandorla, il cioccolato bianco spezzettato e le bacche, scolate dall'acqua di ammollo e leggermente strizzate. Tritate tutto, a più riprese, in modo da ottenere una pasta omogenea.
Riprendete lo stampo in silicone. Il cioccolato si sarà completamente solidificato. Sistemate in ciascuno spazio un quantitativo di impasto sufficiente a riempirlo fino ad un millimetro circa dal bordo. Compattate bene all'interno degli stampi.
Quando saranno tutti pieni e ben livellati, versate sopra il cioccolato fondente e copriteli completamente.
Pulite quanto più possibile i contorni e mettete nuovamente lo stampo in frigorifero, in modo da fare solidificare i cioccolatini appena creati. Servirà mezz'ora al massimo, ma potrete lasciarli anche tutta la notte.
Prendete, quindi, lo stampo e ribaltatelo. Estraete ciascun cioccolatino e procedete al confezionamento (o all'assaggio) come preferirete.
Io ho dovuto studiare un èscamotage per non finirli in una manciata di minuti ^_^

Con queste dosi verranno 20 cioccolatini. Certo dipenderà dalla dimensione dello stampo utilizzato. I miei bottoncini sono decisamente ciacciottosi ; ))

E voi, avete ingredienti a cui davvero non sapete rinunciare?



85 commenti:

  1. Intanto carissima faccio gli auguri a questo splendido blog e a te che condividi con noi le tue esperienze culinarie e non.
    Poi sbavo davanti al pc.... ed infine ti confesso che gli ingredienti a cui non saprei davvero rinunciare sono il ciocco fondente (ma va!?) pistacchio, nocciole e mandorle (golosona io!)
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Voglio dire..... condividiamo gli stessi amori? ^_^
      Grazie Sabrina, un abbraccio immenso.

      Elimina
  2. Dolcezza, in questo anno tu ci hai dato tanto, perché tu sei una donna che non molla mai, che di fronte alle difficoltà sorride sempre, che hai sempre la carica giusta per affrontare qualsiasi cosa.
    Sei forte, creativa, sensibile e con quegli occhioni conquisteresti chiunque ^_^
    Beh, tu hai conquistato me e tanti altri, perché seguirti è un vero piacere, sei una persona autentica e questo lo trasmetti sempre :)
    Auguri cuocherellona <3

    ..e mi prendo un cioccolatino, che al cioccolato ogni tanto cedo anche io, ancor di più se ci sono le bacche di Goji che adoro :P

    Un abbraccio grande :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei stamparmi queste parole sulle pareti di casa.... perché ogni tanto avrei bisogno di un aiuto per crederci anche io ^_^
      Grazie per la tua sensibilità, che ti fa onore. Un abbraccio grandissimo, affettuoso davvero.

      Elimina
  3. Non posso che fare gli auguri al tuo meraviglioso blog che ogni giorno mi rallegra le giornate, e a te, cara Amica!! Sono davvero felice di averti incontrato, per ora solo virtualmente.
    Eh si, sono nati proprio insieme :)
    Ti abbraccio e festeggio insieme a te con questi meravigliosi cioccolatini che credo finirei tranquillamente sul divano guardando la tv, uno dopo l'altro.
    Un bacione :* :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'affinità ci caratterizza anche in questo: un divano, un bel film e tanti cioccolatini da finire, uno dopo l'altro, ahahahahahahah!!
      Il piacere è tutto mio, nell'avere conosciuto una persona dolce e meravigliosa come te. E vedrai prima o poi daremo un risvolto concreto alla nostra conoscenza ancora virtuale ^_^
      Eh sì, sono nati proprio insieme ^_^

      Elimina
  4. Innanzitutto auguri al tuo bellissimo ed originalissimo blog!! E poi brava, questi cioccolatini li farei sparire in 5 minuti!!
    Un abbraccio enorme e ancora grande Erica!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ Grazie Silvia. Confesso di averli messi sotto chiave, nascosti tra verdure e frutta di ogni genere, in frigorifero. Ahahahahahahah.... A me 5 minuti non sarebbero serviti! :D
      Un bacione Silvia cara.

      Elimina
  5. Tanti auguri e un buon proseguimento di questa tua meravigliosa avventura. :)
    Super cioccolatini, eleganti e perfetti!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sentirmi dire "perfetti" da una perfezionista come te..... ^_^
      GRAZIE!!!!
      Un forte abbraccio.

      Elimina
  6. Grazie, mia Erica, per aver preso un giorno la saggia decisione di regalarci il tuo mondo, la tua anima splendida ed il tuo talento straordinario, che ci dona ogni giorno delizie come queste piccole, grandi chicche. E adesso ringraziarti mi sembra riduttivo. Ma sai benissimo cosa c'é dentro quel grazie.
    Mille baci, stellina. Ed un abbraccio dei nostri.
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu, mia dolce scoperta, in un giorno di sole e di sorrisi che mai dimenticherò. Tu ci sei in ogni parola di questo post e in ogni sorriso.
      Grazie, grazie, grazie. E' per il merito di persone come te che sono qui e che ci sono in questo modo. Per chi, come te, mi sa apprezzare.
      Ti voglio bene mia dolce stella.
      Un abbraccio dei nostri ^_^

      Elimina
    2. Parole scritte direttamente sul mio cuore.
      Ti voglio bene anch'io, mia Shining Star.

      Elimina
  7. Ciao! congratulazioni!! Il primo blogcompleanno...son soddisfazioni :) Tu poi sei davvero molto molto brava, quindi ti meriti tutti i complimenti!
    ottimo e golosi questi cioccolatini, con immancabile la tua nota ricercata delle bacche!
    Per noi ingredienti irrinunciabili sono le spezie ed erbe profumate...proprio le mettiamo ovunque!!
    un abbraccio e ancora tanti auguri al tuo blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello avere riscontri.... e voi ci siete sempre. Grazie ragazze, siete preziosissime ^_^
      Un abbraccio di cuore.

      Elimina
  8. Che meraviglia golosa!!! ottima scelta mia cara Cuocherellona! goditi il tuo compleanno e il meritato successo!! un abbraccio grande grande grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ Condividerei molto volentieri seduta ad un tavolino della caffetteria Elena ^_^
      Grazie dolcezza.

      Elimina
  9. Tesoro, i cioccolatini sono perfetti, così noi che passiamo a festeggiarti possiamo prenderne uno per una senza litigarci le fette di torta :)
    Ti faccio un sacco di auguri di cuore per il blog-compleanno e spero che tu possa avere le stesse soddisfazioni, emozioni, idee creative, ispirazioni, gioie... sempre un pò di più :)
    Un fortissimo abbraccio e ancora auguriiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ce la metterò tutta!! ^_^
      Grazie Marghe, sei dolcissima!! Ti abbraccio forte anche io ; ))

      Elimina
  10. Erica!!!!!!

    Mi credi che ti dico se mi lasci senza parole???
    A leggere e rileggere quello che hai scritto.
    Quello che hai voluto raccontarci di te.
    Dei tuo sogni.
    Delle tue emozioni.
    Dei tuoi pensieri contorti.
    Dei Valori che stai riscoprendo.

    I miei auguri per il tuo primo anno di blog li racchiudo in una parola che dico ad alta voce: GRAZIE! ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi emozioni..... ^_^
      Grazie, grazie, grazie. Non mi piace raccontare cose di me, ma.... tutto quello che sono passa sempre in quello che faccio e che condivido.
      Ti stritolo d'abbracci ; ))

      Elimina
  11. Che dire Erica? i cioccolatini una delizia, belli lucidi e come hai scritto tu dei bottoni, primo pensiero mio vedendoli, il ripieno squisito e insolito, con il tuo tocco di originalità. Auguri a questo spazio ricco, genuino, autentico, senza fronzoli, sincero, solare e mai banale! un enorme in bocca al lupo per i tuoi desideri che si possano realizzare al momento giusto, quando sentirai che ci siamo (curiosa son curiosa...)! Buon compleanno a questo bel blog che ogni giorno mi regala una chicca facendomi spesso sentire molto vicina a te! un grosso grosso bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La continua conferma che certe affinità ci sono e non si immaginano. Eccoti, mia dolce Eli. Grazie di cuore per queste parole e per il tuo meraviglioso pensiero.
      Ti abbraccio con tutto l'affetto scoperto per te.
      Grazie, grazie, grazie.

      Elimina
  12. Sono stupendi!!!! complimenti!!!!
    Auguri per il compleanno del blog!!!!

    RispondiElimina
  13. Tantissimi auguri al tuo splendido blog Erica, e grazie per le meravigliose ricette che ci regali <3 <3! I cioccolatini sono irresistibili!!!!!!!! :P buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O_O Tu hai detto grazie a me??? Aecco ^_^
      E' un onore, cara Fede, che tu possa apprezzare ; ))
      Un bacione e grazie a te.

      Elimina
  14. Auguroni di cuore al tuo delizioso blog carissima Erica !!!!!!! Ogni volta che ci entro rimango affascinata dalle tue descrizioni prima delle tue ricette..ma davvero non riesco a staccarmene :D Poi però mi gusto la tua delizia giornaliera tutta d'un fiato e rimango sempre con l'acquolina alla gola...come oggi con questi cioccolatini...sono irresistibiliiii !!!! Ciao carissima un bacione ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia che gioia mi regali, Roberta!!!! Grazie di cuore, mi fa immensamente piacere ^_^
      Un abbraccio infinito.

      Elimina
  15. Bellissimi, lisci lisci.... ma perchè non si può allungare una mano per prendere ste delizie? Complimenti tesoro, sei sempre piena di fantasia! Un bascione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mannaggi te ne porterei qualcuno di persona.... ^_^
      Un bacione e grazie, dolcissima Patty.

      Elimina
  16. auguri al tuo blog Erica!
    ti seguo da tempo su segnalazione del caro Nuccio, e mai una volta mi son pentita di essere con te nelle tue scorribande culinarie, sempre originali!! prendo un cioccolatino per festeggiare con te! <3
    bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ferna cara, che forza mi danno le tue parole! Grazie di cuore, un abbraccio infinito.
      Per te tutti i cioccolatini che desideri ^_^

      Elimina
  17. Ti ho solo detto provaci, il resto lo hai fatto da sola. Era un peccato vedere quei piatti che postavi in facebook e poi annullati in una galleria e non qui ad essere valorizzati. Tu hai estro, sei sensibile ed originale e ci delizi prima con le parole, poi con le tue originalissime ricette, tu sei ormai per tutti noi la "Cuocherellona". Un abbraccio caloroso e sincero...è grazie a te per aver creduto in te stessa così come credi e lotti nella quotidianità... Auguri, kiss.Nuccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, mi hai fatto piangere.... ^_^
      Il dono di saper ascoltare senza invadere lo spazio altrui è per poche, pochissime persone. Tu sei una di quelle. Grazie di cuore perché arrivi sempre oltre una facciata.
      E grazie perché mi hai aiutato a credere in me stessa!!!!

      Un abbraccio stritoloso ^_^

      Elimina
  18. Oppsss, non avrai pensato che ti abbia rubato i cioccolatini!!! Ahahha solo qualcuno!!! Ariciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se solo potessi, e lo sai, te li porterei di persona ^_^
      Ariciaooooooooooo ladruncolo di cioccolatini ^_^

      Elimina
  19. Meravigliosi... buon primo compleanno e altre infinite ricette meravigliose come quelle che ogni giorno ci regali.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolce Marusca, per te sono le mie braccia aperte. Grazie per questa visita, in attesa di vederti fiorente e solare più che mai ^_^
      Un bacione!!

      Elimina
  20. E non potevi trovare modo migliore per dircelo invece.. auguri al tuo bloggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggg... Son contenta di averti conosciuta.. anche se solo virtualmente.. Sei una bella persona.. mi trasmetti allegria e solarità..e poi hai una fantasia sfrenata in cucina.. Mi piace tutto ciò che di alternativo realizzi!!!!! Come questi cioccolatini.. pazzeschi!!!!! adoro le bacche di Goji.. e pure io le ficco dove posso... un abraccio :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahahah.... allora prova anche questi cioccolatini!! O te li porto io quando verrò a trovarti? ^_^
      Un abbraccio immenso, dolce Claudia. Sono contentissima anche io di averti conosciuto. Sei una delle gioie che questo blog mi ha regalato ; ))

      Elimina
  21. buon comple-bloggggggggggggggggggggggggggggggg! Questi cioccolatini sono speciali, anche io adoro le gojii (e le metto da tutte le parti)!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia...... che bello che persone come te, che io ritengo esempi da cui imparare taaaaaaaaaaaaanto e ancora taaaaaaaaaaaaaanto, oggi siano qui a farmi gli auguri.
      Lo apprezzo molto, grazie.
      Un bacione Gojioso ^_^

      Elimina
  22. Senti Erica, ti dico una cosa per il tuo bene dopo un anno di blog.... DORMIIIIII!!!!! Che serve anche quello. Comunque, scherzi a parte questi cioccolatini ripieni devono essere fenomenali. Sei una forza davvero. Io non riuscirei a stare sveglia così tanto come te.
    Un bacione e... Avanti tutta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non è che sia una mia scelta, sai!!!! Ahahahahahahahahah. Ti garantisco che io vorrei dormire e, soprattutto, dormirei nottate infinite!!
      Grazie infinite Vale e... avanti tutta!! ^_^

      Elimina
  23. che meraviglia, che originalita'!!! Buon compliblog, un abbraccio Sabry

    RispondiElimina
  24. Non potevi trovare un modo migliore per festeggiare. cioccolato!! Sei bravissima Erica, e tutto questo in un solo anno... Complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ Grazie Giovanna. Io e il cioccolato viviamo in simbiosi ^_^ Il nostro è un amore imprescindibile.
      Un bacione.

      Elimina
  25. ..certo che ce l'ho un ingrediente a cui non posso rinunciare...vuoi saperlo???
    Sicura???......ma TUUUUUU...come faccio senza di te...io sono sempre "normale" nelle mie scelte monotona e anche un po' (parecchio) golosa...poco attenta...qui da te respiro sempre una grande originalità...e tanta attenzione e ti giuro che non può che farmi bene...devo farmi influenzare dal tuo enorme autocontrollo...magari...me ne manderesti una bottiglietta???!!! Il tuo sorriso è contagioso...sei fresca...attenta...dolce....e ogni volta che arrivo qui mi sento coccolata dalle tue parole... Tantissimi cari auguri tesoro bello...continua così sei grande!!!!!!!!

    Un bacione grande
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono estasiata e rigenerata dalle tue parole ^_^
      Confesso che ho riletto più volte per vedere se fosse un appannaggio della mia mente o se l'avessi scritto davvero :D Pare l'abbia scritto davvero : ))
      Grazie Monica, grazie, grazie, grazie. ' conoscenze come la tua che mi sono arricchita in questo anno.
      Ti abbraccio a più non posso, un bacione.

      Elimina
  26. In questi giorni sempre di più incappo in ricette di cioccolatini..inizio a prenderlo come un segno, non so se del fatto che debba farli anche io o semplicemente mangiare cioccolata senza limiti..spererei più la seconda.
    Molto ganzo l'abbinamento con le bacche di Goji, che peraltro ho anche in casa..
    Ciao,Teresa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora propendi per entrambe le cose e datti a questi cioccolatini :D
      Grazie Teresa, un abbraccio ^_^

      Elimina
  27. Auguri al tuo blog e complimenti per questi bottoni goduriosi....!! da ora non ti perdo di vista..ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che tu sia la benvenuta, Tonia. Rimani in famiglia tutto il tempo che vorrai ^_^
      Grazie di cuore, un abbraccio.

      Elimina
  28. Ericuccia dolce :)
    mi sono sentita molto affine a te per quello che hai scritto, un po' per le vicende della notte travagliata, in cui molto spesso anch'io fatico ad addormentarmi se ho qualche pensiero culinario che mi frulla in testa (ultimamente mi è capitato anche si sognarmi a cucinare, anche se eran spaghetti alle vongole, ma vabbè :'D ), un po' perchè credo che anche per me, credo l'ingrediente irrinunciabile sia proprio il cioccolato. di dolci ce ne faccio pochi perchè quando pondero razionalmente scelgo ingredienti più leggeri, che mi rendano quel che ho cucinato meno motivo di sensi di colpa possibile, ma anche e soprattutto perchè so, che più o meno ogni sera, avrò comunque quella voglia che mi prende, e che solo il quadretto di cioccolato assaporato lentamente mi potrà togliere e preferisco di gran lunga concedermelo così.
    ma anche un bottoncino ripieno di mandorle e di goji andrebbe benissimo :)

    (..ma che ce lo dici qual era il progetto?? che sai che io sono una curiosona! e se non lo sai te lo dico ora io!)

    auguri cuocherellona, un grande bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che quel quadrotto di cioccolato è sempre in frigo (a me piace bello croccante, checcivoifa') pronto a deliziarmi? Ma difficilmente la sera, i sensi di colpa mi chiuderebbero lo stomaco dopo pochi minuti ^_^ In questo so che tu puoi capirmi molto bene ^_^
      Il progetto???? Sei troppo curiose, mia dolce nocciolina : D
      A tempo debito, dolcezza, a tempo debito!!
      Un bacione e..... spaghetti alle vongole tu??????? Il mio primo piatto preferito cucinato da una vegana!! Se non è amore questo, ahahahahahahahahah

      Elimina
    2. ti capisco, ma ammetto che in questo periodo io non mi sto facendo troppi problemi. lo spuntino di mezzanotte dell'altra sera è stata una tazza di latte caldo e una fetta di colomba, quindi a quel punto meglio il quadrotto di cioccolato fondente no?! :\ dopo mi sento in colpa solo perchè so che poi dopo il cioccolato non chiudo occhio! :D

      Elimina
    3. Ahahahahahah.... ecco, lo spuntino di mezzanotte se non è proteico mi fa fare una tappa d'obbligo, prima del letto ^_^

      Elimina
  29. Auguri a questo piccolo angolo che ogni giorno sa regalare ricette deliziose, originali e mai banali! 6 super ed hai fatto benissimo a festeggiare con questi deliziosi cioccolatini!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie zietta. Ma senti un po' chi mi dice tutte queste cose!!! Ahahahahahahah
      Un bacione, a presto.

      Elimina
  30. Che meraviglia... come sempre d'altra parte! ma soprattutto auguroni per il tuo compliblog! Sei davvero in gamba, e ti auguro di avere sempre più soddisfazioni non solo dal blog, ma per quanto riguarda tutti i tuoi sogni! :D
    Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So che le tue parole arrivano dal cuore e con il cuore ti ringrazio, dolce Vivy.
      Auspico per te la stessa gioia che tu auguri a me. Un abbraccio grande ^_^

      Elimina
  31. Una persona forte e speciale come te, non poteva che scrivere parole così vere e che toccano il cuore! I tuoi cioccolatini sono straordinari... Auguri a te e al tuo blog.... Sei grande! Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu sei dolce e unica, cara Michela!!
      Ti stringo in un abbraccio affettuoso. Grazie, grazie, grazie.

      Elimina
  32. uumm... tanti tanti auguri di buon blogcompleanno!!! che emozione leggere le tue parole!!! un anno di intenso lavoro, di soddisfazioni, di incontri.. quante cose ci sono dietro tutti questi post.. e quanto mi ritrovo nei tuoi passaggi!!
    ti auguro di cuore di continuare in questo cammino e di potete realizzare i tuoi progetti.. non ti chiedo, qual'e il progetto che volevi realizzare per questo giorno..anche se la curiosità é tanta.. ma ti incoraggio a realizzarlo presto!!! tanti auguri ancora cara Erica!!!
    dimenticavo.. che meraviglia questi cioccolatini!!!!
    notte.. un abbraccio..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Generalmente medito molto sulle cose, prima di decidere di iniziare. Ma quando parto è un principio portarle avanti a dovere. Questo blog per me è così. E cerco in ogni modo di mantenere vivo il mio intento.
      Grazie Barbara per le tue belle parole.
      Ti abbraccio forte e ti offro tutti i cioccolatini che desideri ^_^
      Un bacione, serena giornata.

      Elimina
  33. Ma SUPERAUGURISSIMI!!!!!!!!! Solo un anno??????? Allora i nostri blog sono coetanei!!! Ma pensa, non avrei mai immaginato che fosse solo un anno...
    Complimenti Erica per il tuo bellissimo blog, che sai che amo tanto, per l'idea di questi cioccolatini che devono essere speciali...e per l'uso delle bacche di Goji che mi piacciono da morire nelle ricette, ma anche da spizzicare direttamente dalla busta!
    Ancora tanti auguri cara Erica e continua così che sei una forza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordavo che i nostri blog fossero coetanei ^_^ e ricordo molto bene quanto il tuo mi fosse piaciuto da subito ; ))
      Grazie di cuore Simona. Le bacche sono una scoperta recente (lo ammetto, per una pura questione economica) e, come tutte le cose che entrano in questa cucina, amo contestualizzarle e sperimentarle in modi diversi.
      Un abbraccio affettuoso.

      Elimina
  34. Mille auguri per il tuo magnifico blog, ricco di idee nuove e efficaci!!! mille auguri per la tua vita, varia, bella, meno bella, facile o difficile come quella di ognuno di noi!!!
    Mille complimenti per questi ottimi cioccolatini, salubri, saporiti, energetici ed , esteticamente, perfetti, lucidi , come da manuale!!!! bravissima e buona vita!!!!!,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei dolcissima Mimma. La tua saggezza di donna forte arriva dritto al cuore e ti ringrazio.
      Un abbraccio di cuore. GRAZIE!!

      Elimina
  35. Prima di tutto tanti auguri al tuo piccolino, come lo chiamo io! E poi vogliamo parlare di questi meravigliosi cioccolatini? Originali, come sei tu e il tuo blog, penso che potrei mangiarmene una decina senza nemmeno accorgermi, con gli occhi chiusi godendo ad ogni boccone. Bravissima Erica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahah, credo potrei tranquillamente farlo anche io ^_^ Per questo li tengo sotto chiave ^_^
      Grazie Terry, un abbraccio grande.

      Elimina
  36. buon compleanno alla Cuocherellona ed al suo spazio carico di golosità, vitalità e creatività!
    solo un anno?! è incredibile quanto tu sia produttiva, i cioccolatini sono bellissimi e originali, penso anche buoni! Ahahah, il mutuo per i goji mi piace, pensavo giusto oggi di comprarli, non li ho ancora assaggiati, magari mi tirano un po' sù che ne ho bisogno, che dici?
    bacioni e complimenti!
    Su

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, solo un anno ^_^
      Beh, con i prezzi che ci sono in giro per le bacche di Goji ci penso bene a comprarle!!! Mi costa meno un filetto di Angus al giorno!! : D
      Mi spiace che tu non sia troppo in forma. Beh, io non me la passo meglio, ma provo a sorridere. Che dici, ci proviamo in due????
      Forza Su, che spacchiamo il mondo ^_^
      Un abbraccio e grazie di cuore.

      Elimina
    2. sì, cara un abbraccione sorridente per entrambe!

      Elimina
  37. Tanti auguri carissima!!! Ti rubo virtualmente uno di questi meravigliosi cioccolatini per festeggiare con te :) Complimenti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dolcissima Alice. Serviti pure, non può che essere un piacere ^_^

      Elimina
  38. Inizio con il farti tantissimi auguri per il tuo blog... Ti seguo tutti i giorni ma negli ultimi tempi ho così poco tempo che mi limito a curiosare senza commentare! Pensavo fossi in rete da molto più tempo visto la quantità di ricette e soprattutto la qualità... Mai piatti scontati, sempre nuovi e soprattutto mai visti da nessun'altra parte... Ma come fai??? Sei fantastica! Non mollare mai! Un abbraccio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Queste sono le gioie che mi danno la forza di andare avanti. GRAZIE Alessandra.
      Adesso ti svelo una piccola cosetta: per i miei piatti non prendo mai ricette già fatte. Cerco il mio equilibrio miscelando ingredienti, ragionando su cosa posso creare e inventando sempre accostamenti che possano stuzzicare un appetito un po' latente ^_^ Ecco, questa sono io e questo è il mio blog. Grazie di cuore, sei davvero dolce, oltre che bravissima (anche io ti seguo e mi piaci un sacco!!).
      Un bacione : ))

      Elimina
  39. allora in ritardo ma auguri e che ricetta particolare e gustosa, wow, bravissima! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina e benvenuta. E' un grande piacere averti qui ^_^

      Elimina
  40. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  41. ho pensato al tuo blog per questo regalo: http://unafettadiparadiso.blogspot.it/2014/05/shine-on-award.html

    RispondiElimina