lunedì 23 dicembre 2013

Gnocchi alla romana con pistacchi: unico richiamo concesso, il gusto

Ricordate gli gnocchi di semolino al pistacchio di cui vi parlai qualche giorno fa? Ecco, quell'impasto, in quantità eccessiva per un semplice piatto monoporzione, fu ampiamente valorizzato nella versione di uno dei piatti che maggiormente amo, da sempre: gli gnocchi alla romana.
E' inutile che mi dilunghi nuovamente su questo concetto e sui ricordi che mi legano al piatto. Passiamo al concreto. Il concetto della tradizione che incontra l'innovazione mi piace molto, lo sapete. E unire due sapori che amo fortemente è uno dei miei giochi preferiti. Allora volete mettere immaginare lo gnocco alla romana impreziosito dal pistacchio? Mmmmmm, io non solo l'ho immaginato, l'ho anche ricreato. E vi dirò..... l'assaggio mi ha letteralmente estasiato!! Tanto che una pirofila è stata archiviata nel congelatore.... pronta per un veloce richiamo di gusto.

Ingredienti

125 g di semolino
1/2 litro di latte di avena
1 tuorlo
20 g di olio evo
25 g di parmigiano grattugiato + q.b. per la copertura
1 cucchiaino raso di sale
noce moscata a piacere
15 g di pistacchi


Versate il latte, l'olio, la noce moscata e il sale in un pentolino e portatelo ad ebollizione. Versate, quindi il semolino a pioggia, mescolando con un cucchiaio di legno per evitare di formare grumi.
Cuocete per 10 minuti a fiamma bassa, sempre mescolando.
Sgusciate i pistacchi, privateli delle pellicine e tritateli. Quando il semolino sarà cotto spegnete il fuoco e aggiungete il tuorlo e il parmigiano e mescolate, incorporandoli bene. Unite i pistacchi e amalgamate tutto.Rovesciate l'impasto su una spianatoia e livellatelo bene, in modo da ottenere uno strato di circa due centimetri di spessore.
Lasciate raffreddare per almeno una mezz'ora, in modo da poterli lavorare bene. Quando saranno completmente freddi, e quindi compatti, tagliate delle forme a vostro piacimento, ci circa 10 centimentri di diametro. Abbiate la cura di bagnare lo stampo, in modo da non fare attaccare l'impastoUngete una pirofila con dell'olio.
Sistemate gli gnocchi appena tagliati in modo che siamo leggermente sovrapposti tra loro. Versate sopra un filo di olio evo.


Coprite con abbondante parmigiano grattugiato e infornate, a 190°, per cieca 20/25 minuti. Il formaggio si sarà dovuto sciogliere e la superficie dovrà risultare gratinata.

A questo punto sfornate la vostra pirofila e servite.


Fate attenzione al primo boccone: sono davvero molto caldi!!
Abbiate la forza di resistere almeno quei 5 minuti che vi permetteranno di assaporarne in pieno la fragranza!

20 commenti:

  1. Buongiorno Erica!! Buonissimi questi gnocchi pistacchiosi!!
    Buone feste e a presto!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  2. Devono essere davvero deliziosi ^_^
    Ti auguro delle serene feste in compagnia delle persona a te care <3
    la zia consu

    RispondiElimina
  3. Buonissimi queste gnocchi alla romana!
    Buone Feste!
    baci SU

    RispondiElimina
  4. Ciao Erika!!!! Ogni tanto ricompaio.. :) Mi è mancato non poter vedere queste deliziose preparzioni.. ma ho posto subito rimedio.. sono corsa qui per gustare con gli occhi e leggere le tue parole.. E cosa dire se non che meraviglia?!?! Con gli gnocchi sai che ho un grande debole.. :) Bella la versione con i pistacchi.. :)
    Ne approfitto per augurarti uno splendido Natale!!! ci sentiamo presto per aggiornamenti.. :)
    Ti abbraccio forte,
    Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla romana, poi...... pistacchiosi...... mmmmmhh ^_^
      Attendo con trepidazione ; ))
      Auguroni!

      Elimina
  5. Sono di Roma eppure questi gnocchi non li ho mai fatti hihihih.. Buonisismi i tuoi.. smackkkk e se non ci sentiamo domani.. tanti.. tanti auguri di buon Natale.. a te.. e ai tuoi affetti!

    RispondiElimina
  6. Ciao Erica, premetto che adoro i pistacchi , quindi questi gnocchi li trovo fantastici, brava!!!
    Tanti auguri di Buon Natale a te e ai tuoi cari :)
    A presto...

    RispondiElimina
  7. Gli gnocchi alla romana impreziositi dal pistacchio... mmhhh cosa si vuole di più?!
    Buone feste Erica. :)

    RispondiElimina
  8. Ciao, ho scoperto da poco il tuo blog, molto bello complimenti! la ricetta degli gnocchi mi piace tanto!
    MI sono aggiunta ai tupi followers! ricambi? Gustomagico.blogspot.it
    Ciao, buone feste!!!!!

    RispondiElimina
  9. I tuoi gnocchi sono davvero squisiti, Ericuccia mia!!!
    Un enorme abbraccio e ti auguro un Natale meraviglioso pieno di grandi gioie!!!

    RispondiElimina
  10. woww! che delizia!! Ti faccio i miei auguri di Buon a Natale!un abbraccio Annalisa

    RispondiElimina