martedì 24 dicembre 2013

Crema fondente bianca al pistacchio: l'ispirazione, il pensiero e la distanza abissale dal concetto di dieta

Va bene, vi prometto che per un po' vi darò tregua. Concedetemi solo l'ultima chicca pistacchiosa. Già che vi abbia concesso un intramezzo salato in questo show di dolci leccornie, con gli gnocchi alla romana, è stato un riprendere fiato dal lungo show natalizio. Sì, perché, io che golosa lo sono veramente, mi tengo alla larga tutto l'anno da preparazioni di questo genere, ma a Natale mi piace deliziare i pochi intimi con piccole prelibatezze che del dietetico hanno ben poco!! E volete che non assaggi anche io????
Quando proposi la mia dietcrema di pistacchi, la cara amica Enza commentò quanto fosse ben diversa dalla sua proposta, che io avevo ben adocchiato e di cui mi ero innamorata follemente. Così ecco che, ispirata dalla su nutella di pistacchi, ho ceduto alla tentazione!! Non si commenta, si mangia e basta ^_^

Ingredienti

170 g di pistacchi tostati non salati
250 g di cioccolato bianco
250 ml di latte di riso alla vaniglia
25 g di zucchero grezzo di canna

Sgusciate i pistacchi (operazione abbastanza impegnativa e paziente) e puliteli il più possibile dalle loro pellicine.
Tritateli finemente, insieme allo zucchero, fino a creare una sorta di pasta. Azionate le lame poco alla volta, in modo da non surriscaldare troppo il composto. Quando saranno finissimi, metteteli da parte.
Spezzattate il cioccolato bianco e tritatelo finemente. Mescolatelo ai pistacchi e fatelo sciogliere, portandolo ad una temperatura di 90°, mescolando continuamente. Io ho eseguito tutto nel Bimby, ma questa operazione può essere fatta a bagno maria.
Scaldate leggermente il latte e versatelo a filo, mescolando sempre con molta cura. Continuate fino ad ultimare i 250 ml. Portate nuovamente in temperatura la crema e, poco prima dell'ebollizione, spegnete il fuoco.
Sterilizzate dei vasetti in vetro e fate in modo che siano perfettamente asciutti. Versate, quindi, la crema all'interno, chiudete il vasetto e lasciate raffreddare.


Conservate la crema in frigo, una volta che sarà completamente fredda. Diventerà compatta e cremosa.
Assolutamente irresistibile!!


25 commenti:

  1. Ma buonaaaa!!! Un bacione Erica e tanti auguri!!!

    RispondiElimina
  2. è squisita!! Bravissima!! Cara Erica ti auguro gioioso Natale!!! :)

    RispondiElimina
  3. Non sai cosa darei per affondare il cucchiaio in questa crema "dietetica" :-P
    Tantissimi auguri Erica <3<3<3<3<3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  4. O_O una libidine questa crema!!! baci Erica <3

    RispondiElimina
  5. Cara Erica, la tua creatività non ha limiti! Questa crema dev'essere pura goduria.Ti auguro un meraviglioso Natale! Ciao. SIlvia

    RispondiElimina
  6. Passo per lasciarti i miei auguri affinchè tu trascorra un sereno Natale con i tuoi affetti :-)

    RispondiElimina
  7. Questa crema è di una golosità unica!
    Tanti auguri dolcezza, ti auguro un Natale splendido <3

    RispondiElimina
  8. Che bontà....
    Tantissimi cari auguri di un felice Santo Natale...

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
  9. Ciao Erica,
    sono passato di qui per dirti semplicemente: BUON NATALE!
    ti abbraccio, Leo

    RispondiElimina
  10. Ciao Erica, questa crema è semplicemente deliziosa!!! Auguri di Buon Natale!!! un bacio

    RispondiElimina
  11. E allora non mi rimane che assaggiare... :-)
    Tantissimi Auguri di Buon Natale!

    RispondiElimina
  12. gnam gnam :) super golosa!....
    buone feste un bacio :)

    RispondiElimina
  13. Eccola...... Detto, fatto!!!!! Sarà una tentazione, ma gli Amanti del pistacchio, questa non possono perderla. Brava Erica e grazie per avermi citata!!!!! Buone feste carissima.

    RispondiElimina
  14. Buon fine anno pistacchioso, Erica, e buon 2014 ! Baci

    RispondiElimina
  15. Mamma mia che golosità assoluta!!!!!! Auguroni Erica!!!!

    RispondiElimina
  16. Hai ragione! Mangiamo!!! baci e tanti auguri!

    RispondiElimina
  17. mamma mia, è meravigliosa! io nemmeno questa con la mia allergia posso assaggiare ma la preparerei volentieri a mio marito!

    RispondiElimina
  18. Pistacchi, la mia nuova scoperta, e cioccolato bianco!!! Pura estasi, Erica!
    Un bacio grande, tesoro
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah, i tuoi amici pistacchi!! Provala tesoro, è libidine pura ^_^
      Un bacio grandissimo a te!

      Elimina