mercoledì 11 dicembre 2013

Spaghetti di farro con broccoli e olive: il desiderio appagato in pieno stile salutista

Quando assaggiai la prima volta questi spaghetti di farro, ne rimasi piacevolmente colpita. Mi piace il sapore rustico, mi piace la ruvidità, mi piace la consistenza che portano con sé. Trovo sposino qualsiasi condimento e, credetemi, nel tempo mi ci sono imbattuta più volte. Quando ho l'irrefrenabile desiderio di pasta, generalmente questa soluzione mi appaga enormemente.
E così capitò che quel desiderio di arrotolare due spaghetti sulla forchetta mi colse all'attivo di un meraviglioso broccolo. Il broccolo, che creatura meravigliosa, così ricca di preziosi sali minerali e vitamine!! Peraltro decisamente versatile. E' stato un attimo pensare a due differenti consistenze e ad unirle in un piatto ben bilanciato tra proteine, carboidrati, grassi e fibre. Insomma, sarò un'inguaribile salutista, ma quando il sapore arricchisce un piatto genuino, gustarlo riempie sempre di appagante soddisfazione.

Ingredienti

60 g di spaghetti di farro (io Fior di Pietra Bio)
1/3 di broccolo
100 g di ricotta
1 cucchiaio abbondante di olive di Riviera
1 spicchio d'aglio
sale
olio evo

Separate le cime dei broccoli dal torsolo. Lavatele accuratamente, poi fatele sbollentare in acqua salata per due minuti. Scolatele e passatele sotto un getto di acqua ghiacciata. Fate quindi bollire i torsoli, tagliati a pezzi, per almeno dieci minuti, fino a quando saranno molto morbidi.
Tagliate le cimette in piccoli pezzetti e fatele saltare in padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio. Quando saranno dorate aggiungete le olive, ben sgocciolate, e tenete sul fuoco ancora un minuto, in modo che insaporisca bene tutto.
Portate a bollore abbondante acqua salata e fare cuocere gli spaghetti di farro, al dente.
Nel frattempo scolate i torsoli del broccolo e trasferiteli in un biccherone. Aggiungete la ricotta, correggete di sale e frullate fino ad ottenere una crema densa e vellutata.
Scolate la pasta e versatela nella padella con le cime di broccolo e le olive. Fatela saltare leggermente, poi versate la crema.
Lasciate insaporire per un minuto circa, poi spegnete il fuoco e servite.

Buon appetito, in salute!!

40 commenti:

  1. Ciao Erica, si si, è un piatto perfetto, a partire dalla pasta così deliziosamente rustica e poi il
    condimento, così saporito e invitante!!! bella ricetta, brava!!!
    Bacioni, buona giornata...

    RispondiElimina
  2. gli spaghetti di farro ancora non li ho assaggiati, ma l'abbinamento broccolo/ricotta/olive nere mi fa impazzire. Devo provare con lo spaghetto di farro. Deve essere sicuramente buonissimo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la pasta al farro impazzisco, più che per quella integrale. Sono curiosa di sapere cosa ne penserai ^_^
      Grazie Paola, un abbraccio

      Elimina
  3. io la mangio spesso la pasta di farro e la adoro!buono questo abbinamento.la proverò con la ricotta di soia.ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella che io devo ancora provare a fare..... mannaggia al tempo!! ^_^
      Un abbraccio grande!!

      Elimina
  4. io lo adoro il broccolo e immagino la bontà con la ricotta e questa pasta così rustica! I sapori grezzi e antichi mi piacciono molto, ho un bel pacchetto di farina di farro e mi sa che mi hai dato idea di provarlo proprio facendo una bella pasta casalinga.....
    ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei grande Ferna!!!! Sicuramente la pasta fresca al farro sarà eccellente!
      Un abbraccio forte, grazie!! ; ))

      Elimina
  5. proprio il tipo di primi piatti che piace a me!!bellissima ricetta amica mia! Buon Natale anticipato goditi tutto ciò che ti fa bene al cuore e che ti fa essere bella come sei!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Millemila sorrisi e non sono abbastanza. Grazie Angel, sei un'anima sensibile e delicata.... GRAZIE!!!!!!

      Elimina
  6. Hai ragione cara, quando il piacere del palato incontra anche il lato salutistico è sicuramente una grande soddisfazione e questo piatto si fa mangiare con vero piacere :-D
    Brava :-D
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu cosa ci fai a quest'ora sulla mia paginetta? Ahahahahahah.... bella che sei!! Grazie tesoro. Un abbraccio forte!!!!

      Elimina
  7. Delizioso Erica!! Questo condimento è perfetto con gli spaghetti di farro!!
    Bravissima, che voglia di prenderne una forchettata!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ Effettivamente lega olto bene!
      Grazie Silvietta dolce!!

      Elimina
  8. ciao amica! sono giorni intensissimi e faccio fatica a pasare ogni volta che vorrei ma..appena ce la faccio corro! e poi, se ci sono i broccoli, c'è Aria ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io non riesco a seguire come vorrei, ma non fartene un cruccio. L'importante è sorridere ^_^
      Grazie Aria!!

      Elimina
  9. Erica ma sei inesauribile !! :-) Saluti cara!

    RispondiElimina
  10. Erica, pensa che io sono cresciuta da piccina con l' incubo della pasta con la ricotta.
    una volta saltai addirittura il pranzo (non so se riesci ad immaginarti la scena di una bimba di 8 anni che salta il pranzo..... surreale)
    e poi, nella vita si cambia.. perciò adesso sono in totale dipendenza da pasta con la ricotta, ocs' cremosa e buona che è una delle mie preferite!
    le olive sono il tocco in più, salate e sfiziose : )
    bacio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece in casa mia non è mai stata abitudine mangiare la pasta con la ricotta (o con qualsiasi altro formaggio cremoso), tanto che l'ho assaggiata la prima volta passata la soglia dei 30!!!! O_O
      Però il bilanciamento ticotta e olive è ad hoc e il broccoletto dà quella consistenza particolare che rende il piatto assolutamente ghiotto ^_^
      Vai, questa volta non salti il pasto! ; )
      Bacione

      Elimina
  11. Mi piace molto il condimento che hai scelto.

    RispondiElimina
  12. Grandissima Erica !!!! La provo...però prima devo trovare gli spaghetti ;) Per i broccoli...figurati, li mangio un giorno si e uno no ;)
    Ultimamente ho sperimentato la farina di farro negli impasti della pasta fresca e nella pizza, ottima!

    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La farina di farro è tra le mie preferite e lo credo bene che ti piacciano le preparazioni a base di questa!! : )
      Grazie Roberta, un abbraccio grande grande

      Elimina
  13. Ma allora non ci sono solo broccoli e olive, anche la ricotta! Devono essere veramente buoni.
    Io la pasta di farro la uso quotidianamente. Ormai ho abbandonato qualsiasi prodotto con farina raffinata. E ad essere sincera la pasta "normale" non mi piace neanche più. :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Loretta, è un grande piacere!!
      La pasta raffinata, come le farine raffinate, come gli zuccheri raffinati, hanno lasciato la mia dispensa da un bel po' di tempo e anche il mio palato si è abituato a sapori più rustici che soddisfano enormemente il palato!!
      Grazie infinite per questo pensiero, un abbraccio!

      Elimina
  14. che belli ma soprattutto mi immagino che buoni!!! comunque vedo che c'è una forte tendenza verso uno stile maggiormente salutare in cucina :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' la base della mia alimentazione. Sempre!!! Con rarissime eccezioni ^_^
      Grazie Pamela, un abbraccio.

      Elimina
  15. Buona questa pasta! mi piace la pasta al farro! complimenti, geniale come sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mangio poca pasta, ma quando la mangio.... quella al farro è tra le mie preferite!!

      Elimina
  16. Questa è proprio per le mie papille!
    ciao
    Su

    RispondiElimina
  17. Un condimento meraviglioso. Sulla pasta della mia prossima domenica. E i meravigliosi spaghetti di farro questa volta li impongo. Poi mi daranno ragione. CI daranno ragione :)
    Grazie, tesoro.
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccome se li imporrai e faranno anche scarpetta ^_^
      Attendo aggiornamenti, con foto che testimonino i piatti tirati a lucido ^_^
      Grazie tesoro, un abbraccio grande grande

      Elimina
  18. Vedo che abbiamo più o meno gli stessi gusti :) Ottimi questi spaghetti!!

    RispondiElimina
  19. questo primo mi incuriosisce, lo proverò :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su questo piatto ci ho perso la testa ^_^
      Grazie di cuore!!

      Elimina