mercoledì 4 dicembre 2013

Fiammiferi croccanti di carota con nocciole e glassa di balsamico al rosmarino: il contorno che va oltre il dubbio

Ecco un altro caso di "fotografo, che è meglio". La carota è sempre quell'ortaggio che mi stuzzica, ma a fatica riesce a soddisfarmi, in un contorno. Bizzarro, vero? Sposa perfettamente i dolci, aromatizza le salse, colora la pasta fresca...... ma può essere così banale in un contorno!!!! Eppure sarebbero dovute essere carote. Sì, mi ero fissata sulle carote e carote sarebbero state. Niente di stravolgente, ma assolutamente carote. Chi mi conosce bene sa quanto sia testarda ^_^
Allora inizio dalla forma. Nessuna rondella. Nessun purè. E neanche i miei adorati cubetti che, con zucchine e patate (nel tempo sostituite da broccoli, fagiolini o melanzane), hanno sempre rappresentato un accompagnamento perfetto! Ma sì, facciamo due fiammiferini, va'!! Bene, e con cosa? Non friggo, non infarino, non pasticcio troppo.... ecco la mia instancabile e fedele amica frutta secca. Nocciole!! Carote e nocciole, ragazzi, sono la fine del mondo. Manca davvero un ultimo, ultimissimo step: la rifinitura. Gli aromi sono fondamentali e meritano certamente il loro spazio. E se fosse una bella glassa? Aceto balsamico. Beh, sapete quanto non ami utilizzare preparati, che celano sempre ingredienti misteriosi. In linea con la mia filosofia di cucina, non nascondo, dietro la definizione "glassa", un prodotto da grande distribuzione. Il segreto è tenere in dispensa quelle due cosette. I sempre utili. Allora la glassa, la mia glassa di balsamico ha preso forma, e lo ha fatto in modo genuino e saporito!! Sbollento, salto, addenso e formo questo piatto e...... non trovo parole: per fortuna ho fotografato!!

Ingredienti

2 carote
15 g di aceto balsamico
5 g di acqua
10 g di nocciole
sale
1 rametto di rosmarino fresco
zenzero in polvere a piacere
olio
la punta di  cucchiaino di farina di semi di carrube

Pelate e pulite le carote. Tagliatele in fiammiferi di circa 5 centimetri di lunghezza. Portate a bollore dell'acqua e sbollentate le carote per un minuto circa. Scolatele e passatele sotto un getto di acqua fredda, per fermare la cottura. Tenetele da parte.
Miscelate l'aceto balsamico con l'acqua e mettetelo sul fuoco, a fiamma bassa. Lavate il rosmarino e unitelo al liquido. Quando sarà caldo, ma prima che arrivi a bollore, togliete il rosmarino, stemperate la farina di semi di carrube con pochissimo liquido alla volta, mescolando accuratamente, affinché non faccia grumi. Portate a bollore e, sempre mescolando, fate cuocere per un paio di minuti. Spegnete la fiamma e lasciate intiepidire. Riprendete, quindi, le carote.
Fate scaldare un filo d'olio in una padella e saltate le carote. Salatele. Aggiungete lo zenzero in polvere e sbriociolatevi sopra le nocciole. Saltate a fiamma viva per qualche minuto.
Trasferite la verdura in un piatto, quando sarà ben dorata.
Prendete la vostra glassa e fatela colare, in goccioline, suulle carote.


Ora servite, assaporate e deliziatevi. Io ne sono rimasta stregata!!


47 commenti:

  1. Cara Erica, queste carote sono favolose!! Bravissima, un contorno assolutamente geniale!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando è finito, Silvia, il mio faccino si è intristito, ahahahahahahahah!!
      Grazie, un abbraccio

      Elimina
  2. Ciao Erica,
    ma che buona questa ricettina, proverò!!!!!!
    Oggi vai sul mio blog e nel post di stamani troverai una sorpresina per te!

    A presto
    Baci Manu

    RispondiElimina
  3. abbinamento inconsueto ma molto interessante, carote e nocciole!! da provare!!! brava!!

    RispondiElimina
  4. Le verdure sono la mia passione anche solo crude o bollite, puoi immaginare cucinate così! Potrei divorarne piatti e piatti. Interessante l'aggiunta delle nocciole! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci stanno divinamente Silvia!!
      Ah, guarda che ho preso spunto dalla tua zuppa di lenticchie e castagne. Domani vedrai ^_^

      Elimina
  5. Mi piacciono troppo le carote cotte... particolare l'abbinamento con le nocciole.. da provare! smack

    RispondiElimina
  6. Ma che carine....!!!!!! Amo le carote, questo abbinamento mi piace molto, sei veramente brava!
    A presto, Michela

    RispondiElimina
  7. buone, buone queste carote +!
    E mi hai dato un'idea di come far fuori, volevo dire utilizzare la farina di carrube che ho in dispensa
    ; )
    baci Su

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahaah, ma la farina di carrube non dovrebbe mai mancare nella dispensa di una massaia pazza!!! Ahahahahahahahah
      Grande che sei ^_^
      Un abbraccio forte

      Elimina
  8. Ehi, mi sa che ho trovato il mio contorno di Natale!! Sono davvero chic!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, non male come "benvenuta". Mi fa molto piacere, Alessandra. Pensa che dovrei anche essere dalle tue parti, a Natale (se non lavorerò verrò dai miei genitori....).
      Grazie cara, un abbraccio!

      Elimina
  9. Che buone...ma sai che io sono come te...amo le carote ma non riesco mai a renderle come vorrei...tu ci sei riuscita alla grande!!!

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora te le consiglio proprio ^_^
      Un abbraccio Monica, a prestissimo ; )

      Elimina
  10. Ecco un modo per esaltare ancora di più le mie adorate carote. :)

    RispondiElimina
  11. sai...le faro' a mia figlia! perche' con questo taglio me le mangia volentieri crude.Se voglio fargliele mangiare devo tagliarle cosi'!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, avresti voluto le piacessero con un taglio più semplice e veloce? Ahahahahahahah
      Un abbraccio cara

      Elimina
  12. Gnam gnam, sei riuscita perfettamente a trasformare la carota cotta in un contorno mooolto appetitoso e piacevole, bravissima!

    RispondiElimina
  13. Un contorno buonissimo anche perché adoro le carote complimenti!! Mi sono unita ai tuoi lettori e se ti va passa da me! A presto baci

    RispondiElimina
  14. Le nocciole ci stanno benissimo in questo contorno strabiliante! Erica, ma che te lo dico a fare.. :D
    Un abbraccissimo!
    MG

    RispondiElimina
  15. Buonissima e stuzzicantissima idea!! Brava!!

    RispondiElimina
  16. Erica, tu hai sempre delle idee fantastiche! Hai reso stuzzicante, invitante e a dir poco gustosa una verdura che può, talvolta, risultare banale... Con quelle nocciole è da provare quanto prima, bravissima! Un abbraccio forte <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La missione è stata proprio questa: rendere avvincenti delle semplicissime e banali carote in un contorno sfizioso. Ce l'ho solo fatta ^_^
      Grazie piccolo tesoro mio!!

      Elimina
  17. E' un contorno da provare!!! Bella idea!!!
    Un grande abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  18. Ciao cara Amica, ecco di nuovo che usi due ingredienti tra i miei preferiti... carote e nocciole! non può che essere squisita questa ricetta! :) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso, non è che voglia prenderci gusto, ma ti consiglio di provarle!! Non te ne penstirai ^_^
      Un abbraccio grande...... così ; )

      Elimina
  19. Son d'accordo sulla problematica data dalle carote come contorno, non sono esattamente verstatile e dopo un po' rischiano di stancare..ma lo conosco bene questo abbinamento! l'ho testato sia nei dolci che nelle carote arrostite al forno e non mi ha mai deluso...da provare anche col balsamico! in questo modo altro che stuccare, mi dovranno levare il piatto da sotto i denti! :D
    bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti io, il piatto, me lo sono tolto da sotto i denti!!!! Vuoto O_O
      Un bacione cara Lucrezia!!

      Elimina
  20. Cara proponi le ricette molto interessante!! complimenti!! grazie per questa buonissima ricetta!! un bacione :)

    RispondiElimina
  21. Un contorno così è certo che ti tolga ogni dubbio :)
    Baci baci Leonardo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leoooooooooooooooooooooooooooooo, fatti abbracciare ^_^
      Grazieeeeee!!

      Elimina
  22. Healthy and great appetizer! Thanks for your lovely comment...

    RispondiElimina