Non glielo dissi, quando mi illustrò il suo metodo. Lo ascoltai parlare con l'umiltà di chi ha solo da imparare, da un maestro come lui. Mi chiese: "Vuoi che ti dica come lo faccio io?". Come poter rifiutare? Con la titubanza di chi ha paura di osare un po' troppo, mi sentii tanto orgogliosa di quella domanda che accettai senza aggiungere altro. Mi scrisse tutto, pesi, quantità, tempi e misure. E alla fine chiusi gli occhi e feci mie quelle dosi, quei procedimenti, quegli ingredienti. Poi mi svelai. In realtà non sono nuova a questo tipo di preparazione. Solo che sono passati due anni da quando provai e confezionai i miei piccoli capolavori. E in questi due anni l'assenza è legata a salite decisamente ripide e a fatiche inestimabili, che hanno tolto le energie da poter dedicare a lavorazioni così laboriose. Forse questa associazione di pensieri, più che la paura di affrontare la difficoltà della preparazione, mi ha spaventato, all'inizio. Ma ho accettato la sfida, cogliendo l'occasione d'oro. Ho rivisitato a modo mio qualche dettaglio, come l'utilizzo della margarina, il latte di avena e la farcitura. Ho lasciato che il tempo della lievitazione non fosse mai abbastanza, idratando (ohimè per errore, ma con successo) la biga oltre il 100% e mostrando la mia gratitudine per ogni piccolo movimento di questo impasto. Prima infornata dell'anno. Non credo ne farò ancora molte, ma il mio sorriso di gratitudine, riflesso in queste meraviglie, è tutto per quel maestro così ricco di insegnamenti preziosi e di un sapere genuino, che va rispettato e apprezzato.
Ingredienti
Per il poolish
110 g di acqua a 27°
10 g di lievito madre secco
80 g di farina per dolci (io Antico Molino Rosso)
Per l'impasto
Poolish
650 g di farina per dolci (io Antico Molino Rosso)
180 g di margarina + q.b. per la superficie
130 g di zucchero grezzo di canna
130 g di gherigli di noci
135 g di gocce di cioccolato
120 ml di latte di avena a temperatura ambiente
4 uova + 2 tuorli a temperatura ambiente
15 g di lievito madre secco
6 g di sale
la scorza di un arancio
1 fiala di essenza di vaniglia
Setacciate la farina per il poolish con il lievita madre secco. Versate l'acqua tiepida e mescolate fino a quando si saranno amalgamate. Coprite con un foglio di pellicola trasparente e lasciate che lieviti per 11 ore circa. Io ho impastato alle 8.30 del mattino.
Quando sarà trascorso il tempo, troverete una pasta gonfia, piena di bollicine. Il vostro poolish sarà pronto. Passiamo all'impasto, che ho effettuato alle 19.30.
Preparate tutti gli ingredienti sul vostro tavolo di lavoro. Ricordate che uova e latte andranno utilizzati a temperatura ambiente.
Setacciate i 650 g di farina con i 15 g di lievito madre secco. Sbattete le uova e i tuorli con lo zucchero, la scorza dell'arancio grattugiata, l'essenza di vaniglia, il burro e il sale. Quando saranno ben omogenei aggiungete circa la metà della farina e incorporatela, formando una pastella.
Aggiungete, quindi, il poolish e poca farina alla volta fino a terminarla, alternandola con il latte tiepido, aggiunto a filo. Controllate che l'impasto sia ben idratato, ma non troppo liquido. Eventualmente regolatevi con la quantità di latte. Quando avrete formato un impasto omogeneo, unite le gocce di cioccolato e i gherigli di noci spezzettati. Impastate bene, cercando di non surriscaldare troppo l'impasto. Io ho usato il Bimby, perfetta sarebbe una planetaria. Per chi lavorasse a mano, il compito sarebbe decisamente impegnativo.
Dovrete ottenere una pasta molto elastica. A questo punto preparate i pirottini da panettone. Io ho usato quelli da 100 g.
Prelevate un pugno di impasto alla volta e lavoratelo con le mani, attocigliandolo su se stesso ripetutamente. Posatelo in un pirottino. Continuate fino a terminare la pasta. Verranno circa 15 pezzi. Fate attenzione che la quantità non superi la metà dello stampo, se no fuoriescerà come un fungo atomico ^_^
Lasciate lievitare per 12 ore in luogo fresco. Io li ho lasciati per tutta la notte. AL mattino seguente, ore 8.30, praticate con meticolosa attenzione un taglio a croce su ciascuna superficie. Cospargete il taglio con un po' di margarina e infornate, a 170°, per circa 35 minuti. Il tempo di cottura dipenderà dal vostro forno.
Aiutatevi con uno stuzzicadente per verificarne la cottura.
Quando satanno cotti sfornateli.
Lasciateli raffreddare a testa in giù (e qui date il via alla vostra fantasia! Io li ho infilzati alla base con uno spiedo e li ho allineati sullo stendibiancheria) per almeno un paio d'ore. Se doveste confezionarli, fate attenzione che siano completamente freddi, in modo che evitino di rilasciare umidità, che genererebbe muffa.
A questo punto procedete al taglio e all'assaggio.
" Mentre lo addentavo sentivo la dolcezza del
cioccolato.. Qua e là la croccantezza delle noci... Tutto ciò ha fatto
sì che a un morso ne seguisse un altro, un altro ancora.. sempre più
grosso ... Finito ^_^"
Testimonianze che emozionano.
Però Erica, complimenti!! Sono meravigliosi, perfetti!!
RispondiEliminaUn bacione cara wonder woman dell'impasto!!
Ahahahahahahah, grazie Silvia!!! Sei fortissima!
EliminaBuon weekend
Che buoni, ne vorrei uno adesso per colazione!
RispondiElimina^_^ Grazie cara!!
EliminaSono bellissimi!! Complimenti :-)
RispondiEliminaLa fatica sarà stata sicuramente ripagata dal sapore.
Sono soddisfazioni!
... e dall'apprezzamento di chi ha assaggiato!! ^_^
EliminaGrazie!!
Erica, sei un mito! Adoro il poolish è uno dei pochi impasti con cui i lievitati mi riescono perfetti, ma non avevo ancora trovato una ricetta per il panettone. Ora sono pronta (appena trovo il tempo!) per "l'impresa" panettone! Ma i pirottini dove si trovano?
RispondiEliminaIo li ho presi in un negozio che vende articoli per la pasticceria. In zona ce ne sono un paio. Diversamente c'è chi li compra online.
EliminaGrazie Silva, un abbraccio grande!!
Guarda guarda..... babbo natale mi ha giusto portato con un po' di anticipo la planetaria... quest'anno il panettone lo faccio io!! <3 <3 bravissima
RispondiEliminaLa voglio anche io la planetariaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ^_^
EliminaUn abbraccio grande tesoro e provali all'istante ^_^
Erica sei stata bravissima e paziente...settimana prossima Elisa e io ci vogliamo lanciare nel pandoro...se il risultato sarà strepitoso come il tuo mi sentirai urlare dalla felicità...eheheh...
RispondiEliminaUn abbraccio e buona giornata!
Tu ed Elisa siete bravissime e il risultato sono certa sarà "da urlo". Mi fornisco di tappi, prevedo grida oltre misura ^_^
EliminaBuona giornata anche a te dolcezza. Grazie!!
Sono a bocca aperta!!! Meravigliosissimi...(si può dire?!?) :) :)
RispondiEliminaUn abbraccio forte forte per iniziare al meglio questo venerdì..
Si può dire eccome!!!!! Un abbraccio grande grandissimo anche a te. Grazie!! ; ))
EliminaSono commosso...grazie, non aggiungo altro, il resto si vede e si legge, soprattutto la passione che ci metti. Kiss.
RispondiElimina: * Grazie a te, Maestro!!
EliminaUhhhhhh ma che belliniiiiiiiiiii....................io non credo mi cimentero' mai perche' devo prima risolvere il mio grosso problema con i lievitati........e soprattutto con il poco tempo che ho ma....quanto ti invidio!!!!!!!Complimenti ....un bacione dalla tua affezionata lettrice........MICOL!!!!
RispondiElimina^_^ Molto, molto bello. Grazie!!
EliminaBrava Erica! E' sempre una gran soddisfazione una sfida andata a buon fine:D Il maestro ha fatto un buon lavoro con te e il panettoncino fatto in casa ha sempre qualcosa in più!
RispondiEliminaA presto e buon fine settimana:*
Buon fine settimana anche a te, grazie ; ))
EliminaQuanto sono belli! Tu sei una forza <3
RispondiElimina: )))))) E non basteranno tutti questi sorrisi. Grazie Ile!!
EliminaCaspita che bel lavoro che hai fatto.
RispondiEliminaGrazie Fra : **
EliminaChe brava che sei Erica! I lievitati importanti come questo spaventano tutti, anche i più abili, e tu sei stata davvero in gamba! Il mio turno arriverà la settimana prossima, è una prova non da poco che spero di superare almeno con la sufficienza!
RispondiEliminaForza Sere, che verranno una meraviglia!! Fammi sapere, che sono curiosa almeno quanto sono golosa, ahahahahahahahah!!
EliminaUn bacione, grazie!!
Wow! Sono magnifici!!!
RispondiElimina: )))))))))
Eliminamamma mia!! sono deliziosi!! Sento gia il profumo...mmmm...:) Bravissima tesoro!! buon fine settimana!!!
RispondiEliminaGrazie dolcezza!!! Buon fine settimana anche a te!!
EliminaMa sei bravissima!!! Non oso immaginare il sapore di questi piccoli capolavori!
RispondiEliminaL'idea dello stendi-biancheria? Geniale...
Bacioni
Silvia
Sono piaciuti a tutti Silvia, per cui credo di aver fatto un buon lavoro.
EliminaLo stendibiancheria? Per un piccolo Mc Giver è un gioco da ragazzi, ahahahahahahah!!
Un bacione, grazie!!
Me ne potresti spedire qualcuno? Scherzo! Belli da vedere e sicuramente golosi da assaporare. Bravissima, baci a presto.
RispondiEliminaAhahahahah, grazie Stefania e grazie infinite!! ; ))
EliminaSono matematicamente la prossima ricetta da preparare. Grazie e un abbraccio, Ada
RispondiEliminaO_O Ahahahahah... Grazie Ada!!
EliminaImmagino il sapore di questi tuoi meravigliosi panettoncini, BRAVISSIMA!!!
RispondiEliminaUn abbraccio enorme, a presto!!!
Non ti dico quanto in fretta si siano volatilizzati ^_^
EliminaGrazie eElena cara, un abbraccio
Golosissimi questi panettoncini, brava Erica!!!
RispondiEliminaBacioni, buona serata...
Grazie Ely, un bacione
EliminaO.O brava brava bravissimaaaaaaa!!!!
RispondiEliminaSono perfetti...non ho dubitato nemmeno un secondo che non avresti creato dei veri e propri capolavori!
Buon we cara <3
la zietta Consu
Ma nel tempo li ho fatti molte volte, sai? Anche in tempi non sospetti, ahahahahahah
EliminaUn bacetto gioia mia
applausi a scena aperta per te !!!!!! Sono perfetti e bellissimi, supersoffici e stragolosi! Non è che me ne lanceresti uno?
RispondiEliminabaci
Alice
Alice cara, ti lancerei tutti quelli che vuoi!! ^_^
EliminaGrazie infinite per questo apprezzamento, mi gratifica molto!!
Ciao! ma che buoni che sono! golosi con le gocce di cioccolato e come idea regalo si prestano benone!
RispondiEliminaun bacione
Sapete che la cosa che ho trovato particolarmente ghiotta, lo dico da amante del cioccolato, sono state le noci? Davvero!!
EliminaGrazie fanciulle, un abbraccio
Erica, sono perfetti!!!! Io non credo che per quest'anno mi impegnerò in questa preparazione perchè sono molto stanca e non credo di riuscire a farlo con amore, ma appena sarò di nuovo in forma proverò senz'altro la tua versione!
RispondiEliminaProprio quanto ho citato io: lo scorso anno non ne ho fatto mezzo!
EliminaCerca di riprenderti in fretta. Non per i panettoncini, ma per il tuo sorriso. Ti voglio in formissima!!!!!!!!!! ^_^
Un abbraccio enorme, buon weekend
che spettacolo!! sono bellissimi!!!! :P
RispondiElimina^_^ Grazie Pamela!!
EliminaBravissima!!!!! fantastici questi panettoncini!!!!! complimenti!
RispondiEliminaGrazie Annalisa, un abbraccio ^_^
EliminaLi vorrei assaggiare!
RispondiEliminawww.saucysiciliana.blogspot.com
Te li vorrei fare assaggiare ^_^
EliminaBuonissimi è riduttivo!!! Parola di Topesio! ;)
RispondiEliminaUn abbraccio grandissimo, splendida fatina!
MG
Assaggiatori d'eccellenza, mia cara!! "Si sente che sono fatti con cose genuine!!" ; ))
EliminaVi adoro, ma te.... te ti adoro un po' di più!!
Come sempre...me too! :)
EliminaBrava che sei cara Erica! io è da un pò che ci penso.. ma ho una paura guarda.poi mi manca proprio il tempo mannaggia. tu bravissima, complimenti davvero!
RispondiEliminaDevo dire che la paura non mi ferma e che questo impasto non è complesso come il classico panettone. Però devo anche dire che sono molto soddisfatta ^_^
EliminaGrazie dolcezza, tu ci riempi sempre di infinite bontà: non è certo questa che ti farà sentire "in difetto".
Grazie infinite Vaty, un abbraccio
me li ero persa, recupero subito rubandoti ricetta e panettoncino!!! :P Bravissima Erica ma non avevo dubbi crei delle ricette fantastiche baciiiiiiii
RispondiElimina^_^ Grazie Fede, sei davvero troppo carina!! Qui c'è lo zampino di un maestro d'eccezione, ma mi ritengo soddisfatta del risultato ottenuto.
EliminaBacioni