Torniamo per un attimo a qualche settimana fa..... quando ancora l'estate ci avvolgeva e il desiderio di viverne la spensieratezza era ardente. Preparai questo piattino un po' per caso. Sarebbe dovuto essere un pranzetto veloce: della ricotta e due tuorli da fare fuori, ultimi reduci prepartenza in un frigo tristemente vuoto. Mi sarei dovuta dedicare alla valigia, visto che gli ultimi impegni di lavoro erano stati assolti e archiviati. Ma...... hanno vinto ancora la creatività e la voglia di sperimentare. Forse un pretesto per non preparare la valigia.... cosa che non riesco veramente a farmi piacere. Insomma, credevo di mettere insieme due cosette per non magiare uno scontatissimo e triste piattino e invece.... assaggio e mi dico "POST!!! Questa delizia merita un post". Ed eccomi a proporvi la mia ultima bizzarria prima di dare un senso ai due stracci che mi sarei dovuta portare dietro per la fresca parentesi montana di questa estate! Ancora una ricetta in cui vi propino soltanto tuorli e non uova intere, ma le poche colazioni rimaste prima di partire non avrebbero giustificato l'apertura di una bottiglia di albumi pastorizzati (non sarei riuscita a finirla, a meno di non mangiarne 300 g al dì!!!!).... e allora ho optato per uova freschissime!! Ma senza buttare via niente, come sempre ^_* Albume a colazione, tuorlo per le mie ricettine!!
Ingredienti
80 g di miglio (pesato a crudo)
60 g di cime di rapa (io le avevo al vapore, congelate)
100 g di ricotta
2 tuorli
formaggio a pasta dura (io ho il caciocavallo di cui vi ho parlato qui)
sale
noce moscata
olio per gli stampini
pangrattato per gli stampini
Sciacquate molto bene il miglio. Mettetelo in una casseruola con il doppio di acqua. Portate a bollore e poi abbassate la fiamma, coprite e fate cuocere a fiamma bassa fino al completo assorbimento dell'acqua. Salate solo a pochi minuti dalla fine. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il miglio.
Prendete le cime di rapa e mettetele in un bicchierone di plastica. Unite la ricotta, il sale, la noce moscata e i due tuorli e passate tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema omogenea.
Trasferite il miglio in una boule, unite la crema di cime di rapa e mescolate fino a rendere il composto perfettamente amalgamato.
Tagliate il formaggio in una fetta di circa 1 cm di spessore e ricavatene dei cubetti. Ungete e ricoprite di pangrattato 4 stampini (io ho usato quelli in alluminio).
Versate in ciascun stampino un cucchiaio abbondante di miglio, riempiendone circa metà. Ponete nel mezzo alcuni pezzi di formaggio, ricoprite con altrettanto miglio e spianate la superficie.
Fateli cuocere in forno a 180° per circa 25 minuti. Io ho preferito una cottura più express: cotti nel microonde, a vapore, per 15 minuti. A cottura ultimata rovesciate gli stampini su un piatto e fate gratinare per 5 minuti, versando sulla superficie un filo di olio.
A questo punto non vi resta che servire e mangiare!!
Croccanti all'esterno, morbidi all'interno, filanti e golosi al centro.
In una sola parola.... irresistibili!!!!!!
Che piacere conoscerti!! che bella ricetta, a presto :)
RispondiElimina^_^ Come è stato un mio piacere conoscere te!!
EliminaUn abbraccio
Tesoro la prox volta chiamami, io sono la maga delle valigie :-D
RispondiEliminaComplimenti x questo piatto, mi ispira tantissimo..è proprio vero che spesso le ricette migliori nascono x caso e quando si è sotto stress :-P!!!
Felice we ^_^
la zia Consu
Volentieri zietta. Io magari ti preparo uno dei miei piatti estemporanei, in modo che si possa festeggiare insieme la riuscita della valigia e un piattino sfizioso!! ^_^
EliminaUn abbraccio e buon weekend anche a te!
ciao cara Erica ,che bella ricettina sicuramente da provare sembra buonissimo...un abbraccio grande.
RispondiEliminaChe piacere trovarti qui, Maria!! Grazie di cuore e un abbraccio grande anche a te.
EliminaMi stupisci ad ogni post!! Sei davvero creativa cara Erica!!!
RispondiEliminaArrossisco. Grazie di cuore Simona ^_^
EliminaUn forte abbraccio!
Oh tesoro.. ma tu sei grandiosa. Che eleganza questa presentazione.. e che bontà!! :D Complimenti amica mia, la tua fantasia è un talento! TVTTTTB!
RispondiEliminaDiciamo che, per essere un pranzetto veloce e svuotafrigo, non è stato male, dai! Ahahahahahah. Questo è un gran complimento Ely cara e ti ringrazio davvero tanto! Un abbraccio di quelli che scaldano il cuore, mia dolce cratura. Buon weekend!!
Eliminacome sempre originale ed superfantasiosa! sono una vera delizia! ricetta anche ben bilanciata! un abbraccio!
RispondiEliminaBen bilanciata, per me, è praticamente una condizione necessaria per definire un piatto riuscito. Sono sempre piuttosto attenta, ma credo non sia una novità ^_^
EliminaGrazie cara, un abbraccio!
Erica sei molto brava, ogni tua ricetta è una conferma. Complimenti per gli sformativi, buoni e presentati benissimo.
RispondiEliminaTi seguo su bloglovin.
pastaenonsolo.it
Grazie Giovanna, sempre carinissima!!
EliminaUn abbraccio e buon weekend
Carissima, anch'io odio preparare le valigie almeno quanto adoro viaggiare....A parte questo, il piatto è davvero interessante e tu confermi ogni giorno la tua bravura. Ma come hai fatto a dare quella forma così perfetta? ;-)
RispondiEliminaUhm..... ho solo ricoperto uno stampino con olio e pangrattato e l'ho riempito bene di composto di miglio ^_^ Ti giuri che tutto il resto l'ha fatto il forno : )
EliminaGrazie Silvia, un abbraccio forte e buon weekend!
Grazie della tua visita Enrica, piacere di conoscerti con questi fantastici sformatini!!!
RispondiElimina^_^ Ben trovata!!
EliminaGià quando ho letto "fresca parentesi montana" mi sono ringalluzzita, poi ho letto la ricetta, ammirato le immagini...e li è arrivato lo stato di grazia!!!
RispondiEliminaSei incredibile, Erica!
Un abbraccio grandissimo e felice domenica
MG
Pensa che sono proprio andata in montagna, quest'estate!!!!! Con 13 gradi sulla pelle al risveglio e poco più all'imbrunire! ^_^
EliminaGrazie MG, ti abbraccio forte. Buona domenica!
Ciao Erica non ho parole per le tue sperimentazioni, sei troppo brava! Complimenti
RispondiEliminaPaola
Ahahahahah, o troppo pasticcione! ^_^
EliminaGrazie Paola, un abbraccio!
come ti capisco! ma quante soddisfazioni quando si crea un buonissimo piattino dal nulla vero?? complimenti per la creatività, si vede che è molto buono e anche gustoso!
RispondiEliminabuona domenica, Franci
Grazie Franci ^_^
EliminaEffettivamente la soddisfazione c'è tutta. E non ho descritto la mia espressione "goduriosa" dell'assaggio!! Ahahahahahahah
Un abbraccio, buona domenica anche a te ; )
Mitica Erica! che buono il miglio e in abbinamento alle cime di rapa.... buonissimo! un abbraccio
RispondiEliminaGrazie Angel ; )
EliminaUn abbraccissimo, buona domenica!!