Si parte da zero. Spesso mi chiedete come mi vengano certe idee, da dove tragga ispirazione la mia creatività. Ecco, credo di avere la risposta. Trasporto in termini culinari quello che è il mio modus operandi nella vita. Parto da zero. Unica aspettativa è tagliare un traguardo. Non mi affido a raccomandazioni, non utilizzo pappe pronte, non accetto l'arresa, credo in me stessa, cerco di sfruttare al meglio le mie forze, mi concentro sul successo ma con un occhio puntato sull'insuccesso, in modo da prevenire eventuali cadute e se proprio dovrà arrivare un fallimento, che almeno sia stato toccato per mezzo di un tentativo e non per arrendevolezza e che almeno mi insegni qualcosa, per le volte successive. Avevo del semplice burro di anacardi, il desiderio di impiegarlo per la creazione di qualcosa di nuovo, una dispensa ricca di preziosi elementi e tanta speranza. Ho perfezionato l'idea strada facendo e questo è quanto mi è riuscito.
Ingredienti
30 g di gherigli di noci
90 g di farina di segale Jurmano
60 g di farina integrale
3 g di lievito madre secco (io Antico Molino Rosso)
20 g di malto di riso (+ 10 g per ma farcitura)
105 g di acqua
15 g di olio di semi di soia
8 g di zucchero integrale di canna
30 g di burro di anacardi (+ 10 g per la farcitura)
2 g di cacao amaro
zenzero a piacere
un pizzico di sale
Setacciate e mescolate tra di loro le farine e il lievito madre secco. Aggiungete il malto di riso, il sale e, poco alla volta, l'acqua e l'olio, e impastate fino ad ottenere una pasta molto morbida e appiccicosa.
Trasferitela in un recipiente, possibilmente di plastica, infarinato. Coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare per 6 ore circa in un luogo tiepido, al riparo dalla luce. Io l'ho lasciato nel forno spento.
Prendete, quindi, l'impasto lievitato e trasferitelo su una spianatoia infarinata. Stendetelo con un mattarello, non troppo sottile e copritelo con uno strato di burro di anacardi. Piegatelo in 3 e stendetelo nuovamente. Copritelo ancora con uno strato di burro di anacardi e piegatelo di nuovo in 3.
Avvolgetelo in una pellicola trasparente e lasciatelo riposare per mezz'ora circa.
Preparate, nel frattempo, la farcitura: mescolate il malto di riso con il cacao, il burro di anacardi e lo zenzero. Create una crema omogenea, che terrete da parte.
Riprendete l'impasto e stendetelo su un ripiano infarinato, dello spessore di circa un centimetro, cercando di dargli una forma quadrata o rettangolare. Tagliate con una rotella delle strisce alte circa 3 centimetri.
Spennellate, su ciascuna striscia, un po' della crema ottenuta.
Arrotolate, ora, ciascuna striscia su se stessa, cercando di formare delle chioccioline piuttosto strette. Imburrate ciascuno stampo per babà (io ne ho utilizzato uno in silicone) e inserite una chiocciolina per ogni spazio.
Lasciate riposare ancora mezz'ora e infornate, a 190°, per 25 minuti circa.
Sfornate e lasciate raffreddare i coni. Quindi assaggiate ^_^
Un incontro delicato di sapori, la fragranza di un pane dolce, la soffice consistenza in ciascun morso..... un viaggio sensoriale.
Che dire?.... volevo ringraziarti per le belle parole dei tuoi commenti nel mio blog...sei davvero speciale e mi fai sentire speciale. Oggi non commento la ricetta che è favolosa ma il tuo modo di essere...quello che hai scritto è un giusto insegnamento e mi complimento con te per questa forza che ti rende libera, tenace e combattiva. Sei adorabile!!!!!!!! <3
RispondiEliminaParole che commuovono. Grazie, grazie, grazie di cuore. "Essere", per me, è più importante di qualsiasi altra cosa. Per me, per il mio animo, per la mia identità. E quando tutto questo arriva e viene apprezzato..... quanta forza, Marisa!!!!
EliminaTi abbraccio con infinito affetto. GRAZIE!!
Sono contenta di averti conosciuto Erica, rimani sempre così che sei Grande!!! Ti rubo una chiocciolina però perchè sono così golose!! Buon we baciiiiiiiiii
RispondiEliminaTutte quelle che vuoi Federica ^_^
EliminaSono molto contenta anche io di averti conosciuto e di essere giunta a te con la mia semplicità. Grazie!!!
Buon weekend, un abbraccio
Ericaaaaa!!! ^_^
RispondiEliminaogni giorno una proposta spettacolare :P!!!!
sei bravissima
smuackkkkkkkkkkk
^_^ Diciamo che mi diletto, ahahhaahahah
EliminaGrazie Ferna!!! Bacione
Non ho mai provato il burro di anarcardi.
RispondiEliminaTu ogni volta offri una proposta interessante.
L'ho fatto qualche giorno fa e lo sto sperimentando. Diciamo che sto imparando a conoscerlo. Vediamo un po' cosa ne verrà ancora fuori ^_^
EliminaUn abbraccio dolcezza!
Ah...delizia, bellissime!!
RispondiEliminaBrava Erica, è veramente un divertimento sperimentare in cucina!!
Un bacioneee!!
Sììììììììììì.... guai non potessi applicare un po' di estro in cucina (e non solo!!) ^_^
EliminaUn bacione cara!!
Che meraviglia queste chiocciole! Che meraviglia la mia Erica!
RispondiEliminaUn abbraccio grande, tesoro!
P.s. ora sono a casa e posso tranquillamente "sbavare" sulle immagini delle tue delizie :D
Ahahahahahah, ma sono piovute le polpette alla fermata del bus?
EliminaTi abbraccio forte mia cara MG, un bacione
Vedi risposta al post "polpette" :D
EliminaUn abbraccio grandissimo anche a te, Erica e buon fine settimana!
Sei mitica! Sei proprio una Cuocherellona: audace e frizzante, brava!
RispondiEliminaun abbraccio
Su
Audace e frizzante..... mi piace!!! Ahahahahahah
EliminaGrazie tesoro, un abbraccio!
Dopo una mattinata di lavoro è proprio quello che ci vorrebbe! Me ne prendo una, grazie!!!
RispondiEliminaProprio buooooooooone!!! Bravissima! Un bacio!
Tesoro uno è poco!!!!!!!!! Almeno 3 o 4! Ahahahahahah
EliminaUn abbraccio Elena e buon pomeriggio!!
Bravissima cara Erica, quanto sono invitanti!!!
RispondiEliminaCiao Erica questo tuo meraviglioso scrigno mi ha dato il buongiorno stamattina in una giornata che per me è stata davvero speciale! non vedo l'ora di provare la ricetta!
RispondiEliminaFinalmente passate le scadenze e sopratutto raggiunto il piccolo traguardo che mi ero prefissa posso ritornare alle mie pentole adorate!
ti abbraccio
Woww, sono davvero curiosa!!!! ^_^
EliminaAllora aspetto di vedere nuovamente qualche tua splendida creazione. Per me sarà un weekend piuttosto intenso, che mi vedrà lontana dal blog, ma arriverò presto a rimediare ^_^
Un abbraccio e complimenti, qualsiasi sia stato il tuo traguardo1!
ma che meravigliaaaaaa... ora sono io quella attacchata al monitor del PC.... gnammmm
RispondiEliminaAhahahahahah, a questo punto proporrei uno scambio!! ^_^
EliminaGrazie cara!!
Ulalà.. ma cosa vedono i miei occhi!!! Deliziosissimi!!!
RispondiEliminaCmq ci sto.. Sarebbe carino vedersi.. :)
Ho visto i tuoi pancakes ed ho deciso: domattina colazione da te!!! Ahahahahahah
Eliminabellissime queste particolari chioccioline.....
RispondiEliminaciao ciao da claudette
Grazie mia cara e benvenuta, è un vero piacere!!!!!
EliminaGnam gnam!!!
RispondiEliminaDevono essere strepitose ;-D
Bravissima!
Annalisa
^_^ Un abbraccio mia cara, grazie!!
EliminaLa tenacia e l'audacia sono caratteristiche che apprezzo tantissimo! Brava, penso che se ci si impegna a fondo il risultato prima o poi arrivi! Complimenti per questi rotolini ;-)
RispondiEliminaFondamentalmente faccio di questo principio la mia vita. Facile non lo è sempre, ma l'importante è non demordere!! Grazie cara, è un piacere averti in questo piccolo spazio!
EliminaBellissima e golosissima ricetta con ingredienti perfetti. Non sai quanto desidererei per colazione queste chiocciole in questo sabato mattina in cui sono stata costretta ad una levataccia!! Un abbraccio
RispondiEliminaSilvia non ti dico in che stato sono io, quante pochissime ore di sonno ho sulle spalle e quanto sono distrutta ^_^ Ma per tirarsi su.... una chiocciolina, ahahahahahah!!
EliminaUn abbraccio, grazie!!
6 geniale Erica..non ho altre parole :-D
RispondiEliminaTi auguro un felice we <3
la zietta Consu
Grazie zietta ^_^ Un felicissimo weekend anche a te!!
EliminaMamma mia, a causa di qualche giorno davvero troppo frenetico (il mio coordinatore mi ha mandato improvvisamente a Viterbo per un corso sul ritiro on-line dei referti medici, il giorno che avevo libero, scombinandomi tutta la settimana!!!!) ho rischiato di perdermi queste delizie, quasi mi sfuggiva il post! Fiuuuuuu, pericolo scampato, perché l'ho salvato al volo! Peccato solo che se lo avessi letto subito le avrei provate immediatamente e invece ho fatto le brioches all'uvetta....appena le finisco ti rubo queste! Ciaoooooo e buon we!!!!!!
RispondiEliminaAnche io sono reduce da giornate frenetiche e sono poco presente sui vostri blog e anche io spero e cerco di rimediare il tempo perso (ho giustappunto ammirato poco fa la tua pasta fresca senza uova). Bellissimo ritrovare nel tuo modo di organizzare i dolci il mio stile: preparo un dolce, come può essere questo, a mo' di scorta e quando lo finisco procedo con un nuovo esperimento ^_^ Non vedo l'ora di sapere cosa ne pensi. Ah, guarda che io sto molto molto bassa di zucchero!! Aumenta deliberatamente ^_^
EliminaUn abbraccio, e grazie!!
che meraviglia!!!! sono d'accordo : il traguardo è sempre importante soprattutto quando si cucina. baci e buona Domenica!
RispondiElimina^_^ Gli obiettivi sono fondamentali in tutto!!
EliminaBuona domenica mia cara!!
Ciao, ci piace l'dea di partire da un ingrediente e costruire un'intera ricetta! Noi a volte le inventiamo di sana pianta, curiose di provare insoliti e nuovi accostamenti di sapori, a volte partiamo da una ricetta e poi nel mentre, con la voglia di metterci del nostro, finisce che la stravolgiamo completamente....insomma l'estro culinario ci mette sempre lo zampino!
RispondiEliminaDolci e morbide queste girelle...una ricetta diversa e certamente buonissima.
baci baci
Per me questo è il motore della vita, sono stimoli. Guai la mia esistenza fosse una mera replica di cose già viste e vissute. Morirei ^_^
EliminaE comunque a voi questo lavoro di creazione ex novo riesce benissimo ^_^
Un abbraccio, buona domentica
condivido la tua filosofia di vita, partire da zero e farcela con le proprie gambe, in questo caso anche gli insuccessi fanno meno male
RispondiEliminacomplimenti per le chiocciole, ne gradirei una per colazione, sono molto golose!
Te la manderei all'istante. Anche due ^_^
EliminaBuona domenica cara, un abbraccio!
che meraviglia, hai davvero delle idee geniali!
RispondiEliminaassaggerei molto volentieri queste chiocciole!
un abbraccio Linda
E io te le farei assaggiare altrettanto volentieri ^_^
EliminaGrazie Linda, un abbraccio!
Davvero invitanti Erica...bravissima!
RispondiEliminaBuona domenica Annalisa, grazie!
EliminaResto sempre sorpresa guardando quello che combini! Anch'io parto da un ingrediente ma spesso mi perdo hihihihi un abbraccio erica!
RispondiEliminaBeh, quando sei partita dalla maionese non ti sei persa affatto!! ^_^
EliminaGrazie Serena, un forte abbraccio!!
Fantastiche! Golose e sane..,,.
RispondiEliminaSalutoni
Maurizia
Tutto questo, sì ^_*
EliminaGrazie Maurizia, un abbraccio e buon inizio di settimana!!
Chissà quanto sono buoni con il burro di arachidi... saporitissimi!!!
RispondiEliminaLe tue ricette sono la dimostrazione di quante cose meravigliose si possono preparando usando l'ingegno e l'intelligenza.
Un bacio.
^_^ Grazie dolcezza!!!!!!
EliminaUn abbraccio
Erika bella, scusami per l'assenza prolungata <3 Purtroppo gli impegni sono tanti e non riesco a passare sempre a trovarvi.. ogni volta che entro su fb però vedo le tue delizie e non posso non venire qui ^_^
RispondiEliminaSei geniale cara, queste chiocciole sono stupende!
Ma grazie a te, altroché scusarti!! Guarda, è un periodo in cui anche io faccio fatica a stare dietro a tutto, per cui ti capisco bene!! Grazie infinite per questo dolce pensiero, un abbraccio!!
EliminaOttimi questi dolcetti,molto belli e buonissimi complimenti
RispondiEliminaGrazie Lara, che dolce sei!!!
Elimina