martedì 4 giugno 2013

Crèpes integrali senza uovo: un classico in una chiave di lettura diversa

Sono ghiottissima, tra le tante cose, di crèpes, crespelle e ogni tipo di interpretazione si voglia dare a queste sfoglie morbidissime. Quando ho scoperto che non sarebbe stato necessario l'uovo per renderle compatte, ho iniziato a crearne le più impensabili interpretazioni. In una dieta bilanciata l'abbinamento di nutrienti è importante ed eliminare una fonte proteica da una preparazione base, permette farciture tra le più varie. Se poi ci mettiamo una farina integrale.... non veniamo a meno ad alcun principio di buona nutrizione.



Ingredienti

Per circa 10 crèpes di 15 cm di diametro
90 g di farina integrale
200 ml di latte di avena (o vaccino, o di soia, o acqua)
1 cucchiaino di olio evo
1/2 cucchiaino raso di sale
1 pizzico di bicarbonato di sodio

Mescolate tutti gli ingredienti e sbatteteli energicamente con una frusta fino a creare una pastella densa ed omogenea. Non è necessario lasciarla riposare.
Scaldate un padellino antiaderente e ungetelo. Il mio segreto per usare meno olio è passare un foglio di carta assorbente unto sul fondo. Questa procedura la ripeto sempre, anche tra una cottura e l'altra.
Versate quindi circa 3 cucchiai di pastella (io li preparo prima in una tazzina da caffè, in modo da avere il quantitativo giusto per ogni crèpe) e stendetela uniformemente sulla superficie della padella. Lasciate cuocere a fiamma moderata per circa un minuto, poi girate la crèpe e cuocetela per un minuto scarso (ma anche meno) anche dall'altra parte.
Trasferite ciascuna crèpe su un piatto e procedete con una nuova cottura fino a terminare la pastella.



Divertitevi ora a trovare la vostra migliore interpretazione, 
ma non evitate di assaggiarne una al naturale..... 
scoprirete il piacere che una chiave di lettura salutista può dare 
ad una preparazione base largamente utilizzata!

10 commenti:

  1. Infatti, se ci pensi i testaroLi sono fatti con acqua e farina e sono perfettamente compatti, con la tua fantasia colora le tue crepes o adopera centrifughe di verdure (asparagi, carote, barbabietole ecc.)cusami, ma quando arrivo qua non mi rendo conto che sono investe "pubblica" e dialogo del più e del meno :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arriverà presto la prima versione di crèpes......questione di poco tempo : ) Tu sei fonte di ispirazione, per cui.... ben vengano i tuoi suggerimenti! Un abbraccio forte

      Elimina
  2. Curiosissima questa versione senza uova! Da tenere in considerazione. Ma l'attrezzino per stendere le crepes???? Lo voglio anche io! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura hai presente una bambina che salta di gioia per un nuovo giocattolo? Ecco....io ero così quando ho portato a casa quell'aggeggino!!! Non ci sarebbe stato altro a rendermi più felice, ahahahahahahahah! Un abbraccio, ciao ; )

      Elimina
  3. Curiosa di sapere come le hai farcite....cosa ne hai fatto insomma...........e credo si prestino sia al dolce che al salato....che bella idea!!!!
    Ahhhhh per la cronaca,stamattina colazione con latte di avena.....!!!!!Diciamo che e' molto simile a quello di riso come consistenza e il sapore mi ricorda quello dei biscotti di avena.....si valida variante.....da alternare a tutti i miei tipi di latte....cha caos.....soia,riso,capra........pfffffffff.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho rinunciato a bere il cappuccio. Che per me è un dramma, ma me lo concedo una volta ogni tanto al bar, dove so che lo fanno cremoso come dico io. Perché non ci sono eguali..... ma comunque ci si arrangia : )
      Tra poco arriverà la versione di crespelle, stay tuned! Ahahahahahahah

      Elimina
  4. Ciao! Ho provato molto incuriosita da questa ricetta ma con le dosi descritte mo è venuta una pastella troppo liquida e le crepes si sono rotte girandole...si può diminuire la quantità di acqua? Grazie per la risposta 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona. Molto dipende dalla farina utilizzata. La stessa farina integrale può avere caratteristiche differenti e assorbire più o meno liquidi. Regolati diminuendo la quantità di latte o di acqua. Sono comunque più delicate da maneggiare, ma vedrai che ti verranno bellissime ^_^
      Grazie per la fiducia.

      Elimina
  5. Ciao! Ho provato molto incuriosita da questa ricetta ma con le dosi descritte mo è venuta una pastella troppo liquida e le crepes si sono rotte girandole...si può diminuire la quantità di acqua? Grazie per la risposta 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni farina assorbe una quntità differente di acqua: la tua farina integrale, probabilmente, è diversa da quella che ho utilizzato io. Certamente l'occhio farà una parte importantissima. Regola tranquillamente la dose di acqua e vedrai che bel risultato ;)

      Elimina