mercoledì 26 giugno 2013

Fiori di zucchina in pasta Phyllo dal cuore morbido e avvolgente: delicatezze che si incontrano e che incantano

Come si fa a resistere a dei fiori così belli? Li aspetto tutto l'anno e, se permettete, non appena se ne riempiono i giardini io non mi tiro assolutamente indietro! Questa volta, però, ho voluto unirli ad un'altra grande colonna portante della mia cucina: la pasta Phyllo. Chiamatemi monotematica, ditemi che sono ripetitiva, ma cosa c'è di più prelibato di due delicatezze che si incontrano? E tutto accompagnato da un ripieno cremoso e avvolgente......
E poi, ve lo devo confessare: questa Phyllo mi viene buona ogni volta di più!
Questa è una ricettina veloce veloce e buona buonissima a cui veramente non potrete resistere!!

Ingredienti

1/2 dose di pasta Phyllo (qui)
8 fiori di zucchina
100 g di certosa (io light)
1 cucchiaio di olive taggiasche denocciolate
olio evo
2 zucchine piccole chiare
farina di riso
sale

Dopo aver preparato la pasta Phyllo e averla messa a riposare tra due fondine calde, pulite e lavate i fiori di zucchina. Preparate il ripieno mescolando la certosa con le olive, fino a rendere il composto cremoso.
Asciugate i fiori di zucchina e farciteli, aiutandovi con un cucchiaino, con la crema di certosa.
Stendete quindi la pasta Phyllo in una sfoglia sottilissima (trasparente..... tirate bene, difficilmente si romperà!) che spennellerete bene su tutta la superficie con olio evo. Ricavate 8 rettangoli. Adagiate ciascun fiore di zucchina sull'estremità del lato più lungo di ogni rettangolo, con le punte del fiore fuori dalla pasta e circa due centimetri di pasta libera alla base. Ripiegate il lato più lungo coprendo il fondo del fiore e poi arrotolate il fiore stesso per tutta la lunghezza del rettangolo di Phyllo. Ricaverete tanti cartoccini.
Tagliate ora le zucchine a fiammiferi, versateci sopra della farina di riso e del sale e giratele fino a fare aderire uniformemente la farina. Sistemate i fiori in una teglia coperta da carta forno e le zucchine su un'altra, sempre con carta forno. Versate sulle zucchine un filo d'olio e giratele aiutandovi con le mani.
Cuocete in forno a 200° per circa 20/25 minuti. Dopo circa 15 minuti girate i fiori in modo che diventino croccanti anche sul fondo. Sfornate e servite. Non faranno in tempo ad intiepidire.....

20 commenti:

  1. Ciao fragolina bellissima/bravissima, anch'io non so resistere alla bellezza di questi fiori, ti sei mai fermata ad osservare il pistillo? Assieme al fiore della passiflora è un progetto della natura inimitabile, proprio come questa ricetta. Quando la mia adorata contadina mi regala qualche fiore io lo lavo, lo cuocio a vapore per un attimo e mi faccio un pesto veloce per la pasta, solitamente vermicelli di riso ;-) Bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia cara Libera.... guarda la foto sotto la scritta La Cuocherellona, proprio in alto...... lassù...... L'ho scattata io : ) Trovavo quei pistilli di una bellezza suprema.....
      Fiori al vapore e preparati in pesto? Mmmmhh, proverò anche questo!! Un abbraccio grande : ))

      Elimina
    2. E' vero, e chissà quante volte li ho visti, è la solita storia, non vediamo ad un palmo dal naso, e dire che io ho un nasone :-D Bacio.

      Elimina
    3. Ahahahahahahahah...... grande!! Un abbraccio cara Libera

      Elimina
  2. la pasta phyllo non la trovo intanto segno anche questa bella ricetta sfiziosa! baciiiiiiiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non la cerco neanche più..... da moltissimo tempo!!!! ^_^ E' così semplice, divertente e appagante farmela in casa.....
      Bacioni

      Elimina
    2. Ma perchè non pubblichi la ricetta? Io qui non ho problemi, ormai la vendono al Gel Market, al Carrefour (surgelati) mentre in Slovenia la trovo fresca, come da noi la sfoglia ecc. bacio e chiedo scusa a Federica per l'intrusione :-(

      Elimina
    3. L'ho pubblicata eccome mia cara.... tanto che in ogni piatto in cui propongo la Phyllo inserisco il collegamento alla ricettina semplice semplice home made!! ; )

      Elimina
    4. Ho visto, è che se commento senza occhiali quel "qui" mi sfugge, ma così ho il pretesto per tornare qui, nella tua cucina :-D Che ci vuoi fare, vecchierella sono :-( ♥

      Elimina
    5. Ahahahahah, ma io ti voglio bene così come sei!!!!! Un bacio ìne grosso Libera!!

      Elimina
  3. Infatti non si resiste, sono troppo golosi! La tua ricetta è deliziosa, brava!
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. Mi hai fatto venire voglia. I fiori di zucca sono la mia passione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dirlo a me...... ahahahahah!! Anche la Phyllo..... se poi li metto insieme..... che dire? Questo piatto l'ho gustato ancora prima di mangiarlo, hihihihihi

      Elimina
  5. Ciao Erica...il tuo blog è meraviglioso, complimenti davvero di cuore!!!! E che dire della tua ricetta??? Me li sto mangiando con gli occhi.... :-)

    Volevo invitarti, se ti fa piacere, a partecipare al mio nuovo contest che ha come tema le insalate estive aventi come protagonista i legumi o i cereali o i semi oleosi:
    http://kucinadikiara.blogspot.it/2013/06/il-nuovo-contest-cereali-in-insalata_5.html

    Grazie mille e buona giornata,
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara, sei molto carina!!! E sentirmi fare i complimenti da una personcina come te.... che cura un blog così interessante..... beh, fa sicuramente piacere!!
      Un abbraccio e buona giornata anche a te!

      Elimina
  6. Bellissimi e sicuramente buonissimi... quanto amo i fiori di zucca! Complimenti!

    Raffaele
    www.ilcrudoeilcotto.it

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia...belli a vedersi e a mangiarsi..ma tu non puoi torturarmi tutti i giorni così! :)
    Sei strepitosa!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' tutta cucina sana Mary G., puoi mangiare tranquilla!! Ahahahahahah

      Elimina