venerdì 14 giugno 2013

Sandwiches di parmigiano alla crema di porcini.... ossia il piatto nato da un errore

Non mi nasconderò dietro questo capolavoro facendovi credere che fosse tutto voluto. Sarò sincera: la mia idea era di creare tutt'altro. Non male come inizio, vero? Avevo in mente da tempo dei frollini al parmigiano, ma le mie solite fisime mentali mi hanno portato a questo ragionamento " se già crei un piatto con base di formaggio, e quindi proteine, perché aggiungere anche l'uovo, e quindi altre proteine? ". Dovete sapere che, per il carico e la tipologia di attività fisica che pratico quotidianamente, mi è stato consigliato di non mischiare tra loro le fonti proteiche. Il motivo? Se esagerassi potrei trasformarmi in una culturista!!! Magari sarebbe carino mantenere quantomeno la femminilità e fare attenzione a non sovrapporre tra loro queste care proteine. Beh, l'estenuante tentativo di seguire alla lettera il consiglio del coach mi ha portato a creare questo piatto pazzesco. Ah, non dite al coach la quantità di calorie che ho ingurgitato in questo pasto!!!!! Ma l'allenamento è stato intenso a sufficienza per potermelo permettere! E abbiate fede che tornerò sicuramente sui frollini......

Ingredienti

Per le cialde di parmigiano
80 g di parmigiano
1 rametto di rosmarino
50 g di margarina
60 g di farina di mais fioretto
sale aromatizzato alle erbe

Per la farcia
100 g di ricotta vaccina
100 g di funghi porcini freschissimi
1 bustina di zafferano
1 spicchio d'aglio
sale
olio

Lavate il rosmarino, asciugatelo bene e prelevate tutti gli aghetti. Tritatelo finemente insieme al parmigiano. Aggiungete la margarina, la farina e il sale aromatizzato e impastate fino ad ottenere una pasta omogenea. Formate un panetto e lasciatelo riposare in frigo per un'ora circa avvolto nella pellicola trasparente.
Stendete l'impasto con il matterello. Per non fare incollare la pasta e per non utilizzare altra farina io lascio la pasta coperta dalla pellicola e passo sopra il mattarello: viene una sfoglia perfetta!! Tagliate con uno stampino (non sarà necessaria la forma, come invece vedrete nei miei, perché in fase di cottura si scioglieranno). Se decideste di fare un formato finger food formate dei dischetti piccoli, diversamente mantenete un diametro classico da biscotto.
Sistemate i dischi su una teglia ricoperta da carta forno. Mi raccomando di mantenere una buona distanza tra loro, in modo che non si uniscano in cottura. Lasciate riposare in frigo ancora mezz'ora e infornate a 180° per 20 minuti circa. A cottura ultimata sfornate e lasciate raffreddare sulla placca da forno. Nel frattempo preparate la farcia.
Pulite i funghi porcini con una spugnetta umida, cercando di togliere tutta la terra, ma senza passarli sotto l'acqua.
Tagliateli a tocchetti piuttosto piccoli. Scaldate un cucchiaino di olio evo in padella e, quando sarà caldo, unite lo spicchio d'aglio tagliato in due. Fate insaporire per un paio di minuti e poi unite i funghi. Fate saltare per un minuto a fiamma viva, poi abbassate la fiamma, unite un goccio di acqua, salate e aggiungete lo zafferano. Lasciate che si asciughino bene, quindi spegnete la fiamma e fate intiepidire.
Mettete la ricotta in una ciotola. Tritate i porcini e uniteli al formaggio. Salate a piacere e amalgamate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Ora potete farcire i vostri sandwiches. Maneggiate con molta cura le cialde perché tendono a frantumarsi facilmente (esagero in modo da rendere questo passaggio più semplice!!).
Dividete il composto di ricotta e porcini per il numero delle cialde e copritele con altrettante cialde.
Fate riposare in frigo per una buona mezz'ora e gustatele....


Non vi dico quante sono riuscita a mangiarne io..... e voi non dite niente al mio coach!! ;)




11 commenti:

  1. Bhe come si suol dire un LUCKY STRIKE ;-)
    Che attività fisica fai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. : )
      Corro, ai tempi con un impegnativo programma di allenamento, oggi meno, ma sempre con costanza, alternando differenti tipologie di esercizio cardo. Poi vado regolarmente (tutti i giorni) in palestra ad alzare pesi, ahahahahahah.... ecco perché non devo eccedere con le proteine : )

      Elimina
  2. per i funghi passo è una cosa che non mi piace, ma la ricetta me la segno sò a chi potrebbe piacere!! ^__^ baciiiiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai quanti modi per farcirli!!!! ; ) Meritano così tanto che potrai sbizzarrirti, e so che lo saprai fare magistralmente!

      Elimina
  3. Almeno tu sei riuscita a smaltire le calorie, io continuo a mangiare e mi tengo tutte le zavorre!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' la " conditio sine qua non " dei miei piccoli momenti di sgarro...... E poi, ohimé, per me l'attività fisica viene ancor prima della cucina : ) E l'ho detta grossa!! Ahahahahahaahh

      Elimina
  4. Quelle cialdine mi stuzzicano moltissimo...poi i funghi...meglio non guardarli...ahhhh!!! Un abbraccio cuocherellona...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da frollini a cialdine: viaggio di una Cuocherellona audace, ahahahahahahah!!! Un abbraccio Max ; )

      Elimina
  5. Beh.....per essere un errore !!!!!L'idea del biscotto salato e' gia' da un po che mi balena per la mente........devo averne una versione da qualche parte .....al timo(tanto per cambiare)...e olio.....quindi neanche tanto "conditi".....pero' molto buoni.....
    Comunque trovo che un po' di muscolo in una donna non sia affatto male.......anzi!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io li riproverò sicuramente.....ma sempre al rosmarino (rosmarino e formaggio mi piace tantissimo) e per quanto riguarda il muscolo in una donna..... Anche più di un po', ahahahahahah!!

      Elimina